Molti meeting hanno spesso lo scopo di proporre attività di team building. Gli  obiettivi sono quelle di motivare, comunicare e permettere la cooperazione all’interno di un gruppo di lavoro, più o meno grande.

Le aziende che scelgono questo tipo di iniziative organizzano, da sole o con l’aiuto di agenzie specializzate una serie di attività che servono per rinforzare lo spirito cooperativo e di condivisione tra le loro risorse.

Particolarmente riusciti sembrano essere quegli incontri di team building organizzati in centri congressuali che ospitano anche aree adibite a praticare sport. Un campo da tennis o da basket, ma anche una piscina o un golf club sono i luoghi più adeguati per attività di gruppo competitive che abbiano lo scopo di fare da collante tra i partecipanti.

Queste iniziative vengono adattate al numero e alle esigenze del gruppo e allo scopo che si vuole raggiungere.

Di seguito elenchiamo quelli che possono essere i vantaggi derivanti dell’organizzazione di una o più giornate di team building all’interno di una location per eventi aziendali che abbia le strutture necessarie per accogliere attività sportive o competitive. Subito sotto, poi, troverete alcuni dei centri congressi ospitati su Meeting Hub che rispondono alle caratteristiche adeguate per questo genere di iniziative.

Migliorare la comunicazione del gruppo

Il team building è utile per abbattere le barriere tra i componenti di un team, permettendo loro di partecipare, insieme, a una serie di giochi sulla fiducia di gruppo.

Così, le persone che solitamente non lavorano a stretto contatto hanno l’opportunità di collaborare come una vera e propria squadra; senza contare il ruolo che assumono i giochi per conoscersi, in caso, appunto, alcuni dipendenti non abbiano avuto l’opportinità di conoscere alcuni specialisti di una determinata area dell’azienda.

Soprattutto nelle attività sportive l’obiettivo da raggiungere è chiarissimo e il percorso da fare per arrivare al risultato finale mette in gioco le competenze, diverse e convergenti, dei vari partecipanti. E’ però fondamentale che la qualità e il livello della comunicazione tra di loro sia alta e sempre ben a fuoco.

Conoscere i ruoli ricoperti dai singoli membri del gruppo

Ogni singolo membro di un gruppo ricopre, più o meno naturalmente, uno specifico ruolo. C’è chi è più portato a fare in modo che il team sia omogeneo, chi invece è focalizzato all’obiettivo e sa delegare, e chi riesce a determinare quali possono essere gli errori da evitare e gli ostacoli da superare.

Le attività di team building che prevedono di praticare uno sport permettono a ogni lavoratore di comprendere quali sono le sue precise competenze e svilupparle al meglio per raggiungere l’obiettivo finale.

Ogni individuo contribuisce così, nella sua parte, a portare a casa un risultato che soddisfi tutta la squadra.

Sviluppare nuove competenze con le attività di team building sportivo

In azienda, all’interno di un ufficio, il ritmo di lavoro, spesso molto sostenuto, non permette alle risorse di avere il tempo di sviluppare nuove competenze.

Uscire dall’ambiente lavorativo e immergersi in attività di team building aziendali, apparentemente slegate dai propri doveri professionali, offre alle persone uno spazio per coltivare nuove skill (per esempio la leadership) o addirittura scoprire di avere capacità fino a quel momento rimaste in ombra.

In questo sono molto utili i giochi veloci di squadra su cui sono costruiti molti sport, ad esempio il rugby o il calcio.

Migliorare le relazioni interpersonali all’interno del team

Il team building offre al gruppo l’opportunità di partecipare, insieme, a un’attività rispetto alla quale tutti i partecipanti hanno le stesse identiche competenze per determinarne una buona riuscita.

Per fare quindi in modo di arrivare al risultato, il miglioramento e la massimizzazione della comunicazione interpersonale non è un’opzione, ma l’unica strada da percorrere.

Ecco perchè in questo articolo vogliamo soffermarci su le team building activities che sfruttano gli sport attraverso giochi sulla fiducia o meglio giochi per costruire un rapporto di affidabilità reciproca fra i membri di un team.

Vi presentiamo alcune location che vi permetteranno di organizzare al loro interno delle attività di team building che prevedano la possibilità di praticare diversi sport outdoor come quelli accennati sopra:

1. Poiano Resort

Via Poiano – Garda  (VR)

Poiano Resort: Esterno
Poiano Resort: Esterno
Poiano Resort: Ristorante
Poiano Resort: Ristorante
Poiano Resort: Sala Meeting
Poiano Resort: Sala Meeting

Situato sulla sponda orientale del Lago di Garda, ospita non solo delle splendide sale meeting che possono ospitare fino a 250 parteciapanti, ma offre anche un campo da calcetto, diversi campi da tennis ed è inoltre dotato di un’area wellness per garantire agli ospiti momenti di pieno relax.

La struttura inoltre è circondata da un parco di 60 ettari, ideale per tutti gli esercizi di team building o incentive all’aperto.

Chiedi informazioni a Poiano Resort

Maggiori dettagli su Poiano Resort

2. Castello di Meleto

Località Castello di Meleto – Gaiole in Chianti  (SI)

Castello di Meleto: Piscina
Castello di Meleto: Piscina
Castello di Meleto: sala conferenze
Castello di Meleto: sala conferenze
Castello di Meleto: Ristorante
Castello di Meleto: Ristorante

Nel Chianti ed adatto a qualsivoglia attività di Team Building. Perchè? Perchè il Castello di Meleto oltre ad ospitare una grande salà meeting di oltre 150 partecipanti può vantare una posizione idilliaca, affacciata direttamente sulla campagna e immersa nella campagna incontaminata.

Due splendide piscine e la possibilità di organizzare passeggiate a cavallo nella campagna circostante renderanno il vostro viaggio incentive a Firenze indimenticabile!

Chiedi informazioni a Castello di Meleto

Maggiori dettagli su Castello di Meleto

3. Lanziani Hub

Via Lungolago Leonardo Sinisgalli, 17 – Nemoli (PZ)

LanzianiHub
LanzianiHub

Anche sul Lago Sirino, in provincia di Potenza, puoi organizzare delle bellissime uscite in barca a vela.

Però dopo dove fai ritrovare tutto il team per la parte di formazione? Per fortuna c’è Lanziani Hub.

Questa location infatti è sulle sponde del lago e ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. Innanzitutto puoi organizzare un aperitivo o un buffet nella sala interna oppure nel parco.

Il servizio catering è molto efficiente e va incontro a tutte le esigenze, offrendo una cucina:

Per celiaci
Biologica
Vegetariana
Tipica
Inoltre qui trovi a tua disposizione una sala meeting con una capienza massima di 50 ospiti, seduti con disposizione a platea.

Inoltre la sala è davvero iper-tecnologica. Perché? Ecco alcuni dei servizi a tua disposizione:

Wi-fi gratuito con velocità fino a 300 Mb in Download e 300Mb in Upload
Lavagna a fogli mobili interattiva Samsung Flip UHD
Video proiettore HD Roland con possibilità di streaming simultaneo
Impianto audio
Cabina regia
Microfoni
Sei interessato ad organizzare qui la parte formativa per il tuo team building in barca a vela?

Chiedi informazioni a Lanziani Hub

Maggiori dettagli su Lanziani Hub

Hai già scelto dove andare per il tuo prossimo evento??