Meeting Hub Meeting Hub blog
valigia tsa

Valigia tsa per viaggiare sicuri in USA e non solo

Sei mai entrato in un negozio di valigie? Se sì, avrai notato che molte sono segnate come “valigia TSA”. Ma cosa significa?

Tutto parte dalla loro particolare chiusura. Una chiusura che garantisce sicurezza e riservatezza senza essere di impiccio ai controlli aeroportuali…

Ti ho messo un po’ di confusione in testa? Niente paura: in questo articolo scoprirai cosa è la valigia TSA e perché è utile. In più, troverai tutto quello di cui hai bisogno per scegliere la tua valigia con chiusura TSA!

Valigia con chiusura TSA per viaggiare negli Stati Uniti

icona bandiera usaÈ molto probabile che tu stia leggendo questo articolo proprio perché stai per viaggiare verso gli Stati Uniti e qualcuno ti ha detto che è assolutamente necessario avere una valigia con chiusura TSA.

Ora voglio metterti un po’ di ordine nella testa perché su questo argomento ne ho sentite veramente di tutti i colori!
Partiamo dall’inizio.

Nel 2001 l’opinione pubblica americana fu scossa dagli attentati del 11 settembre. I dirottatori avevano superato con relativa facilità i controlli imbarcandosi senza problemi sugli aerei di linea.

La Transportation Security Administration (TSA), ossia l’ente che si occupa della sicurezza aeroportuale negli Stati Uniti, dispose di migliorare i controlli aprendo i bagagli sospetti.

Tutti applaudirono per l’iniziativa, ma arrivarono anche parecchie lamentele.

Perché?

Quando il personale addetto ai controlli aeroportuali si trovava di fronte a una valigia sospetta chiusa col lucchetto, non aveva altra scelta: doveva forzare la chiusura e restituire al legittimo proprietario il bagaglio rotto.

Era chiaro che non si poteva andare avanti così…

Fu così che iniziò la commercializzazione di un nuovo lucchetto, il lucchetto TSA.

Questo tipo di lucchetto è differente dagli altri perché può essere aperto da una chiave passepartout a disposizione del personale di controllo degli aeroporti statunitensi.

In questo modo, se arriva un bagaglio sospetto da esaminare, basta usare la chiave per aprire il lucchetto. Una volta terminato il lavoro, si richiude il tutto e si restituisce al legittimo proprietario il bagaglio tutto intero.

Questa era la storia vera del lucchetto TSA. Ora invece voglio fare chiarezza su una leggenda metropolitana che gira a questo proposito.

Per andare negli USA è obbligatorio avere una valigia TSA?

No. Non è obbligatorio viaggiare negli USA con una valigia TSA, ma è caldamente consigliato.

Infatti,

  • se utilizzi una valigia con una chiusura non TSA, potresti trovarti con il bagaglio rotto
  • se invece non utilizzi alcun lucchetto, qualche malintenzionato potrebbe mettere le mani nella tua valigia e portarti via qualcosa di valore.

Con la chiusura TSA puoi stare sereno riguardo alla sicurezza della tua valigia. In ogni caso, la valigia con chiusura TSA è caldamente consigliata ma non è obbligatoria.

Immagino che ora ti sarai convinto ad acquistare una valigia TSA… magari puoi prendere l’occasione del tuo viaggio in America per cambiare la tua vecchia valigia e comprarne una di nuova generazione…

Allora mettiti comodo perché questo articolo ti sarà sicuramente utile!

Cosa è la valigia TSA?

valigia tsaLa valigia TSA è come tutte le altre valigie, ma con una differenza. Infatti, possiede una chiusura tsa incorporata.

Ma come fai a capire che il lucchetto della valigia che trovi in negozio è proprio un TSA?

Come si riconosce la chiusura TSA sulla valigia?

Semplicissimo: basterà cercare questo logo sul lucchetto.

logo tsa

Ricorda bene quando ti recherai in negozio per acquistare la tua valigia. Cerca subito la chiusura e guarda se trovi l’immagine della proiezione di un rombo rosso su sfondo bianco.

A volte puoi trovare il logo TSA anche nel libretto di istruzioni con la didascalia TSA approved, che in inglese significa “approvato dalla TSA”.

Ora che sai come trovare la tua valigia TSA, vediamo un po’ cosa devi sapere per usarla al meglio!

Come funziona

icona valigiaUtilizzare una valigia TSA non è molto diverso rispetto a qualsiasi altro tipo di valigia attualmente in commercio. Solo che bisogna prestare la massima attenzione al lucchetto incorporato.

Sì, perché se poi ti dimentichi la combinazione sono guai!

Qui di seguito troverai un video illustrativo e un riassunto in 6 punti che ti aiuteranno a impostare correttamente il codice della tua valigia TSA.

Impostare il codice della valigia TSA

L’apertura di una valigia TSA nuova è impostata sullo 000.

  • Prendere una penna e premere il tastino di azzeramento. Il tastino si trova vicino al lucchetto. Non si vede direttamente perché generalmente è infossato in un buchino
  • Tenere premuto il tastino e impostare la combinazione voluta (occhio a non sbagliarla o dimenticarla!)
  • Rilasciare il tasto di azzeramento.
  • Tirare i cursori della cerniera della valigia e portarli in prossimità del lucchetto
  • Mettere i tiralampo dei cursori nelle corrispondenti fessure della valigia TSA.
  • Schiacciare il tasto laterale apposito. In questo momento la combinazione è impostata.

Queste operazioni possono cambiare leggermente da produttore a produttore, ma sono sostanzialmente simili. Inoltre, per ogni valigia nuova l’azienda costruttrice inserisce anche un comodo libretto di istruzioni. Vedrai che non avrai problemi. E se proprio ce li hai, potrai scrivere un commento qui sotto oppure rivolgerti alla valigeria dove hai comprato la tua valigia TSA.

Quanto costa una valigia TSA?

icona sacco di denaroNaturalmente ti starai chiedendo il costo di una valigia TSA, almeno nella media.

Purtroppo non posso darti un prezzo preciso: infatti, la chiusura TSA è presente in una tale varietà di valigie che è impossibile definire un costo medio.

Possiamo però prendere a riferimento un range di prezzi. Facendo un po’ di analisi in Rete mi sono imbattuto in qualche dato interessante.

Valigie TSA poco costose

In questo caso i prezzi partono da circa 60 euro.

Valigie TSA di medio costo

Moltissime valigie TSA si collocano in una fascia di prezzi media che va da 100 a 150 euro.

Valigie TSA molto costose

Chiaramente anche nel mondo delle valigie a chiusura TSA non manca l’alta fascia di prezzo. Se ti piace il lusso hai l’imbarazzo della scelta. Prepara il portafoglio a una spesa che può superare i 300 euro.

Qualche modello di valigia TSA

icona carrello Ma so che non sei soddisfatto… vorresti vedere qualche esempio pratico di valigia a chiusura TSA. Hai ragione… altrimenti di che staremmo parlando?

Dopo un giretto in Rete per farmi un’idea sul mercato di questo particolare e utile prodotto, ho trovato alcuni modelli veramente interessanti. Ti riporto qui di seguito i risultati delle mie ricerche.

Buon divertimento (e buono shopping!)

Valigia TSA American Tourister “Spring Hill”

Iniziamo la rassegna  con una valigia TSA molto economica. Prodotta dalla American Tourister, è un trolley a 2 ruote di dimensioni ridotte. L’ideale, dunque, per chi viaggia con pochi bagagli. Se sei un tipo che ama l’avventura, sicuramente questa è una delle migliori valigie che potresti scegliere.

Realizzata interamente in tessuto, è morbida e si chiude con una comoda cerniera lampo.

Le dimensioni sono 50 X 40 X 20 cm. Il peso del trolley vuoto è di 2,20 kg.

Il prezzo si aggira intorno ai 62 euro.

Valigia TSA Roncato Ciak

Salendo di fascia, troviamo un ottimo trolley della Roncato.

Dotata di 4 ruote e rivestita in fibre di polibicarbonato, questa valigia è abbastanza resistente per le necessità di un viaggio transoceanico.

Questo articolo è presente in 3 versioni:

  • Small. Dimensioni 53 X 34 X 21 cm per un peso di 2,75 kg.
  • Medium. Dimensioni 65 X 45 X 24 cm per un peso di 3,45 kg.
  • Large. 76 X 52 X 28 cm per un peso di 4 kg.

Detto ciò, il suo prezzo di circa 110 euro non appare per nulla eccessivo, anzi è molto contenuto se teniamo in considerazione il comfort che offre questa valigia. E di comfort, quando si viaggia da un continente all’altro, si sente veramente il bisogno!

Valigia TSA Delsey “Helium”

Questa valigia non si distingue solo per il suo tipico colore blu acceso, ma anche per la sua leggerezza unita ad una eccezionale resistenza. Ottima scelta se vuoi ritrovare interi i souvenir che ti porterai a casa dagli Stati Uniti!

Le dimensioni di questo modello sono 69 x 47 x 31 cm. Il peso è pari a circa 3,2 kg.

Dispone di 4 ruote, maniglione superiore in metallo e maniglie laterali per un trasporto confortevole.

Il prezzo è di circa 240 euro.

Valigia TSA Samsonite

Questa valigia di gran classe è una tra le più resistenti in circolazione. La sua corazza rigida protegge i bagagli da qualsiasi urto. Ladri e malintenzionati non riuscirebbero a sfondarla neanche a martellate!

Le dimensioni sono 75 x  51.50 x 31 cm. Il peso equivale a 2,50 kg.

La struttura tipica è quella di un trolley a 4 ruote con chiusura a cerniera lampo.

Si tratta di un accessorio di fascia alta, dunque il prezzo di mercato è piuttosto alto: si aggira intorno ai 360 euro. Ma per la sicurezza questo e altro!

 

Cinghia TSA

Ora ti parlerò di questo accessorio per valigia che ti aiuterà nei tuoi viaggi in America!

Si tratta di una fascia in materiale tessile dotata di una chiusura TSA.

Quest’ultima è del tutto assimilabile a un lucchetto TSA. Infatti, la funzione è la stessa e lo standard TSA è perfettamente rispettato. La vera differenza è la forma della chiusura. In questo caso, infatti, assomiglia alla fibbia a clip degli zaini. Quindi, per aprirla, basta semplicemente impostare il codice  di apertura e schiacciare ai lati.

Sono certo che una volta che avrei visto questo video capirai perfettamente tutta la procedura di funzionamento.

Se vuoi acquistare una fascia TSA, mi sono informato e ho trovato tre modelli interessanti. Ti ho lasciato anche il link per acquistare direttamente la tua fascia TSA e non perdere tempo nella ricerca.

  • Cintura TSA Travel Buddy. Questa fascia TSA nera è piuttosto sobria, ma comunque pratica. La lunghezza è di 2 m, ed è adattabile per ogni formato dei bagagli. Costa 10 euro.
  • Cintura TSA Sming. La fascia TSA di color arcobaleno ha lunghezza regolabile fino a circa 2 m di lunghezza. La trovi su Amazon a 12,99 euro.
  • Cintura TSA Design Go. Un modello semplice e adattabile ad ogni situazione. Costo: 14,75 euro. Lo puoi trovare in versione gialla, rossa, arancione o blu.

 

In conclusione

In questo articolo abbiamo parlato delle valigie con chiusura TSA. Ti ho spiegato che cosa sono, perché sono utili e come impostare la combinazione della chiusura TSA incorporata. Nella seconda parte dell’articolo ti ho mostrato qualche modello interessante. Insomma, una rassegna generale sul questo argomento che spero ti sia utile nel momento in cui vorrai acquistare una di queste utilissime valigie.

Ora lascio la parola a te.

Hai già provato a viaggiare con una valigia TSA? Secondo te è uno strumento utile? C’è qualche aspetto della questione di cui non abbiamo discusso e che ti piacerebbe approfondire?

Facci sapere in un commento!

 

Michele Ghilardelli

Michele Ghilardelli

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati