Vuoi organizzare un anniversario in Valle d’Aosta ma non sai dove andare? Non temere.

In questo articolo ti indicherò quali sono le migliori location in questa splendida regione dove festeggiare questa ricorrenza con la tua dolce metà.

Sono passati diversi anni dal tuo matrimonio ma l’amore per la persona che sta al tuo fianco diventa sempre più grande.

icona anello di fidanzamentoE per questo motivo hai deciso che merita una bella sorpresa e vuoi organizzare uno splendido evento coinvolgendo anche i tuoi cari, in una location da sogno.

Bene, se stai cercando la location giusta, capace di emozionare e far brillare gli occhi di gioia, io ti consiglio di prendere in considerazione la Valle d’Aosta con la sua natura incontaminata e le sue splendide montagne con viste suggestive.

Sia che abiti in questa località incredibile sia che sei un turista credo che non ci voglia tanto per convincerti che è una scelta davvero perfetta.

Dove festeggiare l’Anniversario in Valle d’Aosta: le migliori location

Proprio perché so quanto ci tieni a fare una splendida figura con i tuoi invitati ma soprattutto con la tua dolce metà ho davvero voglia di aiutarti indicandoti le location che più fanno al caso tuo.

Chiariamoci fin da subito, sono tra le migliori in assoluto in Val d’Aosta!

Troverai in ognuna di queste location tutto ciò che ti serve per organizzare un anniversario di matrimonio come si deve:

  • gusto
  • tradizione
  • eleganza
  • ampi spazi
  • intimità

Ecco quindi una lista con le location più azzeccate dove passare momenti di puro romanticismo e allegria.

1. Hotel Les Neiges d’Antan

Fraz. Cret de Perreres, 10 – Cervinia (AO)

Hotel Les Neiges d'Antan: Area esterna
Hotel Les Neiges d'Antan: Area esterna
Hotel Les Neiges d'Antan: Ristorante
Hotel Les Neiges d'Antan: Ristorante
Hotel Les Neiges d'Antan sauna
Hotel Les Neiges d'Antan: sauna


Senza ombra di dubbio Cervinia è una della location più ambite per festeggiare un anniversario in Valle d’Aosta ed è per questo motivo che ti indico un suo fantastico hotel: Les Neiges d’Antan.

Si tratta di una location che stai pur certo ti offrirà tutto ciò di cui hai bisogno per fare una splendida figura con tutti i partecipanti alla ricorrenza.

Tanto per cominciare potresti organizzare un bella pranzo o una cena intima e romantica affidandoti al ristorante all’interno dell’Hotel che offre un ricco menù di piatti tipici della cucina valdostana.

Questo ristorante è gestito dallo Chef Damiano Ceva che saprà deliziare i vostri palati con piatti della tradizione locale.

Inoltre per una esperienza ancora più speciale e completa c’è una meravigliosa SPA nell’hotel con:

  • idromassaggio
  • bagno turco
  • sauna
  • etc.

Questa splendida area è circondata da ampie vetrate dalle quali potrai ammirare il magico paesaggio circostante.

Addirittura alcune zone relax della SPA si trovano all’esterno e sono totalmente immerse nella neve e nella natura: ad esempio la vasca idromassaggio è posizionata di fronte ad un bellissimo bosco di larici.

Completano l’offerta di questo hotel 3 stelle di alta qualità le 30 camere, tutte arredate in legno con il tipico stile valdostano.

Ogni camera è dotata di tutti i confort necessari ai tuoi ospiti.

Tuttavia i protagonisti sarete tu e il tuo amore ed è per questo motivo che potrete passare una splendida nottata di puro affetto grazie ad una delle stanze con vista sul bellissimo Monte Cervino.

Insomma stiamo parlando di una location che ha tutto per farti amare ancora di più dal tuo partner.

Non ci credi?

Chiedi informazioni a Hotel Les Neiges d'Antan

Maggiori dettagli su Hotel Les Neiges d'Antan

2. Aux Routiers

Villaggio Amerique, 42- Villair-Amerique (AO)

Aux Routiers

Un posto accogliente che ti faccia sentire a casa tua è un presupposto fondamentale se vuoi trascorrere un anniversario in Valle d’Aosta. Ecco quindi l’Aux Routiers.

Innanzitutto ci sono molte specialità del ricco territorio di questa regione.

Uno dei fiori all’occhiello del locale è poi la pasta, che viene rigorosamente fatta in casa. Si possono poi trovare piatti per vegetariani e vegani, ma anche per chi ha allergie e intolleranze alimentari.

Poi siccome nella location si produce anche del pane si è deciso di completare il menu aggiungendo alcune pizze.

Non può ovviamente mancare per un evento del genere qualcosa da bere: la cantina ha una vasta selezione di vini valdostani e di grandi vini italiani.

Una location che sa adattarsi ai vari gusti e alle differenti tipologie di anniversari.

3. La Kiuva

Fraz. Pied de Ville, 42- Arnad (AO)

La Kiuva

Se cerchi una location per un meraviglioso anniversario insieme a tante persone importanti della tua vita c’è il Kiuva ad Arnad.

Il locale è perfetto per ricorrenze di questo tipo dato che mette a disposizione ampi spazi e arredi con una sobria eleganza.

La cucina qui vede come protagonista un animale locale: il cinghiale.

Questo animale è soggetto ad una selezione molto accurata: infatti si sceglie la carne di esemplari che durante tutta la loro vita hanno vissuto in natura, lontano da ogni contatto con l’uomo, fino al momento della caccia.

E poi per brindisi di un certo tipo c’è la cantina principale della Cooperativa a cui si affida il ristornate, edificata nel 1975.

Una location per festeggiare in gruppo con grande allegria.

4. Ristorante Sapori di casa

Via Vaudan Marchè, 15 – Aosta (AO)

Ristorante Sapori di casa

Se per il tuo anniversario hai previsto con i tuoi cari una bella gita nella splendida Aosta non posso che suggerirti il Ristorante Sapori di casa.

Che sia un pranzo o una cena avrai a disposizione anche qui le migliori specialità del territorio valdostano.

Però il locale dedica anche parecchia attenzione alle proposte vegetariane e vegane, così tutti saranno deliziati anche se non mangiano piatti a base di carne o di pesce.

Il motto di questa location è una famosa frase di Ludwig Feuerbach: “siamo quello che mangiamo”.

Proprio per questo motivo la location propone piatti davvero di qualità che sicuramente rispecchieranno il valore del vostro amore.

5. Osteria da Nando

Via Sant’Anselmo, 99 – Aosta (AO)

Osteria da Nando

Un’altra bella opzione per un anniversario ad Aosta è sicuramente questo ristorante: Osteria da Nando.

Si tratta di un ambiente raccolto che concede a te e i tuoi cari di passare momenti molto intimi.

Anche in questo caso la cucina ripercorre i passi compiuti dalla tradizione locale e introduce in più alcuni ingredienti provenienti dalla vicina Francia: un mix di cibi di alto livello davvero imperdibile.

In aggiunta ricordati della buona cantina del locale con bottiglie selezionate ad hoc per gli appassionati di vino. C’è davvero una vasta selezione di etichette valdostane, bianchi e rossi…chiedi al personale quale bottiglia si lega di più con i piatti serviti.

Tra le più grandi specialità del locale ci sono senza dubbio i dessert della casa che arricchiranno una giornata già di per sé emozionante con note di incredibile dolcezza.

6. Ristorante Cibo

Via de Tillier Jean Baptiste, 40 – Aosta (AO)

Ristorante Cibo

Adesso ti voglio proporre un ristorante alternativo ad Aosta, perfetto se per scelta tu e la tua metà siete vegetariani o vegani, il ristorante Cibo.

La filosofia che sta alla base di questo ristorante è ovviamente quella del mangiare etico nel rispetto della natura e degli animali senza però rinunciare alla qualità e alla genuinità.

Infatti si esaltano comunque le eccellenza locali utilizzando solo cibi biologici a km zero.

Le caratteristiche che contraddistinguono questo ristorante molto originale sono senza alcun dubbio piatti  preparati con prodotti stagionali…si seguono le antiche ricette dei nonni ma rivisitandole per esigenza in chiave moderna.

Il menu di questo locale prevede piatti tipici mediterranei nonché un’ampia gamma di ricette etniche e internazionali.

Ormai essere vegetariani o vegani è una scelta di vita condivisa da molte persone: mi fa davvero piacere se per il tuo anniversario hai a disposizione una location così di qualità che rispetta la tua scelta al 100%.

7. Locanda dei sognatori

Via del Piccolo S.Bernardo, 16 – Saint-Pierre (AO)
Locanda dei sognatori

Se per il tuo anniversario cerchi un ambiente raccolto per passare un bel pranzo o una cena con tutta la famiglia ti consiglio la Locanda dei Sognatori a Saint-Pierre.

Si tratta di un luogo che mescola la semplicità degli spazi e degli arredi con l’incredibile raffinatezza dei piatti.

Come ogni ristorante della Valle d’Aosta che si rispetti si dà la centralità a cibi che rispecchiano la tradizione di questa località. Un forte legame come la terra, visibile nella cura con cui sono assemblati gli ingredienti.

8. Le Petit Coq

Champoluc, SR45, 45 – Ayas (AO)

 Le Petit Coq

Il ristorante le Petit Coq si trova a Champoluc, nella stupenda Val d’Ayas.

Scegliere di usufruire della cucina di questo ristorante per il proprio anniversario significa far contento il proprio palato e vivere momenti intimi e conviviali con i propri cari.

Il Locale è aperto dal 1990 e si è da sempre concentrato sull’esaltazione di specialità valdostane.

Nel ristorante tu e i tuoi invitati potrete scegliere tra molti piatti speciali che difficilmente si possono trovare in altri ristoranti della zona: come la Pierrade (a base di carne di manzo, salsiccia, pollo, verdure miste, fontina e mele).

Una location ispirata alla cultura culinaria locale che non vede l’ora di rendere straordinario il tuo anniversario.

9. Societè Anonyme de Consommation

Piste da sci di Pila, Canalino Gressan Gressan-  Gressan (AO)

 Societè Anonyme de Consommation

Tu e la tua partner siete delle appassionati di sci o di passeggiate?

Bene, allora per il tuo anniversario ti propongo di festeggiare in una location sulle piste da sci di Pila: Societè Anonyme de Consommation.

Questa location è una vecchia baita che è stata rimodernata diventando un bar-ristorante curato nei minimi dettagli.

Calcola che in alcune serate si organizzano spettacoli di musica dal vivo…per una accoglienza davvero con i fiocchi.

Che la si raggiunga con gli impianti di risalita dopo una bella sciata o a piedi gusterete sempre piatti deliziosi e una cornice da sogno… si possono ammirare i magnifici monti della catena delle Grand Jorasses.

E poi cosa c’è di meglio che poter respirare insieme ai tuoi invitati un’aria purissima, godere di una tranquillità infinita e ammirare la natura in tutta la sua magnificenza?


Allora cosa ne dici di queste location? Non pensi anche tu che siano perfette per ospitare un evento importante come un anniversario in Valle d’Aosta?

Non so mio caro se questo è il primo anniversario che festeggi (Come festeggiare un anniversario di matrimonio) o se ormai sei esperto nell’organizzazione di questo evento.

A prescindere ricordati che l’anniversario di matrimonio è una occasione davvero importante e per questo motivo non dimenticare di fare un bel regalo alla persona che ami:

Ecco alcuni consigli per un regalo di anniversario 
Grazie mille per aver dedicato il tuo tempo alla lettura del mio articolo, spero davvero di averti aiutato a trovare la location adatta alla celebrazione del tuo amore.

Se vuoi raccontarmi come è andata lascia pure un commento, lo leggerò volentieri. E non dimenticarti di condividere questo articolo.

Ci vediamo al prossimo anniversario!