Scopri le location migliori

Il classico piccolo dramma di ogni festa di compleanno a Parma è: cosa fare? Organizzare una cosina tranquilla per pochi intimi? Una bella cena con amici e parenti? Una festa in grande stile?

Ognuno ha i suoi gusti e le sue idee in fatto di festeggiamenti, ma resta il fatto che spesso non è facile individuare subito la location adatta per organizzare il compleanno come piacerebbe a noi, vero?

Quante domande! Allora ecco per te una soluzione semplice e veloce.

In questo articolo ho creato un elenco con le strutture più interessanti qui a Parma. In questo modo sarà più facile per te confrontarle al volo e decidere quale fa al caso tuo!

Benissimo. Cominciamo subito a scoprire, una per una, le location in città e nella provincia di Parma.

I locali in città

Vediamo insieme, per prime, le strutture che si trovano in città.

Alcune sono nel centro storico, altre sono più in periferia, ma se vuoi rimanere nell’area cittadina per organizzare la tua festa di compleanno a Parma, scegli la tua location tra le prime 7.

1. Birreria Vecchie Maniere

Borgo Pietrantonio Bernabei, 40 – Parma (PR)

location per festa di compleanno a Parma
Credits: www.birreriavecchiemaniere.it

Una birreria ispirata all’autenticità e ai valori dei prodotti artigianali.

Questo è un Indi Pub dall’animo allegro e gioviale, proprio come lo staff che accoglie tutti in un ambiente semplice, ma adatto a trascorrere la serata in compagnia della musica, con serate in cui sono ospitate band dal vivo oppure dj set.

È una location per i veri estimatori della birra italiana, in cui scoprire cose nuove nelle serate dedicate alle degustazioni, oppure godersi le birre artigianali sempre presenti nel locale.

La birra artigianale, però, non è la sola protagonista. Qui ci sono anche taglieri, salumi, formaggi, dolci e tanti buonissimi panini tra cui scegliere.

2. Oven Pizzeria & Cocktail Bar

Str. Nino Bixio, 52/A – Parma (PR)

location per festa di compleanno a Parma
Credits: facebook.com/OvenParma

Dalla tradizione napoletana, recuperata e arricchita con nuove proposte, nasce Oven. Si tratta di una pizzeria e cocktail bar che sa come distinguersi rispetto alla concorrenza.

L’ambiente è intimo, accogliente, con un design essenziale e dotato anche di tavoli all’aperto.
Gli impasti sono semi integrali e ogni materia prima è selezionata per la sua qualità.

L’elemento distintivo di questa location è sicuramente l’insolito abbinamento tra pizza e cocktails.

Oven è un locale sempre aperto alle novità e alle nuove esperienze di gusto, creando così delle pizze dallo stile contemporaneo abbinate a cocktails che sono pensati specificamente per accompagnare le proposte del menù.

3. Bowling Parma

Via Emilio Lepido, 26/C – Parma (PR)

Credits: bowlingparma.business.site

Un grande classico del divertimento è invece una bella serata al bowling.

Da molti anni, lo storico Bowling Parma offre intrattenimento per grandi e piccoli, con tanti giochi simpatici tra cui scegliere.

La struttura è facile da raggiungere ed è fornita si servizio bar – paninoteca per accompagnare snack e bevande al divertimento

Si può giocare ai simulatori di guida, con i videogiochi sportivi, gli sparatutto, oppure con i dance game, hockey da tavolo, il biliardo, flipper e molto altro.

Il Bowling Parma è inoltre dotato di sale per il karaoke e ovviamente le piste da bowling (che comprendono anche gli adattamenti per i più piccoli).

4. Agriturismo Argaland

Str. Bergonzi, 12 – Parma (PR)

Credits: www.argaland.net

Ai margini del perimetro cittadino, ma ad appena pochi minuti dal centro, si trova questo agriturismo circondato dal verde.

Argaland è un luogo in cui godere della bellezza della natura ed apprezzare i prodotti agroalimentari che vengono preparati artigianalmente qui.

Per organizzare un compleanno, la struttura mette a disposizione i propri spazi, sia esterni che interni.

Si può scegliere tra una grande sala di 70 mq con soppalco da 60 mq oppure un cortile con portico e ampio giardino.

Agriturismo Argaland non offre un proprio servizio di ristorazione per le feste, ma mette a disposizione la cucina per eventuali servizi di catering esterni.

5. Trattoria Il Cortile

Borgo Paglia, 3 – Parma (PR)

Credits: www.trattoriailcortile.it

Incastonato tra i palazzi storici della via, Il Cortile è una trattoria che rispetta i sapori autentici della tradizione parmense.

Questa struttura era già stata in passato un punto di riferimento della città, perché nata come locanda di posta. Oggi è invece un ristorante con uno chef esperto e tante proposte adatte a tutti, con particolare attenzione per il mondo del gluten free.

A questo proposito, infatti, la Trattoria Il Cortile non offre soltanto piatti ispirati ai menù tipici di Parma e della regione, ma è anche uno dei locali riconosciuti dall’ AIC- Associazione Italiana Celiachia.

Gli ambienti sono accoglienti ed eleganti, l’atmosfera molto piacevole e familiare.

6. Trattoria del Ducato

Via Niccolò Paganini, 5 – Parma (PR)

Credits: facebook.com/trattoriadelducato

La Trattoria del Ducato è un locale specializzato nella cucina tipica parmigiana ed è situato poco oltre il centro storico di Parma.

Naturalmente, i piatti nel menù sono tutte rivisitazioni moderne e raffinate ad opera dello chef, con l’utilizzo di materie prime genuine (a partire dalla pasta fresca che viene preparata sul posto).

Questo è lo spirito di tutta la location: anche gli spazi all’interno del locale guardano al passato con ammirazione e ne riprendono il fascino nella scelta degli arredi selezionati per creare un’atmosfera ricercata ed accogliente.

La stessa attenzione è stata applicata nella selezione di vini e bevande, così da garantire un’ottima esperienza di gusto.

7. Ristorante La Filoma

Borgo XX Marzo, 15 – Parma (PR)

Credits: facebook.com/LaFilomaRistorante

Questo ristorante deve il suo nome a quello della donna che lo acquistò più di 100 anni fa per trasformarlo da osteria a ristorante.

Da allora la struttura ha visto altri passaggi di proprietà ed oggi si servono pietanze tradizionali locali preparate da mani esperte che rivisitano la tradizione locale con gusto e professionalità.

Si trova in pieno centro storico a Parma, in un palazzo settecentesco con pavimenti in marmo, specchi d’epoca e dettagli preziosi.

La location dispone di tre sale che si differenziano non soltanto per la capienza, ma anche per i toni alle pareti.

Qualunque ambiente è però carico di un’atmosfera raffinata e speciale, difficile da trovare altrove.

I locali in provincia di Parma

E ora è il momento di valutare le soluzioni nella provincia di Parma.

So che a volte non è pratico spostarsi fuori città, ma queste si trovano tutte a meno di 15 km e meritano la tua attenzione per la loro particolarità.

8. Hotel San Marco

Via Emilia Ovest, 42 – Noceto (PR)

Hotel San Marco: Esterno
Hotel San Marco: Esterno
Hotel San Marco: Bar
Hotel San Marco: Bar
hotel-san-marco-sala-ristorante

Se cerchi location eleganti per celebrare il tuo compleanno, anche nella provincia di Parma si trovano soluzioni di pregio, come Hotel San Marco & Formula Club.

È in realtà collocato a pochi minuti di macchina da centro storico della città ma è anche facile da raggiungere dall’autostrada nel caso ci fossero invitati che arrivano da fuori.

Si tratta di un bellissimo hotel 4 stelle, dotato di un servizio di ristorazione interno – il Ristorante L’Incontro – che è ottimo per festeggiare con stile.

La sala, come il design dell’intera struttura, è spaziosa, moderna ed elegante, con una capienza massima di 200 persone. Qui si possono allestire non soltanto pranzi e cene, ma anche squisiti banchetti.

Il menù prevede piatti della cucina internazionale e prelibatezze della tradizione parmigiana e, inoltre, è personalizzabile per l’occasione. Fantastico, vero?

Gli ambienti sono tutti luminosi ed il servizio eccellente, per far sentire speciale qualunque festeggiato.

Potrebbe essere questa la struttura che stavi cercando? Se vuoi saperne di più, clicca sul pulsante rosso qui sotto!

Chiedi informazioni a Hotel San Marco

Maggiori dettagli su Hotel San Marco

9. Agriturismo San Giuseppe

Via L. Bertozzi, 24 – Gattatico (RE)

agriturismo per festa di compleanno a Parma
Credits: www.agriturismosangiuseppe.com

A circa 15 km da Parma si trova Agriturismo San Giuseppe. Questo è il luogo in cui apprezzare i piatti tradizionali della regione.

Si tratta di una corte del Settecento con annesso podere, circondato dalla natura.

La location dispone di 3 sale in cui organizzare feste, di varie grandezze per ospitare fino a un massimo di 160 persone.
Gli ambienti sono accoglienti e curati nei dettagli per ricreare l’atmosfera di un tempo.

Al ristorante, le materie prime sono sempre naturali e di stagione, direttamente prodotte all’interno della struttura. Il menù offre quindi piatti tradizionali e rivisitati, ma ogni portata è garanzia di qualità.

10. River Piscina e Discoteca

Strada Del Traghetto – Parma (PR)

struttura per festa di compleanno a Parma
Credits: facebook.com/riverpiscina

Nella frazione di Ponte Taro, a 12 km da Parma, si trova una struttura che ha l’atmosfera di una vacanza sulla spiaggia.

Il River è infatti una piscina all’aperto con discoteca estiva.

Lo spazio dispone di campi da calcio, basket, ma anche beach volley. La struttura è dotata di un’area con sabbia e arredi dallo stile esotico, per creare l’illusione di essere altrove, magari in un luogo di vacanze.

C’è anche una vasca idromassaggio con fontana e cascate, una vasca per i più piccoli, una zona privè e 4 piste da ballo.

Si può quindi organizzare qualcosa già a partire dal pomeriggio, oppure direttamente la sera.


Adesso che hai tante info in più è sicuramente più semplice trovare la soluzione adatta per il compleanno che vuoi organizzare, vero? Hai già deciso quale location fa per te? Allora prenota subito!

Se vuoi qualche dritta per come preparare ogni cosa per l’evento che hai in mente, di sicuro troverai interessante questo articolo su come organizzare un compleanno.

Sul blog di Meeting Hub trovi sempre tante idee utili! Lasciati ispirare e buon divertimento!