25 anni di matrimonio: come e dove festeggiare
Indice
- Il rinnovo dei voti per il 25° anniversario di matrimonio
- Come festeggiare le nozze d’argento
- 25esimo anniversario di matrimonio in un ristorante stellato
- Festeggiare le nozze d’argento alle terme
- 25 anni di matrimonio con tutti gli amici
- L’idea giusta? Il viaggio per i 25 anni di matrimonio
- Le nozze d’argento per la coppia di sportivi
- Cosa regalare per le nozze d’argento?
- Conclusione
Le nozze d’argento, ovvero i 25 anni di matrimonio, sono uno dei traguardi più emozionanti e pieni di significato di tutta una vita.
Avete condiviso insieme quasi un terzo della vostra vita, nelle gioie e nelle difficoltà.
Sei d’accordo, vero???
Questo venticinquesimo anniversario merita di essere festeggiato in modo speciale, per ricordare a voi come coppia, a famiglia e ad amici, che la vostra storia d’amore continua alla grande, anche se non siete più due giovani sposini!
Vediamo insieme come organizzare un ricevimento per il rinnovo delle promesse di matrimonio, dove festeggiare, chi invitare, e quali regali fare.
Il rinnovo dei voti per il 25° anniversario di matrimonio
La tradizione della fede cattolica vuole che dopo 25 anni di matrimonio, i due sposi devono rinnovare i voti matrimoniali davanti a Dio.
Se sei una persona romantica, puoi organizzare un’intima cerimonia nuziale nella stessa chiesa in cui ti eri sposato e ritornare per un giorno una giovane coppia di sposi.
Festeggiare le nozze d’ argento è un’ottima occasione per ripetere pubblicamente la vostra promessa di matrimonio e scambiarvi nuove fedi nuziali, rigorosamente in argento.
In alternativa alla cerimonia religiosa, puoi rinnovare i voti ovunque tu voglia, ad esempio nel giardino di casa o nelle grandi sale di una villa sontuosa.
Puoi decidere di celebrare pubblicamente il tuo rinnovo dei voti o meno, ma ciò non toglie che il venticinquesimo anniversario di nozze sia assolutamente da festeggiare!
Ogni coppia è libera di organizzare ciò che preferisce per festeggiare le proprie nozze d’argento!
Come festeggiare le nozze d’argento
L’anniversario delle nozze d’argento è il tuo momento da protagonista, insieme al tuo partner ovviamente.
Insieme dovete decidere come, dove e con chi festeggiare.
Per capire quali sono i festeggiamenti d’argento più adatti a voi cerca di definire quale tipo di coppia siete:
- Romantici?
- Festaioli?
- Viaggiatori?
- Sportivi?
Stando insieme da tanti anni, dovresti rispondere in un secondo. Ora vediamo quali idee puoi mettere in atto a seconda del vostro tipo di coppia.
25esimo anniversario di matrimonio in un ristorante stellato
Se tu e la tua anima gemella siete due inguaribili romantici e avete ancora gli occhi a forma di cuore passeggiando mano nella mano, vi meritate un momento solo per voi.
Non vi stanchereste mai di tenervi per mano, e quindi perché non farlo durante una cenetta a lume di candela, dove poter chiacchierare indisturbati?
Tra le migliori idee originali, è sicuramente presente quella di organizzare questa cena esattamente nel locale dove avete condiviso la vostra prima uscita, per una festa di anniversario indimenticabile.
Sicuramente anche in quel ristorante così importante per voi, le cose saranno un po’ cambiate nel frattempo, ma i vostri ricordi su quella serata speciale di 25 anni fa, saranno gli stessi.
Il luogo che ha reso insomma il vostro matrimonio perfetto.
Se invece hai voglia di cambiare un po’ ambiente, e di organizzare una serata da ricordare con gioia nei prossimi 25 anni (e anche più), devi puntare ad una location unica nel suo genere.
Concediti un ristorante con “quel tocco in più”, come un ristorante di uno chef stellato Michelin.
La “stella Michelin” è uno dei maggiori riconoscimenti che lo chef di un ristorante di classe può sperare di ricevere.
La Guida Michelin assegna da 1 a 3 stelle, sulla base della qualità e il gusto dei cibi serviti, sulla cura nel presentare i piatti, sull’attenzione nel servizio ai tavoli e infine sull’arredamento dei locali.
Ottenere una stella Michelin non è dunque una passeggiata, perché viene concessa solo ai ristoranti veramente meritevoli. Le tue nozze d’argento sono l’occasione adatta per trascorrere una serata in una location raffinata, dove essere trattati da re e regina.
Nel link qui sotto puoi trovare una selezione di Hotel e Dimore suggestive dotate di ristoranti con chef stellati Michelin.
Festeggiare le nozze d’argento alle terme
In alternativa alla cena, considera l’opzione di trascorrere una giornata relax in un centro termale.
In genere si tratta di località raffinate e curate, che offrono numerosi servizi di benessere e di bellezza.
Le strutture termali sono molto numerosissime in Italia. Del resto le abbiamo inventate noi: ricordi che hanno cominciato a diffondersi già ai tempi degli antichi Romani?!
Trascorrere una giornata in un centro termale è un vero toccasana, per la salute e per l’anima, da cui tu e il tuo partner uscirete rigenerati e in pace col mondo.
I centri benessere offrono diversi servizi di cui usufruire durante il corso dell’esperienza.
I più diffusi sono:
- sauna
- bagno turco
- idromassaggio
- percorso kneipp
- salotti relax
Su Smartbox.it trovi numerosi pacchetti dedicati al servizio Spa e terme, acquistabili direttamente online in pochi click.
Tu e la tua dolce metà avrete solo l’imbarazzo della scelta!
25 anni di matrimonio con tutti gli amici
Siete abituati ad un’intensa vita sociale e a frequentare tanta gente?
Perché non cogliere l’occasione per organizzare una bella festa in grande stile?
E’ il momento di tirare fuori l’abito da festa, (o prendere l’occasione per comprarne uno nuovo ;-)) e di invitare tutti i vostri amici e parenti.
Pensa bene al luogo in cui vuoi festeggiare, perché tutti i parenti e gli amici saranno riuniti nella stessa sala, e sarebbe bene fargli trovare un’atmosfera rilassata e piacevole.
A seconda del budget a disposizione puoi considerare varie alternative.
Se stai pensando ad una festa in piccolo, solo con figli e amici intimi, puoi pensare a preparare una bella cenetta per tutti in casa tua, o magari invitare tutti a festeggiare fino a tarda notte in un bell’agriturismo vicino a te!
Se invece vuoi organizzare una festa più in grande, che in qualche modo faccia ricordare il tuo matrimonio, puoi pensare ad un luogo un po’ più speciale.
Ci sono davvero tante location dove puoi accogliere i tuoi ospiti per il ricevimento; il mio consiglio è scegliere quella più adatta ai tuoi gusti personali.
E’ l’occasione giusta per concederti la festa da favola che hai sempre sognato.
Le migliori location in tutta Italia per festeggiare il tuo anniversario
L’idea giusta? Il viaggio per i 25 anni di matrimonio
Mano nella mano con il partner, adori passeggiare per il mondo?
Sei subito pronto ad organizzare nuovi viaggi e adori passare il tuo tempo a decidere cosa mettere in valigia?
Per le tue nozze d’argento, sbizzarrisciti sulla destinazione:
- Gita in una capitale europea. in aereo è un attimo, 2 orette di volo e ti ritrovi immerso in un’altra atmosfera. Se sei un appassionato d’arte e di storia, trascorrerai le giornate a visitare monumenti famosi, musei di fama internazionale e chiese imponenti. Anche in questo caso su Smartbox.it hai l’imbarazzo della scelta!
- Vacanza al mare. Qualche giorno da soli, lontano da tutti i problemi quotidiani, passando il tempo ad abbronzarsi e nuotare tra pesci esotici e stelle marine. Ti consiglio di controllare su LastMinute le migliori offerte!
- Vacanza in montagna: zaino in spalla e via per la prossima tappa. Tra rifugi di montagna, sentieri nei boschi e laghi cristallini, ripenserete agli ultimi 25 anni di matrimonio con leggerezza e attraverso una nuova prospettiva. Su Benessereviaggi.it puoi trovare il pacchetto vacanza che può fare al caso tuo e a quello della tua dolce metà, per festeggiare un 25° anniversario di matrimonio indimenticabile!
In alternativa, perché non imbarcarsi su una nave da crociera?
Ti permetterà di ammirare suggestivi paesaggi incontaminati, pur non dovendo rinunciare al lusso e a tutte le comodità.
Sapevi che MSC crociere offre un’offerta speciale per gli anniversari di nozze?
Il tuo certificato di matrimonio ti farà avere in omaggio un trattamento a scelta tra Pacchetto Delight & Taste, Pacchetto Explore & Taste, Pacchetto Explore & Delight
Ti consiglio un altro sito che può aiutarti nella ricerca del pacchetto-vacanza perfetta per festeggiare i 25 anni di matrimonio con la tua dolce metà:
Le nozze d’argento per la coppia di sportivi
Tu e il tuo partner siete sempre in movimento e non vedete sempre l’ora di intraprendere nuove esperienze?
Se ti sembra di avere già provato di tutto, puoi aggiornarti sulle nuove proposte con cofanetti regalo adrenalinici che ti permettono di metterti alla prova in un’attività di sport estremo come:
- Lancio dal paracadute
- Parapendio
- Rafting
- Bungee Jumping
- Volo in mongolfiera:
Per i 25 anni di matrimonio, un giro in mongolfiera o una discesa piena di emozioni in paracadute, possono darti quella scintilla che farà brillare gli occhi per l’entusiasmo a te e alla tua dolce metà una volta rimessi i piedi a terra!
Cosa regalare per le nozze d’argento?
Dopo tanti anni è difficile trovare il regalo perfetto, ti sembra di avergli già regalato di tutto!
D’altro canto per fortuna, ormai conosci così bene il tuo compagno che di sicuro sceglierai qualcosa che gli piaccia davvero.
Come abbiamo accennato prima, la tradizione delle nozze d’ argento vuole che i due partner si scambino per l’appunto due fedi in argento, per rinnovare simbolicamente le promesse di matrimonio.
Le fedi nuziali sono un regalo davvero significativo, che si farà ricordare giorno dopo giorno, impreziosendo le tue dita. Le fedi in argento si possono trovare in qualsiasi gioielleria a prezzo contenuto.
Ma se hai voglia di donare un gioiello diverso non c’è problema, basta restare nell’ambito dell’argento, o al massimo dell’oro bianco.
Qualche altra idea regalo per le nozze d’argento
Ecco una lista dei migliori regali da fare per i 25 anni di matrimonio:
- Fiori: oltre ad essere belli e profumati, i fiori portano con sé un messaggio che trasmette una certa emozione a chi lo riceve. Il fiore che è diventato simbolo dell’amore per eccellenza è la rosa, ideale come regalo per le nozze d’argento. Quindi punta tranquillamente su un bouquet di fiori di colore rosso o bianco. Il colore rosso simboleggia l’amore passionale, mentre quello bianco si identifica con l’amore puro. Una volta scelto il tipo di fiori del regalo per nozze, ricordati di accostare al bouquet un bel nastro di colore argento, per restare in tema con il tuo anniversario di matrimonio.
- Oggetti tecnologici: Qui puoi davvero spaziare con la fantasia, se conosci bene la persona che ti sta a fianco non sarà difficile.
Ecco qualche altra idea regalo:
Il tuo partner è appassionato di lettura? Un’idea regalo può essere un lettore e-book, ormai se ne trovano di tutti i prezzi e tutti i modelli.
È una persona che ama soffermarsi sui ricordi, e sfogliare gli album fotografici? Puoi regalargli una bella cornice digitale (ci sono anche in formato porta chiave, da portare sempre in tasca!). - Un biglietto per un evento: Su TicketOne puoi trovare l’elenco di tutti i principali eventi di intrattenimento che avranno luogo nei prossimi mesi, in Italia e non solo. Puoi scegliere tra eventi musicali, culturali, sportivi e teatrali. Per esempio, se è passato tanto tempo dall’ultima volta che sei stato al concerto del tuo cantante preferito, perché non cogliere l’occasione al volo?
- Oggetti d’argento: Tra i doni più tradizionali (altra idea regalo interessante) che si possano fare in questa ricorrenza troviamo un complemento d’arredo in argento, così come una corona d’ argento, una cornice portafoto in argento oppure un anello d’argento. Spero di aver fatto intendere il materiale da utilizzare.
Conclusione
In questo articolo ti ho dato un po’ di idee su come puoi festeggiare al meglio le tue nozze d’ argento.
Spero che ti siano sembrate utili e interessanti.
Se stai pensando di organizzare un party in piena regola ti lascio una selezione delle migliori location dove festeggiare i 25 anni di vita con la tua metà. Sarà una giornata indimenticabile per celebrare nel migliore dei modi le nozze d’ argento, ricordando tutti i momenti più belli del vostro matrimonio.
Guarda qui tutte le location per nozze d’argento
Se ti è piaciuto questo articolo, fammelo sapere qui sotto nei commenti e condividilo con i tuoi amici!
Sono curiosa, come hai deciso di festeggiare alla fine?
Sono sicura che, qualunque cosa tu abbia scelto, il tuo partner ne rimarrà piacevolmente sorpreso 😉
Fammi sapere come va!