Sei una persona romantica, sempre in cerca di idee per sorprendere la tua dolce metà? Questo articolo è per te. Non c’è bisogno di immaginare mete esotiche per la perfetta dichiarazione d’amore: l’Italia ha scorci da sogno e luoghi romantici da cinema!

Del resto, nel Bel Paese la rima “cuore-amore” non passa mai di moda, così come immortali sono le storie degli innamorati Romeo e Giulietta e Paolo e Francesca.

Motivo per cui selezionare uno scenario per dichiararsi con un “Ti amo”, o con un “Mi vuoi sposare?” non è impresa facile.

Per aiutarti a trovare il posto giusto dove portare il tuo lui o la tua lei, abbiamo diviso le località per tipologia. Sarà più facile individuare quella adatta allo stile di vita della coppia.

Dichiarazione d’amore in città

Città d’arte città d’amore. Ma quali sono quelle più gettonate dagli innamorati?

Difficile fare una scelta senza scontentare qualcuno, ma di sicuro queste quattro entrano di diritto in qualunque classifica delle città più romantiche d’Italia.

Non potevano quindi mancare parlando di luoghi ideali per la dichiarazione d’amore.

Venezia Canal Grande – foto di David Mark da Pixabay

Dichiararsi a Venezia

Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri e il Canal Grande sono luoghi iconici e ambitissimi per chi vuole organizzare un weekend romantico per una dichiarazione d’amore memorabile.

La Serenissima è la cornice ideale anche per una proposta di matrimonio in grado di fare sciogliere perfino i cuori più ostinati. Fra le varie attività adatte allo scopo, perché non considerare una gita in gondola? Cullati dall’acqua è più facile lasciarsi trasportare dai sentimenti, mentre si ammirano gli scorci più celebri di questa città unica al mondo.

E la sera, dopo un aperitivo con l’immancabile spritz, perdetevi mano nella mano fra le calli e suggellate la vostra unione scambiandovi un bacio sul Ponte dell’Accademia, con Venezia illuminata a farvi da sfondo.

Verona per gli innamorati

La ‘bella Verona’, città dell’amore cantata da Shakespeare nella storia di Romeo e Giulietta, è una delle mete da considerare se si desidera preparare una dichiarazione d’amore di tipo classico.

Il balcone di Giulietta, Piazza delle Erbe, la Torre dei Lamberti e Piazza dei Signori sono i luoghi da non perdere durante una passeggiata nel centro storico e scenari ideali per aprire il cuore al proprio amato o alla propria amata.

Per spunti su dove organizzare la serata tête-à-tête, guarda la nostra selezione di locali per eventi privati a Verona.

Weekend romantico a Firenze

Culla del Rinascimento, la Città del Fiore è da sempre una destinazione imperdibile per le coppie in cerca di romanticismo. E in effetti, non le manca proprio niente. Piazze e giardini offrono una vista mozzafiato sui principali monumenti cittadini.

Come il Piazzale Michelangelo, la terrazza panoramica più bella del mondo. Al tramonto, i raggi del sole che si riflettono sull’Arno e illuminano la cupola del Duomo e gli archi del Ponte Vecchio sono uno spettacolo meraviglioso e un’occasione perfetta per dirsi “Ti amo”.

Anche Giardino Bardini rientra fra i luoghi ideali per gli innamorati: statue, fontane, vialetti alberati e Firenze ai vostri piedi. E se andate nella stagione della fioritura, il meraviglioso tunnel di glicine vi inebrierà con il suo fantastico odore, riempiendovi gli occhi con il suo colore viola intenso. Cosa chiedere di meglio?

Proposta di matrimonio a Roma

Giurarsi amore eterno nella Città Eterna è un must per le coppie. Ma quale è il luogo di Roma migliore per una dichiarazione d’amore da ricordare per sempre? Da un recente sondaggio, è emerso che la Fontana di Trevi ha quel quid in più che conquista i cuori romantici.

Sarà forse per la tradizione legata al lancio delle monetine, di buon augurio per tornare a Roma con l’amato o con l’amata. O forse sarà per il marmo bianco e il travertino che cambiano colore al tramonto, offrendo uno scenario da cartolina, degno di uno momento topico come la dichiarazione d’amore o la proposta di matrimonio.

Meno mainstream ma ugualmente suggestiva è la terrazza del Giardino degli Aranci, sul Colle Aventino. Da qui avrai tutto il fascino di Roma a darti una mano ‘a faje dì de sì’. Non dimenticare una bottiglia di prosecco per brindare al momento e, ovviamente, l’anello.

Romanticismo al lago

Un borgo di pescatori, o una villa storica lambiti dalle acque del lago. Se questa immagine ti scalda il cuore, allora potresti apprezzare l’idea di una dichiarazione d’amore al Lago di Garda, oppure al Lago di Como.

Fra le varie destinazioni possibili, Sirmione spicca per le evidenze storiche e per le terme. Dentro le mura si erge il Castello Scaligero, mentre poco lontano le Grotte di Catullo danno testimonianza di quanto questi luoghi siano apprezzati da secoli.

Castello Sirmione – foto di Giuseppe Dio da Pixabay

Ma per chi viaggia in coppia, il vero plus sono le terme di Sirmione e gli hotel con SPA: a fine giornata è qui che crei l’atmosfera giusta per la tua dichiarazione d’amore, usufruendo di servizi di alta qualità e di un’impareggiabile posizione fronte Lago.

Pescallo è una frazione di Bellagio: un borgo antico incastonato fra i monti e il Lago di Como. Anticamente paese di pescatori, ha oggi al centro delle sue attività il porticciolo e il molo, con localini pittoreschi e scorci incantevoli sulle acque del lago.

Villa del Balbianello sul promontorio di Tremezzina al Lago di Como è uno spettacolare connubio fra arte e natura: oltre alla villa del XVIII secolo, costruita per volere del cardinale Angelo Maria Durini, è il parco giardino a togliere il fiato.

Viali alberati che conducono a terrazze affacciate sulle acque, statue antiche e grandi piante ne fanno una location da cinema, tanto che è diventata un set per importanti produzioni come “Casinò Royale” della saga di James Bond. Senza dubbio una scenografia degna per una dichiarazione d’amore di gran classe.

Dichiarazione d’amore fronte mare

Vorresti portare la tua dolce metà in un posto suggestivo, laddove il rumore delle onde accompagni la tua dichiarazione d’amore? Ecco qualche idea.

Tramonto a Capo Caccia

All’estremità Nord-Ovest della Sardegna si trova un promontorio molto apprezzato dai turisti in visita all’isola, poiché da qui si domina il golfo di Alghero e l’isola Foradada.

Capo Caccia è famoso non solo perché in sua prossimità si trovano le Grotte di Nettuno (accessibili in barca dal mare, oppure per i più allenati attraverso i 656 scalini della Escala del Cabirol), ma soprattutto perché consente di godere di un tramonto mozzafiato.

Il sole sembra spengersi come un incendio nelle acque azzurre del mare, dove non è insolito vedere delfini, o anche tonni. Se vuoi prendere un posto in prima fila, per assicurarti uno scenario speciale per la tua dichiarazione d’amore, ricorda di arrivare in anticipo soprattutto durante i mesi centrali dell’estate.

Dichiarazione d’amore con vista a Taormina

Taormina è fra le località più rinomate della Sicilia. E non è un caso: arte, storia e natura danno un tocco magico a questa cittadina ideale per una fuga romantica.

Prenota una cena in ristorante con vista: sarà il miglior inizio per una serata da rendere unica con una proposta di matrimonio, o con una dichiarazione d’amore in un luogo indimenticabile.

Polignano a Mare – foto di Modesto De Luca da Pixabay

Nel borgo di Polignano a Mare

Nella Valle d’Itria si trova uno dei gioielli di Puglia: Polignano a Mare, vecchio borgo di tradizioni marinare che oggi offre ai turisti un dedalo di viottoli tortuosi pieni di locali tipici e di negozi di artigianato locale.

Cenare davanti al mare in questa località è una vera esperienza. Ci sono diversi locali con terrazze affacciate sulla spiaggetta del paese, ciascuno caratterizzato da un proprio stile: ristoranti nella roccia, oppure realizzati in pietra bianca, oppure minimali e moderni.

Scegli quello che ritieni più in linea con i vostri gusti e organizza qui la tua perfetta dichiarazione d’amore.

Fare la proposta in montagna

Hai mai pensato di dichiarare il tuo amore in un rifugio di montagna? Le Alpi offrono scenari naturalistici da brividi e le strutture ricettive si differenziano per il tipo di turismo proposto: sostenibile e slow.

L’ideale per le coppie appassionate di trekking, arrampicate o sci (durante il periodo invernale).

baita di montagna – foto di Antelao da Pixabay

I rifugi situati nel Parco Naturale dello Stelvio sono un perfetto esempio di come sia possibile coniugare romanticismo e benessere naturale. Prodotti a chilometro zero, trattamenti wellness, sauna sono soltanto alcuni dei plus disponibili per chi sceglie la montagna come scenario per la sua dichiarazione d’amore.

Se invece preferisci avere le stelle come testimoni della proposta di matrimonio, ti suggerisco il glamping. Si tratta di una nuova forma di turismo, una fusione fra le parole glamour e camping, nata per dare modo di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura senza rinunciare ai comfort.

Sono così nate le bubble room, le stanze nelle bolle trasparenti progettate non soltanto per essere ecosostenibili, ma anche per offrire la magia di un soggiorno originale e rilassante. Ci si addormenta guardando le stelle, nel mezzo della natura, spesso in mezzo ai boschi, senza per questo rinunciare alle comodità di un albergo di lusso.

Le proposte di glamping – sotto forma di bubble room, case sugli alberi, o tende yurta – si trovano in varie regioni d’Italia: dal Piemonte alla Sicilia, dal Trentino alla Puglia, dalla Toscana alla Basilicata.

Consigli finali sulla location per la perfetta dichiarazione d’amore

Eh sì! Il luogo conta per creare un’atmosfera romantica. Ogni coppia ha nella propria storia i luoghi del cuore: il primo bacio, la prima vacanza insieme e, ovviamente, il posto dove ci si dichiara con un “Ti amo”, se non addirittura con la proposta di matrimonio.

Se ti va di raccontare quali sono i posti romantici che hanno scandito la tua storia d’amore, o se hai dei suggerimenti su nuove location per innamorati, condividi l’articolo sui social e lascia un commento.

Puoi anche iscriverti alla newsletter se desideri ricevere consigli su location ed eventi per ogni tipo di occasione speciale.