Sono certo che almeno una volta nella vita sei entrato in un negozio di valigie e, guardando i vari modelli, ti sei imbattuto in quelli che portavano la denominazione “valigie TSA”.

Ti sei mai chiesto cosa significasse veramente quella sigla?

Questo appellativo è dato dalla loro particolare chiusura in grado di garantire sicurezza e privacy senza essere di eccessivo impiccio ai controlli aeroportuali.

Sembra complicato? Non ti preoccupare, in questo articolo ti spiegherò tutto, partendo dal perché questa tipologia di valigie viene considerata così utile in questo periodo storico.

E per non farti cercare informazioni ovunque qua e la per la rete, ho pensato anche di darti qualche indicazione per aiutarti a scegliere la valigia con lucchetto TSA più adatta a te e al tuo viaggio.

Si parte!

Valigia con chiusura TSA per viaggiare negli Stati Uniti

È molto probabile che tu stia leggendo questo articolo proprio perché a breve ti imbarcherai su un volo verso gli Stati Uniti e ti sarà stato raccomandato di procurarti assolutamente una valigia con chiusura TSA.

Sicuramente chi ti ha dato questo consiglio non ha torto, ma partiamo dall’inizio. Come mai è così importante questa tipologia di valigia in un viaggio oltreoceano?

Tutto ha avuto inizio nel 2001, quando l’opinione pubblica americana fu scossa dai terribili attentati dell’11 settembre: i dirottatori avevano superato con relativa facilità i controlli imbarcandosi senza problemi sugli aerei di linea.

La Transportation Security Administration (TSA), ovvero l’ente che si occupa della sicurezza aeroportuale negli Stati Uniti, decise quindi che i controlli delle valigie da imbarcare dovevano essere ancora più approfonditi.

Iniziarono così procedure per permettere al personale di eseguire controlli dettagliati, soprattutto in caso di presenza di bagagli considerati sospetti.

Complice lo spirito di paura e timore che si respirava ovunque, soprattutto negli aeroporti, la decisione fu inizialmente applaudita all’unanimità, ma ben presto si manifestarono i primi problemi, soprattutto di natura pratica.

Quando il personale addetto ai controlli aeroportuali si trovava di fronte ad una valigia considerata apparentemente sospetta e chiusa con il lucchetto, non aveva infatti molte scelte. La chiusura andava forzata e il viaggiatore rischiava di trovarsi senza alcuna colpa a proseguire il proprio viaggio con un bagaglio rotto e non più sicuro.

Fu così che iniziò la commercializzazione di un nuovo e innovativo lucchetto, il lucchetto TSA, differente dagli altri perché in grado di essere aperto da una chiave passepartout a disposizione del personale di controllo degli aeroporti statunitensi.

Attraverso l’utilizzo da parte dei viaggiatori di questa valigia con chiusura TSA il controllo dei bagagli da parte degli addetti può essere effettuato in tempi brevi e il bagaglio può essere restituito integro.

Per andare negli USA è obbligatorio avere una valigia TSA?

No, per viaggiare negli USA non è obbligatorio possedere una valigia con combinazione TSA, ma è caldamente consigliato.

Essere in possesso di una valigia di questo tipo ti offrirà infatti una serie di vantaggi:

  • sarai sicuro di non trovarti con un bagaglio rotto a causa di controlli straordinari del personale aeroportuale;
  • trattandosi di lucchetti di difficile apertura (serve la combinazione corretta!) sarai certo che nessun malintenzionato possa rubare qualcosa di valore che custodisci nel tuo bagaglio.

Sicuramente si tratta di due ottimi punti a favore di questa tipologia di chiusura, ma se ancora non ne possiedi una, sarai sicuramente interessato a scoprire ulteriori dettagli sulla valigia TSA.

Eccomi, sono pronta a fornirteli tutti!

Come riconoscere una valigia TSA con chiusura certificata

La valigia TSA è una valigia come tutte le altre, ma con una differenza sostanziale: possiede una chiusura TSA incorporata.

Ma come capire che la chiusura della valigia che hai di fronte è veramente una TSA certificata?

Una valigia con lucchetto TSA certificato riporta sempre sul lucchetto e sull’etichetta un logo che la può facilmente identificare.

TSA Logo

Tieni a mente questa immagine quando ti recherai in negozio per acquistarla.

Potresti trovare il logo TSA anche nel libretto di istruzioni con la didascalia TSA approved che in inglese significa appunto “approvato dalla TSA”.

Ora che sai come trovare la tua valigia TSA, vediamo un po’ cosa devi sapere per usarla al meglio!

Come funziona

Viaggiare con una valigia TSA non è diverso rispetto al farlo con qualsiasi altro tipo di valigia attualmente in commercio.

L’unica cosa a cui bisogna assolutamente prestare attenzione è l’utilizzo del lucchetto incorporato.

Occhio a non dimenticare la combinazione, o sono guai!

Guardando attentamente il video seguente, troverai riassunto in 6 punti una breve guida che ti aiuterà a impostare correttamente il codice della tua valigia TSA.

Impostare il codice della valigia TSA

L’apertura di una valigia TSA nuova è impostata sullo 000

  • Prendere una penna e premere il tastino di azzeramento che si trova vicino al lucchetto;
  • Tenere premuto il tastino e impostare la combinazione voluta;
  • Rilasciare il tasto di azzeramento;
  • Tirare i cursori della cerniera della valigia e portarli in prossimità del lucchetto;
  • Mettere i tiralampo dei cursori nelle corrispondenti fessure della valigia TSA;
  • Schiacciare il tasto laterale apposito: in questo momento la combinazione è impostata.

Si tratta di operazioni che possono cambiare leggermente da produttore a produttore, ma sono sostanzialmente simili.

Per essere certo, affidati al libretto di istruzioni che troverai insieme alla tua valigia nel momento dell’acquisto. Vedrai che non avrai problemi. E se proprio non dovessi riuscire, rivolgiti al rivenditore della tua valigia TSA, saprà sicuramente aiutarti!

Quanto costa una valigia TSA?

Dopo aver capito dove nasce e come funziona, è naturale chiedersi il costo medio di una una valigia con chiusura TSA.

La chiusura TSA è presente in un’ampia varietà di valigie, ed è impossibile definirne il prezzo preciso: dipende dal modello di bagaglio scelto.

Possiamo però prendere a riferimento un range di prezzi:

Valigie TSA poco costose

In questo caso i prezzi si aggirano intorno ai 60 euro.

Valigie TSA di medio costo

Moltissime valigie TSA si collocano in una fascia di prezzo che va dai 100 ai 150 euro.

Valigie TSA molto costose

Chiaramente anche nel mondo delle valigie a chiusura TSA non manca una fascia di prezzo alta. Se ti piace il lusso hai l’imbarazzo della scelta. Prepara il portafoglio per una spesa che può superare i 300 euro.

Qualche modello di valigia TSA

Ma so che non sei soddisfatto, vorresti vedere qualche esempio pratico di valigia a chiusura TSA da acquistare.

Per questo ho fatto una ricerca focalizzandomi principalmente sulla misura “da cabina” in modo tale che tu possa fare un confronto coerente.  Ti riporto di seguito i risultati.

Buon divertimento… e buono shopping!

American Tourister – Holiday Heat

American Tourister – Holiday Heat
Credit: Sito Web American Tourister

Iniziamo la nostra rassegna con una valigia TSA economica.

Prodotta dalla American Tourister, si tratta di un trolley a 2 ruote di dimensioni ridotte.

Ideale come bagaglio a mano o comunque per un viaggio breve che non necessiti di grande spazio.

L’ideale, dunque, per chi viaggia con pochi bagagli. Se sei un tipo che ama l’avventura, sicuramente questa è una delle migliori valigie che potresti scegliere.

Realizzata interamente in tessuto, è morbida e si chiude con una comoda cerniera lampo.

  • Le dimensioni sono 55 x 40 x 20 cm (includono ruote, maniglie, tasche laterali, etc.);
  • Il peso del trolley vuoto è di 2,5 kg;
  • Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro, da sito ufficiale.

Roncato – Box Young Trolley

Roncato – Box Young Trolley
Credit: Sito Web Roncato

Salendo leggermente di prezzo troviamo un’ottima valigia rigida con chiusura TSA della Roncato.

Dotata di 4 ruote e realizzata in polipropilene europeo, questa valigia garantisce un’alta resistenza agli urti.  Al suo interno presenta dei divisori foderati con organizer staccabili e lavabili.

Le sue misure sono quelle di un bagaglio a mano accettato dalla maggior parte delle compagnie aeree.

Nel dettaglio:

  • dimensioni: 55 x 40 x 20 cm;
  • peso da vuota: 2,20 kg;
  • prezzo: 139€ (da sito ufficiale Roncato).

Di questo trolley è presente sul mercato anche una versione leggermente più grande, per chi ha bisogno di più spazio. In questo caso le misure sono di cm. 78 x 50 x 30 per un peso di 3,60 kg.

Delsey Paris – Chatelet Hard +

Delsey Paris – Chatelet Hard +
Credit: Sito Web Delsey Paris

Facciamo un salto ancora più in alto nella fascia prezzo per questo trolley dalle alte prestazioni.

Le dimensioni di questo modello sono 55 x 35 x 25 cm e lo rendono adatto al trasporto in cabina per le maggiori compagnie aeree. Il peso è pari a circa 3,6 kg.

Dispone di 4 doppie ruote silenziose (le due davanti sono dotate di freno), impugnatura superiore e laterale con finitura effetto cuoio che si prestano ad un trasporto confortevole.

Il prezzo è di 279 euro.

Samsonite – Cosmolite Trolley

Samsonite – Cosmolite Trolley
Credit: Sito Web Samsonite

L’ultimo prodotto che ti voglio presentare è questa valigia della Samsonite realizzata in polipropoliene intrecciato, un materiale leggero in grado di resistere a quegli urti che probabilmente ben conosci se viaggi spesso.

Le dimensioni sono 55 x  40 x 20 cm pesa 1,7 kg.

La struttura è quella tipica di un trolley a 4 ruote silenziose e multidirezionali, con chiusura a cerniera lampo e protezione delle zip.

Al suo interno ha una tasca nella parte superiore e cinghie ferma abiti incrociate nel guscio inferiore: dettagli utili nel momento della preparazione della valigia!

Si tratta di un accessorio di fascia di prezzo decisamente alta, giustificata dall’attenzione posta ad ogni dettaglio. Il costo di questo trolley si aggira infatti intorno ai 400 euro, ma per la sicurezza questo e altro!

Cinghia TSA

Cinghia TSA
Credit: Sito Web Amazon

Passiamo ora ad un altro accessorio da viaggio molto utile, che sfrutta la stessa tecnologia.

Si tratta di una fascia in materiale tessile dotata di una chiusura TSA che, come potrai immaginare, ha la stessa funzionalità di un lucchetto TSA, con i medesimi standard.

La vera differenza sta quindi nella sua forma: assomiglia alla fibbia a clip degli zaini, quindi per aprirla basta semplicemente impostare il codice di apertura e schiacciare ai lati.

Per meglio comprendere il funzionamento di questo utilissimo accessorio ti lascio un tutorial.

Se vuoi acquistare una fascia TSA, ho trovato tre modelli interessanti.

  • Cintura BlueBeach. La prima fascia che ti voglio presentare è di colore nero/rosso e ha una lunghezza che va dai 90 ai 190 cm. Su Amazon la trovi a 11,99 euro.
  • Cintura TSA Sming. La fascia TSA di color arcobaleno ha lunghezza regolabile fino a circa 2 m di lunghezza. La trovi su Amazon a 14,99 euro.
  • Cintura TSA Design Go. Un modello semplice e adattabile ad ogni situazione. Costo: 19,99 euro. Lo puoi trovare in versione gialla, rossa, arancione o blu.

In conclusione

In questo articolo ho provato a disegnare per te una mappa che fosse il più possibile completa attorno al tema della chisura TSA.

Partendo dalla sua nascita e passando per il suo utilizzo in viaggio, oltreoceano e no, abbiamo conosciuto meglio questo utilissimo accessorio che ti permetterà di viaggiare sicuro e di evitare problemi a causa dei controlli aeroportuali, sempre più restrittivi.

Non potevano ovviamente mancare anche dei consigli per l’acquisto: spero di averti chiarito le idee su quali siano i modelli in circolazione, aiutandoti ad orientarti per il tuo futuro acquisto.

Ora lascio la parola a te.

Cosa ne pensi di questo accessorio?

Hai già provato a viaggiare con una valigia TSA? Secondo la tua esperienza è uno strumento utile? C’è qualche aspetto di cui non abbiamo discusso e che ti piacerebbe invece approfondire meglio?

Fammelo sapere in un commento!