Team Building: cos'è, idee per attività indoor e outdoor


Gli esercizi di teambuilding (traduzione: “creare il gruppo”) sono delle attività studiate appositamente per rafforzare i legami tra colleghi attraverso dei giochi divertenti, competitivi e/o collaborativi. Per ampliare il significato di “team building”, si può quindi dire che sono dei percorsi composti da diversi esercizi o esperienze per aumentare la coesione del gruppo di lavoro e la fiducia reciproca tra le persone che lavorano insieme in un’azienda.

Quali sono le attività previste in un Team Building Aziendale

Le attività di un Team Building prevedono quasi sempre la suddivisione in squadre. In questo modo tutte le persone del gruppo collaborano, si mettono in gioco, aumentano la propria autostima e sviluppano delle capacità trasversali che migliorano il rendimento lavorativo.

Molte volte queste esperienze vengono proposte ai colleghi come attività di incentive team building. In pratica le aziende decidono di regalare ai propri collaboratori delle giornate diverse dal solito in cui ci si rilassa e diverte insieme.

Se vuoi sapere come organizzare degli eventi di team building aziendali, qui trovi tantissime idee e molti giochi motivazionali di gruppo per raggiungere gli obiettivi di cui ti parlavo prima. Tutte le attività di team building servono per rafforzare i legami tra colleghi ma ogni gioco o esercizio ha le sue caratteristiche ed ognuno ha i suoi obiettivi specifici. Pensa bene a qual è lo scopo che vuoi raggiungere e scegli poi l’attività che vuoi fare, anche in base alla zona dove andrai a svolgerla.

Qui trovi molti consigli sulle location per cooking team building, ma anche su attività outdoor come viaggi incentive, attività sportive come gita in barca a vela sul lago o vicino al mare. Se preferisci rimanere nella tua zona o addirittura organizzare delle giornate divertenti nella tua sede, puoi scegliere invece tra varie attività di team building indoor: potresti allestire per esempio una cena con delitto, oppure organizzare una degustazione di vini o prodotti tipici.

Insomma qui trovi davvero tanti spunti per organizzare un evento di team building aziendale, scopri come rendere la giornata indimenticabile!