Meeting Hub Meeting Hub blog
LiveChat

Usare LiveChat per assistere i partecipanti agli eventi

Ti piacerebbe poter comunicare in tempo reale con i partecipanti ai tuoi eventi per comprendere come sta andando il tuo evento e per poterli aiutare all’occorrenza? 

Da oggi è realtà, con LiveChat!

Ti parlerò di questo strumento di chat online che potresti utilizzare per assistere i partecipanti dei tuoi eventi, un nuovo modo di comunicare semplice, immediato ma soprattutto multiplo!

Tutto ciò che ti serve è:

  • Un sito su cui applicare il servizio di chat, ad esempio la pagina che hai utilizzato per la registrazione all’evento;
  • Connessione internet per poter comunicare in tempo reale con le persone presenti.

Ma andiamo subito a vedere di cosa si tratta!

In questo articolo scopriremo insieme come funziona il software che è diventato la nuova frontiera della comunicazione. Quello che ti propongo, in particolare è un modo originale di utilizzare LiveChat per assistere le persone che prendono parte al tuo evento.

Nello specifico vedremo insieme:

  • Cosa è LiveChat
  • Come usare LiveChat per aiutare i partecipanti agli eventi
  • Quanto costa LiveChat
  • Come attivare LiveChat sul tuo sito 
  • La app di LiveChat

Cosa è LiveChat

icona live chat

LiveChat è un servizio di messaggistica istantanea che viene inserito all’interno di una o più pagine di un sito che ti permette di intercettare gli utenti durante la navigazione, iniziando con loro una conversazione.

Si tratta di uno strumento sempre più utilizzato all’interno dei portali online, per la sua estrema utilità e i vantaggi che comporta.

LiveChat appare come una finestrella in basso a destra, che si attiva per porre una domanda all’utente, ad esempio:

“Ciao, come posso aiutarti?”

La prima domanda è automatica, ovvero viene mostrata tale e quale a tutti gli utenti in modo tale da incentivarli ad iniziare una conversazione. Dopodiché, se l’utente decide di digitare una risposta inizierà la conversazione vera e propria, sostenuta da un vero operatore.cattura livechat meeting hub

In genere i servizi di chat vengono installati per venire in aiuto agli utenti esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno, ma non è solo questo.

Inserire un servizio di chat  ti darà ben 3 vantaggi: 

  1. Ti permette di recuperare utenti che altrimenti, se non aiutati, finirebbero per abbandonare il sito
  2. Ti permette di capire come si comportano gli utenti sul nostro sito e quali sono le difficoltà che incontrano durante la navigazione
  3. Ti consente di fornire un aiuto veloce, cordiale e personalizzato (di cui, ti assicuro, i tuoi utenti ti saranno grati)

Ma c’è di più. LiveChat è un software per:

  • Gestire più chat in contemporanea, conversando con più persone nello stesso momento
  • Conversare su tutti i tuoi dispositivi, senza perdere alcune delle sue funzionalità

Gestisci più chat in contemporanea

icona messaggistica istantaneaL’interfaccia di LiveChat (ovvero come appare il servizio all’operatore che la gestisce) è molto semplice e intuitiva, perché ti permette di gestire e tenere sotto controllo anche diverse chat contemporaneamente.gestire più chat contemporaneamente

ebook

Cerchi la location perfetta?

Scarica L’ebook

Questo vuol dire che una sola persona, nello stesso momento può aiutare più utenti nello stesso momento, cosa che non sarebbe possibile ad esempio se il contatto avviene tramite telefonata.

È un po’ come se fosse Whatsapp: ti sarà già capitato di ricevere messaggi in Whatsapp da più persone contemporaneamente.

È facile rispondere a tutti no? Scrivere è così veloce che anche se stai scrivendo a più persone insieme non le farai mai aspettare troppo.

LiveChat funziona allo stesso modo, anzi, rispondere è ancora più veloce perché a differenza di Whatsapp presenta anche delle scorciatoie da tastiera che ti permettono, premendo un solo tasto, di scrivere un’intera frase fra quelle salvate nel database. 

Queste scorciatoie sono molto utili per rispondere alle domande che vengono poste più di frequente dagli utenti. 

Ti faccio un esempio: se nel tuo sito vuoi illustrare come funziona il servizio che offri, o se vuoi spiegare qual è il menu del giorno dell’evento potresti prepararti una frase standard pronta da essere inviata nel caso in cui un utente te lo chieda.

Allo stesso modo potresti prepararti una frase standard per il saluto finale o per i ringraziamenti.

Così i tempi di risposta saranno brevissimi, e la domanda del tuo utente sarà soddisfatta in men che non si dica. Geniale, no?

Se non ne sei ancora convinto dai un’occhiata a questa infografica. Capirai in un attimo perchè usare la chat è meglio che usare i classici mezzi di comunicazione, come le mail e le telefonate.

gestire più chat contemporaneamente

Accedi a LiveChat da tutti i tuoi dispositivi

icona pc, tablet, smartphoneLa comodità di questo servizio è dovuta alla sua perfetta portabilità su tutti i dispositivi.

Non solo puoi accedervi dal tuo pc, ma anche da tablet o smartphone.

LiveChat, inoltre, ha un sistema di notifica che ti avvisa con un suono nel momento in cui qualcuno scrive, un po’ come se fosse un messaggio sul cellulare. In questo modo potrai stare online giorno e notte e non perderti nessuna chat dei tuoi utenti.

Ma non è finita: una volta chiusa una chat questa non sparisce: rimane sempre disponibile all’interno di uno storico che le racchiude tutte, suddivise per data e per tag.

Come usare Livechat per aiutare i partecipanti agli eventi

icona utente con una domanda

Abbiamo visto insieme come funziona LiveChat e quali sono i vantaggi che può darti, ma sono sicura che c’è una domanda che ti stai ponendo, ovvero:

Sì ma che cosa c’entra tutto questo con gli eventi? 

Te lo spiego subito. Come abbiamo detto LiveChat è un servizio creato apposta per supportare le persone durante la navigazione, ma esistono anche modi alternativi ed originali di utilizzarla, ad esempio per rispondere alle domande che potrebbero insorgere nella testa delle persone che prendono parte ai tuoi eventi.

Forse ti sarà capitato di trovarti in questa situazione:

Sei appena arrivato in un hotel di Milano dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico per una mezz’ora buona. Devi prendere parte ad un seminario, ma sei già stressato perché sei in ritardo per l’evento.

Vorresti poter lasciare la tua valigia e la tua giacca in un guardaroba, ma non hai idea di dove sia. Inoltre hai parcheggiato la macchina in un posteggio che non sei sicuro sia quello riservato per i partecipanti dell’evento e temi che ti possano fare dei problemi.icona orologio

Ma non è ancora finita, perché di preciso non sai nemmeno dove si trova la sala del tuo evento in quell’hotel labirintico!

E se devi connettere il tuo laptop al wi-fi quale password devi inserire?

Ti rechi alla reception tutto trafelato ma non c’è nessuno.

Insomma, hai delle domande impellenti, ma non trovi nessuno che possa darti una risposta in breve tempo.

Non sai chi chiamare, e non hai nemmeno il tempo di scrivere una mail, e soprattutto non sapresti a chi indirizzarla! Che stress!!

Ora prova ad immaginare se le cose andassero in questo modo: tu ti sei registrato al seminario, hai ricevuto una mail di conferma per la registrazione. In questa mail trovi un link che ti permette di andare direttamente sulla pagina dedicata all’evento. Accedendo a questa pagina vedrai una finestrella dedicata alla chat gestita da una delle persone organizzatrici dell’evento stesso. 

Ti basterà digitare la tua domanda e in un baleno l’operatore la vedrà e ti fornirà immediatamente una risposta.

Saprà dirti dove si trova la sala, quali sono i parcheggi dedicati agli ospiti dell’evento e anche dove si trova il guardaroba, così non dovrai preoccuparti proprio di nulla. ????

Capisci che si tratta di uno strumento di immediata utilità pratica per le persone che partecipano all’evento, un supporto su cui contare per risolvere questioni o problemi immediatamente.

I tuoi ospiti non potranno far altro che apprezzare!

Quanto costa LiveChat

icona chat guadagno

È bene specificare sin da subito che LiveChat è un servizio a pagamento, ma offre a tutti un mese di prova gratuita. 

Questo ti permette di capire se si tratta di un servizio che fa per te e di valutare con calma qual è il tipo di pacchetto più adatto alle tue esigenze.

Quelli che vedi di seguito sono i prezzi dei pacchetti di LiveChat: LiveChat Il pacchetto base ti permette di utilizzare un numero infinito di operatori e di mantenere una cronologia delle chat fino a 60 giorni. Tutti gli altri non hanno limiti per quanto riguarda lo storico delle conversazioni.

I pacchetti di LiveChat più costosi offrono la possibilità di installarla su siti diversi oppure di godere di una consulenza personalizzata per capire come integrare al meglio il software nel tuo sito web.

Come attivare LiveChat sul tuo sito

icona incoming

Installare LiveChat sul tuo sito è molto più facile di quanto credi. Ora ti spiegherò tutti i passaggi che devi seguire per inserirla all’interno della pagina del tuo evento.

Come prima cosa devi andare sul sito www.livechatinc.com ed inserire il tuo indirizzo mail nel campo da compilare, e poi cliccare “Sign up Free“.

cattura livechat

Nelle 3 schermate successive devi compilare tutti i campi che vedi con i tuoi dati tra cui nome, cognome, telefono cellulare, indirizzo del tuo sito e il motivo per cui vorresti installare LiveChat.

Una volta terminati i 3 passaggi clicca su “Crea Account“, e una cosa è fatta: hai creato il tuo account su LiveChat.

Ora però bisogna agganciare il servizio al tuo sito, in modo tale che sia visibile agli utenti, quindi ti servirà lavorare con il codice, ma non preoccuparti, non c’è niente di complicato!LiveChat

Devi semplicemente copiare il codice che ti viene indicato prima del tag di chiusura </body> all’interno del tuo sito e sei (quasi) pronto per partire!

Una volta fatto questo devi entrare in WordPress e cliccare su “Plugin“, poi su “Aggiungi nuovo“, inserisci nella barra di ricerca “Livechatinc” e premi invio. Dovrebbe apparirti un box con l’icona di LiveChat.

Capirai che è installato perchè il bottoncino “Installato” sarà oscurato, ciò vuol dire che il servizio sarà finalmente visibile all’interno del tuo portale.

Prova a controllare, vedrai che apparirà!

Se questa mini guida non ti è bastata dai un’occhiata a questo video, ti spiegherà nello specifico come fare ad installare Livechat in WordPress:

La app di LiveChat

icona app messagistica istantanea

Come ti ho già accennato LiveChat è disponibile per tutti i dispositivi e per  tutti i sistemi operativi.

Ma c’è un’altra cosa importante: è disponibile anche la app di Livechat, scaricabile non solo per dispositivi mobili, ma anche per desktop. In questo modo puoi gestire le chat in entrata non solo da browser, ma anche dalla specifica finestra dell’applicazione.

Più nello specifico queste sono le versioni di app gratuite disponibili ad oggi:

Scarica LiveChat per Mac

Scarica LiveChat per Windows

Scarica LiveChat per Android 

Scarica LiveChat per iPhone 

Scarica LiveChat per iPad

Alternative gratuite a LiveChat

icona tre frecceLiveChat è al momento il miglior software per la gestione delle chat online esistente.

Se non ti convince però non c’è problema: quelle che ti propongo qui sono alcune alternative a LiveChat per assistere i partecipanti nel corso dei tuoi eventi.

Vediamole subito:

Zopim

icona zopim

Zopim è uno dei servizi di chat più usati dopo LiveChat perchè è semplice da usare, ha funzionalità avanzate e presenta costi più contenuti.

Se ti interessa conoscere quali sono i pacchetti di Zopim questi sono quelli presenti sul loro sito:

pacchetti zopimVediamo quali sono le sue caratteristiche principali:

– Primo messaggio inviato in automatico all’utente
– Puoi vedere in tempo reale tutte le persone che stanno esplorando il tuo sito, e nello specifico le pagine che stanno visitando
– Puoi esportare la cronologia delle chat
– Hai a disposizione lo storico delle chat
– Gestibilità delle conversazioni anche da dispositivi mobili

Vantaggi: Il costo è contenuto (11$ ad agente al mese)
Svantaggi: La versione gratuita ti permette di sostenere solo una chat alla volta

 UserLike

userlike

I pacchetti di Uberlike si differenziano l’uno dall’altro principalmente in base al numero di operatori che ti consente di usare in contemporanea. Si va dalla versione Free con un solo operatore alla versione Business, con ben 10 agenti che gestiscono la chat in contemporanea.

Ecco le caratteristiche principali di UserLike:

– Design personalizzato per adattarsi al sito in cui è inserita
– Ottimo supporto agli utilizzatori del servizio
– Possibilità di valutare la chat
– Tracciamento delle performance nel corso del tempo
– Primo messaggio inviato in automatico al visitatore

Vantaggi: Grande possibilità di personalizzazione
Svantaggi: La versione gratuita offre funzionalità molto ridotte

E questi sono i prezzi:  pacchetti userlike

Tawk.to

Tawk.to

È un servizio tutto nuovo e completamente gratuito.

Questo non vuol dire che è colmo di pubblicità: è in grado di mantenere gratuito il servizio in quanto Tawk.to offre una serie di servizi di consulenza ad un ristretto numero di persone.

Queste sono le sue principali funzionalità:

– Puoi creare scorciatoie
– Puoi visualizzare la cronologia delle chat
– Puoi monitorare le performance nella sezione analytics
– Puoi rispondere alle chat da dispositivi mobili

Vantaggi: è completamente gratis e non ci sono limiti al numero di agenti da utilizzare
Svantaggi: nessunocattura livechat meeting hub

Lime Talk

Lime Talk

LimeTalk è un servizio di chat utilizzato da più di 870.000 persone nel mondo.
Ci sono 15 giorni di prova gratuita, dopodiché puoi scegliere uno dei pacchetti presenti.

Quelle che vedi di seguito sono le sue principali caratteristiche:

– È accessibile anche da dispositivi mobili
– Simulatore che mostra come apparirebbe la chat sul tuo sito
– Possibilità di personalizzare colori e tema
– Primo messaggio inviato in automatico al visitatore
– Presenza di scorciatoie per rispondere più in fretta
– Chat illimitate

Vantaggi: Ottime possibilità di personalizzazione e costo per operatore relativamente ridotto

Svantaggi: pacchetti Lime Talk

 


Ed eccoci arrivati al termine di questo excursus sulla chat come mezzo originale ed alternativo, ma soprattutto immediato per comunicare con i tuoi clienti.

Come ti sembra questo modo di entrare in contatto con le persone?

Hai già installato un servizio di chat sul tuo sito?

Fammelo sapere lasciandomi un commento, mi piacerebbe molto conoscere la tua opinione in merito.

Alla prossima!

Sofia Poleni

Sofia Poleni

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati