La fine del tuo corso di studi si sta avvicinando e tu non hai la minima idea dell’outfit migliore per l’occasione? Niente panico. In quest’articolo scoprirai come vestirsi per la laurea.

Se ti stai per laureare e capisci di avere un cervello che non risponde più ai tuoi comandi non preoccuparti, è del tutto normale.

Ci sono passata anch’io e so benissimo che il periodo precedente il giorno di discussione può essere molto stressante.

Ti tocca informare parenti e amici, preparare eventuali biglietti d’invito e fare le ultime disperate modifiche al tuo elaborato nella speranza che il tuo relatore non abbia qualcosa da ridire su ciò che hai scritto, iscriverti alla prova finale, stampare la tesi e consegnarla in tempo…

Insomma, puoi avere parecchi motivi per essere stressato e dimenticarti come vestirsi per la laurea, giusto?

Il vero problema è che in tutto questo casino molti studenti dimenticano di dare la giusta importanza a un aspetto fondamentale, ossia la scelta di come vestirsi per la laurea.

Quello che inizia un mese prima come semplice cruccio si trasforma in motivo d’ansia vero e proprio man mano che il giorno della discussione si avvicina. E non pensare che sia un cruccio solo femminile, anzi.

Anche se il vestito di laurea per uomo è più “delineato” e concede meno libertà di quello femminile, spesso fa nascere gli stessi problemi decisionali dell’ultimo minuto.

Una volta un mio amico mi ha tormentata per una settimana intera con i suoi dubbi sul colore di cravatta da indossare. Sette lunghi giorni per scegliere tra rossa e blu,…ti rendi conto?

Ovviamente esistono anche delle eccezioni. Ci sono persone che questi problemi proprio non se li pongono, dato che iniziano mesi e mesi prima a pensare al proprio abbigliamento per laurea.

Ma per esperienza ti assicuro che il 90% degli universitari finisce per scegliere un outfit last minute, perché ha cose più urgenti a cui pensare o perché ritiene che il look per laurea non sia così importante.

Anche tu sei fra questi?

Allora devi sapere che il modo in cui ci vestiamo è fondamentale, perché rappresenta il nostro biglietto da visita. 

In un giorno così importante l’abito fa il monaco, eccome se lo fa!

Allora non sottovalutare mai la questione del look per laurea e tieni presente che le università non sono tutte uguali.

Di certo uno studente di moda o design non si presenta a lezione vestito come uno di giurisprudenza o economia, giusto? Si tratta di regole non scritte che però possono influenzare la scelta dell’abbigliamento per laurea.

Vediamo allora qual è l’outfit migliore in base alla tua facoltà d’appartenenza.

Outfit per laurea in facoltà tradizionali

Come vestire per una laurea in facoltà tradizionali come Giurisprudenza, Economia, Medicina o Lettere? In questo caso la scelta dei vestiti per laurea non può che ricadere sul classico tailleur.

In questi casi le parole d’ordine sono eleganza e formalità, ma attenta a non esagerare.

Il tuo outfit deve essere sobrio, altrimenti potresti risultare inadeguata. Assolutamente da evitare i colori accesi, meglio assicurarsi la partita e rimanere su nero, blu e grigio.

Se punti sul tailleur non sbagli mai, gonna o pantaloni non fa differenza. Scegli il modello che si adatta meglio alle forme del tuo corpo e che ti faccia sentire a tuo agio.

Ad esempio, se hai i fianchi piuttosto larghi ti sconsiglio il tubino per la tua laurea perché metterebbe in risalto questo tuo “difetto”.

Una volta scelto il colore dell’abito devi trovare una bella camicetta da mettere sotto la giacca. Per il colore puoi affidarti al classico bianco o puntare su colori pastello.

Per quanto riguarda le scarpe ti consiglio di optare per l’intramontabile décolleté dello stesso colore del tailleur o, nel periodo estivo, per un sandalo con tacco.

Se non sei molto alta il tacco è d’obbligo, ti aiuterà a slanciare il fisico e ad evitare l’effetto insaccato. L’importante è che non sia vertiginoso, non stai andando a una serata in discoteca.

outfit nero e bianco laurea

outfit grigio per laurea

Invece, chi non ha problemi d’altezza al posto dei pantaloni può indossare una gonna a tubino con un paio di ballerine o con le classiche décolleté.

L’importante è evitare di sembrare una donna in carriera, quindi assicurati di arricchire il tuo outfit con accessori giovanili come una borsa, un braccialetto, una collana purché non troppo ingombranti.

E se proprio non ti piace il tailleur? Puoi sempre sostituirlo con uno spezzato, formato da una longuette (termine tecnico usato per indicare una gonna che arriva sotto il ginocchio) e da una camicia elegante. Non scordarti di comprare anche una giacca però, in questi casi è un must.

outfit nero e bianco per laurea

outfit marrone per laurea

Non sai in che negozio recarti per comprare un bel tailleur? Tutti quelli che hai visto finora nelle immagini appartengono alla collezione di MAX&Co., che offre una scelta molto ampia.

Dovrai essere disposta a mettere mano al portafogli ma per il giorno della laurea ne vale la pena, no?

In ogni caso sarai certa di acquistare un abito moderno, longevo e di grande qualità, da poter utilizzare anche nei tuoi primi colloqui di lavoro. Se però il tuo budget è limitato puoi trovare ottimi tailleur in stile classico anche da Zara.

Per quanto riguarda le scarpe per laurea ti consiglio di dare uno sguardo all’infinito catalogo di ZalandoAvrai a disposizione decine e decine di modelli tra cui scegliere, di tutti i generi e colori. Décolleté, sandali, ballerine, impossibile non trovare la scarpa giusta.

Ma non è finita qui, perché su Zalando non dovrai nemmeno preoccuparti nel caso in cui il tuo numero sia esaurito, evento che nei negozi fisici purtroppo avviene spesso.

Basta iscriversi alla loro newsletter e appena la tua taglia sarà di nuovo disponibile verrai avvisato tramite e-mail. Comodo, vero?

Ricorda che nelle facoltà tradizionali formalità e sobrietà sono 2 qualità molto apprezzate.

Se ciò che hai deciso di indossare per la tua laurea è anche ciò che indosseresti a un colloquio di lavoro allora la tua scelta sarà sicuramente azzeccata.

Outfit per laurea in facoltà meno tradizionali

Come vestirsi il giorno della laurea se si frequenta una facoltà alternative a quelle tradizionali? 

Se sei iscritta a facoltà come Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, dell’Educazione e della Formazione, puoi permetterti di optare per un vestiti di laurea meno formali dei precedenti.

Non che quelli non vadano più bene, anzi. Puoi sempre affidarti al tailleur o ad una longuette più camicia ed essere sicura di fare bella figura, se riesci però prova a dare al tuo look un aspetto più moderno e un tocco di colore in più. 

Come? Cercando capi d’abbigliamento in linea con la moda contemporanea, eleganti ma giovanili, che abbiano qualcosa che li rende particolari o unici (un tessuto singolare o un dettaglio curioso).

Per farti capire cosa intendo osserva questi outfit d’esempio.

Partiamo dalle gonne. Invece dei classici tubini puoi optare per gonne a vita alta, gonne a pieghe o abbellite con bottoni in metallo.

Per completare l’outfit ti basta indossare una semplice camicetta con allacciatura a fiocco e un paio di décolleté abbinate.

outfit diversi colori per laurea

Ti piace l’idea?

Se non ami la gonna puoi sempre rifugiarti negli amati pantaloni. Anche in questo caso è una bella idea scegliere un pantalone a vita alta e a zampa d’elefante, preferendo il blu al nero.

Nella stagione primaverile o autunnale è consigliabile indossare anche una giacca o un blazer in fantasia con maniche tre quarti. Qualsiasi colore caldo è ben accetto, purché sia sobrio e non sgargiante.

outfit diversi colori

Nel periodo estivo, infine, puoi abbandonare lo spezzato e scegliere un abito elegante. Ma fai attenzione, con elegante non intendo pomposo. Devi evitare assolutamente l’effetto bella bambolina, non stai andando a un matrimonio.

Ad esempio, osserva questo outfit. Abito in satin con applicazioni di petali e gonna con contropieghe più bolerino a scollo rotondo e maniche tre quarti. Per completare il look un paio di sandali in pelle laminata e suola in cuoio.

outfit rosa laurea

Cosa ne pensi? Un look semplice ma elegante allo stesso tempo.

Ho trovato queste fantastiche idee per il tuo outfit nella nuova collezione donna di Marella, una catena di negozi d’abbigliamento che possiede anche uno shop online fornitissimo dal quale puoi tranquillamente comprare ciò che preferisci.

Outfit per laurea in facoltà creative

Come vestirsi a una laurea in facoltà legate al mondo della moda, del design, dell’architettura o dell’arte?

Buone notizie: hai la libertà di dar sfogo alla tua creatività, pur mantenendo sempre uno stile curato ed elegante.

Ai capi classici preferisci quelli più particolari ed estrosi, spingi maggiormente sul colore ma ricordati di non esagerare. L’effetto evidenziatore va evitato in ogni caso. Sono pur sempre vestiti di laurea!

Facciamo qualche esempio.

Puoi essere creativo anche indossando un tailleur, l’importante è sceglierne uno non convenzionale o con una trama particolare. Quello nell’immagine, che personalmente ritengo sia bellissimo, è formato da pantaloni e blazer in tessuto jacquard con motivo floreale.

Per completare l’outfit puoi abbinare una camicia fine e leggera in tessuto georgette, che riprende la trama a fiori del vestito. E infine un paio di scarpe stringate in pelle.

outfit blu laurea ragazza

Cosa ne pensi? Secondo me sarebbe un look perfetto per una laurea, pulito ed elegante ma diverso dal solito.

Per far sì che il tuo outfit sia creativo non serve indossare chissà cosa. A volte anche solo la scelta di una giacca e di una camicia particolari può fare la differenza.