Devi organizzare un addio al nubilato a Catania? Perfetto, sei sulla pagina giusta. Scorrendola scoprirai una serie di informazioni utili che ti aiuteranno a trovare la location perfetta senza impazzire.

Sei tu la fortunata? Auguri! Oppure, la tua migliore amica ti ha appena dato questo importante incarico? Bene, che fare? Prima di tutto, sii contenta e orgogliosa: questo dimostra da parte sua una totale fiducia nei tuoi confronti, ti sta affidando l’organizzazione di un momento davvero speciale.

Le responsabilità sono molte, è vero, ma non ti devi preoccupare: inizia con la scelta della location; il resto, poi, sarà molto più semplice. L’importante è saper cogliere i desideri della futura sposa e le esigenze di un gruppo che vuole trascorrere una serata indimenticabile.

Detto ciò, iniziamo! Il primo passo è scoprire quali sono le migliori strutture dove organizzare un addio al nubilato a Catania e dintorni.

Location per Addio al Nubilato a Catania e provincia

Di seguito, troverai una selezione di location interessanti a Catania e provincia che riteniamo adatte, un viaggio a tappe studiato da noi appositamente per te tra gli spazi più affascinanti della città etnea e i suoi dintorni per la festa di addio al nubilato più bella di sempre.

Pronti… partenza… via! Vediamo se tra questi locali ce n’è uno che ti colpisce particolarmente.

Cominciamo!

1. Teatro Sala De Curtis

Via Duca Degli Abruzzi, 6a – Catania  (CT)

Addio al nubilato a Catania: Teatro Sala de Curtis
Credits: teatro-sala-de-curtis.business.site

E se la prossima sposa festeggiasse in un teatro? A Catania è possibile e la location che renderebbe tutto questo possibile è il Teatro Sala De Curtis, una sala del tutto originale il cui stile richiama volutamente quello dei café chantant.

Nato negli anni Novanta, questo spazio d’essai si è rinnovato a partire dal 2015 grazie all’Associazione Culturale Arteinfesta che lo ha ristrutturato e iniziato una programmazione di spettacoli dal vivo: commedie, musica, cabaret e gialli interattivi, cui magari prendere parte insieme alle amiche.

A questa varietà di proposte artistiche, adatta a qualsiasi fascia di età, si aggiunge la possibilità del Teatro Sala De Curtis di ospitare eventi completamente privati, con servizio catering ad hoc.

2. Lido Esagono Aci Castello

Via Antonello da Messina, 46 – Aci Castello (CT)

Addio al nubilato a Catania: Lido Esagono Aci Castello
Credits: lidoesagono.it

Per chi è in cerca dell’esclusività, il Lido Esagono di Aci Castello (CT) è la risposta giusta, una location sul mare ricercata capace di stupire la festeggiata ignara, per bellezza e divertimento, con una serie di servizi di alto livello, specie per quel che riguarda la convivialità.

Al Lido Esagono, delle bianche terrazze affacciate sul mare offrono un’ambientazione da sogno nelle serate primaverili ed estive. Un addio al nubilato qui è sicuramente difficile da dimenticare.

In questa ottima struttura è possibile godere dei seguenti servizi:

  • lounge bar e open bar, grazie al quale gustare calici di prosecco e raffinati cocktail;
  • piscina, ideale per un aperitivo elegante e godere della giusta compagnia sotto le stelle;
  • esclusività degli eventi, qualora si voglia vivere un’esperienza riservata e per pochi intimi;
  • discoteca con dj e animazione, per ballare e scatenarsi con le amiche a ritmo di musica;
  • parcheggio riservato, in modo da vivere l’evento in totale serenità senza la preoccupazione di dove lasciare l’auto.

3. La Foresta del Salto del Corvo

Strada Provinciale Nunziata Puntalazzo – Mascali (CT)

Addio al nubilato a Catania: La Foresta del Salto del Corvo
Credits: laforestadelsaltodelcorvo.it

In un felice e strategica posizione, sorge l’agriturismo La Foresta del Salto del Corvo a Mascali (CT), equidistante dallo spendido mare e dalle incantevoli rovine di Taormina e dai suggestivi crateri dell’Etna, l’affascinante vulcano che domina Catania e i suoi dintorni.

La location si compone di 8 ettari di terrano da frutto e di un meraviglioso casale del 1500 ristrutturato e adibito al soggiorno di ospiti e viaggiatori. Si presta ottimamente a organizzare feste private come addii al nubilato di una sola sera, così come a celebrazioni su più giorni, come weekend con le amiche.

A disposizione ci sono 12 camere e 2 eccezionali piscine dalle quali si può godere della vista sulle coste della Sicilia orientale, territorio unico per il fascino della sua natura e la sua aura mitologica che la vede legata alle vicende di Re Artù e, naturalmente, di Ulisse.

4. Le Piramidi Beach

Lungo Mare Kennedy, 45 – Catania (CT)

Addio al nubilato a Catania: Le Piramidi Beach
Credits: lepiramidicatania.it

Il rapporto tra la città etnea e il mare, come facile che sia, è indissolubile. E, di conseguenza, le location per addio al nubilato a Catania sono tante e tutte pregevoli. Tra queste, è possibile trascorrere l’ultima notte da nubile presso Le Piramidi Beach, locale esclusivo che sorge in una delle più belle spiagge del litorale catanese.

Qui, ogni evento è curato sin nei minimi dettagli. L’elevato standard qualitativo di tutti gli aspetti organizzativi è un grande punto di forza della struttura. A tutte le esigenze dei clienti viene applicato una speciale creatività da parte di uno staff preparato e abile.

E per il palati più raffinati, Le Piramidi Beach firma uno servizio banqueting di straordinaria professionalità, capace di realizzare presentazioni raffinate e allestimenti di gran classe.

5. Eremo Sant’Emilia

Via Dottore Giuseppe Zappala, 63 – Trecastagni (CT)

Addio al nubilato a Catania: Eremo Sant'Emilia
Credits: Facebook

Alle pendici dell’Etna, a un’altezza di 750 metri sul livello del mare, sorge l’Eremo S. Emilia, elegante agriturismo non distante dal centro abitato di Trecastagni, in provincia di Catania.

La bellezza di questa location si riassume nel racconto di una tenuta 12 ettari immersa nel verde di meravigliosi vigneti dai quali nascono tra i vini DOC dell’Etna più pregiati. La residenza è un antico caseggiato che presenta ambienti rinnovati ma che mantengono l’atmosfera rustica originaria.

Se le stanze, che si aprono su terrazze panoramiche dalle quali si apprezza l’intera tenuta, rappresentano un punto di apertura verso l’esterno della residenza, l’area living, invece, è pensata per essere più intima: due ambienti, un soggiorno con camino e una raffinata sala lettura.

Tutti gli arredi sono classici, composti ancora in parte dai mobili antichi già presenti in struttura e poi restaurati.

6. Villa Giuffrida

Via Paracquara, 8 – Zafferana Etnea (CT)

Addio al nubilato a Catania: Villa Giuffrida
Credits: villagiuffrida.it

La singolarità di molte location per eventi nel catanese è quella di sorgere al posto di antichi palmenti, vasche in pietra o mattoni in cui si lavoravano i mosti. Tra queste c’è la splendida Villa Giuffrida di Zafferana Etnea (CT), paese del Parco dell’Etna dal quale si può godere di una spettacolare vista panoramica che abbraccia il vulcano e il mare.

La Villa, comprendendo oltre al palmento anche la vecchia casa colonica a esso collegata, presenta diversi spazi esterni per addii al nubilato all’aria aperta con buffet e aperitivi:

  • una meravigliosa sala eterna con un grande gazebo di legno intarsiato a mano;
  • un ampio cortile di 1000 metri quadrati e più che abbraccia l’intera villa;
  • una passeggiata panoramica su prato.

Internamente, invece, il salone climatizzato è impreziosito da un antico torchio in legno, esposto insieme a tante altre attrezzature agricole d’epoca un tempo utilizzate e ora messe in mostra. Qui, come negli esterni, è possibile usufruire della ristorazione d’eccellenza di Villa Giuffrida.

Oltre la catering, ci si può avvalere dell’intrattenimento di complessi musicali, animatori e altri artisti le cui performance si desidera regalare alla futura sposa. Il problema parcheggio, infine, non esiste, in quanto la struttura è fornita di uno spazio privato per le automobili.

7. I Giardini di Villa Fago

Via Fago, 58 – Santa Venerina (CT)

Addio al nubilato a Catania: I Giardini di Villa Fago
Credits: villafago.it

A Santa Venerina, a metà strada tra Mascali e Acireale, si adagiano lungo il versante orientale dell’Etna I Giardini di Villa Fago, elegantissima location per eventi e ricevimenti dagli ambienti interni in perfetto stile inglese.

In origine era la residenza estiva di una famiglia aristocratica della Sicilia, oggi le sue sale interne sono spazi accoglienti e raffinati in cui festeggiare e celebrare i momenti più belli della propria vita. L’atmosfera che Villa Fago dona ai suoi ospiti è quella calorosa dei suoi interni color pastello e sognante dei suoi giardini verdi e rigogliosi.

Il pregio di questa location è, poi, quello di avere uno staff preparatissimo e capace di realizzare eventi all’insegna dell’eleganza e dello charme, sfruttando tutte le potenzialità della struttura, la cui capienza totale sfiora i 500 invitati.

Gli chef della cucina di Villa Fago, infine, producono piatti prelibati basati sulle eccellenze territoriali della Sicilia orientale, con un occhio particolare all’innovazione e alla rivisitazione in chiave più moderna della tradizione culinaria catanese.


Ed eccoci giunti al termine di questo affascinante viaggio tra le location per addio al nubilato a Catania e dintorni.

Cosa ne pensi delle location che abbiamo scovato per te? Ritieni che qualcuna di queste sia di tuo gradimento e abbia fatto scattare il tuo interesse? Se così fosse, ti ricordiamo di richiedere un preventivo tramite l’apposito tasto posto sotto ad ogni location, là dove disponibile: è totalmente gratuito!

Se volessi ancora scoprire ulteriori strutture interessanti nella città etnea, ti invitiamo a consultare l’intero elenco di tutte le location per eventi a Catania. Per qualsiasi altra curiosità o richiesta, puoi commentare questo articolo nell’apposito spazio in basso.

Prima di salutarti vorremmo darti un’idea per rendere ancora più divertente l’addio al nubilato che stai organizzando: hai pensato alla possibilità di realizzare dei gadget personalizzati per l’evento? Ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo, dove potrai trovare delle idee originali per dei gadget per un addio al nubilato.

In bocca al lupo per l’organizzazione della festa. Siamo certi che sarà un successo! Per tutte le altre curiosità sull’organizzazione di eventi aziendali o feste private e per scoprire molte altre location italiane, segui il blog di Meeting Hub e iscriviti alla newsletter!

Ciao!