Meeting Hub Meeting Hub blog
brutta sorpresa

Come evitare brutte sorprese… nella scelta della location per il tuo matrimonio

Quali sono le cose più importanti a cui pensare quando si organizza un ricevimento di matrimonio?

Sei andato a visitare diverse ville per matrimoni, alla fine ne hai trovata una, hai parlato con il proprietario e sembra che tutto sia perfetto.

Ma sei proprio sicuro di avergli chiesto le cose giuste? Ti sei informato su tutto?

Devi sapere che ci sono alcune domande fondamentali che quasi tutti si dimenticano di fare!

Prima di dare la conferma al proprietario e dare il via ai preparativi ci sono aspetti molto importanti che è fondamentale chiarire, altrimenti rischi seriamente di rovinare la festa del giorno più bello della tua vita!

In questo articolo ti spiegherò quali sono le domande che dovresti fare al gestore se vuoi essere sicuro di non incappare in brutte sorprese durante e dopo la tua festa. Vediamole insieme…

Gli invitati staranno tutti nella stessa sala?

icona invitatiQuesto è una domanda importante, che molte persone tralasciano.

Se gli invitati sono tanti e la location non possiede sale abbastanza grandi è molto probabile che le persone si ritrovino in sale separate.

Non c’è cosa più triste di un matrimonio nel quale gli ospiti sono costretti a pranzare in spazi diversi. Il bello di queste occasioni è proprio la possibilità di socializzare e di divertirsi insieme. Sarebbe un vero peccato non sfruttarle.

Gli spazi divisi inoltre possono far nascere dei malcontenti, perché ci sarà sempre qualcuno che si sentirà escluso; soprattutto quegli invitati che non si trovano nella stessa sala degli sposi.

La cosa migliore è stare tutti insieme, in allegria.

Cosa comprende il prezzo stabilito dal contratto? È comprensivo di IVA?

icona prezzoPatti chiari e amicizia lunga. Di norma tutti i gestori dovrebbero agire in buona fede ed specificare sin da subito tutti gli extra non compresi nel prezzo pattuito. Comunicare esplicitamente porta vantaggi da entrambe le parti: gli ospiti sono più disposti a fidarsi e la reputazione del gestore migliora, perché si sa, le persone parlano…

Una delle cose che da sempre fa imbestialire le persone è scoprire l’esistenza di sovrapprezzi e costi extra, non indicati nel prezzo concordato inizialmente.

Ognuno ha dei budget da rispettare, soprattutto quando bisogna fare scelte importanti come questa.

Non è divertente scoprire all’ultimo momento, o addirittura a festa finita che c’era dell’altro…

Ecco alcune cose che spesso non sono incluse nel prezzo stabilito da contratto:

  • Acqua, vini e bibite
  • Allestimenti, addobbi, decorazioni e tovaglie
  • Buffet dolci e confettata
  • Animazione bambini
  • Utilizzo del bar
  • Prima notte nella location

È bene informarsi e domandare se tutti questi servizi siano inclusi nel prezzo, oppure se comportano il pagamento di un extra.

In caso di maltempo, quale sarà il Piano B?

icona pioggiaSposa bagnata, sposa fortunata. Vero, ma provate a chiedere quante preferirebbero festeggiare con una bella giornata di sole piuttosto che sotto un temporale primaverile.

Il sole purtroppo non splende sempre; se quel giorno dovesse piovere a catinelle è necessario avere un piano di riserva.

Alcune persone scelgono di festeggiare totalmente all’aperto, come nelle tipiche nozze all’americana, ma è importante avere un occhio di riguardo anche per le sale interne, che dovrebbero essere gradevoli ed avere la capienza adatta; in questo modo sarà semplice spostare tutto all’interno nel caso in cui il tempo dovesse fare scherzi.

Si tratta di una questione importante da considerare: se gli spazi interni non sono abbastanza ampli da poter accogliere tutti gli ospiti presenti all’esterno è un bel problema!

È possibile avere dei menù per diete speciali?

icona piatto Le feste nelle quali le pietanze sono gustose e abbondanti sono ricordate molto più felicemente, perciò attenzione alle portate!

Gli sposi dovrebbero sempre testare la cucina prima di esprimere il verdetto: la scelta migliore deriva solo da un’esperienza diretta.

È necessario anche assicurarsi che il ristorante offra piatti per diete speciali: celiaci, vegani e persone con intolleranze hanno esigenze particolari ed è necessario prestargli la dovuta attenzione.

Inoltre bisogna considerare che spesso ai ricevimenti sono presenti tanti bambini. È importante informarsi sul prezzo del loro menù.

C’è il parcheggio?

icona parcheggioQuando si parla di comodità, ogni dettaglio è fondamentale.

Potrebbe sembrare scontato, ma non tutte le ville per matrimoni sono dotate di parcheggio!

Se gli invitati sono tanti, con tutta probabilità verranno usate parecchie vetture per gli spostamenti.

È necessario essere sicuri che la location disponga di un parcheggio privato facile da raggiungere in modo da facilitare gli spostamenti di amici e parenti.

Può capitare che lo spazio sia presente, ma  non gratuito. Anche in questo caso è ben informarsi riguardo ai costi e riflettere sulla loro convenienza.

Ci sono limiti d’orario?

icona orologioLe feste ‘by night’ sono sempre più diffuse. Molti amano l’idea di festeggiare fino a notte fonda e vogliono essere lasciati liberi di farlo. Anche in questo caso però, non tutte le location danno la disponibilità.

Capita ad esempio di non essere i soli a festeggiare: il giorno seguente potrebbero esserci altre cerimonie, quindi il personale ha giustamente bisogno di sgomberare gli spazi per pulire e allestire gli ambienti.

In questi casi, se si vuole restare oltre il limite d’orario è necessario pagare una somma extra.

Per andare sul sicuro è meglio richiedere subito l’esclusiva alla location: per quel giorno lo spazio sarà dedicato unicamente alla vostra cerimonia; anche in questo caso sarà necessario sborsare una quota extra.

Questo è tutto. Se vuoi essere sicuro che il tuo matrimonio non sia un buco nell’acqua è sempre meglio fare chiarezza su tutti gli aspetti che ti ho presentato. Potrebbero sembrare piccole cose, ma per il giorno più importante ogni minimo particolare va curato e nulla deve essere lasciato al caso.

Solo in questo modo il giorno più bello diverrà anche il giorno perfetto.

Sofia Poleni

Sofia Poleni

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati