Meeting Hub Meeting Hub blog
Giuramento addio al nubilato: come scrivere quello perfetto

Giuramento addio al nubilato: come scrivere quello perfetto

La festa di addio al nubilato è uno dei momenti più attesi dalle ragazze. Forse perché nella “serata degli eccessi” tutto è concesso e nessuno saprà mai cosa è successo. Promettere di non parlare è d’obbligo ma come sigillare questo patto di complicità? Con un giuramento!

Quanti tipi esistono?

icona foglioIl giuramento di addio al nubilato è stato ideato negli Stati Uniti ed ha viaggiato per tutto il mondo fondendo due stili caratteristici: quello solenne e quello goliardico.

Non tutti lo conoscono ma parliamo di un elemento indispensabile per ogni party che si rispetti. Per fare chiarezza, comincio col dirti che ci sono diversi stili e che non esiste solo uno che funzioni in assoluto. 😉 

Non farti confondere dalle tante possibilità: devi scegliere quello che ti piace di più e che meglio si abbina al tema della festa che devi organizzare.

Puoi scegliere tra diversi tipi di giuramento per addio al nubilato:

  • di segretezza
  • della sposa
  • delle amiche della sposa

Li puoi creare tutti e tre oppure solo uno, tutto dipende dal gusto personale e da quanto vuoi “tormentare” la futura sposa.

Cos’è il giuramento di addio al nubilato

icona foglioSi tratta di un insieme di regole racchiuse in un documento solenne che deve essere firmato dalla festeggiata e dalle sue amiche.

Il contenuto delle norme varia in base al tipo di giuramento che si decide di redarre ed al taglio che si vuole conferire allo scritto.

Per renderlo scorrevole nella lettura, la sua struttura deve essere davvero molto semplice e composta da:

  • introduzione
  • giuramento
  • conclusione e firma

Non devi scrivere la Divina Commedia perciò cerca di essere chiara e diretta usando il tono di scrittura che preferisci. Ironico, romantico o divertente? La scelta può sembrare difficile.

Il mio consiglio è quello di abbinare il giuramento per addio al nubilato alla personalità della futura sposa e al tipo di festa che devi organizzare.

Per esempio, se tu e le tue amiche avete pensato ad una festa in vero stile principesco, allora il giuramento per addio al nubilato ideale è quello divertente ma elegante.

Se invece la futura sposa è l’anima della festa e non si risparmia mai una battuta, lo stile giocoso è da preferire: preparale un esilarante giuramento d’addio al nubilato in rima! 😉

A questo punto avrai capito che:

  • non c’è una regola assoluta da seguire 
  • non esiste un prototipo ideale 
  • non si ottiene l’effetto “wow” se copi

Il mio suggerimento è quello di prendere spunto dalle proposte che ti propongo in questo articolo ed aggiungere il tuo tocco personale, in base allo stile che più ti piace.

Adesso sei pronta per leggere i miei consigli e scoprire tra i giuramenti d’addio al nubilato qual è quello più adatto alla tua festeggiata.

Che aspettiamo? Cominciamo!

Cosa scrivere al suo interno

icona foglio con matitaAbbiamo detto che la parola d’ordine è originalità. Certo, perché non è il caso di proporre frasi trite e ritrite che magari non fanno più ridere.

Non vogliamo fare flop, giusto? Allora concentrati e trova dentro di te quella scintilla di poesia che sono certa che possiedi.

Ricorda che il giuramento di segretezza per addio al nubilato dovrà essere letto ad alta voce, di fronte a tutte le invitate ed agli sconosciuti più curiosi.

Ecco perché devi dare fondo a tutte le tue energie e recuperare nei meandri della tua memoria le lezioni di antologia della tua cara maestra delle elementari. Sono tutte lì, impolverate ma ci sono. 😉

Per il giuramento perfetto esistono due stili di scrittura tra cui puoi scegliere: quello divertente e quello giocoso.

Vediamoli nel dettaglio.

Giuramento di addio al nubilato in rima

icona faccina che ridePer quanto riguarda il giuramento di addio al nubilato in rima, l’ironia è la tua migliore alleata. Il tuo elaborato deve essere simpatico ed irriverente. Un vero mix di battute, doppi sensi ed eleganti allusioni.

In questo caso devi sentirti una giovane poetessa in erba perché dovrai appunto scriverlo in rima!
Via libera alle rime baciate, quelle più facili, ma anche a quelle incatenate o alternate.

Trova la tua ispirazione e lasciati guidare. Un consiglio: per non essere volgare nel contenuto, scegli metafore e similitudini. Per essere ancora più esilarante puoi anche ispirarti alle filastrocche.

Preferisci i giochi di parole e gli indovinelli? Allora prendi spunto da questo esempio di giuramento per addio al nubilato in rima che ho trovato su Pinterest

giuramento addio al nubilato

C’è solo una regola assoluta: la futura sposina deve arrossire almeno un po’, altrimenti che gusto c’è? 😉

Giuramento in stile giocoso e divertente

icona donne in costumeQuesto tipo di giuramento prevede dei giochi e delle prove da superare. Anche in questo caso può essere scritto in rima oppure in formato decalogo con l’elenco delle sfide da sostenere.

Con questo documento super segreto, la futura sposa si impegna a sottoporsi ad alcune sfide. Se si asterrà da qualche gioco, si dovrà sottoporre a delle penitenze poco piacevoli.

Con il giuramento di addio al nubilato giocoso, la festeggiata si impegna ad accettare tutto, ma proprio tutto ciò che le amiche hanno preparato per lei.

Potrebbe essere un simpatico insieme di prove scritte in rima.

giuramento sposa addio al nubilato

Alla fine, solo se avrà ottenuto un buon punteggio, la futura sposina otterrà il suo diploma d’addio al nubilato che può essere simile a questo trovato su addioalnubilato.org 

foglio di certificazione

Ora che hai capito su quale stile orientarti, vediamo insieme quale tipo di giuramento di addio al nubilato preferire.

Esempi di giuramento di segretezza 

icona lucchettoQuesto giuramento d’addio al nubilato è il risultato di un patto stretto tra le amiche e la futura sposa ed è il documento dell’ultima notte da single più diffusouno scritto in stile divertente che si presenta come un serio accordo tra le parti.

Fondamentale è la firma della festeggiata ma anche di tutte le amiche, che promettono di non rivelare mai a nessuno tutto quello che accadrà la sera della festa di addio al nubilato.

In questo senso si può realizzare una sorta di contratto in cui elencare tutte le clausole da rispettare, utilizzando il lessico tipico dei documenti ufficiali. 

Il giuramento potrebbe cominciare così:

Giuriamo solennemente che durante la festa di addio al nubilato di ____ rispetteremo le regole che seguono e ci impegneremo a tacere su ogni dettaglio della serata…

E dopo questa breve introduzione, continua con l’elenco delle regole da rispettare. Ormai avrai capito che stiamo parlando di un documento dallo stile solenne ma di carattere giocoso.

Per questo le regole dovranno essere esilaranti e relative al consumo di bevande alcoliche, agli ammiccamenti o alle fotografie da scattare. Sii simpatica e fuori dagli schemi. 

La futura sposa dovrà leggere il giuramento ad alta voce e alla fine esclamare “lo giuro!”. Puoi prendere spunto da questo giuramento di segretezza che ho trovato su ideeaddiocelibatoenubilato.it 

giuramento di segretezza addio al nubilato

E la sposa? Anche lei deve promettere!

icona sposa Questo documento è molto simile al giuramento di segretezza, la differenza è che deve essere accettato e firmato solo dalla festeggiata. La sposa deve saperlo: non basta giurare amore eterno solo al marito perché deve giurare fedeltà anche alle sue migliori amiche.

Per realizzarlo al meglio, il mio consiglio è quello di procurarsi una pergamena su cui stampare o scrivere a mano una serie di strofe simpatiche.

Con questo giuramento per addio al nubilato scritto in rima o come una filastrocca, la sposa deve promettere di:

  • scatenarsi senza freni durante la festa di addio al nubilato
  • accettare ogni tipo di sfida e penitenza
  • accettare qualsiasi location scelta dalle amiche
  • non perdere mai di vista le amiche dopo il matrimonio
  • lasciare a casa il marito qualche volta per continuare il rito della serata tra donne

Queste promesse sono solo alcune idee. Ricordati di personalizzare il giuramento con frasi e battute simpatiche adatte alla personalità della futura sposa.

Per esempio, se sai che la tua festeggiata tende a farsi sentire poco, questo è il momento perfetto per farle promettere di essere più presente!

Se poi sei alla ricerca di una super location dove organizzare un addio al nubilato indimenticabile, dai un’occhiata su Meeting Hub e sono sicura che troverai quella più adatta alle tue esigenze.

Guarda qui tutte le migliori location per addio al nubilato in Italia


Ecco qua, ora sai tutto sui giuramenti d’addio al nubilato. Hai già pensato a quali frasi inserire e a quale stile sceglie? Lasciati ispirare dai miei consigli e vedrai che andrà tutto bene.

Spero di esserti stata utile per capire tutti i segreti del giuramento di addio al nubilato perfetto! 🙂

Se nel frattempo non hai ancora trovato dei super gadget per addio al nubilato con i quali animare la festa, leggi il nostro articolo dedicato e troverai tante idee originali.

Se hai ancora qualche dubbio, lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Buon divertimento!

Evelyn Lamberto

Evelyn Lamberto

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati