Sei prossimo all’anniversario dei 5 anni di matrimonio e vorresti organizzare qualcosa di particolare, magari un po’ “fuori dagli schemi”? 

Dedicami qualche minuto e ti darò alcune idee speciali, fidati di me!

Il fatto che ogni anniversario corrisponda ad uno specifico materiale aiuta non poco nella ricerca di spunti ed idee “in tema”.

Ma per l’anniversario dei 5 anni anni di matrimonio c’è un qualche materiale di riferimento? Certo che sì, scopriamo insieme tutti i dettagli.

Nozze di legno o nozze di seta?

icona tronchi di legnoFacendo sempre fede ad Emily Post (già citata nell’articolo inerente le nozze di cristallo), i 5 anni di matrimonio corrispondono alle nozze di legno.

Ma è facile che tu abbia trovato anche la dicitura “nozze di seta”, forse per ingentilire la ricorrenza e distanziarla da un materiale “rude” come il legno.

La seta è un materiale pregiato e delicato, come pregiati e delicati sono i primi periodi in cui una coppia ha modo di esperirsi più nello specifico della vita quotidiana, evidenziando tutti i pregi e i difetti dei due coniugi.

Passato il primo lustro, una coppia inizia ad entrare anche più nel vivo della propria stabilità, rafforza le radici del rapporto e può iniziare anche a germogliare e fiorire debitamente: un po’ come un bell’albero sano.

Ormai tu e il tuo partner siete stabili come il legno del tronco!

Certo la seta è bella, preziosa, pregiata…Ma il legno, a mio parere, offre spunti molto più interessanti per festeggiare in maniera indimenticabile.

Sei curioso di sapere quali sono, vero? Allora scopriamoli subito!

5 anni di matrimonio: 3 idee originali per festeggiare

icona lampadina ideaPrendendo per buono il legno come “materiale guida” per questo anniversario di matrimonio 5 anni, prova a pensare al calore di un bel caminetto acceso o magari di un falò per fare una grigliata.

Un bel fuoco acceso sa dare subito un senso di convivialità e calore, un buon punto di partenza per farti ispirare nell’organizzazione dei festeggiamenti, no?

Le opzioni a tua disposizione sono comunque le più diverse ed occorre chiarirsi subito le idee per orientarsi al meglio. Preferisci una festa in grande con amici e parenti, una celebrazione romanticamente privata o qualcosa fuori dagli schemi?

Ecco a te 3 soluzioni davvero super per festeggiare i tuoi 5 anni di matrimonio. Del resto anche le nozze di legno hanno il diritto di essere celebrate in grande stile, giusto? Let’s go!

1. Cena in montagna o giornata in agriturismo

Cena in montagna

Se ti senti in vena di festeggiamenti in grande con amici, parenti e chi più ne ha più ne metta, perché non pensare ad un contesto “giovane e conviviale” com’è giovane il vostro anniversario?

Qualcosa tipo una bella grigliata in montagna o in un agriturismo fuori città? Un contesto solitamente abbastanza informale e campestre ideale anche per lasciar scorrazzare liberamente i bambini.

Scegliendo di festeggiare in un agriturismo avrai l’occasione per celebrare le nozze di legno circondato da molteplici rimandi al tema della festa.

Il legno degli alberi che generalmente circondano queste location, il legno della brace su cui cuocere carne alla griglia o magari dei camini accesi in occasione dei primi freddi, ed anche il legno delle finiture!

Ma attenzione che un agriturismo non è sempre, non necessariamente, un contesto “rurale”. Ci sono agriturismi molto diversi tra loro e, se stai pensando a qualcosa di più “elegante”, non è detto che tu non possa trovare pane per i tuoi denti.

A tal proposito, Meeting Hub ti offre davvero un sacco di soluzioni interessanti.

Guarda qui tutti i migliori agriturismi d’Italia

Ci sono splendidi agriturismi ricavati da antiche tenute di campagna che, per quanto semplici, conservano intatta tutta la loro nobile eleganza.

Antiche tenute in cui anche una grigliata di carne può assumere i toni di un banchetto regale tutt’altro che frugale.

Prova a documentarti e ad andarci in avanscoperta con la tua dolce metà per una cenetta intima. Goditi la tranquillità del luogo e lasciati sorprendere: festeggia senza pensare più a nulla!

2. Fuga romantica dalla città (su una casa sull’albero)

Casa sull'albero

Se non ti importa nulla di organizzare un festone per i 5 anni di matrimonio con amici e men che mai con i parenti, forse sei più orientato su qualcosa di intimo solo tu e lei.

Restando sempre fedeli al tema nozze di legno, perché non organizzare una romantica fuga di un week-end in una casetta sugli alberi?

Sul sito di La Cabane en l’Air puoi trovare un ricco assortimento di casette sugli alberi o piccole -ma efficientissime- “capanne” immerse nella natura, disseminate per tutta la Francia.

Più fuga romantica di così!

Se invece preferisci restare in Italia, ti consiglio di considerare la Suite Bleue offerta da La piantata, tenuta laziale nei pressi del Lago di Bolsena.

Una casetta sull’albero di 44 metri quadrati, ad 8 metri d’altezza, perfettamente attrezzata di bagno e tutti i moderni comfort, immersa tra 12 ettari di colline coltivate a lavanda.

Il posto ideale per isolarvi dalla frenesia del quotidiano e dedicarvi ad una fuga romantica e rilassante, comprensiva di possibile colazione in camera! Riesci a immaginarti un modo migliore per festeggiare 5 anni di matrimonio?

Questa è certamente un’opzione che inizia ad uscire dal contesto tradizionale e che può anche essere una valida idea per il regalo d’anniversario. Facci un pensierino!

3. Celebrare le nozze di legno fuori dagli schemi

Coppia che si diverte

Potrebbe essere che tu non abbia alcuna voglia di una festa classica. Se sei uno che ama uscire dagli schemi e vuoi trovare un’idea davvero originale per festeggiare 5 anni di matrimonio, presta molta attenzione a ciò che sto per proporti.

Magari il fuoco della passione che vi unisce basta già da solo senza scomodare falò o grigliate di sorta. Magari, a parità di desiderio di festa, hai voglia di qualcosa di diverso, di nuovo, o quantomeno “non tradizionale”.

Benché ora la media delle coppie si sposi sempre più tardi, è abbastanza probabile che tu sia abbastanza giovane e, come tale, per festeggiare i primi 5 anni di matrimonio tu preferisca qualcosa di più fresco.

Tipo?

Parco dei divertimenti a tema

Disneyland

Hai mai pensato ad una festa in un parco a tema?

Può essere uno spunto interessante per una festa a tema ma anche, perché no, per celebrare le nozze di legno in una location davvero inusuale.

Un parco divertimenti come location per festeggiare all’insegna del puro e semplice divertimento e, al posto del falò, dei bei fuochi d’artificio!

Se però questa opzione è troppo fuori dagli schemi anche per te, perché non pensare ad una cosa tipo…

Un ballo in maschera

Ballo in maschera

Perché un ballo in maschera?

Per agganciarti alla tradizione del Carnevale, etimologicamente originato dalla combinazione di “carnem” e “levamen”, a designare l’ultima festa prima dell’astinenza dalla carne del periodo Quaresimale. Una festa liberatoria insomma.

In questo caso, senza scomodare la penitenza quaresimale, si può profittarne per “sollevare le carni” nel senso più liberatorio di una celebrazione per aver passato il primo giro di boa, ossia i 5 anni di matrimonio!

Di certo poi il tema offre senz’altro l’occasione per una festa decisamente fuori dagli schemi, non credi?

Oltre a darti la possibilità di sfruttare come location delle evocative dimore storiche dove ideare una festa che possa essere davvero senza tempo!

Cosa regalare per l’anniversario dei 5 anni

icona regaloDei veri festeggiamenti meritano dei regali che si rispettino, giusto? Tu sai già cosa regalare alla tua dolce metà per le nozze di legno? Se la risposta è “no” senti qua!

Potrebbe essere un’idea carina considerare le possibilità offerte da Treedom con opzioni regalo per tutte le tasche e per tutti i gusti, sempre e rigorosamente a base di alberi veri per dimostrare con i fatti l’augurio di un futuro rigoglioso.

treedom

Non male anche l’offerta di Biofarm che oltre a darti la possibilità di adottare degli alberi, senza l’onere di coltivarli, offre all’acquirente la possibilità di godere dei frutti. Un albero è davvero un bel pensiero perfettamente in linea con il tema nozze di legno per festeggiare 5 anni di matrimonio!

Biofarm

In tema di doni per i festeggiati, potrebbe tornare utile anche il già citato tema delle nozze di seta per provvedere ad un prezioso regalo di pregevole fattura.

Quale che sia la tua scelta, l’importante è che l’idea per il regalo venga dal cuore. Qualunque sia il regalo in oggetto, sarà comunque un successo.


Che i festeggiamenti per i tuoi 5 anni di matrimonio siano scoppiettanti come un camino, fragranti come la legna che arde per una grigliata, rigogliosi come un bell’albero da frutto o preziosi come la seta. Spero di esserti stata d’aiuto!

Se sei alla ricerca di una bellissima location nella quale celebrare il tuo anniversario di matrimonio 5 anni, dai una sbirciata alle soluzioni che meeting Hub ti offre: sono davvero numerosissime!

Tutte le migliori location per feste d’anniversario in Italia

Se ti ho messo qualche valida pulce nell’orecchio ma preferisci confrontarti con qualcuno, condividi pure questo articolo e, se avessi suggerimenti da dare, scrivimi senz’altro nei commenti.

Nel frattempo ti porgo i miei più sentiti auguri per una futuro davvero fruttuoso!