Meeting Hub Meeting Hub blog
ragazzi che tengono colloquio di lavoro

Colloqui di lavoro: dove farli per non sembrare uno scappato di casa

Hai un’attività che sta andando a gonfie vele? Benissimo! Quello a cui devi puntare ora è espanderti. Ciò significa che devi guardare a nuovi territori e nuovi mercati, ma anche a nuovo personale.

Infatti l’assunzione ti porterà forze fresche, nuove energie da incanalare nel tuo business.

L’assunzione non è assolutamente una cosa banale.

Anzi è il risultato di un processo articolato.

In questo articolo voglio concentrarmi su una cosa che molto spesso viene sottovalutata: l’importanza della scelta della location in cui incontrare le persone che hanno risposto al tuo annuncio di lavoro.

Perché ti dico che molti sottovalutano questo fattore?

Perché il più delle volte il datore di lavoro si preoccupa solo di esaminare i candidati, senza pensare però che il candidato sta facendo esattamente la stessa cosa con lui.

Ad ogni colloquio di lavoro infatti, il datore di lavoro cerca sempre di passare al setaccio i soggetti che hanno risposto all’annuncio per capire se sono adatti alla sua azienda. Dalla parte opposta, il candidato studierà nei minimi dettagli persone e luoghi per capire se è capitato nel posto giusto.

Sono due i fattori che il candidato terrà d’occhio:

  • le persone
  • gli ambienti

Bene. Le più grandi aziende hanno un’area ben sviluppata di risorse umane. Saranno gli addetti di questo comparto che seguiranno, in linea con le direttive della proprietà, tutte le fasi del processo che porta all’assunzione.

In ambienti di questo tipo, i comportamenti delle persone che il candidato incontrerà e gli ambienti che gli verranno mostrati non sono mai lasciati al caso.

Anzi, una delle specialità delle risorse umane è proprio quella di fare questo lavoro “di facciata”.

Per le piccole imprese, magari composte da quattro o cinque persone, ci sarà invece del lavoro in più da fare; cercare di seguire in prima persona l’intero processo di selezione in tutte le sue fasi, senza lasciar trasparire alcun tipo di impreparazione.

Colloqui di lavoro: la scelta della location

Per farti capire l’importanza e rischi che si nascondono dietro la scelta della location voglio raccontarti due storie.

Una location inadatta

icona pollice versoFilippo è il proprietario di una piattaforma di E-commerce, che gestisce dal suo ufficio grande come un francobollo al quarto piano di un condominio residenziale.

L’ufficio è molto caotico, disordinato.

Sostanzialmente è costituito da una scrivania e un armadio.

L’attività però è ben avviata e Filippo ha la necessità di assumere a tempo pieno una persona che lo affianchi nel lavoro quotidiano.

Filippo sa muoversi bene nel mondo della comunicazione e ha deciso di fare le cose in grande:

  • annunci sul web
  • annunci nei portali universitari
  • annunci sui giornali locali

E il suo impegno lo premia: nel giro di poche ore dalla pubblicazione la sua posta elettronica si intasa. I curriculum ricevuti sono decine, forse anche di più.

E dopo una scrematura ordinaria in cui vengono scartati quelli totalmente non in linea con i requisiti richiesti, Filippo deve fissare i colloqui per incontrare i candidati. L’unico luogo di cui Filippo dispone è il suo ufficietto al quarto piano di un condominio senza ascensore.

Al primo candidato, Filippo si accorge che non ha nemmeno la sedia per l’ospite.

Il locale è veramente piccolo, e il candidato storce il naso nel vedere la pila di carta ammassata sulla scrivania e la polvere agli angoli del pavimento.

La proposta di Filippo è buona: si parla di contratto a tempo determinato con probabilità alta, altissima, di assunzione.

Ma è una proposta che si perde nel vento. Filippo e il suo ufficio non sono presentabili e l’entusiasmo dei candidati si azzera nel momento in cui entrano nello studio.

A peggiorare la situazione di Filippo, poi, si sono aggiunte le lamentele dell’amministratore del condominio, insospettittosi dal costante traffico di persone sulle scale del condominio.

Insomma Filippo non è riuscito a farsi apprezzare dai candidati e nemmeno a farsi voler bene dagli inquilini.

E pur offrendo un ottimo impiego, i candidati si sono dimostrati gelidi di fronte all’ambiente, del tutto inadatto per un colloquio di lavoro, in cui sono stati inseriti.

Alla fine Filippo aveva individuato il candidato ideale, che però ha rifiutato l’offerta convinto che quello non fosse il lavoro adatto a lui

Una location adatta

icona pollice Il signor Bianchi è un piccolo imprenditore, uomo tutto di un pezzo, proprietario di un magazzino di bevande e alcolici.

Il signor Bianchi lavora nel settore da diversi anni d sa come muoversi nel mondo del lavoro.

Ha bisogno, per la sua attività, di un nuovo rappresentante che sostituisca quello che lo ha abbandonato, insoddisfatto per le pessime condizioni di lavoro.

Il magazzino del signor Bianchi non è assolutamente adatto ai colloqui: è sporco, colmo di merce e soprattutto pericoloso. Non è possibile nemmeno liberare un ufficio per incontrare i candidati.

Il signor Bianchi però è una persona sveglia, esperta e navigata.

Ha deciso che il modo migliore per presentarsi e presentare la sua azienda è incontrare i candidati  che hanno risposto all’annuncio in un posto neutrale.

Ha affittato per un paio di giornate una sala riunioni di un hotel.

L’hotel è piuttosto centrale, servito da mezzi pubblici e dotato di parcheggio gratuito e connessione wi-fi.

E dato che le giornate potranno rivelarsi piuttosto lunghe e stancanti, il signor Bianchi ha scelto un hotel che offre anche un servizio di catering.

Insomma, il signor Bianchi ha pensato a tutto.

Il signor Bianchi sa anche che una buona location e un buon vestito possono mettere in secondo piano i termini dell’offerta economica.

Il posto che il signor Bianchi offre, infatti, non è molto allettante. Contratto di breve durata, con futura assunzione piuttosto incerta; stipendio fisso minimo più eventuali provvigioni. Orari di lavoro piuttosto variabili e imprevedibili. Insomma non proprio il massimo!

Eppure i candidati sono tanti. Filippo li accoglie nel suo elegante abito nero, offre a loro un caffè di benvenuto e illustra l’attività dell’azienda con un tablet connesso a internet tramite il wi-fi dell’albergo.

I candidati rimangono colpiti, estasiati, e escono dall’albergo speranzosi. Si crea anche un piccolo passaparola, tanto che nei giorni successivi il signor Bianchi continua a ricevere candidature.

In definitiva, il signor Bianchi ha saputo cogliere i punti di forza e l’importanza che sta nella scelta della location per fare colloqui di lavoro.

Ha puntato molto sull’ambiente e sulla comunicazione visiva.

Ha incantato i suoi candidati riuscendo a mantenere nascosti i propri punti di debolezza e smascherando invece le lacune degli “esaminati”.

Colloqui di lavoro: come scegliere la location

icona colloquioAl di là delle vicende di Filippo e del signor Bianchi, la scelta della location, che come abbiamo detto, ricopre un ruolo estremamente importante all’interno del processo di selezione del personale, può non essere un’operazione semplice.

In sostanza ogni persona che vuole incontrare i candidati al di fuori del proprio ambiente di lavoro deve considerare:

  • Il numero di persone che deve incontrare. Incontrare dieci persone è un conto; incontrarne cento è un altro
  • Il tempo che occorre. Ovviamente devi tener conto che la selezione dei candidati occupa tempo. Possono essere pochi giorni, o qualche settimana. Ovviamente dipende dal numero dei candidati che vuoi incontrare. Filippo non aveva calcolato bene i tempi e ha dovuto subire i rimproveri dell’amministratore di condominio
  • Cosa occorre. Hai bisogno di una connessione internet? di un videoproiettore? Sono tutti punti da considerare. Il signor Bianchi aveva bene in mente di cosa aveva bisogno
  • La vicinanza ai servizi pubblici. Per comodità tua e dei tuoi candidati sarebbe meglio scegliere una location facile da raggiungere con i mezzi. Il signor Bianchi ha scelto un hotel comodo, facile e centrale. In alternativa, scegli una location che ha a disposizione un parcheggio gratuito

La scelta della location può richiedere molto tempo, anche perchè in ogni città ci sono decine di posti che possono rivelarsi adatti alle tue esigenze.

Le migliori location in Italia per i tuoi colloqui di lavoro

Con questo articolo spero di aver sciolto i tuoi dubbi. Ma se hai qualche dubbio o perplessità puoi sempre lasciarmi un commento. Sarò felice di risponderti.

Alla prossima!

Le migliori location per colloqui di lavoro

Emilia Romagna
Mercure Astoria Reggio Emilia
Viale Leopoldo Nobili, 2 - Reggio Emilia (RE)

Mercure Astoria Reggio Emilia è una struttura a 4 stelle che dispone dei seguenti servizi:

  • Parcheggio gratuito
  • Wi-fi gratuito
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: N° sale: 5 Camere: 
Toscana
Calamidoro Hotel
Via del Tiglio, 143 - Calcinaia (PI)

Calamidoro Hotel è una struttura a 4 stelle che dispone dei seguenti servizi:

  • Parcheggio gratuito
  • Wi-fi gratuito
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: N° sale: 3 Camere: 
Lazio
Hotel Ripa Roma
Via degli Orti di Trastevere, 3 - Roma (RM)

Hotel Ripa Roma è una struttura a 4 stelle che dispone dei seguenti servizi:

  • Wi-fi gratuito
  • Parcheggio a pagamento
  • Garage a pagamento
  • Terrazza panoramica
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: 170 posti N° sale: 10 Camere: 
Lombardia
Grand Hotel Villa Torretta
Via Milanese, 3 - Sesto San Giovanni (MI)

Grand Hotel Villa Torretta è una struttura a 4 stelle a soli 250m dalla fermata della metro Bignami. Dispone dei seguenti servizi:

  • Wi-fi gratuito
  • Parcheggio gratuito
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: N° sale: 11 Camere: 
Campania
Grand Hotel Vanvitelli
Viale Carlo III - 81100 - Caserta (CE)

Grand Hotel Vanvitelli è una struttura a 4 stelle e dispone dei seguenti servizi:

  • Wi-fi gratuito
  • Parcheggio gratuito
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: N° sale: 15 Camere: 
Veneto
Best Western Premier BHR Treviso Hotel
Via Postumia Castellana, 2 - Quinto di Treviso (TV)

Best Western Premier BHR Treviso Hotel è una struttura a 4 stelle e dispone dei seguenti servizi:

  • Wi-fi gratuito
  • Parcheggio gratuito
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: N° sale: 14 Camere: 
Emilia Romagna
Admiral Park Hotel - Centro Congressi Bologna
Via Fontanella, 3 - Zola Predosa (BO)

Admiral Park Hotel – Centro Congressi Bologna è una struttura a 4 stelle e dispone dei seguenti servizi:

  • Wi-fi gratuito
  • Parcheggio gratuito
  • Terrazza panoramica
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: N° sale: 10 Camere: 
Toscana
Hotel Lungarno
Borgo San Jacopo 14 - Firenze (FI)

Hotel Lungarno è una struttura a 4 stelle e dispone dei seguenti servizi:

  • Wi-fi gratuito
  • Parcheggio gratuito
  • Terrazza panoramica
  • Ristorante
Vai alla scheda
Sala Principale: N° sale: 2 Camere: 
Giovanni Belcuore

Giovanni Belcuore

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati