Il traguardo della laurea è ormai alle porte. Prima di iniziare a cercare lavoro perché non dimentichi per qualche giorno le tue responsabilità e non ti regali un meritato viaggio di laurea?

Congratulazioni! Finalmente dopo tanto studiare il giorno della laurea, che attendevi con ansia e trepidazione, è dietro l’angolo e tra pochi giorni sarai ufficialmente dottore.

icona aereo che decollaAdesso è il momento di rimboccarsi le maniche e sfruttare al meglio la laurea conseguita. Ma prima di iniziare la ricerca del lavoro e pensare alla carriera scommetto che il tuo unico pensiero è quello di rilassarti e svagarti un po’ dopo lo stress accumulato.

Questo è il momento migliore per concederti un bel viaggio di laurea e partire per una di quelle mete che sogni da tempo. Dopotutto te lo sei meritato!

Ecco allora alcuni spunti per un viaggio post laurea come lo hai sempre immaginato.

Qui troverai mete sia in Europa che fuori dal continente, dalle città più classiche a quelle più insolite e poco conosciute da visitare da solo, in coppia con il fidanzato o la fidanzata o con un ristretto gruppo di amici.

Viaggi di laurea in Europa

1. Viaggio in Irlanda: un fantastico road trip

irlanda meta per viaggio di laurea

Vuoi un viaggio di laurea avventuroso e diverso dal solito? Parti per un viaggio su strada attraverso l’Irlanda!

Un’esperienza unica tra posti stupendi e molto spesso anche poco conosciuti. Con i suoi paesaggi da cartolina formati da prati verdi e castelli abbandonati, l’Irlanda è il luogo ideale per un viaggio in macchina da fare con calma per godersi appieno il panorama e le strade semi deserte.

Il mio consiglio è quello di alternare la visita delle città più famose dell’Irlanda con quella dei piccoli villaggi, lontani dalle strade principali.

Immancabile è una tappa alle famose Scogliere di Moher che offrono uno spettacolo a picco sul mare da togliere il fiato.

2. Budapest: un perfetto regalo per un viaggio di laurea

terme di budapest meta viaggio di laurea

La capitale dell’Ungheria saprà accontentare ogni vostro desiderio.

Qui troverete monumenti da visitare, splendidi paesaggi, gite sul Danubio ma anche pub e locali per il divertimento notturno.

Ma a rendere famosa Budapest sono soprattutto le sue terme sparse per la città, tra cui i bagni Gellert che sono un vero e proprio capolavoro dell’architettura con mosaici, vetrate dipinte e statue di ceramica.

Insomma, questa città ha davvero molto da offrire e inoltre è perfetta per chi ha un budget limitato ed è alla ricerca di un viaggio di laurea economico, magari da regalare al proprio fidanzato o ad un’amica.

3. Firenze

duomo di firenze

Troppo spesso ci dimentichiamo delle bellezze artistiche e dei luoghi incantevoli che abbiamo in Italia.

Perché allora non approfittare della laurea per trascorrere qualche giorno nella bellissima Firenze, una delle città più suggestive del Bel Paese?

Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto ed è perfetta per chi vuole immergersi completamente nell’arte e nella cultura rinascimentale.

Scoprirai che qui è bello anche solo passeggiare per le strade del centro storico, fino a raggiungere l’Arno e il romantico Ponte Vecchio. E se prosegui fino all’Oltrarno potrai raggiungere la cima della collina dove si trova la Chiesa di San Miniato al Monte per godere di una splendida vista sull’intera città.

Il Duomo, con la sua celebre cupola progettata dal Brunelleschi, ti lascerà senza fiato, così come l’immensa Galleria degli Uffizi.

Dopo tutto questo camminare vuoi riposarti un po’ e concederti un aperitivo? Scegli uno di questi locali!

I migliori locali per l’happy hour a Firenze

4. Roma

roma meta per viaggio di laurea

Altra città immancabile nella lista delle mete in Italia è sicuramente la Capitale, la città eterna. Una città romantica e magica dove in ogni angolo si respirano storia e cultura.

Se non ci sei ancora stato segnatelo subito nelle cose da fare! Se invece hai già avuto la fortuna di visitare Roma non importa, ogni volta è come la prima.

Rimarrai incantato ad ammirare la bellezza del Colosseo, testimone della potenza dell’antico Impero romano, l’immensità dei Musei Vaticani e la bellezza di Piazza San Pietro.

E dopo aver trascorso la giornata come un vero turista potrai brindare alla tua laurea in uno dei locali di Trastevere, luogo storico punto di incontro per i giovani.

Scopri i locali migliori per un aperitivo all’aperto a Roma

5. Londra

londra meta per viaggio di laurea

Se non hai ancora visitato questa città allora è arrivato il momento giusto per farlo.

Londra è una città dinamica, vivace e giovanile, è un mix di culture, di storia, arte e natura.

Qui è d’obbligo fermarsi ad ammirare l’iconico Big Ben di palazzo Westminster, il London Eye, Buckingham Palace e il Tower Bridge. E non dimenticare il quartiere di Notting Hill e quello di Convent Garden!

Londra ha davvero molto da offrire, tra palazzi storici e pub in cui divertirsi. In più qui potrai mettere alla prova il tuo inglese e ottenere una pronuncia da vero lord!

Viaggio post laurea: le più belle mete nel mondo

6. New York

newyork

Quale modo migliore per spendere i soldi dei regali di laurea se non quello di un viaggio alla scoperta della Grande Mela?

New York è bella da visitare in ogni periodo dell’anno: sotto la neve nel periodo natalizio, addobbata per la Festa del Ringraziamento in autunno, in primavera per ammirare la bellezza di Central Park e in estate per godersi l’ampio programma di eventi gratuiti.

Immagina di passeggiare tra quelle strade che così tante volte hai visto nei film!

Le attrazioni che proprio non puoi perderti? L’Empire State Building, Central Park, il ponte di Brooklyn, Coney Island e ovviamente la Statua della Libertà.

7. Thailandia

thailandia meta per viaggio di laurea

Cosa ne dici di partire per un viaggio di laurea mistico e spirituale alla scoperta della Thailandia per riprenderti dallo stress della tesi e ricaricare le energie per il nuovo percorso che ti aspetta?

Molto bella Bangkok, la capitale, ma non solo. L’ideale sarebbe organizzare un itinerario per ammirare le bellezze di tutto il paese, dai paesaggi ancestrali del centro della Thailandia ai più bei templi buddhisti.

Il periodo ideale per partire è tra novembre e febbraio per godere del clima più fresco e secco. La spesa principale sarà sicuramente quella del volo, ma una volta arrivato ti accorgerai presto come il costo della vita sia veramente basso.

8. Tokyo

tokyo meta per viaggio di laurea

Un viaggio di laurea nella capitale del Giappone ti regalerà un’esperienza indimenticabile e fuori dal comune.

Difficile non apprezzare questa metropoli in continua evoluzione.

Tokyo è grandi palazzi moderni, luci scintillanti, ristoranti ma anche tranquillità grazie ai suoi numerosi parchi e alla possibilità di assistere in primavera alla celebre fioritura dei ciliegi, uno degli spettacoli più belli al mondo.

Lasciati travolgere dai sorprendenti piatti della cucina locale, potrai finalmente assaggiare l’autentico sushi giapponese!

9. Marrakech

marrakech

La capitale marocchina ti conquisterà con la sua calorosa accoglienza, i suoi colori e i suoi profumi.

Nella vivace piazza del mercato Jemaa El Fna le voci dei turisti si mescolano a quelle dei proprietari delle bancarelle che vendono merci di ogni tipo. Cuore pulsante della città, qui troverai commercianti, venditori ambulanti e intrattenitori.

Le cose da fare e da visitare a Marrakech sono davvero tante. Potrai stupirti davanti alla bellezza di Palazzo El Bahia, rilassarti ai Giardini Majorelle tra i suoi colori sgargianti e la natura rigogliosa e ammirare la bellissima Moschea della Koutoubia con il suo minareto di 77 metri d’altezza.

10. Zanzibar

spiaggia di zanzibar per viaggio di laurea

Tutto quello che desideri in questo momento è una spiaggia bianca bagnata da un mare cristallino? Non a tutti stuzzica l’idea di partire all’avventura con lo zaino in spalla, alcuni semplicemente preferiscono una vacanza di totale relax.

Fai parte di queste persone? Allora Zanzibar è la destinazione che fa per te.

Questa meta esotica è uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati al mondo. Tramonti da favola, acqua turchese e tante piccole isole da visitare, tra cui Prison Island, famosa per le tartarughe giganti.

Via libera quindi alle attività di snorkeling e alle gite in barca, senza dimenticare una visita alla capitale Stone Town, dove potrai perderti tra i piccoli vicoli in cui si respirano le innumerevoli influenze straniere che nel corso degli anni hanno plasmato la città.

Viaggio post laurea

Il viaggio di laurea è un’ottima idea regalo per un amico o un familiare che sta per diventare dottore.

Un viaggio infatti è sempre apprezzato, sopratutto in questa occasione in cui non si hanno ancora vincoli lavorativi!

Le soluzioni da regalare sono diverse e dipendono anche dal budget che hai a disposizione. Se sei un amico e un’amica del laureato, il mio consiglio è quello di contattare anche gli altri invitati alla festa e fare un regalo collettivo.

Potrete per esempio regalare solo un biglietto aereo oppure un pacchetto completo che comprende anche il soggiorno o ancora un biglietto per un Interrail in treno per un viaggio alla scoperta dell’Europa!

Vuoi altri consigli?

Ecco delle idee originali per un regalo di laurea


Questi erano i miei consigli ma le mete per il tuo viaggio di laurea sono davvero infinite, ci sono così tanti posti meravigliosi al mondo da visitare!

Se hai qualche altro spunto interessante o se vuoi condividere la tua esperienza sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.

Bene, ora è tempo di preparare la valigia e partire all’avventura!

In bocca al lupo e fai buon viaggio.