Sta arrivando la fatidica data, quella che hai inciso a fuoco sulla fede che porti sull’anulare della mano sinistra.

Scommetto che vuoi organizzare una bella festa di anniversario a Biella per il tuo partner e stai cercando qualcosa che sia all’altezza di quello che c’è tra voi. 

Ti sei segnato la data sul calendario perché questa volta non puoi sbagliare vero? Quanti anni insieme festeggiate? 10, 20, 25? Di più? In realtà ne basta anche solo uno! Un anniversario è un anniversario!

Il matrimonio è un evento in grande e non solo per il significato che porta con sé, ma anche per i preparativi. Spesso iniziano un anno prima, tra ansie da vestito, panico da “chi legge in chiesa” e parenti da invitare. Vero o no?

Un sacco di pensieri e poi in un batter d’occhio la giornata è già passata e quasi non ve ne siete accorti. Tutto bello e perfetto, ma è passato troppo alla svelta.

I grandi eventi vanno festeggiati ma anche… ricordati e per quanto possibile rivissuti!

Eh si! Perché con una festa d’anniversario indimenticabile puoi scavalcare in un colpo solo tutte le preoccupazioni e goderti solo la festa.

Pensaci:

  1. Sei sicuro che non scapperà all’altare;
  2. Non sei tenuto ad invitare tutti tutti… bastano quelli simpatici;
  3. Puoi vestirti bene ma anche essere comodo (nessuna sposa che si trascina il vestito ovunque e nessuna camicia troppo stretta);
  4. Puoi lasciarti totalmente andare, un po’ come se fosse l’ultima sera dell’anno, alla fine si celebra un nuovo anno che comincia!

Perché nessun problema si affacci all’orizzonte devi trovare il locale giusto!

Quella location speciale che ti può emozionare come il primo giorno che vi siete guardati negli occhi e che può pensare all’organizzazione ed al servizio senza che tu debba fare altro se non dire che non ti piacciono i funghi. (Esiste davvero qualcuno a cui non piacciono i funghi?)

Anniversario a Biella: dove festeggiare

Se ti sembra qualcosa di impossibile, stai tranquillo! Ho scovato per te le migliori location a Biella e provincia per rivivere la gioia del tuo matrimonio festeggiando l’anniversario.

Dai un’occhiata e prova a vedere se c’è qualcosa che fa per voi! La qualità non manca, devi solo vedere dove si nasconde il locale per cui avrai un colpo di fulmine, ed è fatta!

1. Ristorante Edera

Via Orfanotrofio, 7 – Biella (BI)

interno ristorante edera
Credit: Pagina Facebook Edera

A due passi dal centro di Biella un locale rinato a nuova vita con la passione di Elena. Luminoso e tranquillo, ideale per eventi speciali.

La saletta appartata è perfetta per l’intimità, mentre la sala più grande è votata alla condivisione. E per i più romantici c’è la possibilità di essere serviti all’esterno.

I piatti sono abbondanti e gustosi, l’originalità la fa da padrona senza stravolgere gli abbinamenti tra gli ingredienti. I vini sapientemente abbinati ai sapori ed ai profumi incantano tutti i palati.

Da provare il carpaccio di spada con olio d’oliva al mandarino! La ciliegina sulla torta? L’attenzione alle diete più ricercate, celiaci, vegetariani e vegani non resteranno delusi!

2. Al Venti Ristorante

Via Vignetto, 20b –  Biella (BI)

interno al venti ristorante
Credit: Pagina Facebook Al Venti Ristorante

Dieci anni appena compiuti nel cuore di Biella. Il titolare Gigi mette in gioco passione, sapienza e ricerca della qualità per accontentare la sua clientela.

Il locale vi accoglie con colori caldi ed arredi eleganti. Il soffitto a volta e la la luce naturale danno quel tocco in più all’atmosfera familiare ed intima del Venti. Lo staff è a completa disposizione, sia per l’organizzazione dell’evento in particolare, sia per risolvere qualche problema imprevisto.

La prelibata cucina si presenta con carne fresca alla griglia proveniente da tutto il mondo, da non sottovalutare i primi. La specialità della casa è la schiacciata! Una particolare pizza preparata con mix di farine a lunga lievitazione.

3. Matteo Caffè e Cucina

Piazza Duomo, 6 – Biella (BI)

interno sala Da Matteo Caffè e Cucina
Credit: Sito web Da Matteo Caffè e cucina

Matteo e Francesca vi mostrano il loro concetto di ristorazione: dalla colazione alla cena sono aperti per offrire un’esperienza gastronomica a 360 gradi.

Le sale sono eleganti e sofisticate, l’atmosfera accogliente e familiare, tipica di un locale con la joie de vivre incorporata. L’obiettivo è coinvolgere i cinque sensi in un’esperienza di accoglienza e di valore.

La soddisfazione sul viso dei clienti è il traguardo di questo locale. Per raggiungerlo la ricerca dell’eccellenza va dai particolari, agli ingredienti, dagli arredi al servizio.

Gli ingredienti sono scelti personalmente, così come i vini della fornita cantina. La cucina è tipicamente piemontese con uno sguardo innovativo verso il Mediterraneo.

Da far venire l’acquolina in bocca gli spaghetti cacio, gamberi e tartufo!

4. Sartoria, piatti su misura

Piazzale Casalegno, 20d – Biella (BI)

entrata esterna la sartoria
Credit: pagina facebook La Sartoria

Il design moderno della Sartoria vi sorprenderà!

I colori tenui sono illuminati dalla luce che trapela dalle grandi vetrate, mentre la sera i lampadari con un design moderno creano un’atmosfera frizzante ed allo stesso tempo rilassata.

La Sartoria tiene al proprio nome e come un sarto si prende cura dei vostri abiti che calzeranno a pennello, così la Sartoria fa con i piatti. Il gusto e l’appetito degli ospiti sono la priorità assoluta.

Dimenticate la vecchia concezione di pasto, niente antipasti, primi o secondi. Il menu lo costruite voi per togliervi qualche sfizio e per saziarvi.

Ideale per festeggiare eventi come l’anniversario di matrimonio, intimo ma ampio, alla Sartoria c’è spazio per tutti!

Da provare… i bottoni!

5. Ristorante Regallo

Via Tollegno, 4 – Biella (BI)

ristorante regallo biella interni
Credit: Sito Web Ristorante Regallo

In Piemonte c’è il mare? A Biella si. O meglio, al Regallo si.

Il Regallo ristorante porta in tavola il mare! Stiamo parlando di specialità di pesce rivisitate in chiave creativa.

La location è unica: un ex opificio recuperato e ristrutturato come un loft newyorkese, come quelli che ci piace vedere nelle serie Tv. Open space con vetrate sul torrente è una location speciale per il tuo anniversario.

Gli Chef Claudio Ravinetto e Chiara Prior si lasciano ispirare dal fascino dei torrenti circostanti con la cucina protagonista assoluta.

Emozioni in tavola con piatti eleganti e prelibati non di solo pesce! Il pane, i grissini, le focacce e la pasta sono di produzione propria.

6. Ristorante la Lira

Via della Repubblica, 55 – Biella (BI)

interni la lira
Credit: Pagina Facebook La Lira ristorante

L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore, diceva Rossini.

Alla Lira Ristorante musica e pietanze sono servite allo stesso ritmo, legate indissolubilmente da gusto e passione.

Lo Chef Pietro Calcagno va dritto al punto. Dritto alla materia prima selezionata per qualità e gusto, tralasciando tutto ciò che è superfluo per sfruttare e godere della verità del gusto, naturale e semplice come i suoi piatti.

Un piatto è un’esperienza che deve essere letta come uno spartito, mescolando sapori e consistenze per trovare armonia.

Tutto questo in un raffinato servizio di ristorazione e di catering per grandi eventi. Festeggiare il tuo anniversario sarà semplicissimo!

L’organizzazione sarà puntuale ed efficiente, “La Lira Eventi” penserà a tutto! Scegli tra il menù tradizionale e il menù gourmet e lasciati ammaliare dalla melodia.

Location per anniversario in provincia di Biella

7. La Bürsch

Frazione Oretto, 38A – Oretto (BI)

La Bursch: Cuoco
La Bursch: Cuoco
La Bursch: Giardino
La Bursch: Giardino
La Bursch: Interno
La Bursch: Interno

Un viaggio unico in una dimora storica che si è adattata con eleganza alle necessità di questo secolo.

La Torre, la Giostra, il Castello, il Palazzo dei Venti collegati tra loro formano un ambiente accogliente e ad hoc per condividere ed assaporare un momento speciale o un ricordo.

La Bürsch è la cornice ideale per festeggiare l’anniversario di matrimonio. Sofisticata, di lusso, settecentesca. Grazie alla cura dei dettagli da parte dei proprietari in questa location ci si sente a casa e in tutto il mondo allo stesso tempo.

Rivivi gli albori di un tempo in una dimora storica d’inizio Settecento, perfetta per i grandi eventi ed i grandi numeri, la Bürsch offre non solo qualcosa di bello, ma anche un servizio attento ed una cucina di altissima qualità.

Il tema del viaggio è il filo conduttore tra le sale e tra le esperienze gastronomiche che questa location può offrire.

La cucina, come ovvio, non stona con il locale, anzi, è perfettamente in linea: fantasia e creatività raccolte in giro per il mondo per reinventare la tradizione biellese che sempre sarà “casa”.

Lo Chef Gambelli passa dal tradizionale immancabile risotto al Maccagno, formaggio saporito e tipico della zona, a piatti dal sapore di mare, per un viaggio tra mari e monti capace di soddisfare tutte le esigenze dei palati più ricercati.

Passato, presente e futuro; tradizione, innovazione e fantasia. Alla Bürsch i viaggi non finiscono mai!

Fiore all’occhiello il percorso nella fornita cantina in pietra con soffitto a volte dove gli ospiti sono accolti dagli ambiziosi profumi di un vino invecchiato nel posto giusto.

Un luogo da scoprire in tutte le sue sfaccettature dentro e fuori le case in pietra, dentro e fuori i piatti, per un evento unico e curato, dove non resta che festeggiare!

Chiedi un preventivo gratis a La Bürsch

8. Santo Stefano Spa Relais

Via Giuseppe Garibaldi, 5 – Sandigliano (BI)

Realais Santo Stefano: Esterno
Realais Santo Stefano: Esterno
Realais Santo Stefano: Piscina
Realais Santo Stefano: Piscina
Realais Santo Stefano: Tavoli
Realais Santo Stefano: Tavoli

Immerso nella campagna biellese, tra Milano e Torino, ecco il Santo Stefano SPA Relais per un soggiorno in completo relax e tranquillità.

L’antico splendore della location, un tempo conosciuta come Cascina Casazza, si mescola con la modernità e le comodità dei nostri giorni.

Passato e presente convivono sapientemente per regalare esperienze ed eventi che soddisfino i clienti e i loro ospiti al 100%.

Colori pastello, colori caldi, tonalità leggere in armonia con la natura e il paesaggio che circonda e isola dal caos e dai problemi di tutti i giorni fanno del Relais un luogo fatato.

Il Relais Santo Stefano offre per eventi ampie sale interne ed esterne. La struttura è perfettamente attrezzata per banchetti e ricevimenti. Il pezzo forte delle stagioni miti sono gli aperitivi di benvenuto, le degustazioni o il taglio della torta direttamente del dehors a bordo piscina nel giardino degli ulivi.

E il ristorante?

Si trova in una sala con vista sulla campagna e sul giardino degli ulivi con la piscina esterna.

Lo Chef insieme al suo Staff ama rivisitare, trasformare e rivoluzionare i piatti tipici del territorio piemontese.

I dettagli non sono sottovalutati, anzi, tutto sarà pensato ed attento al tuo evento, dal menu disponibile per tutti i gusti, ai centrotavola a tema.

E se prima di un’ottima cena per il vostro anniversario portassi il tuo partner a rilassarsi nella Spa? Nuxe Spa ha in serbo un percorso tra docce emozionali, bagno turco, sauna e massaggi che ti farà rinascere.

Chiedi un preventivo gratis a Santo Stefano Spa Relais

9. La Taverna del gufo

Viale Adriano Caralli, 6 – Occhieppo Inferiore (BI)

sala interna la taverna del gufo
Credit: Pagina Facebook La Taverna del Gufo

Ecco una splendida villetta in campagna a pochi km da Biella. Ad accogliervi ci saranno Stefi e Toio per accompagnarvi nelle sale del loro ristorante.

La Taverna del gufo mette a disposizione quattro sale. Ognuna caratterizzata da un colore diverso che dà di conseguenza atmosfere diverse. La familiarità e il calore degli arredi fanno sentire a casa gli ospiti.

Una casa privata diventata ristorante! Le pietanze sono abbondanti ed equilibrate nel gusto. La qualità degli ingredienti è molto alta e Stefania sa come valorizzarla al meglio. I menu sono vari e variabili. Si adattano ai gusti dei commensali per un’esperienza appagante e soddisfacente con cura del dettaglio.

Gli gnocchetti con castagne, zucca e formaggio Maccagno… da leccarsi i baffi!

10. Il Patio

Via Oremo, 14 – Pollone (BI)

tavola il patio
Credit: Pagina Facebook Il Patio

Benvenuti a casa! Cucina e sala si mischiano come scene dello stesso atto. Ogni dettaglio racconta la personalità di questo locale.

In primis l’amore per il territorio che dal 1989 accompagna questa location. Dal 2003 premiata con una stella Michelin che dimostra la caparbietà e la passione in cucina.

In scena per questo teatro sempre si trovano autenticità, ingredienti genuini e personalità. Questo è quello che fa del Patio qualcosa di diverso e unico. Sergio, Michela e Simone hanno trasformato l’impegno in successo: la cucina al Patio è d’autore.

Architetture classiche con contaminazioni ingegnose e creative per regalare sensazioni nuove ed inaspettate. Molto apprezzati il menu di pesce e di carne, ai quali la sommelier sa accostare vini preziosi.

Per chiudere in bellezza una soffice mousse di castagne con terra di malto, salsa cachi e miacce, sublime!

12. Il Faggio

Via Oremo, 54 – Pollone (BI)

tavola il Faggio
Credit: Pagina Facebook Il Faggio

Il Faggio Ristorante e Catering dal 1990 unisce stile nel servizio ed arte in cucina.

L’ambiente è ampio e luminoso, le vetrate e l’ambiente esterno fanno da cornice a tavoli elegantemente addobbati per eventi speciali ed apparecchiati con stoviglie luccicanti.

Gigi ed Alberto sanno che non si può lasciare nulla al caso. E così fanno anche in cucina, il menu ricercato accompagnato da prestigiose etichette è un’idea speciale per coccolare gli ospiti.

L’attenzione degli chef è rivolta anche a chi apprezza o necessita di diete particolari e nell’organizzazione dell’evento la soddisfazione piena di tutti gli ospiti sarà il primo obiettivo dello staff.

Da assaggiare i tortelli ripieni di animelle, burro di nocciola e tartufo bianco d’Alba. Sapori speciali che mescolano tradizione ed innovazione con la fantasia di Gigi ed Alberto!

13. Il Torchio 1763

Località Candelo (BI)

tavola apparecchiata il torchio
Credit: Pagina Facebook Il Torchio

Il locale prende il nome dal protagonista indiscusso: il torchio classico ed autentico di fine Settecento.

Attorno a questo antico strumento, Antonio ed Alberto hanno realizzato il sogno di un locale fuori dal comune.

Si sviluppa su due piani:

  • al primo spiccano le sale ampie e votate ai grandi numeri;
  • al secondo si trovano salette più piccole ed intime.

Il locale è un open space, questo significa che cambiare sala al piano superiore ti lascia sbirciare al piano inferiore attraversando i “ponti” di collegamento tra scorci speciali, luci e dettagli.

Il fascino dell’ambiente è arricchito dal profumo di carne alla brace proveniente dalla cucina, senza dubbio un’eccellenza piemontese. L’antipasto con sfogliatina di carciofi su leggera di fonduta dà il via ad un menu pensato per stupire e saziare.


Allora? Hai avuto il colpo di fulmine per il locale perfetto per te dove festeggiare l’anniversario?

Io ancora non mi sono sposata e già mi immaginavo una serata per festeggiare il mio anniversario, in compagnia degli amici di sempre a raccontarci cosa è successo negli ultimi dieci anni del mio matrimonio.

Tra aneddoti ridicoli e ricordi emozionanti. Magari in quel ristorante con il soffitto a volte… anzi no, in quello con la piscina esterna!

Fortuna che ho tempo per scegliere…tu un po’ meno, il tuo anniversario sta arrivando, però puoi stare tranquillo, hai già le idee chiare sul meglio del meglio a Biella e provincia… adesso devo solo lasciarti guidare dall’istinto!

Sbaglio o è così che hai trovato l’anima gemella? Fidati, quello non sbaglia mai!

Tanti auguri per il tuo anniversario di matrimonio… mi raccomando, fammi sapere se ti sei divertito!

Se vuoi consigli su come organizzare il tuo anniversario scopri le

Come festeggiare un anniversario di matrimonio