Meeting Hub Meeting Hub blog
location per eventi in Liguria

Guida alle location per eventi in Liguria

Se non hai mai pensato di affittare una location per eventi in Liguria forse è perché non ci sei mai stato!

Terra montagnosa a ridosso sul mare, la Liguria offre paesaggi mozzafiato e località davvero suggestive. Inoltre, nel centro della regione è presente Genova, uno dei più importanti scali marittimi del Mediterraneo.

Quindi, perché non organizzare un evento in Liguria?

Pensa alla brezza marina che entra dalle finestre della tua sala meeting in Liguria e un bel sole caldo che fa venire voglia di uscire e passare una giornata al mare… sogno o realtà?

Una volta, quando il portale in cui stai navigando non esisteva, era proprio un sogno! Almeno per la maggior parte delle persone…

Oggi invece tutti possono permettersi di trovare una location per eventi in Liguria al prezzo che vogliono spendere! E questo grazie all’innovativo servizio di Meeting Hub.

Navigando sul nostro portale potrai trovare moltissime sale meeting in Liguria adatte a ogni tipo di evento!

Per semplificarti la vita abbiamo pensato che ti sarebbe stata utile una guida per organizzare un evento in Liguria.

Quindi, se vuoi organizzare il tuo evento senza dimenticare nessun particolare importante, leggi la guida alle location per eventi in Liguria e segui i nostri consigli. Il tuo evento, sia che si svolga sulla riviera di Ponente o di Levante, sarà perfetto!

Come organizzare un evento in Liguria?

Iniziamo subito con la pratica: ti presento i cinque elementi che ti permettono di organizzare al meglio il tuo evento in Liguria!

Quali sono? Leggi qui di seguito.

I 5 Step per organizzare un evento in Liguria

1

La scelta della location

Come scegliere la location per eventi ideale in Liguria?

2

Come raggiungere la location

Qual è il mezzo di trasporto più adatto?

3

Quale cibo gustare?

Che menù proporre ai propri ospiti durante l'evento?

4

Quali servizi offrono le location

Cosa fare nei momenti di svago?

5

Cosa fare in città

Cosa vale la pena di vedere in città?

1

La scelta della location

Ti sembrerà banale, ma le location per eventi in una regione vasta come la Liguria sono numerose. Potresti avere l’imbarazzo della scelta!

Questo però non significa che potrai abbassare la guardia!

Ricordati sempre che ogni sala meeting è diversa dalla altre. Non fare come la maggior parte degli organizzatori di eventi, che pensano solo alla capienza della sala. Considera tutte le variabili.

Per esempio, potresti avere bisogno di accessori. Videoproiettore, lavagna a fogli mobili, connessione a Internet, passerella per sfilate… di cosa potresti avere bisogno per il tuo evento?

Se non è chiaro quello che sto dicendo, ascolta la storia di un nostro utente storico.

Aveva prenotato una sala meeting Liguria per una conferenza stampa… e alla fine si è trovato senza microfono e impianto audio! Non potendo parlare ad un vasto uditorio senza amplificazione, è stato costretto a rimandare tutto, rimediando una figuraccia.

Non fare come lui! Ricordati di scegliere bene le cose di cui hai bisogno e cercale nella sala meeting che vai a prenotare.

Ora passiamo alla domanda successiva che senz’altro ti sei posto da quando hai iniziato a leggere la guida.

Dove si possono trovare le migliori strutture in Liguria?

Ecco le migliori Location per eventi in Liguria.

mappa-location

Hotel Rossini al Teatro

Vai alla scheda

Hotel Punta Est

Vai alla scheda

Hotel Continental

Vai alla scheda

Hotel Regina Elena

Vai alla scheda

Grand Hotel Miramare

Vai alla scheda

Lido Palace Hotel

Vai alla scheda

Novotel Genova City

Vai alla scheda

Covo di Nord Est

Vai alla scheda

Palazzo Gio Carlo Brignole

Vai alla scheda
Capienza sale luce nat. proiettore lcd audio microfoni wifi
Covo di Nord Est ▼1200 4 - - - - - -
Grand Hotel Miramare 380 8
Hotel Rossini al Teatro 250 4 -
Hotel Regina Elena 220 2 -
Novotel Genova City 180 8 -
Palazzo Gio Carlo Brignole 150 3 - - -
Hotel Continental 140 3 -
Hotel Punta Est 100 - - -
Mare Hotel 90 2 -
Lido Palace Hotel 20 - - - - - -

2

Come raggiungere la location

Hai trovato la tua sala meeting in Liguria? Benissimo. Ora ti faccio un’altra domanda: hai già valutato la sua posizione?

Infatti, prima di prenotare la sala meeting è opportuno valutare l’accessibilità. Se la location non è facilmente accessibile dal tuo pubblico, infatti, il tuo evento potrebbe risentirne. Se invece la location che sceglierai in Liguria sarà facilmente accessibile per tutti, per te sarà senz’altro molto più semplice riempire la sala meeting e rendere il tuo evento un vero successo.

Naturalmente bisogna prima sapere come organizzare al meglio i trasporti nella regione in cui si intende fare il meeting.

Per questo abbiamo preparato per te una serie di informazioni di base su come arrivare in Liguria con diversi mezzi di trasporto.

Per chi arriva in aereo

La Liguria si può raggiungere anche con questo veloce mezzo.

L’unico aeroporto presente in regione si trova a Genova. Si tratta dell’aeroporto Cristoforo Colombo e si trova nella zona Sestri, a pochi chilometri dal centro della città.

Lo scalo è molto importante, collegando l’Europa con varie località del Mediterraneo e dell’Africa. La sua importanza commerciale è notevole, dato che si trova vicino ad uno dei porti più trafficati del Mediterraneo. Attualmente in fase di ampliamento, vede una presenza annua di oltre un milione di passeggeri.

Per comodità ti ho riportato le distanze tra le strutture per meeting in Liguria e l’aeroporto, specificando se alcune possiedono un servizio navetta gratuito.

Per chi arriva in treno

Quando si organizza un meeting con persone provenienti da diverse regioni è naturale aspettarsi che qualcuno venga in treno. Per la Liguria questo mezzo è quanto mai azzeccato. Infatti, la linea ferroviaria della regione è estesa per circa 500 km, notevole per una regione con una superficie così scarsa.

Le ferrovie si snodano principalmente sull’asse est-ovest, seguendo la linea della costa. Qui sono attivi importanti collegamenti con la Francia del Sud (Costa Azzurra) e con la Toscana.

Tuttavia, la Liguria è ottimamente collegata anche con le zone più interne. Ad esempio, è facile accedere alla Liguria partendo dall’Emilia perché una linea ferroviaria attraversa la Lunigiana arrivando fino a La Spezia.

Lo snodo più importante è Genova. Qui arrivano tutte le corse che partono dalla Lombardia ed è inoltre la tappa obbligata della maggior parte delle tratte ferroviarie liguri.

Linee minori, inoltre, collegano Savona e Genova con varie città del Piemonte meridionale.

Nella tabella che segue ti abbiamo riportato le distanze tra le principali location per eventi in Liguria e le stazioni più vicine.

Distanza stazione
Hotel Rossini al Teatro ▼200 m Imperia Oneglia
Hotel Continental 200 m Santa Margherita
Lido Palace Hotel 250 m Santa Margherita
Grand Hotel Miramare 1 km Santa Margherita
Hotel Regina Elena 1,3 km Santa Margherita
Hotel Punta Est 1,7 km Finale Ligure
Novotel Genova City 2 km Genova Piazza Principe
Covo di Nord Est 2,3 km Santa Margherita
Mare Hotel 2,7 km Savona

Per chi arriva in auto

L’auto è un mezzo molto comodo per raggiungere la Liguria. Oltre a permettere una discreta indipendenza durante il viaggio, permette di risparmiare tempo. Chi vorrà arrivare al tuo meeting in Liguria con l’auto non avrà grossi problemi. La regione è infatti attraversata da una fitta rete di autostrade.

Un importante asse stradale attraversa la riviera di Ponente collegando Genova con la Francia. Si tratta della autostrada A10, detta anche Autostrada dei Fiori. Si tratta della prosecuzione della francese A8 che da Aix en Provence arriva fino al confine con l’Italia.

A Genova la A10 si interrompe e lascia spazio alla A12, che attraversa tutta la riviera di Levante unendo la Liguria con la Toscana. Secondo i progetti, l’autostrada dovrebbe seguire il litorale tirrenico collegando direttamente Genova con Roma.

Per chi viene dal Piemonte, dalla Lombardia o dall’Europa centrale può essere conveniente percorrere la A26. Questo tratto autostradale è noto come Autostrada dei Trafori perché collega Genova con i più importanti trafori alpini, ad esempio il Fréjus, il Monte Bianco e il Gran San Bernardo.

Chi viene dalla Pianura Padana in genere predilige la A15. Si tratta di un tratto autostradale che mette in comunicazione la A1 (autostrada del Sole) con La Spezia.

Una volta che il tuo pubblico arriverà nella location per eventi in Liguria in cui organizzerai il tuo meeting dovranno sapere fin da subito dove parcheggiare.

Non andare in panico: abbiamo giusto una tabella che ti schiarirà le idee!

Parcheggio gratuito Parcheggio a pagamento
Hotel Rossini al Teatro -
Hotel Punta Est
Hotel Continental -
Hotel Regina Elena -
Grand Hotel Miramare -
Lido Palace Hotel -
Novotel Genova City -
Mare Hotel -
Covo di Nord Est - -

3

Quale cibo gustare

Che diresti se ti dicessi che il momento della pausa pranzo durante il meeting è uno dei più importanti dell’intero evento?

Mi prenderesti per matto… ma appena finito di leggere questo paragrafo ti ricrederai!

Infatti, una pausa pranzo durante un meeting non è solo riempirsi lo stomaco con qualche buona pietanza ma è soprattutto un momento di socializzazione.

La gente si distende e inizia a parlare del più e del meno facendo amicizia.

In fondo, questo è proprio un obiettivo di ogni meeting! E naturalmente anche del tuo!

Quando penserai ad organizzare un pasto piacevole, ricorda innanzitutto che dovrai soddisfare il palato del tuo pubblico. Non sentirti costretto a fare cose troppo complicate come serate di gala con menu fantasmagorici: non è necessario!

Per essere sicuro che i partecipanti apprezzeranno il tuo pranzo, potrai semplicemente chiedere ai tuoi ospiti cosa preferiscono mangiare prima di scegliere il menu. Se lo sai già, tanto meglio: agisci di conseguenza!

Ricorda inoltre che qualcuno tra i partecipanti può avere problemi con determinate pietanze. Quindi, prima di scegliere il menu cerca di sapere se ci sono persone che hanno intolleranze alimentari, allergie oppure non consumano alcuni alimenti per motivi religiosi o ideologici.

Una volta fatto tutto ciò, hai davvero l’imbarazzo della scelta…

Finalmente puoi scegliere la tua sala meeting in una struttura che offre proprio il menu giusto per il tuo evento! Guarda la tabella seguente che ti schiarirà idee!

Cucina tipica gourmet stellato michelin biologico per celiaci vegetariano vegano etnico
Hotel Rossini al Teatro - - - - - - -
Hotel Punta Est - - - - - - - -
Hotel Continental - - - - - -
Hotel Regina Elena - - - - - - - -
Grand Hotel Miramare - - - - -
Lido Palace Hotel - - - - -
Novotel Genova City - - - - -
Mare Hotel - -
Covo di Nord Est - - - - - - - -

Gastronomia locale

La cucina tradizionale ligure è rinomata per la sua parsimonia. Tutti gli ingredienti, infatti, nascono dall’esigenza di consumare meno risorse possibili del risicato territorio compreso tra le Alpi, gli Appennini e il mare.

Nonostante la loro austera semplicità, i piatti della regione sono da sempre rinomati per la loro bontà. Anzi, qualcuno è addirittura uscito dalla Riviera ed è ormai popolare nelle tavole di tutta l’Italia.

Molti piatti invece sono rimasti un patrimonio esclusivamente ligure, ma non per questo sono meno buoni!

Vediamo insieme una carrellata generale delle ricette che puoi assaggiare durante il tuo meeting in Liguria. Troverai due piatti dal nome esotico e altri due che sicuramente hai già assaggiato altrove… ma in Liguria è tutta un’altra storia!

Preboggion

Il vero buongustaio ligure conosce la squisitezza di questa miscela di erbe spontanee. La ricetta varia di zona in zona in base al tipo di piante presenti in natura.

Focaccia alla genovese

Pane soffice fatto di farina di frumento, lievito, acqua e sale successivamente condito con olio d’oliva e rosmarino. Non poteva che nascere a Genova un pasto così semplice, eppure così gustoso!

Ciuppin

Quando i pescatori liguri tornano a casa con le sacche piene di pesci, le massaie buttano tutto in pentola insieme a vari tipi di verdura. Infine accompagnano la zuppa con crostini di pane.

Canestrelli

Questo dolce a forma di fiore è famoso per il suo sapore di mandorla. Pochi sanno che l’ingrediente che rende unico il loro sapore è l’acqua di arancio.

4

Quali servizi offrono le location

Nelle pause tra un meeting per altro è bello fermarsi e e godere di un po’ di tempo libero. Non puoi pretendere di spermere i tuoi partecipanti come limoni per tutto il tempo del meeting!

Per questo, lascia loro un po’ d’aria!

Questo non significa lasciarli da soli nelle loro camere ad annoiarsi. Fai in modo che possano divertirsi nelle pause tra una sessione e l’altra dell’evento.

Nella scelta della location, quindi considera le attività alternative che vengono offerte. Ad esempio, la palestra, la piscina oppure la spa.

Non dimenticare il wifi gratuito, che è praticamente indispensabile in questi anni di crescita esponenziale delle reti informatiche. In modo particolare, se fai un meeting di affari, la connessione senza fili è quasi irrinunciabile!

In questa tabella potrai scoprire le strutture che hanno il wifi gratuito oppure altri servizi per il benessere dei tuoi ospiti. Scegli con cura!

Camere palestra piscina Spa wifi
Novotel Genova City ▼223 -
Hotel Regina Elena 98 -
Grand Hotel Miramare 84 - -
Hotel Continental 69 - -
Mare Hotel 66 - -●
Lido Palace Hotel 54 - - -
Hotel Rossini al Teatro 48 -
Hotel Punta Est 36 - -
Covo di Nord Est - - - - -

5

Cosa fare in città?

Footpath Monterosso-Vernazza

Le cose da fare in 2-3 ore in Liguria

Organizzare un evento in Liguria è un’occasione importante per conoscere un territorio poco conosciuto ed affascinante. Con le sue mille spiagge, le montagne a ridosso sul mare e i paesi valligiani dove si sono conservati stili di vita antichi, il territorio ligure offre davvero moltissimi stimoli.

Sarebbe un peccato passare per la Liguria e non vedere proprio niente se non la tua sala meeting, non trovi?

Per questo ti proponiamo alcune attività interessanti. Una è sulla riviera di Ponente, una nella riviera di Levante e infine l’ultima nel centro della Liguria, cioè a Genova.

Valle Argentina

Sanremo è famosa per il Festival della canzone italiana che si tiene ogni anno verso la fine dell’inverno.

Peccato che questo importante evento offuschi altre attrazioni della famosa città di Ponente.

Infatti, a pochi chilometri dal centro della città parte una lunga valle ricchissima di storia e di cultura: la Valle Argentina.

Partendo dalla foce, posta in prossimità di Taggia, si risale per circa 40 km passando da un panorama tipicamente mediterraneo della riviera ligure al paesaggio alpino del monte Saccarello, dove passa la frontiera con la Francia.

La Valle Argentina è disseminata di borghi medievali. Il più famoso è senz’altro Triora, noto anche come borgo delle streghe per avere ospitato alla fine del Cinquecento un importante processo per stregoneria. Questo avvenimento è ancora ricordato nel folklore locale.

A Triora inoltre potrai ascoltare il brigasco, antico dialetto della lingua ligure oggi parlato da meno di 500 persone.

Sia che tu voglia visitare la Valle Argentina con l’auto, oppure a piedi o in mountain bike, vivrai senz’altro un’esperienza interessante!

Indirizzo: provincia di Imperia, Italia

Boccadasse

Genova è una città che, nonostante la speculazione edilizia del secondo dopoguerra e la notevole espansione urbana, non ha mai perso il suo fascino marinaresco.

Un piccolo borgo, in modo particolare, sembra essersi fermato ai tempi della repubblica marinara: Boccadasse.

Questo curioso nome deriva dal ligure bocca d’azë, che significa ‘bocca d’asino’, forse in riferimento alla piccola baia intorno a cui è stato costruito il borghetto.

Le antiche case dalle tinte pastello addossate le une sulle altre e intramezzate dalle strette vie in salita note come crêuze fanno di Boccadasse uno dei luoghi più belli di Genova.

Non aspettarti però di trovare uno dei tanti borghi storici abitati da pochi anziani: Boccadasse infatti è più vivo che mai!

Indirizzo: Piazza Nettuno,16146, Genova, Italia

Dimmi la tua!

Eccoci arrivati alla fine della guida!

Ora sai come organizzare un meeting in Liguria!

Certo, non è semplice, ma ora hai un valido strumento per gestire al meglio tutte le fasi che ti porteranno all’organizzazione di un meeting perfetto!

Che ne dici? Vuoi lasciarci un +1?

Sono curioso di sapere la tua opinione in un commento qui sotto!

Scopri tutte le migliori location per eventi in Liguria!

Meeting Hub

Meeting Hub

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati