A chi non è mai successo di sentire il bisogno di farsi perdonare? Una parola di troppo, o un gesto impulsivo possono ferire i sentimenti dei nostri cari.

Urge porre rimedio per non aggravare la situazione e per dimostrare a chi ci sta vicino che si è pentiti e pronti a riparare il torto provocato.

Se ti trovi in questa situazione e cerchi idee per chiedere perdono a una persona a cui tieni, ho preparato questo articolo per fornire suggerimenti, utili – spero – per passare efficacemente all’azione.

Il primo passo per farti perdonare? Ammetti la tua colpa!

Il primo passo per farsi perdonare è assumersi le proprie responsabilità, piccole o grandi che siano. Si tratta del momento più complicato, perché giudicare in modo imparziale le proprie azioni non è mai facile. E poi, occorre mettere da parte l’orgoglio e l’amor proprio, cosa mai del tutto naturale!

Eppure, senza questi passaggi, non sarà possibile ottenere l’atteso perdono. Anche se abbiamo ferito senza volerlo, ammettere con sincerità di essere nel torto è l’unico segreto per risanare la relazione compromessa.

Ciò fatto, ci sono anche altri ‘trucchetti’ che puoi usare per riconquistare la fiducia di chi ami, chiedendo scusa in modo originale e mettendo una toppa al danno.

Ricorda però che alla base di tutto c’è sempre un atto di umiltà e di ammissione di colpa, senza il quale nemmeno il regalo più costoso al mondo avrà alcun valore!

Foto di Alexa da Pixabay

Quattro idee per farsi perdonare in modo originale

Vediamo adesso come chiedere scusa in modo originale, facendo colpo sul nostro interlocutore e dimostrando la sincerità delle nostre intenzioni.

Le strategie da attuare sono diverse e possono essere combinate fra di loro per un’azione ancora più efficace.

1.      Dillo con i fiori

Regalare dei fiori è un gesto senza tempo nelle relazioni di amore, di affetto e di amicizia. Ma se la rosa rossa è simbolo di passione, qual è il fiore per chiedere scusa e per farsi perdonare?

Ti suggerisco questi tre adatti allo scopo sia con il partner, sia anche con un amico e con un familiare:

  • Gerbera: fiore dai colori vivaci e accesi, con un’ampia corolla. Esprime gioia ed è l’ideale per ricordare a chi si vuole bene che il piacere di stare insieme è superiore a qualsiasi incomprensione.
  • Iris: deve il suo nome a Iride, messaggera degli dèi che usava l’arcobaleno come ponte fra l’Olimpo e la Terra. Tale fiore, ricco di sfumature, è il veicolo perfetto per una genuina richiesta di perdono.
  • Rosa bianca: il bianco è il colore simbolo della purezza, come puro è il sentimento di pentimento che ci spinge a farsi perdonare, mossi dall’intenzione sincera di cancellare gli sbagli commessi.

L’efficacia dei fiori per farsi perdonare è rafforzata se vengono accompagnati da un bigliettino di scuse con le parole giuste. Te ne parlo più sotto.

Foto di Alexa da Pixabay

2.      Preparare una cenetta romantica

Una cena tête-à-tête può trasformare un’occasione complicata nel momento perfetto per ritrovare complicità. Affinché la serata sia speciale, è necessario impegnarsi in prima persona per realizzare un menu fuori dagli schemi e per creare l’atmosfera giusta.

Prepara ricette sfiziose, con ingredienti ricercati e insoliti, accendi le candele e stempera la diffidenza iniziale con un buon calice di bollicine.

Poi, al momento opportuno, entra nell’argomento spinoso e chiedi scusa. Il colpo a effetto? Accompagna le parole con un pensiero romantico – come un peluche, o una foto di voi due incorniciata – mentre di sottofondo risuona la canzone di Elton John “Sorry Seems to Be the Hardest Word”.

3.      Organizzare un viaggio per farsi perdonare

Cosa c’è di meglio per farsi perdonare che regalare una fuga a due?

È quello che deve aver pensato anche David Beckham quando nel 2005 ha regalato un viaggio da sogno alla moglie Victoria per farsi perdonare l’assenza al compleanno di lei, causa impegni di lavoro sul campo da calcio (leggi qui la storia completa). Dopo averle detto di prepararsi per una cena a Madrid, si è presentato sotto casa con una Bentley guidata da un autista.

I due sono stati portati all’aeroporto e si sono imbarcati su un jet privato decorato appositamente per l’occasione. La destinazione? Parigi, ovviamente!

Vero è che in pochi possono permettersi tale sfoggio di lusso per chiedere scusa. Per fortuna, anche in Italia non mancano le mete dove fare una dichiarazione d’amore ad effetto: luoghi ideali per la coppia che deve ritrovare il sereno dopo un temporale di emozioni.

Nel caso, invece, che tu debba riconquistare la fiducia di un amico, un weekend in un agriturismo – per esplorare il territorio e per fare insieme attività di vario genere (wine tasting, trekking, trattamenti SPA e simili) – è un ottimo modo per recuperare l’armonia perduta.

Foto di Alexa da Pixabay

4.      Trova le parole giuste per chiedere perdono

Quanto contano le parole nei rapporti interpersonali? Tantissimo! Ogni sentimento ha bisogno delle parole più opportune per essere espresso.

Passione, gratitudine, allegria, gioia, tristezza, pentimento: per ogni sfumatura nei sentimenti esiste un vocabolario di parole consone e di frasi appropriate.

Trova quelle giuste e aprirai un canale di comunicazione privilegiato con il tuo interlocutore, arrivando a toccare gli angoli più privati della sua anima.

Ti domandi quali sono le parole migliori per farsi perdonare? Lascia parlare il cuore e non sbaglierai. Per quanto le frasi celebri possano aiutare a rafforzare il concetto, è importante che sia tu in prima persona a raccontare la verità: chi ascolta apprezzerà la franchezza e il coraggio di mettere a nudo i tuoi sentimenti.

Scusarsi con parole sincere e senza filtri, è senza dubbio il metodo più efficace per farsi perdonare. Sta a te decidere quale strumento usare per veicolare il tuo messaggio: se una lettera di scuse, un bigliettino che accompagna un mazzo di fiori, oppure vis-à-vis guardando l’altra persona dritto negli occhi.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Frasi celebri per scusarsi e per farsi perdonare

Se proprio ti trovi a corto di idee, ho qui raccolto alcune frasi famose per farsi perdonare e chiedere scusa. Potresti prendere spunto dai concetti qui espressi e calarli nella tua situazione contingente, in modo tale da farli parlare in maniera più personale.

  • “Sappiamo che, se vogliamo veramente amare, dobbiamo imparare a perdonare” (Madre Teresa di Calcutta)
  • “Noi tutti siamo impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura” (Plutarco)
  • “I deboli non possono perdonare: il perdono è l’attributo dei forti” (Mahatma Gandhi)
  • “Il perdono è la fragranza che la violetta lascia sul calcagno che l’ha schiacciata” (Mark Twain)
  • “L’amore tutto dimentica, tutto perdona e dà tutto senza riserve” (Padre Pio)
  • “Perdonare non significa ignorare ciò che è stato fatto contro di noi. Significa piuttosto che quella cattiveria cessa di essere un ostacolo ai rapporti” (Martin Luther King).

Non limitarti a usare le parole degli altri, per quanto belle e di impatto, ma integrale con i tuoi pensieri e con i tuoi sentimenti: ti aiuterà a farti capire dalla persona a cui tieni.

Conclusioni

Hai trovato la giusta ispirazione per chiedere scusa e per farti perdonare? Mi auguro di sì!

Ricorda che qualsiasi cosa tu decida di fare, impegno e sincerità sono le armi più potenti per recuperare il terreno perduto nei confronti della persona cara.

Se vuoi organizzare una serata speciale, se cerchi spunti su location d’eccezione per ogni tipo di occasione e se ti interessa restare aggiornato sul settore degli eventi in Italia continua a seguire il nostro blog.