Compleanno in vista? Hai già pensato a cosa scrivere sul biglietto augurale di compleanno? Se sei alla ricerca di idee originali, sei nel posto giusto.

Per fare gli auguri di compleanno, sopratutto se c’è un regalo da scartare, è consuetudine abbinare un biglietto dove scrivere delle frasi carine e sopratutto dove si indica chi è il mittente del regalo!

Ma i biglietti d’auguri di buon compleanno possono essere fatti nelle maniere più disparate, soprattutto se si vuole mettere un pizzico di personalità, ovvero evitare di comprare un biglietto già fatto in cartoleria!

Idee per biglietto di compleanno

Se hai voglia di creare un biglietto d’auguri di compleanno che sia originale e sopratutto “fatto in casa” sei finito nel posto giusto, infatti oggi andremo a vedere insieme delle idee per un biglietto di auguri di buon compleanno che lasceranno il festeggiato senza fiato!

Per fare questi biglietti di compleanno avrai bisogno di diversi materiali, a seconda di quello che vuoi andare a fare, ma passo per passo ti spiegherò cosa ti serve, non ti preoccupare!

In questo articolo ti spiego:

  • Dove acquistare un biglietto augurale buon compleanno
  • Dove trovare un biglietto di auguri da stampare
  • Quali frasi scrivere su un biglietto di auguri
  • Idee per fare un biglietto di auguri di compleanno fai da te

Pronto? Iniziamo!

1. Biglietto augurale di compleanno: dove acquistarli

Il modo più facile e veloce è acquistare un bel biglietto augurale di compleanno. Se sei un amante della carta e vuoi toccare con mano la qualità, devi necessariamente recarti in una cartoleria.

Se invece sei più per lo shopping online, ci sono tantissimi ecommerce validi che fanno al caso tuo. Ecco quali ti consiglio.

Legami è una famosa cartoleria, trovi anche tantissimi punti vendita fisici, soprattutto nei centri commerciali delle grandi città. Ma se vuoi puoi anche ordinare i loro prodotti online.

legami biglietti di compleanno

Etsy è invece un sito in cui tantissime persone vendono oggetti home-made. È il sito ideale se non sei un esperto nel fare lavori manuali, ma cerchi comunque un biglietto originale fatto a mano.

etsy biglietti di compleanno

Anche su Amazon trovi tantissimi biglietti di auguri di compleanno di forme e colori diversi. Ci sono tantissimi biglietti pop up, ma se vuoi farne uno tutto tuo, ti spiego in un paragrafo qui sotto.

biglietti amazon di compleanno

Dalmasso è un sito web dove puoi acquistare un fantastico biglietto di auguri o delle cartoline di buon compleanno: ne trovi tantissimi di diversi tipi, sono perfetti per la tua fidanzata o una tua amica.

dalmasso

2. Stampa di un biglietto di auguri di compleanno

bigliettoSe non vuoi acquistare un biglietto ma farne uno tu partendo da un modello o un’immagine, ti voglio indicare un sito dove trovare un bel biglietto di auguri da stampare.

Ci sono tantissimi siti online su cui puoi trovare delle belle immagini che saranno perfette per festeggiare una persona a cui vuoi bene.

Sul nostro blog abbiamo già approfondito l’argomento con un articolo specifico sulle migliori immagini per fare gli auguri di compleanno. Se vuoi scoprire i nostri consigli ti lascio il link all’articolo qua sotto:

Le migliori immagini per auguri di compleanno 
Qui ti segnalo Freepik: è un sito utilizzato moltissimo dai grafici professionisti, ma se non sei esperto di software grafici puoi trovare comunque tantissime immagini che fanno al caso tuo.

Ti spiego come scaricare un’immagine da questo sito

  • Innanzitutto devi scrivere nella barra di ricerca una parola chiave: in questo caso scrivi “biglietto di compleanno” o “birthday card” (a volte il termine inglese ti fornisce risultati diversi).
  • Poi clicca sul tasto “cercare“: vedrai apparire subito una serie di risultati. Come puoi vedere si tratta sia di fotografie che disegni vari.

freepik biglietti di compleanno

  • In alto a sinistra, sotto il logo e la barra con la tua parola chiave, trovi dei quadratini con scritto “vettori”, “foto”, “psd”, “icone”. Clicca sul quadratino dei vettori se vuoi visualizzare solo disegni o sul quadratino delle foto se vuoi visualizzare solo le foto.

freepik2 biglietti di compleanno

  • Una volta che hai impostato il filtro che ti interessa, scorri nella pagina e cerca ciò che ti piace di più. Quando l’hai trovato clicca sull’immagine e ti apparirà la seguente schermata:

freepik3 biglietti di compleanno

  • Ora clicca sul tasto verde a destra “Scarica Gratis“: il sito ti chiederà ulteriore conferma con altri due pulsanti. Clicca su quello che dice “Download gratuito“.

freepik4 biglietti di compleanno

  • A questo punto l’immagine verrà salvata sul tuo computer. Apri la cartella che hai scaricato: all’interno troverai diversi file. Quello che interessa a te è quello con il formato .jpg. Per esempio troverai il file happybirthday.jpg (in questo caso il file si chiama OPU4JZO.jpg).
  • Aprilo e l’immagine sarà finalmente pronta da stampare.

freepik5

3. Frasi da scrivere su un biglietto di auguri di compleanno

matitaOra che hai stampato una bella immagine o hai acquistato un biglietto, ti stai chiedendo “come auguro buon compleanno?”

È giunta l’ora di cercare delle frasi di compleanno da scrivere su un biglietto di auguri di compleanno.

Il consiglio è cercare una citazione di qualche personaggio famoso, tipo uno scrittore o un cantante: non fermarti solo alla frasi di buon compleanno. Pensa al festeggiato e scegli una frase che ti ricorda quella persona.

Sul blog di Meeting Hub abbiamo fatto un approfondimento sulle frasi di auguri di buon compleanno per i 18 anni, per festeggiare un neo trentenne e per augurare un buon 40esimo compleanno. Ti lascio il link qua sotto per quest’ultimo:

Le migliori frasi di compleanno dei 40 anni
Voglio comunque aiutarti e lasciarti delle frasi di compleanno generiche con alcuni aforismi di compleanno che potrebbero andare bene per qualsiasi persona e per qualsiasi compleanno. Sono perfetti anche come messaggi di buon compleanno:

Per il mondo tu puoi essere solo una persona, ma per una persona tu puoi essere il mondo.
– Gabriel Garcia Marquez

La più bella età di una persona è quando smette di compiere gli anni e inizia a compiere i sogni.
– Anonimo

Hai la magia di spegnere le candeline accendendo l’anima. Auguri
– Anonimo

L’età non è importante a meno che tu non sia un formaggio.
– Barbara Johnson

Un compleanno è solo il primo giorno di altri 365 giorni di viaggio intorno al sole. Goditi il viaggio.
– Anonimo

Non pensi che siano dei fantastici pensieri per il compleanno?

4. Biglietto di auguri di compleanno fai da te

Biglietti di auguri di compleanno con delle candeline

icona candelineSe ti dico compleanno ti viene immediatamente in mente una torta con delle candeline, questo non vuol dire che ti sto consigliando di usare come bigliettino d’auguri divertente una torta vera e propria, ma di realizzarne una “fai da te” su cartoncino!

biglietto candeline

Quindi per fare questo bigliettino d’auguri avrai bisogno di:

  • 2 diversi tipi di cartoncino A4
  • Forbici
  • Colla 
  • Pennarelli
  • Candeline o cartoncino colorato per realizzarle

Ed ecco il procedimento per costruirlo:

  • Prendi un cartoncino colorato del colore che preferisci.
  • Piegalo a metà in modo tale che si possa aprire e si possa scrivere al suo interno una frase di auguri di buon compleanno.
  • Prendi un secondo cartoncino.
  • Con dei pennarelli disegna una torta di compleanno, puoi scegliere quella che preferisci, l’importante però è che la disegni di lato, ovvero come se la stessimo guardando lateralmente (non dall’alto quindi). Scegli se fare una torta a più piani, scegli se vuoi decorarla, se vuoi far finta che ci siano degli strati di crema che cadono, insomma fai quella che ti piace di più.
  • Taglia la torta lungo tutto il suo perimetro, facendo in modo di trovarti in mano un cartoncino che abbia la sua forma. Ti lascio qui sotto un esempio preso da Pinterest.

biglietto auguri torta

  • Incolla il cartoncino con la torta sulla parte esterna del cartoncino che avevamo piegato a metà all’inizio, sulla “copertina” del biglietto per intenderci.
  • Prendi un pacco di candeline, di quelle piccoline che solitamente vengono messe sulle torte, le puoi trovare tranquillamente al supermercato ma se preferisci le puoi prendere online su Amazon.

candeline amazon

  • Dividi le candeline a metà e incollale sul cartoncino sopra alla torta.
  • Scrivi all’interno una frase per augurare un buon compleanno al festeggiato!

Puoi decidere anche di non comprare delle vere e proprie candeline ma di realizzarle con il cartoncino: per avere un risultato carino però il mio consiglio è di farle “tridimensionali” ovvero di piegare leggermente il cartoncino in modo tale da farle “sporgere”.

Se decidi di farle in questo modo ricorda di mettere un pezzetto di spago per simulare lo stoppino!

Secondo me questi esempi sono delle cartoline di auguri molto speciali!

Biglietto di auguri di compleanno con una Polaroid

polaroidIn questo periodo è tornato di moda il vintage, in tutte le sue sfaccettature, e così come vengono apprezzati tantissimo i vinili, anche le polaroid sono tornate di moda.

La mia idea per un biglietto di auguri che preveda una polaroid è quella di scrivere nella parte bianca che avanza una frase di buon compleanno che ricordi un evento importante che condividi con il festeggiato.

Per fare questo bigliettino d’auguri avrai bisogno di:

  • Una foto
  • Un computer dove scaricare il programma Poladroid
  • Una discreta dimestichezza con la tecnologia 
  • Un pennarello per scrivere sulla foto

busta e pennarello

Se hai già una polaroid che vi rappresenti il gioco è fatto, ma mi rendo conto che questo non sempre è possibile. Ecco però che la tecnologia ci viene in aiuto!

Anzi a venirci in aiuto è il sito di Poladroid che mette a disposizione un programmino scaricabile gratuitamente per trasformare le tue foto!sito polaroid

Fare questo bigliettino d’auguri è quindi semplicissimo: scegli la foto che più ti piace di te e del festeggiato, o anche del festeggiato da solo o se è un regalo di gruppo di tutte le persone che hanno partecipato al regalo!

Una volta scelta la foto scarichi e installi il programma: qui puoi caricare la foto che hai scelto e con un semplice clic la trasformi in una polaroid.

Arrivati a questo punto però devi stampare la foto in modo tale da farla diventare un bigliettino d’auguri e poterci scrivere sopra.

Puoi rivolgerti direttamente ad un fotografo, ma se non hai voglia di uscire di casa e non hai una stampante adatta, puoi utilizzare uno dei tanti siti internet che stampano foto come Photobox e in pochissimo tempo avrai il tuo biglietto d’auguri direttamente a casa tua!

photobox biglietti di compleanno

3. Biglietto di auguri di Buon Compleanno con una pergamena

pergamenaSe il tuo festeggiato è un appassionato di pirati o se è un gran romanticone, puoi scegliere se realizzare il tuo biglietto di auguri di buon compleanno come se fosse una pergamena.

Farlo è estremamente semplice, anche se un po’ pericoloso (!).

Per fare questo bigliettino d’auguri avrai bisogno di:

  • Un foglio bianco
  • Un pennello
  • Del caffè
  • Un accendino

Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire:

  • Prendi un foglio bianco, vanno benissimo quelli della stampante, a seconda di quanto vorrai che il tuo biglietto sia lungo taglialo a tuo piacimento.
  • Una volta tagliato prendi del caffè (non la polvere, proprio il caffè pronto) e con un pennello inizia a spennellare avanti e indietro per tutta la superficie del foglio! Vedrai che il foglio assumerà un colore marroncino, proprio come un’antica pergamena!
  • Non esagerare con le pennellate, deve essere di un marrone molto chiaro, anche perché rischi che bagnando troppo il foglio questo si romperà, quindi 3 passate vanno più che bene. Prima di passare il pennello sul foglio però assicurati di togliere il caffè in eccesso, non deve “sgocciolare” sul tuo biglietto d’auguri!
  • Una volta finito di “dipingere” fai asciugare la carta per qualche ora.
  • Solo quando sarà completamente asciutta prendi un accendino e bruciane i bordi. Questa operazione deve essere fatta con estrema cautela: devi bruciare piccole parti poco per volta e soffiare immediatamente appena la carta inizia a bruciare, altrimenti rischi di mandare tutto a fuoco, rovinare il biglietto e sopratutto farti male.
  • L’operazione va ripetuta per ogni angolo del foglio, piano piano, e per i lati: fai tante piccole bruciature che renderanno il tuo biglietto ancora più “antico”.  Una volta che hai finito, la tua pergamena è pronta a diventare uno splendido biglietto d’auguri per accompagnare il tuo regalo!
  • Ora che hai una bella pergamenta, scrivi un dolce messaggio di auguri di buon compleanno.

Ti lascio un esempio qui sotto che ho trovato su Pinterest:

pergamena pinterest

Biglietti di auguri di compleanno 3d

regaloSe sei un amante delle cose tridimensionali questo è il biglietto d’auguri che meglio ti rappresenta e che puoi utilizzare per le persone a te più care!

Nello specifico quello che ti spiegherò oggi è un biglietto d’auguri che, una volta aperto, ha dei pacchetti regalo in 3d: questo tipo di tecnica è chiamata anche “biglietti pop up”.

Vediamo subito come crearlo:

  • Innanzitutto prendi un cartoncino e piegalo a metà.
  • Nella parte esterna, sulla piega centrale, segna le misure che avranno i pacchetti regalo, in modo tale da poter tagliare nel punto giusto. Il mio consiglio è di farli uno più grande dell’altro quindi di iniziare con un pacchetto da 2 cm, e poi aggiungere 1 cm per i seguenti, quindi il primo da 2 cm, il secondo da 3 cm e il terzo da 4 cm.
  • Mettine solo 3: saranno sufficienti per un biglietto di dimensioni standard.
  • Una volta disegnati i diversi pacchetti è il momento di tagliare, taglia solo le linee superiori e inferiori, lasciando quindi un bordo attaccato alla carta e l’altro chiuso. Ecco un esempio qui sotto un esempio da Pinterest:

biglietto 3d compleanno

  • Una volta tagliati i pacchetti apri il biglietto e spingi verso l’interno della carta, in modo tale che quando il biglietto d’auguri si aprirà i pacchetti saranno al suo interno. Il risultato dovrebbe essere simile a quello nel video che ti lascio qui sotto.
  • Ora puoi sbizzarriti a decorare come vuoi il biglietto, quindi a mettere della carta intorno ad ogni pacco regalo: intendo sia dei ritagli di carta regalo vera a propria, oppure pensaci tu a disegnare una decorazione originale.
  • Scrivi delle belle frasi sia dentro che fuori, puoi anche decidere di utilizzare delle paillettes oppure dei colori a tempera, insomma tira fuori tuta la tua creatività e decora il bigliettino come meglio credi, scrivendo anche le frasi che più ritieni significative! Oppure stai sul semplice e scrivi: “Tanti auguri di buon compleanno”

Qui sotto trovi un tutorial in video che ti mostra nello specifico come realizzare un biglietto di auguri di buon compleanno in 3d:


Queste che ti ho presentato oggi sono solo alcune delle tante idee che puoi utilizzare per rendere il tuo biglietto d’auguri di buon compleanno originale e sopratutto apprezzato dalla persona che lo riceverà!

Se hai delle altre idee per realizzare un biglietto d’auguri di buon compleanno scrivimele nei commenti, potranno aiutare tutte le persone che ci stanno leggendo. Se ci sono dei passaggi nelle mie descrizioni che non ti sono chiari dimmelo così cercherò di renderli più semplici.

Non mi resta che dirti di tirare fuori tutta la tua creatività e di divertirti mentre fai questi bigliettini d’auguri!