Sei un provider alla ricerca delle migliori location per congressi medici in Piemonte? Sei nel posto giusto! Abbiamo trovato e raccolto per te le strutture più interessanti di tutta la regione in cui organizzare dei convegni in ambito sanitario.

Per ogni struttura da noi selezionata, troverai le indicazioni geografiche, delle foto che ti mostrano alcuni ambienti, una descrizione relativa alla capienza, alle principali caratteristiche e ai servizi offerti, e, infine, una funzione fondamentale: il pulsante che ti permette, qualora tu decidessi di procedere, di contattare direttamente la struttura per avere un preventivo.

Inoltre, nella scheda di alcune di queste strutture, ti abbiamo anche fatto l’elenco degli eventi medici già organizzati, a testimonianza di aver a che fare con location e staff adeguati e pronti ad aiutarti nell’organizzazione e nella gestione degli eventi di questo settore.

Non ci resta che augurarti un felice viaggio tra le migliori location per congressi medici in Piemonte.

Location per congressi medici a Torino e provincia

Torino è davvero una splendida città, capoluogo della Regione. Se oltre al congresso, vuoi organizzare delle attività collaterali per i partecipanti, qui trovi tantissime soluzioni.

Innanzitutto, come non citarti i fantastici musei che trovi in città. Il più famoso è sicuramente il Museo Egizio, il secondo museo più grande al mondo, che raccoglie i tesori della misteriosa civiltà egiziana. Pensa che è secondo solo al Museo del Cairo, città culla della civiltà in questione.

Non è da meno il Museo del Cinema: si trova all’interno della Mole Antonelliana, già la location è suggestiva. Puoi organizzare la salita con l’ascensore panoramico fino in cima alla torre e poi scendere e risalire la torre a piedi ripercorrendo tutta la storia delle immagini in movimento su pellicola.

Il Museo è interattivo, quindi i tuoi ospiti si divertiranno e rilasseranno su comodi divani a guardare film proiettati sul soffitto.

1. Lavanderia a Vapore

Corso Pastrengo, 51 – Collegno (TO)

Lavanderia a Vapore: Grande Stireria
Lavanderia a Vapore: Grande Stireria
Lavanderia a Vapore: esterno
Lavanderia a Vapore: esterno
Lavanderia a Vapore: teatro
Lavanderia a Vapore: teatro

La Lavanderia Vapore di Collegno (TO) è una location singolare e simbolo del prezioso valore della riqualificazione delle ex aree industriali che rappresenta l’occasione per recuperare spazi molto belli e affascinanti, mettendoli a disposizione della collettività e degli eventi.

Si tratta di un ambiente molto arioso e ampio ricavato da quella che un tempo era una grandissima lavanderia all’interno del meraviglioso Parco della Certosa, nelle immediate vicinanze della Certosa Reale di Collegno. Il suo design antiquato colpisce immediatamente chi ha il piacere di vivere qui momenti sociali e attività.

La capienza massima è di 350 persone. Buona parte è concentrata nella Sala Teatrale da 224 posti, ottimamente attrezzata per meeting e congressi medici. Altri 60 posti sono a disposizione nel Foyer, in cui si trovano un guardaroba, un bancone bar e una gradinata. La Stireria è un spazio dai numeri più contenuti.

I servizi garantiti dalla Lavanderia a Vapore sono diversi e tutti di qualità: si va dall’impiantistica audio e video all’amplificazione e alla connessione wi fi.

Chiedi informazioni a Lavanderia a Vapore

Maggiori dettagli su Lavanderia a Vapore

2. Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi

Corso Regina Margherita, 249 – Torino (TO)

Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi esterno
Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi esterno
Qualys Hotel Royal Torino: Sala meeting
Qualys Hotel Royal Torino: Aula per corsi di formazione
Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi bar
Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi bar

L’eleganza e la professionalità sono di casa al Qualys Hotel Royal, un eccellente hotel a 4 stelle in pieno centro, a pochi passi dal Museo di Arte Urbana di Torino. Presenta, tra le proprie mura, un grande centro congressi organizzato e ottimamente attrezzato.

Di sale per meeting e congressi ce ne sono diverse, per l’esattezza 9. Tutte insieme possono raggiungere una capienza totale di 900 posti, quello che serve in caso di congressi medici in Piemonte di ampio respiro.

In particolare, il Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi si lascia preferire la sua internazionalità e per dei servizi estremamente utili, come quello di traduzione simultanea, che fanno la differenza, specialmente se tra i partecipanti ci sono professionisti provenienti da tutto il mondo.

Altro grande vantaggio di questa struttura è la sua felice posizione. Si raggiunge facilmente coi mezzi pubblici (la fermata della metro Bernini dista 1 chilometro circa) e questo fa sì che possa essere location gradita anche per chi giunge da fuori, in aereo o treno.

Chiedi informazioni a Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi

Maggiori dettagli su Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi

3. 599 Europa

Corso Europa, 599 – Volpiano (TO)

599 Europa: Sala Interna
599 Europa: Sala Interna
599 Europa: Dettaglio Sala
599 Europa: Dettaglio Sala
599 Europa: Sala feste
599 Europa: Sala feste

Il 599 Europa è un grande centro congressi fornito di diversi spazi, ciascuno con propria metratura e capacità. Il suo nome deriva dal suo indirizzo: Europa è il corso di Volpiano (TO) in cui si trova e 599 è il suo numero civico.

La particolarità di questa location adatta a ospitare congressi medici in Piemonte è in un paio di sale che, per le loro dotazioni (cucina, frigo, forno, armadi e angolo bar), sono vere e proprie stanze d’albergo.

Per quanto riguarda più strettamente l’organizzazione di meeting ed eventi congressuali, tutti i comfort tecnici sono presenti in struttura. Al 599 Europa vengono resi disponibili la connessione internet, gli impianti audio e video e la climatizzazione di tutti gli ambienti.

I vantaggi di questa location non si esauriscono qui. Si può fare affidamento su servizi aggiuntivi quali il catering e il bar per realizzare coffee break e aperitivi. Un parcheggio totalmente gratuito, antistante all’ingresso, permette di poter arrivare comodamente in auto o autobus. L’accesso in struttura è senza limiti di tempo.

Chiedi informazioni a 599 Europa

Maggiori dettagli su 599 Europa

Location per congressi medici in altre province del Piemonte

Ma il Piemonte, come ovvio che sia, non è solo Torino e dintorni. Tutte le altre province, ciascuna carratterizzata da proprie bellezze e singolarità storiche e naturali, propongono, a loro volta, un’offerta di strutture di alto livello, perfettamente calate nei rispettivi territori.

Ti lasciamo, dunque, a conoscere altre location piemontesi, certi di far accrescere il piacere di non saper veramente quale scegliere.

Ma è il nostro obiettivo. Darti il meglio!

4. Valgrande Hotel

Via Nazionale Dresio, 241 – Vogogna (VB)

Valgrande Hotel: Piscina
Valgrande Hotel: Piscina
Valgrande Hotel: Sala meeting
Valgrande Hotel: Sala meeting
Valgrande Hotel: Reception
Valgrande Hotel: Reception

Nella suggestiva cornice di un borgo medioevale, a Vogogna, in provincia di Verbania, si trova il Valgrande Hotel. In questa elegante struttura, gli organizzatori possono utilizzare tutte o una delle 4 sale meeting che vi sono. Si tratta di spazi versatili, per capienza e qualità tecniche.

La più grande, nella conformazione a platea, può contenere fino a 180 persone; quelle più piccole, più adatte a riunioni e colloqui, arrivano a un massimo di 10 ospiti. Le attrezzature audio e video sono a disposizione per ogni evenienza e necessità.

Il Valgrande Hotel è anche ricercato per la qualità della sua ristorazione. Dispone, infatti, internamente di un raffinato ristorante la cui cucina porta a conoscere a ospiti e congressuali i piatti della tradizione locale, riproposti in dallo chef in modo creativo e gustoso.

Nelle pause di lavoro, è possibile, poi, godere dei trattamenti della SPA presente in struttura: sauna, idromassaggio, bagno turco e massaggi. Per chi preferisse la natura e le passeggiate, non mancano gli itinerari storici e i percorsi nel verde. E, ovviamente, a poca distanza c’è il bellissimo Lago Maggiore.

Chiedi informazioni a Valgrande Hotel

Maggiori dettagli su Valgrande Hotel

5. Hotel Marina Viverone

Frazione Comuna, 10 – Viverone (BI)

Attività di Team Building all'Hotel Marina Viverone
Hotel Marina Viverone: Attività di Team Building
Spazio Esterno all'Hotel Marina Viverone
Hotel Marina Viverone: Spazio Esterno
Passeggiata a Cavallo all'Hotel Marina Viverone
Hotel Marina Viverone: Passeggiata a Cavallo

Se si desidera stupire i partecipanti dei congressi medici in Piemonte, portarli al Lago di Viverone è sicuramente un’ottima idea. Sulle rive di questo grazioso specchio d’acqua, e più precisamente a Viverone (BI), da cui il lago prende nome, c’è l’Hotel Marina, struttura sorta nel 1964 e tutt’oggi gestita ancora dai suoi proprietari.

La sua è una sala meeting molto grande, circa 320 metri quadrati, ma ha la qualità di essere frazionabile in 3 spazi più piccoli, grazie all’installazione di pareti semoventi. Sono reperibili stesso in hotel tutte le attrezzature tecniche necessarie, come gli impianti audio e video e la connessione wi fi.

Qualora il congresso si prevedesse nella bella stagione e il clima lo consentisse, non si può perdere l’occasione di usufruire del bellissimo giardino di 3.000 metri quadri con accesso diretto alle sponde del Lago di Viverone.

Altri dettagli degni di nota sono le 60 camere da letto, la spiaggia privata e la piscina esterna con spa. 150 persone, infine, possono trovare posto contemporaneamente ai tavoli del ristorante gourmet che impegna la veranda dell’Hotel Marina.

Chiedi informazioni a Hotel Marina Viverone

Maggiori dettagli su Hotel Marina Viverone


Siamo giunti alla fine! Quelle che hai appena incontrato sono le strutture per congressi medici in Piemonte che noi riteniamo più interessanti. Cosa ne pensi? Non esitare a farcelo sapere, commentando questo articoli nell’apposito spazio in basso.

Non sei soddisfatto oppure è solo aumentata la tua curiosità? Bene. Puoi dare un’occhiata alle altre sale e location del Piemonte. Magari, scorrendole, avrai un’intuizione speciale per un congresso diverso dal solito.

Il nostro augurio è quello di aver soddisfatto le tue esigenze ed esserti stati d’aiuto. Per altre curiosità, su come organizzare eventi o dove, ti invitiamo a seguire il blog di Meeting Hub e iscriverti alla newsletter, grazie alla quale ti aggiorneremo su tutte le novità nella galassia dei meeting e delle strutture d’Italia!