Il 31 Ottobre si avvicina e non sai ancora cosa fare? Niente paura, ti vengo in soccorso io!

In questo articolo vedremo come organizzare una festa di Halloween davvero da brividi e ti darò un po’ di consigli su che location scegliere. Iniziamo!

Sebbene sia una festività legata ai paesi anglosassoni, la tradizione di festeggiare Halloween si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia e con l’arrivo di Ottobre le nostre città si riempiono di zucche, dolcetti e decorazioni a tema.

Per organizzare una festa di Halloween davvero coi fiocchi basta seguire poche semplici indicazioni, incominciando dalla location.

Che location scegliere per la festa di Halloween

Scegliere la location perfetta per una festa di Halloween non è difficile, basta avere ben chiaro il tipo di festa che si vuole organizzare, il numero di invitati ed il budget a disposizione. Vediamo insieme alcuni esempi.

Festa di Halloween in casa

Se vuoi festeggiare Halloween con pochi amici intimi, magari facendo la classica maratona di film dell’orrore fino a tarda notte, organizzare una festa a casa potrebbe essere la soluzione ideale. 

Innanzitutto non serve avere a disposizione un grande budget, dal momento che gli invitati verranno da te e non dovrai appoggiarti a una struttura esterna. Puoi offrire ai tuoi ospiti snack dolci e salati e chiedere a tutti di portare qualcosa da bere o da mangiare. 

Allestisci la tua casa con decorazioni a tema, che puoi trovare in negozio o realizzare tu stesso; puoi persino indicare un dress-code “spaventoso” nel tuo invito…

Cosa non può mancare? La zucca intagliata con la candela all’interno!

La zucca intagliata di Halloween

Festa di Halloween al cinema

Un grande classico per la notte di Halloween è andare al cinema con gli amici. Tutte le grandi catene di cinema propongono nuove uscite o grandi classici di film dell’orrore per la sera del 31 Ottobre e sarà un modo originale e… spaventoso per festeggiare Halloween con i tuoi amici.

Passare la notte di Halloween al cinema è divertente e non particolarmente costoso.

L’aspetto negativo è che non riuscirai molto a parlare e interagire con i tuoi amici durante la serata, e bisogna sperare che ci sia un film che mette tutti d’accordo!

Festa di Halloween al ristorante

Se più che amanti dei dolcetti, siete un gruppo di amici appassionati di buona cucina, un’idea originale per la notte di Halloween è organizzare una cena in un buon ristorante che proponga piatti a base di… zucca! 

Dai ravioli al risotto, la zucca è il vero simbolo di Halloween, quindi perché non scegliere di festeggiare il 31 Ottobre gustando dei piatti a base di questo ingrediente?

Ovviamente non è obbligatorio trovare un ristorante che proponga piatti alla zucca, basta anche una semplice pizzeria: l’importante è passare una bella serata tutti insieme.

A volte, alcuni ristoranti offrono serate a tema per Halloween e decorano la struttura a tema e propongono piatti dedicati; in certi casi richiedono persino che i clienti siano vestiti a tema… per una serata indimenticabile!

Festa di Halloween in discoteca o in location privata

Se questo Halloween vuoi fare le cose davvero in grande, puoi decidere di passarlo in discoteca o persino affittare una location ad hoc per una festa privata a tema.

Queste soluzioni sono l’ideale se hai molti invitati e un buon budget a disposizione da investire nella serata.

Se opti per la discoteca, informati se sarà una festa in maschera; tutto quello che dovrai fare è vestirti in modo spaventoso e goderti la nottata in compagnia dei tuoi amici, ballando fino a tarda notte.

Se invece vuoi organizzare tu la festa del secolo, trova una location adatta nella tua città e affittala per la sera del 31 Ottobre. Poi manda gli inviti ai tuoi ospiti, indicando se vuoi che si presentino mascherati o meno.

Organizzati con un catering esterno se la struttura non offre questo servizio e con un DJ se vuoi fare ballare i tuoi invitati… e non dimenticare di decorare la location a tema – se non vuoi sbagliare, vai di decorazioni a forma di zucca, pipistrello e fantasma in nero e arancio… un grande classico!

Festa di Halloween: idee originali

Dopo i consigli sulle location, passiamo ora a un po’ di idee e suggerimenti per rendere la tua festa davvero super! 

  • Inviti: mandali almeno alcuni giorni prima, idealmente una settimana è perfetto, in modo da non essere troppo lontani dalla data ma nemmeno troppo “sotto”. Puoi mandarli via mail, via Whatsapp o addirittura preparare inviti personalizzati usando programmi di grafica come Canva.
  • Dress code: Halloween è l’occasione perfetta per mascherarsi. Comunica per tempo agli invitati se sarà una festa in maschera in modo che abbiano tempo di organizzarsi. Puoi anche scegliere un tema particolare, come Vampiri, Film dell’Orrore e così via.
  • Decorazioni: come dicevo poco fa, le decorazioni sono essenziali e aiutano la festa ad entrare nel giusto mood. Non devi per forza spenderci molti soldi, puoi anche armarti di cartoncini colorati e fantasia per dei decor davvero divertenti!
  • Snack: Halloween fa rima con dolcetti, ma anche gli snack salati possono essere una soluzione, in particolare se li personalizzi a tema “horror”. Su Pinterest trovi un sacco di spunti per organizzare un buffet da brividi per i tuoi amici.
  • Musica: anche per la musica, puoi sbizzarrirti con playlist ad hoc che trovi su YouTube e Spotify; molte prevedono delle colonne sonore che fanno “atmosfera” e sono perfette per le feste in casa!
  • La zucca: il vero simbolo di Halloween, la zucca intagliata – detta Jack O’Lantern – non può mancare alla tua festa. Al supermercato puoi trovare le zucche ornamentali che sono molto semplici da intagliare e il successo è assicurato. Altrimenti, se sei super pigro, puoi optare per quelle già pronte, sia “vere” che in plastica o carta: l’importante è metterla in un angolo in penombra e tenerla accesa tutta notte per allontanare gli spiriti!
Dolci per il buffet di Halloween

Bene, siamo giunti alla fine del nostro articolo su come organizzare una festa di Halloween: spero che i miei consigli su location e dettagli ti siano stati utili e che passerai un 31 Ottobre indimenticabile!

Se cerchi una location particolare nella tua città, usa il nostro portale per trovare la struttura che fa al caso tuo… e buona notte degli spiriti!