Meeting Hub Meeting Hub blog
Festa di battesimo: 9 idee originali

Festa di battesimo: 9 idee originali

Il battesimo è una delle prime feste che organizziamo per i nostri figli, solitamente fatto ancor prima che il bambino compia un anno.

È un po’ un’iniziazione non solo al mondo religioso ma anche a parenti ed amici, che conoscono “ufficialmente” il nuovo arrivato.

Le idee per organizzare una festa di battesimo possono essere diverse, in ogni caso però tenete presente che il vero protagonista della giornata è il bambino, e che dovrai creare una condizione per cui lui stia sereno e che abbia un ambiente favorevole intorno a lui.

Ecco cosa non deve mancare per rendere indimenticabile la festa di battesimo del tuo bimbo:

  • gli inviti personalizzati
  • i tableau dei tavoli
  • una location suggestiva
  • un tema per la festa
  • una bomboniera perfetta

Ma andiamo a vedere quali sono 9 idee originali per festeggiare la festa di battesimo per il tuo bambino!

1. Festa di battesimo: crea degli inviti personalizzati

icona letteraNon è molto comune inviare degli inviti per un battesimo: solitamente lo si dice a voce, si fa una telefonata, o al massimo nei tempi moderni si manda un messaggio vocale su WhatsApp.

Ma io sono una nostalgica della carta: mi piace conservare, per poi ricordare, tutto, quindi se sei come me ti consiglio di scrivere degli inviti.

Ma non quelli classici acquistati in cartoleria: degli inviti personalizzati!

È o non è il bambino la star della giornata?

Ed è o non è lui quello che tutti vogliono spupazzare, abbracciare e coccolare?

Per questo il mio consiglio è fare degli inviti personalizzati con la foto di ogni invitato con il bambino.

Ai nostri giorni è praticamente impossibile che tutti gli invitati non abbiano almeno una foto con il cellulare accanto al nascituro e per chi non ce l’ha, inserisci nell’invito una foto del tuo bambino, che fa sempre un gran piacere!

Se non vuoi crearli a mano, puoi crearli online: ti consiglio Partecipazioni Inkarta dove puoi impostare l’invito come più ti piace in pochissimi click!

schermata partecipazioni inkarta

2. Festa di battesimo: scegli un tableau dei tavoli

icona foglioAnche se un battesimo non è un matrimonio, e si presuppone abbiate molti meno invitati,  è comunque un’idea carina fare ugualmente un tableau con i posti già assegnati.

Questo farà in modo che una volta arrivati al ristorante non ci sia particolare confusione e soprattutto che non ci siano momenti imbarazzanti per quella collega che abbiamo invitato ma che non conosce nessuno e non sa dove sedersi!

Il tableau dei tavoli può prendere forma diversa, per un battesimo, trattandosi di un “cucciolo”, a me piace molto l’idea di chiamare ogni tavolo con il nome di un piccolo della Disney come Qui, Quo, Qua oppure Tip e Tap!

L’idea ti sembra troppo sdolcinata?

Un’alternativa potrebbe essere chiamare ogni tavolo con il nome di una canzone dedicata a un bambino come Beautiful Boy di John Lennon o Kite degli U2.

3. Festa di battesimo: trova una location suggestiva

icona palazzoLa location per la festa di un battesimo è fondamentale, ricordati sempre che il vero festeggiato è il piccolo e non i suoi genitori, quindi vanno escluse tutte quelle location rumorose che possano disturbarlo e rendere quella che dovrebbe essere la sua festa un suo supplizio.

Quindi sì a tutte quelle location che hanno degli ampi giardini (soprattutto se decidi di festeggiare in primavera), sì alle ville e alle dimore storiche, ma assicurati di sapere in che sala verrete messi e se ci saranno altri festeggiamenti nello stesso posto, e no ai locali troppo rumorosi dove la musica potrebbe dar fastidio al bambino.

Le migliori location per Feste di Battesimo in tutta Italia

4. Festa di battesimo: scegli un tema

icona festoniPotrebbe essere un’idea originale organizzare una festa a tema per festeggiare una festa di battesimo che verrà ricordata nel tempo.

I temi da poter scegliere possono essere diversi, ovviamente non avendo il bambino capacità di parola, e sicuramente non avendo sviluppato lui dei gusti ben precisi, il tema potrebbe essere pensato più sui gusti dei genitori che su quelli del vero festeggiato.

Al bando però tutte quelle cose banali come “tema rosa” o “tema blu” a seconda del sesso del nascituro.

Sì invece pensarli in modo originale, come per esempio  prendendo spunto dal film “La vie en rose”, facendo risuonare la sua colonna sonora durante la festa:

colonna sonora la vie en rose

Oppure puoi pensare a una festa a tema calcio per far contento il papà: con festoni, musiche e torta coordinate.

Sbizzarrisciti con la tua creatività partite da quella che è la cosa che più vi piace e da lì costruiteci un tema intorno!

5. Festa di battesimo: fai lasciare a tutti gli invitati un ricordo

icona tavolozza da pitturaDal momento che le feste di battesimo riguardano i bambini piccoli, che difficilmente si ricorderanno di questo giorno, potrebbe essere un’idea molto carina ed originale far lasciare a tutti gli invitati un ricordo.

Come?

Una buona idea è mettere una tela bianca appesa a una parete della sala con tutta una serie di pennarelli colorati che gli invitati possono prendere per scrivere un loro pensiero da dedicare al battezzato.

Sarà molto bello per il  tuo bambino, quando diventerà grande e saprà leggere, vedere tutti i vari pensieri che gli sono stati dedicati nel corso di quella speciale giornata!

6. Festa di battesimo: scatta e fai scattare foto!

icona macchina fotograficaUn grande classico durante le festività di questo tipo è che ci sia un fotografo che si occupa di scattare foto.

Ma oltre al fotografo ufficiale della festa voglio darvi un’idea un tantino più originale: avete pensato di distribuire ad ogni tavolo delle macchinette fotografiche usa e getta?

Si, usa e getta, te le ricordi?

Con queste potrete far scattare foto ai vostri invitati facendoli divertire e per una volta abbandonare i cellulari!

Sarà divertentissimo scoprire cosa stava succedendo in un tavolo mentre tu eri in un altro!

E poi sarà un’ottima occasione per poter invitare i tuoi parenti ed amici per riguardare insieme quanto scattato.

7.  Festa di battesimo: crea la bomboniera perfetta

icona regaloConsegnare un piccolo ricordo alla fine della festa è un gesto molto gradito e farà in modo che gli altri ricorderanno sempre la giornata trascorsa.

Le bomboniere da scegliere possono essere differenti, se avete scelto un tema potrete farle seguendo questo oppure potete sceglierne di solidali come quelle di Emergency o quelle dell’AIRC per sostenere la ricerca.

Se invece sei amante della manualità, considerando poi che per un battesimo probabilmente non avrai troppi invitati, puoi crearne tu di originali e fatte in casa facendoti ispirare da questo tutorial per creare una bomboniera.

8. Festa di battesimo: vestiti in maniera adeguata

icona vestito Partendo dal presupposto che il battesimo è sempre una festa meno “pomposa” rispetto ad un matrimonio, bisognerà comunque vestirsi in maniera adeguata e leggermente più eleganti rispetto al solito.

Questo non vuol dire però che bisogna mettersi abiti con lo strascico, è sempre meglio mantenere uno stile sobrio adattandosi a quello dei genitori del festeggiato.

Se è di giorno e di primavera quindi lasciate spazio alla fantasia con abiti leggeri, gonne larghe, camicie di lino e scarpe comode, se invece è di sera potete mettere una cravatta o adottare abiti per avere uno stile leggermente più serio.

Facciamo degli esempi pratici!

Un modello per lei potrebbe essere:

  • Vestitino al ginocchio (evitiamo le minigonne, siamo ad un battesimo, non ad una serata in discoteca!)
  • Cardigan abbinato
  • Sandali bassi o con un leggero tacco (anche qui, vale lo stesso discorso di prima, il tacco a spillo non è indicato)

I colori che consiglio ad una lei sono quelli pastello o comunque tenui, a meno che il ricevimento non si tenga di sera, in quel caso sono accettati anche gli scuri come il blu notte o il nero.

Un modello per lui invece potrebbe essere:

  • Camicia bianca
  • Giacca nera
  • Jeans scuro

Oppure uno spezzato, se sei amante dei colori, con giacca beige e pantalone salmone.

La cravatta in questo caso non è obbligatoria, ma se ti piace e ti sentirai agio, nessuno vi impedirà di metterla!

9. Festa di battesimo: prepara una torta indimenticabile

icona tortaLe torte per le feste di battesimo possono essere diverse, si passa dalla comune torta con la foto del bambino sopra, a quelle in pasta di zucchero che sono più originali e che possono riprendere il tema che avete scelto per la festa.

Forse troppo “impegnative” sono le torte che si sviluppano su più piani, troppo associabili ad un matrimonio, e se non avete tantissimi invitati anche troppo grandi.

Se sei amante della tradizione però potrebbe essere una buona idea scegliere come torte delle crostate con sopra applicate delle scritte in zucchero dove si fanno gli auguri al festeggiato.

Sono sicuramente inusuali, ma daranno alla festa quel tocco “casalingo” che farà sentire tutti più a proprio agio!

Per trovare idee e ricette più adatte alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ti consiglio di trovare l’ispirazione sul sito MyTaste.

schermata mytaste

Dunque, ricapitolando, è ben chiaro che per quanto sia la festa del bambino appena battezzato questo non potrà partecipare in maniera attiva, quindi il punto centrale nell’organizzazione della giornata dovrà essere creare un ambiente consono dove lui si senta a suo agio e dove abbia la tranquillità di poter trascorrere delle ore piacevoli, tutto il resto dovrà essere un bel contorno in cui tutti gli invitati possano svolgere la festa divertendosi e avendo il più possibile un bel ricordo di quanto passato.

Tu hai delle idee da suggerirci e suggerire agli altri per la loro festa di battesimo?

Scrivicele!

Potranno essere utili ad altri che come te stanno organizzando la loro festa di battesimo!

Scopri le migliori location per Battesimi in tutta Italia!

Francesca Gerardis

Francesca Gerardis

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati