Molti meeting hanno spesso lo scopo di proporre attività di team building. Gli  obiettivi sono quelle di motivare, comunicare e permettere la cooperazione all’interno di un gruppo di lavoro, più o meno grande.

Le aziende che scelgono questo tipo di iniziative organizzano, da sole o con l’aiuto di agenzie specializzate una serie di attività che servono per rinforzare lo spirito cooperativo e di condivisione tra le loro risorse.

Particolarmente riusciti sembrano essere quegli incontri di team building organizzati in centri congressuali che ospitano anche aree adibite a praticare sport.

Un campo da tennis o da basket, ma anche una piscina o un golf club sono i luoghi più adeguati per attività di gruppo competitive che abbiano lo scopo di fare da collante tra i partecipanti.

Queste iniziative vengono adattate al numero e alle esigenze del gruppo e allo scopo che si vuole raggiungere.

Di seguito elenchiamo quelli che possono essere i vantaggi derivanti dell’organizzazione di una o più giornate di team building all’interno di una location per eventi aziendali che abbia le strutture necessarie per accogliere attività sportive o competitive.

Subito sotto, poi, troverete alcuni dei centri congressi ospitati su Meeting Hub che rispondono alle caratteristiche adeguate per questo genere di iniziative.

Migliorare la comunicazione del gruppo

Il team building è utile per abbattere le barriere tra i componenti di un team, permettendo loro di partecipare, insieme, a una serie di giochi sulla fiducia di gruppo.

Così, le persone che solitamente non lavorano a stretto contatto hanno l’opportunità di collaborare come una vera e propria squadra; senza contare il ruolo che assumono i giochi per conoscersi, in caso, appunto, alcuni dipendenti non abbiano avuto l’opportunità di conoscere alcuni specialisti di una determinata area dell’azienda.

Soprattutto nelle attività sportive l’obiettivo da raggiungere è chiarissimo e il percorso da fare per arrivare al risultato finale mette in gioco le competenze, diverse e convergenti, dei vari partecipanti.

E’ però fondamentale che la qualità e il livello della comunicazione tra di loro sia alta e sempre ben a fuoco.

Conoscere i ruoli ricoperti dai singoli membri del gruppo

Ogni singolo membro di un gruppo ricopre, più o meno naturalmente, uno specifico ruolo. C’è chi è più portato a fare in modo che il team sia omogeneo, chi invece è focalizzato all’obiettivo e sa delegare, e chi riesce a determinare quali possono essere gli errori da evitare e gli ostacoli da superare.

Le attività di team building che prevedono di praticare uno sport permettono a ogni lavoratore di comprendere quali sono le sue precise competenze e svilupparle al meglio per raggiungere l’obiettivo finale.

Ogni individuo contribuisce così, nella sua parte, a portare a casa un risultato che soddisfi tutta la squadra.

Sviluppare nuove competenze con le attività di team building sportivo

In azienda, all’interno di un ufficio, il ritmo di lavoro, spesso molto sostenuto, non permette alle risorse di avere il tempo di sviluppare nuove competenze.

Uscire dall’ambiente lavorativo e immergersi in attività di team building aziendali, apparentemente slegate dai propri doveri professionali, offre alle persone uno spazio per coltivare nuove skill (per esempio la leadership) o addirittura scoprire di avere capacità fino a quel momento rimaste in ombra.

In questo sono molto utili i giochi veloci di squadra su cui sono costruiti molti sport, ad esempio il rugby o il calcio.

Migliorare le relazioni interpersonali all’interno del team

Il team building offre al gruppo l’opportunità di partecipare, insieme, a un’attività rispetto alla quale tutti i partecipanti hanno le stesse identiche competenze per determinarne una buona riuscita.

Per fare quindi in modo di arrivare al risultato, il miglioramento e la massimizzazione della comunicazione interpersonale non è un’opzione, ma l’unica strada da percorrere.

Ecco perché in questo articolo vogliamo soffermarci su le team building activities che sfruttano gli sport attraverso giochi sulla fiducia o meglio giochi per costruire un rapporto di affidabilità reciproca fra i membri di un team.

Vi presentiamo alcune location che vi permetteranno di organizzare al loro interno delle attività di team building che prevedano la possibilità di praticare diversi sport outdoor come quelli accennati sopra:

1. Lanziani Hub

Via Lungolago Leonardo Sinisgalli, 17 – Nemoli (PZ)

Lanziani Hub, sala meeting
Lanziani Hub
Lanziani Hub: parco
Lanziani Hub: parco
Lanziani Hub: vista
Lanziani Hub: vista

Anche sul Lago Sirino, in provincia di Potenza, puoi organizzare delle bellissime uscite in barca a vela.

Però dopo dove fai ritrovare tutto il team per la parte di formazione? Per fortuna c’è Lanziani Hub.

Questa location infatti è sulle sponde del lago e ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. Innanzitutto puoi organizzare un aperitivo o un buffet nella sala interna oppure nel parco.

Il servizio catering è molto efficiente e va incontro a tutte le esigenze, offrendo una cucina:

  • Per celiaci
  • Biologica
  • Vegetariana
  • Tipica

Inoltre qui trovi a tua disposizione una sala meeting con una capienza massima di 50 ospiti, seduti con disposizione a platea.

La sala è davvero iper-tecnologica. Perché? Ecco alcuni dei servizi a tua disposizione:

  • Wi-fi gratuito con velocità fino a 300 Mb in Download e 300Mb in Upload
  • Lavagna a fogli mobili interattiva Samsung Flip UHD
  • Video proiettore HD Roland con possibilità di streaming simultaneo
  • Impianto audio
  • Cabina regia
  • Microfoni

Sei interessato ad organizzare qui la parte formativa per il tuo team building in barca a vela?

Chiedi informazioni a Lanziani Hub

Maggiori dettagli su Lanziani Hub

2. Riviera Golf Resort

Via Conca Nuova, 1236 – San Giovanni in Marignano (RN)

Attività di Golf al Riviera Golf Resort
Riviera Golf Resort: Attività di Golf
Attività di Calcio al Riviera Golf Resort
Riviera Golf Resort: Attività di Calcio
Esterno del Riviera Golf Resort
Riviera Golf Resort: Esterno

Situato a sulle colline di Rimini, il Riviera Golf Resort è il luogo ideale per la tua attività di Team Building incentrata sull’attività sportiva.

Infatti la struttura dispone di un campo da golf, uno da calcio e una piscina; tutte queste attività servono per far emergere la leadership all’interno di un gruppo di lavoro e per aumentare la sintonia e la collaborazione tra i membri stessi.

Per rilassarsi dopo l’attività sportiva gli ospiti potranno usufruire della spa presso il centro benessere della location. Inoltre offre anche un efficiente servizio di ristorazione.

Chiedi informazioni a Riviera Golf Resort

Maggiori dettagli su Riviera Golf Resort

3. Hotel De Gletscher

Loc. Tschaval, 28 – Gressoney-La-Trinitè (AO)

Hotel De Gletscher: facciata
Hotel De Gletscher: facciata
Attività di Climbing all'Hotel De La Gletscher
Hotel De La Gletscher: Attività di Climbing
Hotel De Gletscher: Attività sci tutti insieme
Hotel De Gletscher: Attività di Sci

Se vuoi organizzare il tuo Team Building tra la neve e l’altitudine l’Hotel De La Gletscher è il luogo adatto a te. Situato in Valle D’Aosta questo magico posto aumenterà lo spirito di squadra del tuo team.

La struttura offre diverse attività all’aperto; quelle invernali come:

  • Le ascensioni sulle vette del Monte Rosa
  • Sci Di Fondo
  • Pattinaggio

Ma anche quelli estivi come:

  • Il Rafting
  • Il Parapendio
  • La Mountain Bike

Ci sono anche le semplici attività come il tennis, il fitness, l’equitazione e il golf.

Per gli ospiti l’Hotel offre anche un servizio di ristorazione che propone i piatti tipici del posto e mette a disposizione 12 camere da letto che si dividono in: Camera Doppia Standard, Camera Doppia Senior, Camera Doppia Deluxe e Camere Deluxe con due letti separati.

Chiedi informazioni a Hotel De Gletscher

Maggiori dettagli su Hotel De Gletscher

4. Riva Del Sole Resort & SPA

Località Riva del Sole – Castiglione della Pescaia (GR)

Non sai dove organizzare il tuo Team Building? Il Riva del Sole Resort & SPA è il luogo perfetto dove poter migliorare l’affiatamento del tuo team svolgendo un po’ di attività fisica.

Se preferite sport con la palla potrete giocare delle partite a calcio, tennis o golf. Infatti la struttura mette a disposizione due splendidi campi da tennis regolamentari, un campo da calcetto in erba sintetica e una convenzione con il Golf Club Toscana e il Gol Club di Punta Ala, grazie alla quale si potrà scegliere il campo che si preferisce !

Se invece preferite provare qualcosa diverso dal solito la location offre altre due attività:

  • Equitazione, presso un maneggio distante soli 10 km
  • Windsurf, grazie al centro nautico messo a disposizione dalla struttura.

Inoltre è presente un ottimo servizio di ristorazione presso i diversi locali: La Palma Ristorante, Riva’z Pizzeria & Grill, Bar Riva, Linnè Piano Bar e il The Pool Bar.

Chiedi informazioni a Riva del Sole Resort & SPA

Maggiori dettagli su Riva del Sole Resort & SPA

5. Silva Hotel Splendid SPA & Congressi

Corso Nuova Italia, 40 – Fiuggi (FR)

Spazio Esterno del Silva Hotel Splendid SPA & Congressi
Silva Hotel Splendid SPA & Congressi: Spazio Esterno
Campo da Golf del Silva Hotel Splendid SPA & Congressi: Campo da Golf
Silva Hotel Splendid SPA & Congressi: Campo da Golf
La Struttura del Silva Hotel Splendid SPA & Congressi
Silva Hotel Splendid SPA & Congressi: La Struttura

Situata a Fiuggi, l’Hotel Silva Splendid SPA & Congressi è una location immersa nella natura dove poter organizzare il tuo Team Building nell’estrema tranquillità.

La struttura offre delle attività davvero originali per i suoi clienti; se ami l’aria aperta e preferisci fare sport in compagnia il nordic walking e il tiro con l’arco sono perfetti per te! Queste due attività permetteranno al tuo team di conoscersi meglio in un ambiente rilassante.

L’idea più interessante per il tuo Team Building però è sicuramente la speleologia che consiste nell’esplorazione delle cavità sotterranee dove potrai scoprire resti di antiche attività umane come miniere, cave, antichi santuari e dove potrai incontrare gli animali che popolano queste grotte, come pipistelli o ragni particolari.

Se invece vorrai optare per sport più tradizionali potrai scegliere tra due bellissimi sport:

  • Golf, presso il “Fiuggi Golf Club” che offre un percorso a 18 buche
  • Bike, presso il Silva Bike Hotel

Chiedi informazioni a Silva Hotel Splendid SPA & Congressi

Maggiori dettagli su Silva Hotel Splendid SPA & Congressi

6. Hotel Marina Viverone

Frazione Comuna, 10 – Viverone (BI)

Attività di Team Building all'Hotel Marina Viverone
Hotel Marina Viverone: Attività di Team Building
Spazio Esterno all'Hotel Marina Viverone
Hotel Marina Viverone: Spazio Esterno
Passeggiata a Cavallo all'Hotel Marina Viverone
Hotel Marina Viverone: Passeggiata a Cavallo

L’Hotel Marina Viverone ti darà l’opportunità di scegliere tra decine di attività per rendere il tuo Team Building unico e indimenticabile.

Potrai svolgere attività sul posto, precisamente sul lago della struttura, come:

  • Wakeboard
  • Sci Nautico
  • Sup
  • Pesca

O potrai scegliere di svolgere attività presso strutture convenzionate con l’Hotel come:

  • Golf
  • Trekking
  • Quad
  • Go-Kart
  • Tennis

Tutte queste attività potranno permettere al tuo team di diventare più affiatato e collaborativo migliorando l’ambiente lavorativo.

Chiedi informazioni a Hotel Marina Viverone

Maggiori dettagli su Hotel Marina Viverone

Hai già scelto dove andare per il tuo prossimo evento??