Meeting Hub Meeting Hub blog
traduttore simultaneo

Traduttore simultaneo: le migliori app gratis

Sei ad una conferenza e non riesci a seguire bene il discorso di uno speaker straniero?

Hai bisogno urgentemente di fare una traduzione simultanea?

Per fortuna esistono varie app con traduttore simultaneo incorporato che risolveranno i tuoi problemi.

Acquista
Il Meeting Perfetto
su

ACQUISTA
Ebook Meeting Hub

Scopri in questo articolo quali sono e come si utilizzano le principali applicazioni in uso per IOS e Android in grado di aiutarti con le traduzioni simultanee nella lingua che preferisci.

Le migliori app di traduzione simultanea

Queste app sono ottimi strumenti per le lingue che funzionano in modo molto simile tra loro: intercettano la voce che sta parlando e la trasformano facendotela risentire nella lingua che desideri.

Premessa: i traduttori di cui sto per parlarti non sono dei sistemi che garantiscono una traduzione esatta al 100 % perché si basano sostanzialmente sul significato letterale delle parole (e non potrebbe essere altrimenti perchè si traduttori automatici).

Il bello è che riescono comunque a renderti sempre chiaro cosa un’altra persona vuole dirti nella sua lingua perchè si affidano ad una traduzione diretta, chiara e semplice.

Il messaggio ti arriva comunque, basta scegliere la app che preferisci!

1. Google traduttore: come avviare il traduttore simultaneo

Traduttore simultaneo google translateSicuramente già consoci la app di Google per le traduzioni: il semplicissimo Google traduttore e lo strumento per le lingue più famoso ed utilizzato.

Se sei abituato ad utilizzare Google traduttore solo per risolvere alcuni dubbi di traduzione durante la stesura di un testo, di un email di lavoro o la lettura di un libro, lo utilizzi semplicemente digitando la parola che ti serve tradurre e guardando il risultato, giusto?

Esatto, ma Google ha predisposto anche un sistema di traduttore simultaneo in grado di trasformare una voce in presa diretta da una lingua all’altra, sfruttando il microfono incorporato oggi su tutti gli smartphone, in sostanza di tratta di un traduttore vocale estremamente efficace.

Dove si trova?

Traduttore simultaneo google traduttore

L’immagine sovrastante mostra la prima pagina che trovi aprendo la app; al traduttore simultaneo si accede cliccando il bottone al centro a forma di microfono, come cerchiato in rosso nell’immagine.

Una volta aperto il traduttore ti troverai di fronte a quest’altra schermata, pronta per essere subito utilizzata per tradurre ciò che stai ascoltando.

Traduttore simultaneo

La lingua selezionata in rosso è la lingua da tradurre, cioè la lingua in cui sta parlando, ad esempio, uno speaker inglese e la lingua in azzurro è la lingua in cui volete tradurre il discorso.

Cliccate sull’icona del microfono per avviare la traduzione (la traduzione si interrompe quando il microfono avverte delle pause di silenzio) e visualizzate il risultato ottenuto, come mostrato qui sotto.

Traduttore simultaneo google

Come fare per cambiare lingua?

Se la traduzione italiano-inglese non ti serve e decidi di tradurre, ad esempio, dal francese allo spagnolo, torna alla prima pagina della app e seleziona le lingue che preferisci cliccando sulle voci in alto, come mostrato qui di seguito.

Traduttore simultaneo

Richiede una connessione internet attiva?

Questa funzione vocale sì, mentre la modalità di traduzione testuale funziona sempre anche senza connessione dati accesa.

Niente di più facile! E ci sono oltre 30 lingue per la traduzione simultanea!

Scarica subito la app e portati in tasca il tuo fantastico traduttore simultaneo!

Scarica Google Traduttore per IOS

Scarica Google Traduttore per Android

2. I Translate Voice (Lite)

Traduttore simultaneoForse già conosci I Translate ma non sai che esiste una versione di questa app appositamente creata per le traduzioni simultanee vocali.

Si chiama I Translate Voice e la versione Lite è gratis, con un traduttore simultaneo in 42 lingue molto efficace.

La pagina iniziale della app mostra una finestra molto semplice ed intuitiva, dove potete trovare una piccola freccia blu (cerchiata in rosso in figura) che ti consente di cambiare tra le lingue del menù.

Traduttore simultaneo ItranslateVoice

Premi sulla freccetta blu per aprire i menù a tendina dove poter selezionare la lingua desiderata.

Io, per esempio, ho selezionato il finlandese e l’italiano.

Traduttore simultaneo lista lingue

A questo punto non devi far altro che chiudere il menù delle lingue (sempre con la freccetta blu) e pigiare sulla bandiera corrispondente alla lingua che vuoi ascoltare (il messaggio ascoltato verrà tradotto nella lingua dell’altra bandiera).

Traduttore simultaneo  ItranslateVoice

 

In questo caso ho premuto sul bollo inglese per ascoltare una frase pronunciata in lingua inglese e la app l’ha tradotta in italiano.

Anche in questo caso avrai bisogno di una connessione internet attiva per far sì che la app funzioni in modo corretto.

Detto fatto!

Scarica subito la versione Lite di I Translate Voice!

Scarica I Translate Voice Lite per IOS

Scarica I Translate Voice Lite per Android

3. Microsoft Traduttore: nuovo e veloce

Traduttore simultaneo logoAnche la storica azienda Microsoft ha deciso di introdurre nel mondo delle app un suo traduttore simultaneo, in questo caso un vero e proprio traduttore di conversazioni perchè consente l’ascolto e la traduzione di più di due lingue!

Come funziona?

Primo passaggio: dalla schermata iniziale, configurata come qui sotto, premi sull’icona del microfono per attivare la traduzione simultanea in modalità vocale.

Traduttore simultaneo registratore smartphone

Secondo passaggio: scegli le lingue tramite le liste selezionabili nei punti indicati dalle frecce rosse.

Traduttore simultaneo smartphone iphone

La lingua a sinistra è la lingua di ascolto, la lingua di destra quella in cui verrà tradotto il messaggio ascoltato.

Terzo passaggio: premi e tieni premuto il microfono per avviare la traduzione e rilascialo quando l’ascolto è terminato. L’altra icona più piccola a destra (quella con i due microfoni) serve per attivare una schermata dove poter scegliere sia la traduzione dalla lingua 1 alla lingua 2 che viceversa.

Ho provato a tradurre banalmente la parola “Ciao” per testare la app e cosa ho scoperto?

C’è una funzione interessantissima: come vedi qui sotto c’è una piccola icona che ti consente di ottenere moltissime informazioni in più sui vari usi linguistici della parola tradotta.

Traduttore simultaneo iphone

Premi sull’icona in rosso per scoprire tutto sulla parola Ciao in inglese.

Traduttore simultaneo

Direi che non ti resta che provare questa fantastica app e scoprire tutte le altre funzioni contenute!

Scarica Microsoft Traduttore per IOS

Scarica Microsoft Traduttore per Android

4. Parla e Traduci: il traduttore simultaneo innovativo

Traduttore simultaneo logo microTi introduco questa app dicendoti che funziona in modo molto simile alle precedenti ed è quindi facilissima da utilizzare.

Anche qui ci sono due modalità principali di traduzione:

– testuale

– vocale

Per scegliere la modalità di traduzione simultanea vocale seleziona dalla pagina iniziale il simbolo del microfono trascinando il bottone a destra, come evidenziato in figura.

Traduttore simultaneo italiano americano

Per selezionare la lingua devi aprire il menù tramite il bottone a sinistra che ti consentirà di accedere alla griglia in cui scegliere la lingua desiderata.

Traduttore simultaneo americano italiano

A questo punto ti chiederai: ma quale lingua sto scegliendo? La lingua in cui ascolto o la lingua in cui voglio tradurre? In questa app puoi selezionare entrambe le lingue premendo sulla bandiera di sinistra o di destra prima di accedere al menù delle lingue.

Se prima di accedere al menù premo sulla bandiera di sinistra significa che vado a modificare la lingua di sinistra (che resterà illuminata, come in figura).

Traduttore simultaneo come scegliere la lingua

A questo punto, una volta scelte le lingue, devi solo premere sulla bandiera della lingua in cui ascolti per cominciare la traduzione, esattamente come nelle app spiegate in precedenza.

Cosa c’è di più?

Se guardi l’immagine precedente noterai che il menù, una volta aperto, ti permette di premere su 4 bottoni, disposti in riga nella parte inferiore della griglia. Il primo sono le lingue (e ne abbiamo parlato) ma la novità assoluta è il secondo , cioè le impostazioni, con cui puoi scegliere:

  • la voce che traduce (femminile o maschile)
  • velocità della voce
  • individuazione automatica della fine del parlato
  • modalità di traduzione (testuale o vocale)

Puoi anche condividere le traduzione con i tuoi amici e scegliere di scaricare (se vuoi) più voci da integrare al dispositivo.

Scarica Parla e Traduci per IOS.


Esistono altre app gratis per la traduzione?

Sì, ce ne sono molte, tuttavia ho deciso di proporti in questa breve rassegna solo quelle più utilizzate, scaricate e sicure.

Se desideri un traduttore simultaneo affidabile senza troppe pretese scegli una di queste app, altrimenti se vuoi un risultato molto professionale esistono le agenzie di traduzione (a pagamento) che sono decisamente in grado di soddisfare le tue esigenze.

Ne abbiamo parlato proprio in questo articolo: dai un’occhiata e scopri cosa e chi può esserti utile.

Se conosci qualcuno che sta cercando una app per le traduzioni consigliali questo articolo condividendolo sui tuoi canali social e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere in anteprima contenuti di valore sempre nuovi!

Umberto Rota

Umberto Rota

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati