Meeting Hub Meeting Hub blog
Le migliori agenzie di Event Manager a Milan

Le migliori agenzie di Event Manager a Milano

Ognuna con il proprio mood, le agenzie di Event Manager a Milano sperimentano diversi stili di eventi, sempre più originali e innovativi.

L’event management racchiude una serie di servizi utili alla realizzazione del tuo evento a Milano. L’Event Manager è infatti la figura o il gruppo che organizza operativamente la logistica e la parte tecnica (e a volte ludica) di cui c’è bisogno per il tuo evento.

Col tempo, oltre ai compiti “tradizionali”, a chi si occupa di event management è richiesto di interagire con i nuovi mezzi e canali comunicativi, di rispettare le esigenze di ottimizzazione del budget ed accrescere l’originalità dell’evento.

Le migliori agenzie di Event Manager a Milano

event manager milanoA Milano ogni agenzia di Event Manager interpreta la realizzazione dell’evento in modo diverso, certo mantenendo in comune con le altre agenzie l’offerta standard (selezione della location, fornitura delle attrezzature tecniche e servizi collegati).

In questo articolo cercherò di sintetizzare il carattere di ognuna per aiutarti a capire meglio quale fa al caso tuo. Vediamole insieme.

Smart Eventi

Smart Eventi Milano

Dire che Smart Eventi organizza eventi a Milano è riduttivo, la gamma di servizi che propone va ben oltre perché sa coniugare attenzione alla comunicazione integrata, capacità di sviluppare pubbliche relazioni e spunti creativi per il tuo evento.

Smart Eventi è sicuramente un Event Manager a 360° con una strategia di marketing articolata. Vediamo i principali ambiti in cui si muove:

  • Organizzazione di eventi: si propone come agenzia per l’organizzazione di eventi aziendali e feste private.
  • Comunicazione e marketing: coordina la strategia di marketing con la comunicazione e le campagne promozionali.
  • Team Building & Incentive: ti aiuta a pianificare e spuntare prezzi vantaggiosi per le tue esperienze di Team Building.
  • Agenzia pubblicitaria e pubbliche relazioni: si misura con l’advertising e offre al cliente investimenti mirati al massimo rendimento pubblicitario e al consolidamento dei rapporti con i partner.
  • Web e creatività: garantisce all’evento la presenza online e offline, attua campagne Ads, produce contenuti virali basandosi sull’analisi dei mercati di riferimento.

Baboon

event management milano Baboon

Baboon è l’agenzia di progetti e comunicazione che vuole generare Lead tramite eventi evoluti, che sanno comunicare al meglio il senso del tuo evento.

Possiamo sinteticamente definire “Lead” coloro che manifestano direttamente o indirettamente un interesse verso la tua proposta.

Attraverso l’arte e il design Baboon è attenta alle innovazioni creative e propone eventi che uniscono la componente di progettazione spazio/visuale e la forza del messaggio comunicativo, dialogando con il contesto.

L’agenzia Baboon offre servizi di:

  • Comunicazione integrata: attraverso la creazione di siti web, gestione partnership, design, gestione immagine e ufficio stampa.
  • Elaborazione del Concept: fa la progettazione e dà forma al Concept dell’evento.
  • Pubblicità e materiali informativi: realizza materiali cartacei e contenuti da mettere al servizio dell’organizzazione.

Arthea Eventi e Comunicazione

arthea agenzia event manager

Eventi artistici ad hoc per aziende, così Caterina Praderio (l’ideatrice di Arthea) presenta il suo team di professionisti dell’event management. Arthea Eventi e Comunicazione si propone di mettere insieme l’aspetto esperienziale (musicale, teatrale o formativo) con la crescita delle realtà aziendali.

Arthea mette insieme gestione e organizzazione di eventi (quindi conferenze, convegni, convention, meeting, workshop, attività didattiche) con iniziative originali dalla forte componente coreografica e personalizzata.

Flash Mob, Team Building e attività di Role Playing servono per raccontare e migliorare la tua azienda dall’interno, adottando linguaggi artistici.

Dalla sceneggiatura all’improvvisazione teatrale, passando per il musical partecipato e lo storytelling Arthea, spinge alla creazione di eventi in cui il linguaggio dell’arte è al servizio degli obiettivi aziendali.

Promoest

promoest milano

Promoest è una solida azienda di event management che punta alla comunicazione integrata ed è specializzata in progettazione di eventi in ambito medico e accademico. 

Promoest fornisce servizi di pubblicità, promozione (servizi di segreteria, logistica, gestione di sponsorizzazioni, marketing, interpretariato e allestimenti) per realtà accademiche, momenti istituzionali ed eventi privati.

Con le sedi di Milano, Genova e Shanghai, Promoest supporta da 25 anni i propri clienti offrendo assistenza ai processi di internazionalizzazione aziendale per meeting e conferenze.

Mediatica Comunicazione

Mediatica Comunicazione

Mediatica Comunicazione è l’agenzia di comunicazione ed eventi che miscela obiettivi di marketing strategico con un carattere dinamico e innovativo. Ha la sua sede principale a Milano, mentre il suo network copre il nord Italia e il Canton Ticino.

Dal forte orientamento alle sinergie professionali e creative ha il suo scopo dichiarato nell’emozionare il target per sedurlo. Offre:

  • Marketing strategico (ricerche di mercato, posizionamento, analisi e pianificazione)
  • Brand identity (logo, immagine coordinata e packaging)
  • Advertising (pubblicità e campagne di advertising)
  • Video (video aziendali, seeding e spot pubblicitari)
  • Web (App, Social, Seo e servizi tipici del web marketing)
  • Digital PR e Ufficio Stampa

Dalla progettazione all’organizzazione di eventi Mediatica Comunicazione si offre di gestire il tuo evento lungo tutto il processo di sviluppo, creando un disegno comunicativo integrato con una forte anima digitale, passionale e creativa.

Chrysalis

Chrysalis

Il significato della crisalide è il cambiamento. Da ciò Chrysalis Events parte per indicare il proprio modo di promuovere gli eventi. Ecco con quali servizi:

  • Organizzazione di eventi: dall’ideazione alla realizzazione, di convention, lanci prodotto, conferenze stampa, openday, cene di gala, incentive, sales meeting, seminari workshop e inaugurazioni.
  • Logistica: location management e selezione delle strutture congressuali, ricezione e sistemazione alberghiere, trasporti, sicurezza e molti altri servizi complementari.
  • Comunicazione: sviluppo progetti di comunicazione integrata che fanno emergere il valore del brand e analisi dei target.
  • Creatività: promozione e progettazione campagne promozionali online e offline, attuazione di strategie social, collaborazione con artisti, performer, entertainment e allestimenti scenici.
  • Graphic design: progettazione di elementi grafici in 2d e 3d, loghi, rendering, packaging e digital design.
  • Produzione multimediale: video e fotografiche, produzione di regia e video istituzionali, video di prodotto, video training, tutorial, teaser, spot e shooting fotografici.

La mission di Chrysalis è la promozione di piccoli e grandi eventi, attraverso operazioni di marketing territoriale e la promozione aziendale dalla forte impronta visuale.

Infatti la progettazione e lo sviluppo di soluzioni scenografiche (dalla scelta della location alla valorizzazione delle presentazioni aziendali), passando per sviluppo applicazioni web (e il consolidamento della presenza on line), rappresentano la cifra che ispira Chrysalis.

Thema Eventi

Thema Eventi

Thema Eventi è l’agenzia di comunicazione che ti offre pacchetti personalizzati su misura, garantendo un alto standard qualitativo dell’evento e una seria progettazione.

Ecco i suoi servizi principali:

  • Organizzazione eventi (dalle presentazioni aziendali e lanci prodotto, agli eventi tematizzati e attività di Team Building)
  • Comunicazione e marketing (brand design, packaging, promozione e Guerrilla Marketing)
  • Hostess & co (hostess, animazione, interpretariato e intrattenimento)
  • Noleggio attrezzature (desk, posate, divise, accessori e soluzioni d’arredo)

Thema Eventi si occupa di campagne marketing e meeting aziendali partendo da un attento studio delle esigenze del cliente, supportato nelle fasi organizzative dell’evento con professionalità e attenzione al dettaglio.

Ad Mirabilia

Ad Mirabilia

“Il digitale serve per aprire strade e creare relazioni, ma gli eventi concretizzano i rapporti”.

E’ questo il modo di intendere gli eventi di Ad Mirabilia, un team di esperti e professionisti che fanno della curiosità il modo per aprire nuove opportunità relazionali e generare Lead per il tuo business.

Fondata nel 1990 da Lorenza Bassetti, Ad Mirabilia vuole creare valore per le aziende attraverso i contenuti di qualità e la comunicazione integrata. L’evento dunque come perno di una strategia ampia che fa un uso coordinato di:

  • Media relations: creando interesse per il tuo brand, e in particolare, usando press list mirate, news e comunicati stampa, interviste, organizzazione di eventi stampa.
  • Digital PR e Influencer: pianificando attività strategiche e distribuzione di contenuti rilevanti direttamente agli influencer, per aumentare la reputazione e conoscenza del brand.
  • Eventi: l’evento perfetto è l’evento che fa notizia, Ad Mirabilia punta a giornalisti, blogger, stampa, per generare curiosità e avviare nuove relazioni.
  • Social media: per ascoltare dialogare e coinvolgere, produrre engagement, web listening, customer care e saper leggere gli insight per ampliare la portata dei tuoi contenuti.
  • Marketing communication: strumenti e contenuti efficaci e creativi per promuovere il tuo brand. Puntano tanto sul team creativo, i grafici e gli esperti di contenuti web per sviluppare campagne marketing.

Questa agenzia si muove come una hub agency, cioè coordinando come capofila altre agenzie in funzione di un progetto condiviso. Ad Mirabilia lavora su contenuti mirati, è attenta al ritorno sugli investimenti e vuole far passare il tuo messaggio attraverso la notizia che colpisce e sa suggestionare.

Speciallab

Speciallab

Proprio come in un laboratorio Speciallab miscela vari ingredienti per arrivare alla creazione di un’alchimia del tutto unica. Si occupa di promozione di prodotti e organizzazione di eventi attraverso numerose collaborazioni, per rendere il tuo evento un momento d’interesse e relazioni.

Sembra essere un gruppo molto coeso ed eclettico, pieno di idee creative e servizi in:

  • In-store promotion: promozione e merchandising, vendita tramite promoter, attività di prova prodotto e degustazioni.
  • Street & unconventional: Guerrilla Marketing, volantinaggio, affissioni, stikering, Flash Mob e azioni virali.
  • Special Events: fashion event, lanci di prodotto, inaugurazioni e tour promozionali.
  • MICE: organizzazione di meeting & convention, Congressi, ECM, cene di gala, fiere e attività incentive & Team Building.

Qualche consiglio per scegliere l’Event Manager a Milano

ideaCome abbiamo visto un evento deve essere parte di una strategia d’insieme. Per questo un Event Manager deve esprimere un proprio carattere unico, saper tradurre in forme innovative il messaggio che vuole dare all’evento e dimostrare una forte passione e creatività per il tuo progetto.

In più deve essere in grado di individuare e influenzare le nuove tendenze del mercato, aumentare la partecipazione e aprirsi a stimoli creativi.

Ecco, secondo me, cosa dovrebbe ispirarti nella scelta di un Event Manager:

  1. Quanto è in grado di comprendere il target a cui punti e dar forma alla tua vision del mondo.
  2. Se ti propone soluzioni creative e originali per il tuo evento.
  3. Il carattere che dà al tuo evento e la capacità di darti spunti a cui non avevi pensato.
  4. Deve saper dare un buon livello di personalizzazione al tuo evento.
  5. Capacità di coordinamento interno e comunicazione integrata tra i vari canali di comunicazione, con una strategia di largo respiro.
  6. La disponibilità a ri-analizzare insieme ex post punti dolenti e punti di forza sull’esperienza del tuo evento.

Se questo articolo ti ha aiutato ad esplorare meglio cosa cercare nel tuo Event Manager a Milano aiutami ad implementare la lista, commenta e seguimi sulla Newsletter di Meeting Hub!

E ricorda sempre, l’evento è parte di una strategia ampia e mira a far passare il tuo messaggio: per cui ti serviranno doti di coordinamento tra persone, conoscenza degli strumenti e capacità di sintesi!

Tommaso Ambrosecchia

Tommaso Ambrosecchia

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati