Le feste di compleanno per bambini sono sempre un momento cruciale per ogni genitore. Si cerca di fare il massimo per non deludere le aspettative dei più piccoli e godersi l’evento con il massimo relax possibile.

Scegliere la location giusta è il primo passo per togliersi dall’imbarazzo.

In questa guida facciamo una carrellata sulle strutture specializzate nel settore feste per bambini in Lombardia.

Di ogni location ti daremo indicazioni dettagliate su punti di forza e specificità. E per rendere più agile la lettura abbiamo suddiviso i locali per provincia.

Iniziamo subito il nostro giro, che ne pensi?

Location per feste di compleanno per bambini a Bergamo e provincia

La prima zona che andiamo a esplorare è quella di Bergamo e dintorni, laddove non mancano strutture adatte ad ospitare feste di compleanno per bambini e per altre occasioni speciali, come battesimi e comunioni.

1. Il Paese dei Balocchi

Via Dalmine, 4 – Curno (BG)

Il Paese dei Balocchi: festa di compleanno
Il Paese dei Balocchi: festa di compleanno
Il Paese dei Balocchi: gonfiabili
Il Paese dei Balocchi: gonfiabili
Il Paese dei Balocchi: tappeti elastici
Il Paese dei Balocchi: tappeti elastici

A Curno, in provincia di Bergamo, ti segnalo “Il Paese dei Balocchi”: 450 mq disponibili per organizzare feste di compleanno per bambini e non solo.

La location, infatti, è attrezzata anche per feste private di varia natura come battesimi, comunioni, diciottesimi e anche per feste di laurea.

Fra i servizi apprezzati dai più grandi ci sono senza dubbio la connessione Internet libera e il comodo parcheggio gratuito.

A seconda del numero e della tipologia di invitati potrai riservare l’intero spazio, con capienza massima di 160 persone, oppure prenotare una zona in esclusiva e allestita su misura per te.

Il catering è disponibile su richiesta con un’ampia selezione di piatti tipici. In alternativa è attivo fino alle ore 22 un servizio pizzeria. È inoltre disponibile per tutti gli ospiti un’area ristoro con snack e bibite.

Perché i bambini amano festeggiare il loro compleanno a “Il Paese dei Balocchi”? Perché la location dispone di un’area parco giochi, con gonfiabili e tappeti elastici, ed offre un servizio di animazione con giochi di magia e intrattenimenti di gruppo.

Chiedi informazioni a Il Paese dei Balocchi

Maggiori dettagli su Il Paese dei Balocchi

2. Ludoteca Giocagulp

Via Don Gnocchi, 3 – Bergamo (BG)

Credits foto: account Facebook ludoteca.giocagulpredona

La festa di compleanno in ludoteca è un’opzione valida soprattutto quando il festeggiato ha un’età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Va comunque detto che le ludoteche comunali di Bergamo dispongono di spazi e di materiali adatti a bambini fino a 11 anni di età.

La ludoteca Giocagulp si propone di creare occasioni di gioco e di crescita anche attraverso l’organizzazione di laboratori ed eventi speciali riservati ai bambini e alle bambine.

La fruizione del servizio è libera, ma è consigliabile prendere informazioni relative ai programmi della struttura e alle disponibilità. Soprattutto nel caso di compleanni, in modo tale da consentire la gestione degli spazi e le presenze in modo ottimale.

3. Fantabosco Bergamo

Via Luigi Tadini, 21 – Bergamo (BG)

Credits foto: sito www.fantaboscobergamo.com

Fantabosco Bergamo è un parco giochi al coperto pensato per i bambini da 1 a 10 anni.

Uno spazio colorato, accogliente e sicuro, dove giocare in libertà e dove organizzare una festa speciale.

Tutti i servizi sono a misura dei più piccoli e oltre all’ingresso al parco giochi.

Potrai scegliere il pacchetto festa di compleanno bambini personalizzato con varie opzioni:

  • Tavolo riservato
  • Giro pizza e aperitivi
  • Allestimento e apparecchiatura, con bibita, acqua e snack
  • Animazione, con spettacolo di magia, trucca bimbi e baby dance

4. Kinderpark

via F. Beretta, 2 – Medolago (BG)

Credits foto: www.kinderparkindoor.it

Kinderpark è più di una sala per feste di compleanno per bambini: è uno spazio giochi, un’area ristoro e un luogo di divertimento.

I servizi disponibili, infatti, sono ideali per chi cerca una soluzione che permetta anche agli adulti di godersi la festa senza preoccupazioni:

  • Ampia sala di 500 mq
  • Area bimbi
  • Area ristoro
  • Minicars
  • Trenino elettrico
  • Area calcetto

Lo staff di Kinderpark è a disposizione per prenotare una visita della sala e provare i servizi senza impegno.

5. La Valle Incantata

Via Padania, 7 – Sorisole (BG)

Credits foto: sito www.parcolavalleincantata.it

La Valle Incantata è una struttura a misura di bambino: dal fasciatoio per le esigenze dei neonati all’asciuga capelli per evitare frescate dopo i giochi vivaci dei più grandicelli.

Arredi, materiali e colori sono pensati per facilitare l’interazione e creare occasioni di divertimento. La location è suddivisa in aree che comprendono:

  • Gonfiabili
  • Attrezzi e giochi per bambini dai 4 agli 11 anni
  • Superficie morbida per il gattonamento
  • Giochi per bambini da 12 a 36 mesi

Il punto ristoro è disponibile per gli ospiti di tutte l’età e ogni sabato sera è in programma il giro pizza.

6. Marameo Parco Giochi

Via Nazionale 93 – Seriate (BG)

Parco giochi Marameo: festa compleanno bambina
Credits foto: account Facebook parcogiochimarameo

Oltre a essere una ludoteca dedicata al gioco e al divertimento dei bambini da 0 a 12 anni, Marameo Parco Giochi è anche uno spazio flessibile di 600 mq.

Qui è possibile organizzare feste di compleanno e feste a tema, scegliendo tra i pacchetti su misura proposti dallo staff.

La location al coperto è l’ideale per trascorrere pomeriggi e serate in compagnia e allegria, in totale sicurezza e con la possibilità di un eventuale servizio di pasticceria.

Feste di compleanno per bambini e ragazzi a Milano e provincia

Milano non può mancare in una rassegna delle migliori location per feste di compleanno bambini in Lombardia, sia al chiuso che all’aperto.

Per ampliare il raggio di ricerca, troverai inserite strutture adatte sia a bambini, che ai ragazzi più grandi che cominciano ad avere esigenze diverse.

7. Avatar VR

Via Walter Tobagi, 13 – Vimodrone (MI)

Avatar VR: divise di gioco
Avatar VR: divise di gioco
Avatar VR: ingresso
Avatar VR: ingresso
Avatar VR: partecipanti gioco
Avatar VR: partecipanti gioco

Difficile resistere al fascino della realtà virtuale! Soprattutto quando viene proposta con la migliore tecnologia all’avanguardia TrueVR Systems.

Così si spiega il richiamo di Avatar VR, progettato come uno spazio futuristico, quasi Cyber Punk, dove gruppi di amici o di familiari possono partecipare a missioni multisensoriali.

Un’esperienza particolare per celebrare un compleanno emozionante e diverso dal solito.

Il festeggiato sceglie tra 6 scenari totalmente immersivi e, indossata l’attrezzatura, entra nel mondo virtuale preferito per portare a termine la propria missione o quella della sua squadra.

Lo staff di Avatar VR è specializzato nel dare supporto a chi vuole organizzare un evento privato o aziendale coinvolgente e fuori dal comune.

Chiedi informazioni a Avatar VR

Maggiori dettagli su Avatar VR

8. Il Castelletto

Via dell’Ecologia 7 – Casarile (MI)

Il Castelletto: esterno
Il Castelletto: esterno
Il Castelletto: sala ristorante interna
Il Castelletto: sala ristorante interna
Il Castelletto: apparecchiatura tavola
Il Castelletto: apparecchiatura tavola

Cos’è c’è di meglio di un castello per festeggiare un compleanno da favola?

Il Castelletto di Casarile, distante appena 8 km da Milano, propone spazi polifunzionali e adatti per eventi privati di varia tipologia: compleanni, feste di laurea e matrimoni.

La location si distingue per l’ambiente raffinato e per la professionalità dello staff: due fattori che renderanno l’organizzazione curata fino nel minimo dettaglio.

Uno dei punti di forza de Il Castelletto è la grande terrazza con piscina, situata al terzo piano: uno spazio irresistibile per adulti e ragazzi, dove festeggiare un compleanno speciale e in grande stile.

A disposizione degli ospiti un ristorante con piatti gourmet e della tradizione.

I posti a sedere sono 200, ma nella bella stagione è disponibile la veranda riservabile per feste più contenute, fino a un massimo di 30 invitati.

Chiedi informazioni a Il Castelletto

Maggiori dettagli su Il Castelletto

9. Cascina Guzzafame

Loc. Viganò di Gaggiano – Gaggiano (MI)

Cascina Guzzafame: corte
Cascina Guzzafame: corte
Cascina Guzzafame: Porticato
Cascina Guzzafame: Porticato
Cascina Guzzafame: sala
Cascina Guzzafame: sala

Cosa apprezzano i bambini di una festa di compleanno in agriturismo? Senza dubbio la libertà di potersi muovere in spazi aperti, nella natura, in totale autonomia e sicurezza.

Meglio ancora se l’agriturismo è attrezzato per offrire servizi curati al dettaglio. È il caso della Cascina Guzzafame, un luogo dove la vocazione principale è quella di permette agli ospiti di godersi una giornata di festa in spensieratezza.

Le sale interne, di capienza diversa, presentano tutte un’atmosfera calda e accogliente.

Il ristorante propone un menu casalingo a base di piatti tipici della Lombardia, preparati con prodotti locali e con ingredienti a km 0.

E se ciò non bastasse, Cascina Guzzafame mette a disposizione un event planner in grado di pianificare e organizzare in modo professionale e completa vari eventi:

  • Meeting aziendali
  • Team building
  • Feste di compleanno per bambini e adulti
  • Ricevimenti per battesimi e comunioni
  • Feste di laurea.

È possibile riservare il pranzo o la cena nelle sale interne, anche con menu personalizzato, mentre per i buffet è disponibile un grande porticato esterno.

Chiedi informazioni a Cascina Guzzafame

Maggiori dettagli su Cascina Guzzafame

Feste di compleanno per bambini in Lombardia: conclusioni

La nostra carrellata si ferma qui, ma soltanto per adesso. Siamo sempre a caccia di strutture che possano soddisfare le esigenze di chi legge.

Non a caso Meeting Hub è il portale numero 1 sul mondo degli eventi in Italia.

Per tale motivo se l’argomento è di tuo gradimento, ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter gratuita: non perderai nemmeno un aggiornamento e riceverai sempre notizie fresche.