Sei a capo di un’azienda che non riesce più a ottenere i risultati di una volta perché i rapporti tra i colleghi si sono incrinati? Prima di darti per vinto puoi tentare di ristabilire la coesione perduta coinvolgendoli in un’esperienza di Cooking Team Building.

Non sai dove organizzarla? In questo articolo ti voglio proporre le migliori location con cucina, perfette per l’occasione.

Sì, hai capito bene. Ti sto consigliando di prendere in mano padelle e pentolini e mettervi alla prova. Ti potrà sembrare strano detto così ma a breve ti accorgerai che la vita in cucina non è poi così dissimile da quella in azienda.

Vediamo subito perché.

Perché il Cooking Team Building è utile

Solitamente chi organizza un’attività di Incentive e Team Building punta a far raggiungere al proprio team aziendale i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la comunicazione
  • Collaborare per raggiungere un obiettivo comune
  • Aumentare la fiducia in se stessi e negli altri
  • Gestire gli imprevisti
  • Sviluppare capacità di leadership

Ora prova a pensare a un gruppo di persone che è costretto a lavorare insieme per preparare una serie di specialità culinarie. Non trovi anche tu che tale attività metta alla prova tutti i punti precedenti?

Te lo dimostro immediatamente.

Immagina di essere in cucina con i colleghi. Per l’occasione lo chef vi dividerà in 2 gruppi affidando a ciascuno la preparazione di determinati piatti.

La prima cosa a cui devi pensare è la suddivisione dei compiti. Affinché non si generi il caos più totale ognuno deve essere ben conscio del proprio ruolo e di quello degli altri. Solo così il gruppo riuscirà a terminare la preparazione di tutte le portate nel tempo stabilito.

In tutto ciò la fiducia gioca un ruolo fondamentale: tu devi fidarti degli altri così come loro devono fidarsi di te. E’ inutile che tenti di fare più cose simultaneamente solo perché pensi di essere più bravo.

Se il tuo ruolo è quello di tagliare le verdure, limitati a quello e cerca di fare del tuo meglio. Altrimenti metti in seria difficoltà tutta la squadra.

In cucina proprio come in azienda servono organizzazione, metodo e comunicazione efficace. Se anche solo una di queste componenti viene violata l’obiettivo finale non sarà perseguito in maniera efficiente.

Più nello specifico si potrebbe addirittura dire che il lavoro in cucina è una metafora di quello aziendale. Ecco perché è così utile organizzare un’attività di Team Building in cucina.

I membri della tua squadra avranno la possibilità di conoscersi più a fondo e lavorare insieme in un contesto ludico e polisensoriale, diverso da quello aziendale, con la speranza di riscoprirsi e rivalutarsi in seguito all’esperienza vissuta.

Attenzione però, prima di tutto il Team Cooking deve essere un’esperienza formativa, che porta chi la vive ad apprendere qualcosa di nuovo su se stesso e sugli altri.

La componente riflessiva è fondamentale perché solo riflettendo a fondo su ciò che hai vissuto puoi accorgerti a fine giornata di sentirti in qualche modo diverso.

Adesso che hai capito perché cucinare insieme può essere utile per far ritrovare al tuo team l’armonia perduta è giunto il momento di agire e organizzare la tua attività.

Le migliori location per Cooking Team Building in Italia

1. Villa Wollemborg

Via Aurelia, 2 – Loreggia (PD)

Villa Wollemborg: panoramica
Villa Wollemborg: panoramica
Villa Wollemborg: parco
Villa Wollemborg: parco
Villa Wollemborg: Sala Meeting
Villa Wollemborg: Sala Meeting

Un’altra location storica che ti suggerisco si trova in Veneto: Villa Wolleborg, nella provincia di Padova.

La Villa è circondata da più di sei ettari di parco, progettato dall’architetto Giuseppe Jappelli. Questo spazio è l’ideale per ospitare eventi ed attività all’aperto da condividere con i tuoi colleghi.

Puoi usufruire della tensostruttura, vicino alla Villa, oppure di una delle 7 sale presenti all’interno della location per organizzare una gara di cucina e poi degustare i piatti preparati.

Quale squadra preparerà il piatto migliore?

E, dopo una sana competizione, quello che ci vuole è una bella passeggiata nel verde per esplorare i sentieri nascosti e raggiungere il laghetto.

Non ti senti già più rilassato?

Chiedi informazioni a Villa Wollemborg

Maggiori dettagli su Villa Wollemborg

2. Fantini Club

Lungomare Grazia Deledda, 182 – Cervia (RA)

L’attività di cooking team building necessita di una location attrezzata e particolare.

Se ti dicessi che c’è una struttura che li organizza praticamente in spiaggia?

Fantini Club, location di Cervia, è attrezzato per ospitare corsi di cucina e attività di cooking team building al mare!

Questa struttura mette a disposizione numerosi spazi per gli eventi più disparati: dai meeting aziendali fino ad attività sportive all’aperto per la tua giornata dedicata al team building.

Anche i servizi sono numerosi e diversificati. All’interno della struttura potrai trovare ristoranti, punti ristoro, un centro benessere, campi sportivi e molto altro.

Fantini Club, punto di riferimento per gli eventi di tutta la riviera romagnola, vanta una lunghissima esperienza nell’organizzazione di eventi e lo staff professionale sarà in grado di organizzare la tua giornata di cooking team building nel migliore dei modi!

Migliora l’affiatamento in ufficio e regala ai tuoi colleghi e collaboratori una giornata all’insegna della cucina, del buon cibo e del mare.

Non fartelo raccontare: richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno direttamente alla struttura! Clicca qui sotto!

Chiedi informazioni a Fantini Club

Maggiori dettagli su Fantini Club

3. Eataly Roma

Piazzale 12 ottobre 1492 – Roma (RM)

Esterno Eataly Roma
Eataly Roma: Esterno
Cooking Team Building Eataly Roma
Eataly Roma: Cooking Team Building
Interno Eataly
Eataly Roma: Interno

Nella capitale, la location perfetta per il tuo cooking team building è certamente Eataly Roma.

2 spazi in particolare sono allestiti per questo tipo di evento.

Entrambe con capienza di 20 posti, sia l’Aula Artusi che l’Aula Dominici sono versatili e attrezzate sia per lezioni teoriche che pratiche, per team building, showcooking e per organizzare corsi di cucina per aziende e privati.

Inoltre nella seconda sala, la telecamera sulla postazione dello chef e i monitor permettono di coinvolgere totalmente gli ospiti e creare il giusto clima tra colleghi, anche fuori dall’ambiente lavorativo.

Chiedi informazioni a Eataly Roma

Maggiori dettagli su Eataly Roma

4. Eataly Milano

Piazza XXV Aprile, 10 – Milano (MI)

Nel cuore di Milano, sorge questa magnifica struttura, Eataly Milano, inaugurata nel 2014, per dare nuova vita allo storico Teatro Smeraldo.

Se vuoi organizzare una giornata all’insegna del buon cibo e dello spirito di squadra questa location è proprio ciò che fa per te.

La struttura, con i suoi 5.000 metri quadri disposti su più livelli, mette a disposizione dei propri ospiti un attrezzatissimo spazio dove organizzare corsi di cucina, showcooking e degustazioni.

La sala Arclinea è lo spazio deputato a questo tipo di eventi vista la cucina attrezzata messa a disposizione. Ma in realtà tutta la struttura è dedicata al cibo, come dice il nome stesso.

All’interno di Eataly, infatti, avrete la possibilità di scegliere tra ben nove punti ristoro e un ristorante stellato Michelin, oltre che di un mercato coperto di eccellenza gastronomiche.

Nel caso vogliate inserire un momento di brainstorming durante la vostra giornata di team building, Eataly offre la possibilità di affittare due sale meeting con 50 posti l’una, attrezzate con ogni miglior servizio per il tuo meeting.

Non aspettare oltre e richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno direttamente alla struttura! Clicca sul pulsante rosso qui sotto!

Chiedi informazioni a Eataly Milano

Maggiori dettagli su Eataly Milano

5. Corefood

Via Po, 77 – Cormano (MI)

Corefood Cormano: Panoramica Sala
Corefood Cormano: Panoramica Sala
Corefood Cormano: Sala
Corefood Cormano: Sala
Corefood Cormano Banco Cucina
Corefood: Banco Cucina

Se stai pensando di organizzare un cooking team building nella zona di Milano ma vuoi evitare il caos del centro, Corefood è la soluzione ideale.

Si trova a Cormano, a solo 1 km dall’omonima uscita dell’A4, quindi è facilmente raggiungibile in auto.

Mette a disposizione uno spazio di 250 mq nel quale sono presenti:

  • 40 piani a induzione
  • 10 tavoli che si possono spostare in caso di bisogno
  • 3 forni
  • tutta l’attrezzatura necessaria per cucinare

In una struttura di questo tipo tu e i tuoi colleghi potrete dar sfogo a tutta la vostra creatività e fantasia per creare piatti deliziosi. All’occorrenza c’è anche un tavolo di 4 metri dal quale lo chef potrà spiegarvi nei dettagli la preparazione.

Ma non è finita qui, perché Corefood mette a disposizione anche un’aula super attrezzata e con capienza massima di 40 persone, perfetta per fare un briefing iniziale o un de-briefing a termine dell’attività.

Chiedi informazioni a Corefood

Maggiori dettagli su Corefood

6. Teatro7 Lab

Via Genova Thaon di Revel, 7 – Milano (MI)

Teatro7: Panoramica
Teatro7: Panoramica
Teatro7: Cucina
Teatro7: Cucina
Teatro7: Cucina
Teatro7: Cucina

Il teatro7 è una location per eventi nella quale è possibile organizzare team building di alto livello: la cucina, delle dimensioni di 60 mq, è attrezzata e dotata delle tecnologie più all’avanguardia.

Come ogni cucina professionale che si rispetti, del resto.

Fiore all’occhiello della struttura è l’organizzazione del Sensory Cooking Team Building: un percorso sensoriale indispensabile per stimolare lo spirito di squadra del team di lavoro, nonché migliorare la capacità di comunicazione non verbale.

Durante questo tipo di attività si imparano a riconoscere aromi e spezie, per poi sfidarsi ai fornelli in un contest dove i partecipanti sfruttano le competenze appena apprese.

Chiedi informazioni a teatro7 | Lab

Maggiori dettagli su teatro7 | Lab

7. Luogo Ideale Spazio Eventi

Via Grosotto, 9 – Milano (MI)

Luogo Ideale Spazio Eventi: Cooking
Luogo Ideale Spazio Eventi: Cooking
Luogo Ideale Spazio Eventi: Cucina
Luogo Ideale Spazio Eventi: Cucina
Luogo Ideale Spazio Eventi: Sala conferenze
Luogo Ideale Spazio Eventi: Sala Conferenze

Nel cuore dell’aggregato commerciale di Piazza Portello a Milano sorge Luogo Ideale, uno spazio multifunzionale adatto per conferenze e meeting aziendali ma anche per attività di Cooking Team Building.

Questo spazio eventi mette a disposizione degli ospiti un parcheggio gratuito che può ospitare più di 1000 veicoli e:

  • Sala Cucina
  • 2 Sale per gustare i piatti creati

La prima sala, di 300 mq, può contenere un massimo di 200 persone mentre la seconda, di 160 mq, ha una capacità minore con 100 posti a sedere.

So che sei impaziente di conoscere le funzionalità della Sala Cucina quindi te le voglio spiegare subito. In fondo hai ragione, non vuoi organizzare un meeting aziendale ma un’attività di Cooking Team Building.

Certo potresti sfruttare anche la sala conferenze per analizzare l’esperienza con il tuo team, ma so che la tua priorità è ottenere informazioni sul luogo in cui cucinerai con la tua squadra. Quindi non mi dilungo oltre.

Quella di Luogo Ideale è una cucina multifunzionale di 140 mq,dotata di apparecchiature professionali e all’avanguardia, che può contenere al massimo 50 posti a tavola.

Ciò vuol dire che avrai 2 opzioni a tua disposizione: potrai concentrarti solo sulla preparazione dei piatti oppure sederti a tavola con il tuo team a lavoro terminato e giudicare le vostre creazioni.

Per far sì che il gruppo possa vivere un’esperienza di Cooking Team Building completa ti consiglio di optare per la seconda. La buona convivialità può essere un fattore importante per far ritrovare al gruppo l’armonia perduta.

Mangiare insieme è sempre bello, soprattutto se quello che hai nel piatto è farina del tuo sacco. Nessun collega è uno chef esperto quindi la cosa divertente è testare il proprio livello culinario, ridere dei risultati altrui e lasciare che gli altri facciano lo stesso con te.

L’autoironia, il saper ascoltare i consigli altrui e il saper riconoscere i meriti di quelli più bravi di noi sono caratteristiche importanti in ottica aziendale che vengono testate in qualsiasi attività di Cooking Team Building.

Ecco che allora, se sceglierai di organizzare il tuo evento presso Luogo Ideale, i 2 aspetti (ludico e riflessivo) di cui ti ho parlato poc’anzi si fondono in maniera perfetta.

Chiedi informazioni a Luogo Ideale Spazio Eventi

Maggiori dettagli su Luogo Ideale Spazio Eventi

8. Agriturismo La Razza

Via Monterampino, 7 – Reggio Emilia (RE)

Agriturismo la Razza: Esterno
Agriturismo la Razza: Esterno
La Razza: Cooking
La Razza: Cooking
Agriturismo la Razza: Sala
Agriturismo la Razza: Sala

L’Agriturismo La Razza si trova nella località Canali di Reggio Emilia, a pochissimi km dal casello dell’autostrada A1, in una posizione strategica e facilmente raggiungibile per agevolare te e i tuoi colleghi nella logistica.

La struttura è circondata da 200 ettari di verde, che le conferiscono grande fascino in un’atmosfera di relax e serenità, creando la location perfetta permeeting e team building aziendali immersi nella natura.

Ovviamente, il contesto si presta anche per celebrare le cerimonie più importanti e indimenticabili, feste private e ogni genere di evento, seguendo le tue esigenze.

Agriturismo La Razza, in occasione di un soggiorno prolungato, offre ai suoi ospiti la possibilità di effettuare tour enogastronomici dedicati al Parmigiano Reggiano e all’Aceto Balsamico, prodotti tipici tradizionali della cucina di Reggio Emilia, conosciuti ed esportati in tutto il mondo. Un’esperienza davvero unica, che potrebbe saldare il tuo team e renderlo più unito che mai!

Durante il tuo soggiorno aziendale, insieme ai tuoi colleghi, grazie all’ambiente circostante, all’atmosfera rilassante e alle deliziose proposte gastronomiche, questa meravigliosa location potrebbe riallacciare rapporti lavorativi difficili, proponendo un nuovo inizio verso il successo del team!

Avrai anche la possibilità di provare attività sportive davvero uniche, come il tiro con l’arco e le escursioni nella zona circostante.

La sera la location si trasforma e propone una situazione più informale, con musica e illuminazione ad hoc per divertire il tuo team e rilassarsi dopo una dura giornata!

In occasione di meeting di più giorni, la struttura mette a disposizione 9 accoglienti camere per il pernottamento, un ristorante, un’area sportiva e un’area wellnessattrezzature in sala di ultima generazione e ogni genere di comfort richiesto dagli ospiti che si sentiranno coccolati in un’ambientazione meravigliosa.

Che aspetti? Prenota subito!

Chiedi informazioni a Agriturismo La Razza - Tenuta di Campagna

Maggiori dettagli su Agriturismo La Razza - Tenuta di Campagna

9. Mammacolette Homerestaurant

Contrada Spagnola, 66/S – Marsala  (TP)

Mammacolette Homerestaurant: Esterno
Mammacolette Homerestaurant: Esterno
Mammacolette Homerestaurant: Panoramica location
Mammacolette Homerestaurant: Panoramica location
Mammacolette Homerestaurant: Esterno
Mammacolette Homerestaurant: Esterno

Situato all’interno della laguna dello stagnone di Marsala, l’homerestaurant Mammacolette si trova al centro di un parco di ben 2 ettari.

In questa villa immersa nel verde e a pochi passi dal mare, si organizzano numerose attività di Team Building, sfruttando sia gli ambienti interni che il grande giardino esterno e la spiaggia.

Ma lo staff di Mammacolette si è specializzato soprattutto per l’attività di cooking team building: l’esperienza da loro gestita prevede dei gruppi di massimo 12 persone (ovviamente se il tuo team è più grande si farà a turno).

I partecipanti vengono divisi in squadre (gruppi da 3 massimo) e insieme preparano piatti della cucina tradizionale siciliana.

Al termine della preparazione ci si siede tutti insieme al tavolo a gustare le proprie creazioni.

Essendo vicino al mare, inoltre, puoi alternare l’esperienza in cucina con altre attività legate agli sport d’acqua: nuoto, kitesurf, rafting, bike tour e vela.

Ti piacerebbe organizzare qui il tuo evento?

Chiedi informazioni a Mammacolette Homerestaurant

Maggiori dettagli su Mammacolette Homerestaurant


Adesso hai le idee un po’ più chiare su quale location potrebbe fare al caso tuo?

Ricorda sempre che un’esperienza di Cooking Team Building deve essere divertente ma soprattutto formativa.

Quindi assicurati di inserire anche un momento di riflessione finale che permetta al tuo team di confrontarsi e a ciascun membro di esprimere le proprie sensazioni a riguardo.

In fondo l’obiettivo che devi raggiungere non è capire chi sia il cuoco migliore del gruppo ma cercare di risolvere l’incompatibilità caratteriale tra colleghi in un contesto diverso da quello aziendale.

Se hai ben chiaro in testa questo concetto allora sei pronto. A me non resta che farti un grande in bocca al lupo e ricordarti di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con tutte le notizie del blog.

Scopri qui tutte le migliori location per Cooking Team Building in Italia!
Divertiti a spadellare e alla prossima!