Devi organizzare un evento o una serata con i tuoi colleghi aziendali ma sei a corto di idee? La «cena con delitto» potrebbe essere un’alternativa simpatica e divertente per passare del tempo assieme e lavorare sul team building.

Cena con delitto, come funziona

Diventare Sherlock Holmes per una notte

icona killerUn po’ spettacolo teatrale e un po’ gioco di ruolo, durante la cena con delitto tutti gli invitati, tra una portata e l’altra, si trovano di fronte a un mistero su cui indagare. Un gruppo di attori e attrici infatti mettono in scena tra i tavoli un giallo, quasi sempre un omicidio, che nel corso della serata inizia a svilupparsi.

I commensali, divisi in gruppi, potranno godersi la cena, ma non dovranno perdersi neanche un dettaglio di quello che succede intorno, in quanto passo dopo passo saranno chiamati a scoprire tutti gli indizi che li porteranno alla risoluzione del caso.

Dopo tanti anni passati a leggere Il Commissario Montalbano e a guardare CSI Miami, finalmente tu e i tuoi soci potrete diventare detective per una notte e scoprire l’assassino, il tutto comodamente seduti a tavola davanti a un buon piatto e a un bicchiere di vino.

Tipologie di “murder party”

Esistono vari tipi di cena con il delitto, o “murder party”, che possiamo dividere in due gruppi principali:

  1. Nel primo, ogni concorrente ha anche un ruolo all’interno della storia, e di conseguenza ognuno dei partecipanti potrebbe anche essere l’assassino.
  2. Nel secondo invece chi partecipa alla cena avrà il solo compito di risolvere il caso, che verrà raccontato e inscenato dagli attori.

Entrambi i tipi di cena prevedono comunque la partecipazione attiva dei concorrenti, che dovranno risolvere enigmi minori durante la serata per arrivare alla soluzione definitiva del caso e consegnare finalmente alla giustizia l’assassino.

Cenare assieme e giocare di squadra, il connubio ideale per cementare i rapporti durante l’orario extra lavorativo e per passare del tempo con i colleghi anche fuori dall’ufficio. Semplice da pianificare e molto apprezzata soprattutto da chi la prova per la prima volta, la cena con delitto è quello che ti serve al termine di una dura giornata di lavoro!

lente di ingrandimento delitto

Come organizzare una cena con delitto aziendale

Per un gruppetto di colleghi

icona cenaSe devi organizzare un evento aziendale diverso dal solito per dipendenti e dirigenti, puoi provare a lanciare l’idea di una cena con delitto. Esistono tantissime compagnie che propongono questo tipo di svago, molte delle quali hanno anche disponibile l’opzione specifica per le cene con delitto aziendali.

Le serate vengono organizzate in semplici ristoranti o in suggestive ambientazioni come castelli e vecchie dimore. Se gestisci un numero limitato di persone, puoi iscrivere una squadra a un normale murder party, prenotando un tavolo per i componenti del tuo gruppo.

Per tutta l’azienda

icona invitatiSe invece devi pianificare un evento per tutta l’azienda, puoi richiedere l’organizzazione di una cena “privata”, nella quale tu e i tuoi colleghi sarete gli unici concorrenti e verrete divisi in squadre. In questo caso devi contattare prima la compagnia e farti fare un preventivo.

La compagnia cenacondelitto.com è tra quelle che offrono un servizio ad hoc in molte città d’Italia.

Questo gioco interattivo può aiutarti a riprodurre delle situazioni non molto lontane da quelle che si verificano in ambito lavorativo. La cena con delitto aziendale sarà un ottimo banco di prova per aumentare la capacità di problem solving di un gruppo, rendere più fluida la comunicazione tra colleghi e far emergere la leadership di alcuni membri.

Spesso le compagnie cambiano il tema, ragion per cui puoi partecipare anche a diverse cene con delitto per lo stesso gruppo di persone. Il modo migliore per rimanere aggiornato sui nuovi eventi è iscriversi alla newsletter e seguire sui social gli organizzatori, o stabilire un contatto personale. Solitamente dopo che avrai partecipato a un evento verrai automaticamente informato sui futuri appuntamenti.

cena con delitto trame

Cena con il delitto: crea la tua storia personalizzata

Fatti aiutare da almeno due-tre persone

icona teamSe i programmi pensati da chi si occupa di questo tipo di eventi non ti soddisfano, o semplicemente vuoi aggiungere un tocco personale alla tua cena aziendale, puoi anche provare a cimentarti tu nel mettere in scena una cena con delitto.

Potresti anche procedere da solo nel raccontare il mistero passo passo, ma se ti avvali di almeno qualche collaboratore, disposto a mettere in scena le vicende, sicuramente riuscirai a rendere il tutto molto coinvolgente e dinamico.

Per organizzare tutta la cena e mantenere viva l’attenzione durante lo svolgimento dell’evento ti consigliamo quindi di farti affiancare da qualche collega o amico disposto ad aiutarti, e di conseguenza a non partecipare al gioco.

Scegli la trama e il tema

icona impostazioniHai appena letto un giallo o appena visto al telegiornale la storia di un efferato omicidio? Puoi provare a riprodurre la trama nella tua cena con delitto, magari con degli accorgimenti che la rendano “più giocabile” (aggiungendo dei personaggi o dei sospettati per esempio). Se hai molta fantasia, puoi anche inventare di sana pianta lo scenario, l’ambientazione e le vicende.

Se invece vuoi gestire tu la cena ma non hai molte idee sulla storia, puoi affidarti a dei temi pronti per l’uso per la cena con delitto, o comunque ispirarti a quelli ma adattarli a quali sono le esigenze e gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso la tua cena con delitto aziendale.

Come si svolge la cena

icona piattoDue ingredienti fondamentali per la cena sono il ritmo e la capacità di coinvolgere i partecipanti. Oltre che chiaramente una buona cena, da servire a intervalli durante il gioco e alla quale ti conviene provvedere attraverso un catering se organizzi l’evento in azienda o in un altro luogo che non sia un ristorante.

Il tipo più semplice di cena è quello in cui tu e i tuoi aiutanti raccontate la storia, e i partecipanti devono risolvere il caso. Per far sì che rimangano attenti tutta la sera, devi svelare un’informazione per volta, e farli arrivare a ogni informazione attraverso giochi ed enigmi.

Puoi pensare a dei piccoli giochi di parole o matematici o indovinelli, da distribuire tra i tavoli e da far risolvere a ciascuna squadra in un certo tempo. Dopo aver decifrato i primi enigmi, le squadre otterranno qualche indizio in più che, a mano a mano, li porta alla risoluzione del caso.

Se invece decidi di assegnare un personaggio a ogni partecipante dovrai fare attenzione a un aspetto: dovrai infatti avere l’accortezza che ognuno svolga un ruolo importante e non sia una figura passiva all’interno della storia. Questo tipo di format è consigliato nel caso in cui non ci siano troppi invitati alla cena (una decina, massimo quindici).

Inviti a cena con delitto

No, non stiamo parlando del celebre film di Robert Moore, ma parliamo di come creare degli inviti per una cena con delitto originali e creativi. 

Ti suggerisco un comodo strumento, facilissimo da usare, perfetto per creare inviti di tutte le tipologie, tra cui quelli per un’evento di questo tipo.

Si chiama Canva e ti permette di creare e salvare sul tuo dispositivo degli inviti pronti da stampare.

Ti basta iscriverti e andare su “Crea un progetto“, cliccare su “Invito” e cercare tra le migliaia di immagini quelle che fanno al caso tuo. Scegli il Layout, inserisci il testo e lo sfondo e una volta terminato il tuo progetto clicchi su “Scarica“, così potrai averlo a disposizione sul tuo dispositivo.

Cosa aspetti? Ti assicuro che è uno strumento divertente! Crea degli inviti spettacolari!

Inviti a cena con delitto

Come vedi, le opzioni sono tante. Di sicuro avrai capito che la cena con delitto tra colleghi potrebbe essere il modo perfetto per divertirsi tutti insieme, utile sia a svagarsi sia soprattutto a creare uno spirito di squadra e a migliorare la capacità di risolvere un “problema” insieme, fondamentale nella quotidiana vita lavorativa.

Fammi sapere come è andata la tua cena con delitto! Sei riuscito a risolvere il mistero? Se si, mettici un mi piace!

Un saluto.