Meeting Hub Meeting Hub blog
Villa Serego Alighieri

Villa Serego Alighieri Vino e storia in Valpolicella

Alla scoperta di Villa Serego Alighieri, la location per eventi dei discendenti di Dante!

meeting hubQuella che sto per raccontarti è la storia avventurosa di un grande personaggio. Un personaggio a cui dobbiamo un grandissimo capolavoro della letteratura e, addirittura, la lingua con cui è scritto questo articolo!Dante Alighieri

Stiamo parlando di Dante Alighieri. Nato a Firenze alla fine del Duecento, ebbe una vita piuttosto interessante.

In gioventù partecipò alla battaglia di Campaldino contro gli Aretini, battendosi per l’esercito fiorentino. Qualche anno dopo però la sua patria gli volse le spalle quando lo condannò all’esilio per via delle sue idee politiche.

Dopo aver dato tanto a Firenze, Dante fu costretto ad andarsene.

Per fortuna l’Italia dell’epoca era ricca di comuni retti da signori magnanimi. Uno di questi era Cangrande della Scala, che accolse Dante a Verona. Qui il Sommo Poeta trovò un ambiente stimolante e la stabilità economica per mantenere la propria famiglia, che si dice piuttosto numerosa.

Dalle cronache sappiamo che Dante si trasferì successivamente a Ravenna, dove morì e venne sepolto. Ma a Verona rimase suo figlio Pietro, che fece carriera diventando prima vicario del podestà e poi giudice del comune.

Un atto notarile del 1353 ci indica che Pietro Alighieri acquistò terreni presso Casal dei Ronchi in Gargnago, nelle verdi colline della Valpolicella a pochi chilometri dal centro di Verona.

Pietro era benvisto nella città scaligera ed ebbe molti discendenti. Da lui si originò il ramo veronese della famiglia Alighieri, che arrivò fino al 1549, anno in cui Ginevra Alighieri andò in sposa al conte Marcantonio di Serego.

Da questa unione inizia la casata dei Serego Alighieri, discendenti veronesi di Dante che ancora oggi abitano in Veneto.

Facciamo un salto di 400 anni e arriviamo nel 1973. La famiglia Serego Alighieri è ancora proprietaria dei terreni acquistati dall’avo Pietro, e decide di iniziare una collaborazione con Masi Agricola, una delle più importanti aziende venete per la produzione di vino di alta qualità.

Da questo accordo è nata una location per eventi di alto profilo adatta a chi vuole respirare un’atmosfera raffinata e tranquilla nelle terre dei discendenti di Dante e allo stesso tempo vuole godere appieno dei frutti della terra, e in modo particolare del buon vino veronese.

Villa-Serego-Alighieri-location

Gli ambienti

La Villa Serego Alighieri appare come una antica dimora nobiliare di campagna convertita a struttura ricettiva.

Se tu vorrai passare qualche giorno all’interno della Villa Serego Alighieri potrai scegliere di soggiornare in uno degli 8 appartamenti messi a disposizione. L’habitat è tranquillo, confortevole ed essenziale. Ogni appartamento porta un nome di uccello che ricorda la tradizione veneziana.

Se vuoi organizzare un meeting presso Villa Serego Alighieri, potrai usufruire di due splendide sale:

Il Salone degli Archi: spazio per eventi per 80 persone con videoproiettore, audio e microfoni. Ampi finestroni guardano verso la Valpolicella e fanno entrare luce naturale nella sala bianca. Luogo ideale non solo per conferenze e corsi ma anche per pranzi e degustazioni.

La Sala della corte: salone spazioso per circa 50 persone, perfetto per serate di gala. Naturalmente è adattabile a richiesta per ogni tipo di disposizione.

sale meeting-serego-alighieri

Inoltre, per chi vuole organizzare corsi di team building o altre attività formative all’aria aperta è a disposizione uno splendido giardino tutto intorno alla location. Un vero e proprio salone all’aperto nella bella stagione!

La cantinavino serego alighieri

Come abbiamo accennato poc’anzi, negli anni Settanta i Serego Alighieri hanno fatto un accordo commerciale con l’azienda Masi, rinomata per produrre vini di altissima qualità.

Una scelta felice: la Villa Serego Alighieri infatti si trova in Valpolicella, rinomata in tutto il mondo per essere l’oasi del vino veneto.

Nei dintorni della location i viticoltori curano rigogliose vigne da cui si ricavano tre tipi di vino:

  • Vaio Amaron, un Amarone DOC classico della Valpolicella;
  • Casal Dei Ronchi, un rosso Recioto della Valpolicella classico DOC;
  • Montepiazzo, Valpolicella Classico Superiore DOCG.

Tutti vengono fermentati e stagionati presso la Villa Serego Alighieri in botti di ciliegio come vuole la tradizione.

Villa Serego Alighieri è una location che puoi godere in diversi modi.

Puoi avvertire la bellezza di una dimora storica nel mezzo delle incantevoli colline della Valpolicella.

Puoi cogliere la storia in lontananza, scorgendo la presenza di Dante che nel Veronese trovò una nuova patria.

Puoi sentirne il sapore degustando uno degli ottimi vini della tenuta.

Vai alla scheda e prenota subito!

Meeting Hub

Meeting Hub

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati