Sei in procinto di organizzare un addio al nubilato a Prato? Sei finita nel posto giusto! Ecco le migliori location per un party da urlo!

Se sei la damigella d’onore, il tuo momento è giunto.

icona sposaDopo aver aiutato la sposa a scegliere il vestito, la location, le decorazioni e magari anche il menù del pranzo è, infine, arrivato anche il momento di passare dal ruolo di aiuto sposa a quello di organizzatrice.

A pochi giorni dalle nozze, la notte o il weekend dell’addio al nubilato diventano uno dei più bei ricordi per la sposa e per tutte le sue amiche.

Un addio al nubilato è un momento unico. Chiude un’era: quella della tua amica come single.

Per questo deve essere un’esperienza indimenticabile durante la quale ci si dimentica di tutte le preoccupazioni e di tutte le ansie che accompagnano l’organizzazione di un matrimonio.

Le parole d’ordine per festeggiarlo sono quindi: divertimento, felicità e spensieratezza.

Non ho bisogno nemmeno di dirtelo, conosci la sposa e i suoi gusti quindi l’unica cosa che ti manca è un luogo perfetto dove festeggiare!

Le migliori location dove festeggiare l’addio al nubilato a Prato.

In questo articolo faremo un tour per vedere che cosa ti può offrire il capoluogo pratese.

Si tratta di una città che sa come far divertire le persone e mette a disposizione locali per la vita notturna, splendidi ristoranti, enoteche, cocktail bar etc.

Ovviamente in questo articolo ho selezionato per te solo il meglio del meglio!!!

A questo punto non ti resta che chiamare le tue amiche e partire con me per questo giro di Prato per trovare la location perfetta per questa serata indimenticabile.

Pronta? Iniziamo!

1. Prato City

Via Giuseppe Valentini, 7 – Prato

Prato city pista da ballo
Prato city: pista da ballo
Prato city pista da ballo
Prato city: pista da ballo
Prato city: bar
Prato city: bar

E partiamo con il botto!

Se sei alla ricerca di un ambiente giovane, dinamico e divertente, Prato City ti calzerà a pennello.

Aperto tutti i giorni puoi decidere se organizzarci un brunch a base di schiacciate appena sfornate, un pranzo con un menù sempre diverso ogni giorno o una serata di festa e divertimento ballando con le tue amiche a ritmo di musica.

E che divertimento!

2000 metri quadri di spazio esterno coperto dove ogni sera si organizza un evento diverso.

Se decidi di festeggiare con la sposa e le vostre migliori amiche nel fine settimana, è il sabato che Prato City tira fuori il meglio di sé con una serata coinvolgente e piena di sorprese: il Bolsa Bit.

Se ti stai chiedendo che cos’è il Bolsa Bit, posso dirti che è un modo tutto nuovo di comprare i cocktail al bar…per farla breve: più drink ordinerete e meno pagherete!

Se, però, preferisci pensare a qualcosa di più personale e dedicato alla sposa, il Prato City mette a disposizione i suoi spazi anche per feste private.

Hanno una saletta interna da 100 posti con bar, soppalco riservato e cucina dedicata. Oppure, per un evento davvero in grande stile, puoi prenotare anche tutta l’area esterna e organizzare una festa che difficilmente verrà dimenticata.

Ovviamente, se decidi di prenotare la sala interna o lo spazio esterno per una festa privata, il personale e la gestione del Prato City metteranno a disposizione tutti i loro servizi come:

  • servizio di catering
  • servizio ristorante con particolare attenzione alle intolleranze e alle scelte etiche
  • Wifi in tutta la struttura
  • il parcheggio gratuito

Chiedi informazioni a Prato City

2. Antica Vineria Ristorante Trattoria

Via San Giusto, 9 – Prato

Antica Vineria interno
Credit: Pagina Facebook Antica Vineria

La tua amica è amante del buon vino e della buona cucina? Per un addio al nubilato all’insegna della cucina di Prato e del territorio toscano, optare per l’Antica Vineria Ristorante Trattoria è una scelta che non deluderà nè la sposa nè il gruppo di amiche.

L’Antica Vineria è il luogo adatto se siete amanti del buon vino (e delle buone grappe) del vostro territorio e volete ampliare ulteriormente le conoscenze della futura sposa. Ma è perfetta anche se la vostra idea è fare un viaggio alla scoperta di sapori nuovi provando vini sfusi praticamente introvabili altrove.

Ma l’Antica Vineria non è solo vino!

E’ anche una trattoria dover puoi gustare il meglio dei cibi del territorio, serviti come venivano serviti una volta per mantenerne intatto il gusto. Potrai scegliere le pietanze direttamente dall’espositore, così potrai essere sicura della loro freschezza…un’esperienza davvero originale!

3. Enoteca Il Cantuccio

Via Galcianese, 46C – Prato

Enoteca il Cantuccio sala interna
Credit: Pagina Facebook Enoteca il Cantuccio

In un addio al nubilato, si sa, l’attenzione alla linea e alle calorie deve essere assolutamente bandita, per questo ti propongo l’Enoteca il Cantuccio.

Qui è possibile accompagnare a del buon cibo toscano il meglio della selezione e della tradizione vinicola italiana.

Una grande attenzione viene rivolta alla promozione di vini provenienti dai vigneti locali: potrai scegliere tra ben 600 proposte diverse tra vini bianchi, rossi e spumanti.

A questi si aggiungono tutta un’altra serie di etichette pregiate per il dopo cena: tra distillati e liquori potrai organizzare una festa all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

La parte trattoria, poi, offre un menù che segue le stesse regole di attenzione alla qualità e di prodotti a Km 0 utilizzata per i vini. Così, in un’unica serata potrai combinare tutto il piacere dell’offerta eno-gastronomica toscana!

4. Cul de Sac

Via Santa Trinita, 25 – Prato

Cul de Sac esterno
Credit: Pagina Facebook Cul de Sac

Industrial style e una grande passione per i cocktail. Se la sposa si ritrova in questa descrizione allora hai trovato la location giusta per l’addio al nubilato a Prato.

Il Cul de Sac, infatti, è un cocktail bar che ha deciso di miscelare, proprio come se fosse un drink, il look decisamente industriale con un ambiente curato in ogni dettaglio, il tutto avvolto da una  caratteristica carta da parati in pieno stile anni ’70.

Questa precisione nei dettagli si ritrova anche nelle proposte dei cocktail: dagli inediti e introvabili “Cocktail pensati” alla lunga lista dei classici ed intramontabili.

Personalità, novità e un menù per i drink davvero unico!

5. Kaldi’s Kaffè

Via Settesoldi, 31 – Prato

Kaldi's Kaffè interni
Credit: Pagina Facebook Kaldi’s Kaffè

Per un addio al nubilato, fare nuove esperienze e provare nuovi sapori è quasi un diktat: la cucina Africana del Kaldi’s Kafè potrebbe essere quello che ci vuole!

Quello che troverai, oltre a una cucina quasi totalmente sconosciuta al palato, è un’atmosfera intima e rilassante: ideale per una serata in cui perdersi in chiacchiere senza fretta e abbandonarsi ai ricordi delle pazzie di una vita.

Non lasciarti spaventare dall’idea di una cucina così diversa dalla nostra.

Il personale, davvero gentile, non avrà problemi a spiegarti sia la storia che gli ingredienti di ogni piatto presente sul menù…finirà che non saprai più cosa scegliere, tanta è l’offerta di ricette che vi proporranno.

Una soluzione? Gli antipasti misti da dividere tra tutte!

6. Le Garage Caveau

Via Settesoldi, 36/38 – Prato

Le Garage Caveau interni
Credit: pagina Facebook Le Garage Caveau

Se stai cercando una location dove trascorrere un addio al nubilato in un’atmosfera informale e rilassante, ti consiglio di prendere in considerazione Le Garage Caveau.

Si tratta di un piccolo bistrot dove l’amore per i cocktail incontra la passione per la cucina toscana e francese.

Con la musica jazz sempre nell’aria, arredato con tavoli in legno, poltroncine e sedie retro’, ti permetterà di passare una serata con le tue amiche come se foste in un piccolo locale parigino.

L’obiettivo di questo locale è coniugare il piacere di sorseggiare un buon cocktail, o un calice di vino, con l’esperienza di assaporare gusti sempre nuovi.

La cocktail list è sempre diversa, perché i cocktail cambiano con il susseguirsi delle stagioni ed in base alla disponibilità dei prodotti locali. Questi due ingredienti, uniti all’estro e alla fantasia dei barman, regalano veri e propri viaggi nel gusto.

Anche per i piatti del ristorante la filosofia che viene seguita è sempre la stessa: semplicità e alta qualità degli ingredienti, a Km 0 e di provenienza francese per creare mix culinari che esaltano i sensi e soddisfano il palato.

7. Club 999

Via Galileo Galilei, 21 – Prato

We are 999 pista da ballo
Credit: Pagina Facebook We are – Club 999


Cerchi una location dove festeggiare fino al mattino? Vuoi regalare alla tua migliore amica un addio al nubilato in un locale storico della vita notturna della Toscana?

Allora il Club 999 fa al caso tuo.

Le serate in questo locale, e in particolare quella del sabato sera, sono ormai famose in tutta la regione e in tutta Italia. Il Club propone solo musica per veri intenditori, con selezioni che vanno dal commerciale più conosciuto all’ underground ma anche hip-hop, reggaeton e rnb.

Sound, stile e atmosfera sapranno coinvolgerti e portarti, insieme alle tue amiche, in una dimensione parallela fatta di luci e colori.

Inoltre, puoi scegliere di festeggiare in una delle tantissime serate con gli special guests per scatenarti con ritmi nuovi.

La ciliegina sulla torta sono i cocktail… Davvero buoni, cosa non scontata per una discoteca.

8. Le Palace

via Ferdinando Targetti, 10 – Prato

Le Palace interno
Credit: pagina Facebook Le Palace

Tu e le tue amiche avete un’anima anticonvenzionale? Amate il mondo americano degli anni ’20 e ’30? Adorate i luoghi poliedrici e le location dove l’esperienza è diversa ogni volta?

Le Palace è la location giusta per voi.

Per la festa potreste partecipare a una delle Swing Night che vengono organizzate, per ballare per tutta la sera la musica degli anni del proibizionismo, rigorosamente vestiti a tema.

Cerchi un’esperienza ancora più particolare? Ci sono le serate di degustazioni di liquori e sigari.

Se, invece, vuoi qualcosa di più adattabile a una serata partecipanti dai gusti diversi, puoi optare per una serata di musica e balli più tradizionali.

Insomma, da Le Palace ce n’è per tutti i gusti.

9. Barock Handmade Burger

Via per Iolo, 2 – Prato

Barock bancone
Credit: Pagina Facebook Barock

Informale, goliardico e dall’atmosfera frizzante, il Barock è il locale che si adatta perfettamente ad una serata tra amiche… da gustare troverete piatti golosissimi e di qualità!

Per la serie: la sposa non deve proprio pensare alla dieta!

Gli Hamburger fatti a mano, i re della casa, sono belli da vedere ma ancor di più da mangiare.

Li potrai abbinare a una birra, a un calice di vino o a un cocktail. Questi ultimi spesso inimitabili perché frutto della fantasia e dell’umore del giorno dei barman, che li impreziosiscono con ingredienti segreti e gustosi.

C’è anche una saletta allestita come se fosse un cinema, caso mai la tua amica fosse una cinefila.

10. De’sto

Via Jacopo Modesti, 9 – Prato

De'sto interni
Credit: sito web De’sto

Se l’ hashtag preferito della sposa è #nonconvenzionale, il De’sto sicuramente può fare al caso suo: qui potrete dedicare a lei un addio al nubilato unico nel suo genere.

Il De’sto è un mix tra un club, dove passare una serata ascoltando gli intramontabili sound anni ’70, e un ristorante.

I cocktail sono davvero buonissimi e le ricette ricercate, anche se non c’è una vera e propria cucina.

C’è, però, uno chef che potrai vedere all’opera dall’altra parte del bancone, intento a comporre piatti gourmet estrosi, figli della tradizione toscana rivisitata in chiave Raw Food e Cruditè.

Prodotti a Km 0 e pesce certificato come sostenibile, ti accompagneranno per gran parte della serata sotto forma di aperitivo, mentre gusti cocktail completamente studiati per essere ineguagliabili.

Se decidi, però, che un aperitivo non è abbastanza puoi organizzare una cena scegliendo tra i piatti del menù…e dopo cena un bel brindisi a base di bollicine in onore della futura sposa.

________________________________________________________________________________

Eccoci alla fine di questa rassegna dei migliori locali dove festeggiare l’addio al nubilato a Prato.

Se sei in cerca di idee e suggerimenti su cosa organizzare durante la serata dai un occhiata a…

Come organizzare un addio al nubilato

E un’altra cosa…hai pensato ai gadget con i quali agghindare la futura sposa??? Non tralasciare i dettagli, mi raccomando!

A questo punto non mi resta che sperare che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia permesso di trovare la location adatta alle vostre esigenze.

In più, puoi iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle migliori proposte della tua città per ogni tipo di evento.

Buona festa!!!