Ti piacerebbe conoscere le rotte degli aerei in volo? Oggi non è più un sogno: basta scaricare Flight Radar 24. Ma prima cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Che cosa è FlightRadar24?

icona radarFlight Radar 24 è un sito svedese nato nel 2010 che si occupa di tracciare il traffico aereo in tempo reale.

Ma cosa significa in pratica?

Semplice…Vuol dire che puoi ottenere informazioni su tutti gli aerei di linea che in questo preciso istante stanno volando in tutto il mondo. Con questo radar flight potrai trovare una risposta alle domande che tutti si chiedono quando vedono un aereo nel cielo: dove sta andando? Da dove è partito? A che altitudine è? Si tratta di un volo di linea o di un volo cargo?

Da qualche anno a questa parte Flight Radar 24 è diventato una App che puoi scaricare dall’Apple Store e da Google Play. Dunque, puoi sapere quali aerei stanno volando in questo preciso istante, e per ognuno di essi, conoscere tutte le informazioni come la partenza, la destinazione, la velocità, il modello dell’aereo e così via.

Quando entri nel sito, ti comparirà una cartina di Google Earth popolata da aeroplanini gialli.

Ogni aeroplanino rappresenta un volo. Se fai attenzione, vedrai che l’aereo è in movimento: questo perché il sistema GPS del velivolo è direttamente collegato ai server da cui Flight Radar 24 prende le informazioni. Il sistema è molto preciso, con un margine di errore di qualche decina di metri.

In questo articolo ti insegnerò ad usarlo correttamente e a sfruttare tutte le sue potenzialità. Buon divertimento!

Come scaricare Flight Radar 24

icona downloadNulla di più semplice. Se ci stai leggendo da un dispositivo Android, accedi alla pagina della app su Play Store.

Se invece stai navigando da un dispositivo Apple, accedi alla pagina della app su iTunesPer entrambe le versioni l’app è scaricabile gratuitamente.

Stai usando un computer o un tablet? Non preoccuparti! Il sito può essere visitato anche da desktop.flyradar

Come settare Flight Radar 24

icona kilometriPurtroppo, quando scarichi la app, le unità di misura di default che trovi non sono quelle del sistema metrico decimale a cui siamo abituati, ma quelle inglesi. Quindi ti consiglio di cambiarle prima ancora di iniziare ad usare l’applicazione.