Tutti abbiamo un’amica o un amico che non hanno voglia di festeggiare il proprio compleanno, o che preferiscono non festeggiare pur di non dover organizzare una festa di compleanno.

Queste sono proprio le persone che hanno bisogno di una festa di compleanno a sorpresa per festeggiare questo giorno così speciale, e se sei un buon amico non puoi far altro che pensarci tu ad organizzarla!

Sicuramente avrai bisogno della complicità di tutti gli amici del festeggiato, se non altro per non fargli sapere che si sta organizzando una festa in suo onore!

Poi devi pensare a quelli che sono i gusti del festeggiato cercando di organizzare la serata che più potrebbe piacergli, in ogni preparativo tieni sempre presente che deve essere lui al centro della festa e quindi devi organizzare qualcosa che gli piaccia!

Ma vediamo insieme delle idee per una festa di compleanno a sorpresa a seconda della diversa tipologia di persona per cui la devi organizzare!

Le idee di festa a sorpresa che ti voglio proporre in questo articolo sono:

  1. Festa a sorpresa per un amico pigro
  2. Festa a sorpresa per un amico sportivo
  3. Festa a sorpresa Gourmet
  4. Festa a sorpresa con tantissime persone
  5. Festa a sorpresa per un amico amante del relax

1. Festa di compleanno a sorpresa per un amico pigro

icona divanoPartiamo dal caso più semplice, e anche forse più comune, il pigro.

L’amico che non vuole mai uscire di casa la cui serata ideale è stare in pigiama davanti la tv.

Lui non potrà essere più felice dal momento in cui la festa verrà fatta a casa sua!

Se vive con qualcun altro che può essere un partner, i genitori o dei coinquilini, organizzati con loro, fai in modo di tenerlo fuori casa fino al momento della festa oppure studia i suoi orari in modo tale che all’orario in cui solitamente rientra farai trovare tutti gli invitati in casa!

Se invece vive da solo la situazione si fa più complicata, cerca di trovare il modo di avere le sue chiavi di casa, inventa una scusa, che sembri plausibile, come che hai bisogno di un appoggio per una notte o che hai bisogno di qualcosa in particolare che potrai prendere solo a casa sua e che passi a prenderti le chiavi nel pomeriggio.

Oppure informati se qualcun altro ha le sue chiavi di casa, solitamente si lascia sempre una copia a qualcuno di fiducia, sopratutto se si vive da soli!

Una volta ottenuto il modo di accedere alla casa organizza qualcosa che non sia troppo impegnativo, stiamo sempre parlando di un pigro, una cena potrebbe andar bene oppure una festicciola in piedi come quelle dei film dove vedi che il festeggiato entra in casa al buio e tutti escono gridandogli “sorpresa!”.

È un’idea carina far partire la canzoncina “tanti auguri” appena entra in casa!

2. Festa a sorpresa per un amico sportivo

icona porta da calcio
Se sai di aver a che fare con una persona sportiva organizza la sua festa di compleanno facendogli fare sport!

Scegli quello che sai essere il suo preferito, organizza una partita di pallone, di calcetto, di tennis o di beach volley con i suoi amici più cari.

Devi riuscire a coinvolgere anche i non sportivi a partecipare, ma un buon compromesso potrebbe essere quello di organizzare una partita e poi una cena in modo tale da poter coinvolgere il maggior numero di persone.

Puoi prenotare il campo dell’attività che hai scelto su diverse app tra cui Prenota un Campo, oppure puoi portarlo in spiaggia scegliendo una struttura attrezzata che sai abbia campi adatti.

schermata prenota un campo

Il problema che sorge però è come farlo arrivare al campo senza che sappia cosa è in serbo per lui.

Ci sono vari modi per risolvere questa situazione, ad esempio puoi passare nel suo ufficio e lasciare alla reception una borsa con gli abiti sportivi necessari per giocare e un bigliettino che gli dica dove andare, oppure puoi andarlo a prendere tu con la scusa di un aperitivo e poi portarlo al campo da gioco.

In ogni caso però ricorda che per giocare c’è bisogno di un certo numero di accessori, quindi dovrai sempre portargli il necessario per poterlo fare!

3. Festa a sorpresa Gourmet

icona cappelloIl tuo festeggiato è un amante della cucina gourmet, e quale migliore occasione per stupirlo se non portandolo in uno dei tanti ristoranti gourmet che hanno aperto nella nostra penisola?

In questo caso non serve che organizzi una festa con tantissimi partecipanti, anche perché il conto sarà un po’ salato e non tutti possono permettersi di poter pagare una cena in un posto ultra stellato.

Raduna gli amici che potrebbero essere interessati e scegli il ristorante che fa al caso vostro.

Le migliori location in tutta Italia con cucina Gourmet

Ricordati assolutamente di prenotare con un certo anticipo, i ristoranti gourmet sono sempre più richiesti.

Per organizzare una sorpresa di questo tipo puoi o invitare il festeggiato per una cena facendogli credere che andrete al solito ristorante, e sarà comunque una sorpresa ritrovarsi nel ristorante dei suoi sogni, oppure “rapirlo” una volta uscito dal lavoro, senza dirgli dove state andando.

Certo, se il festeggiato in questione finisce alle 18, saranno molti i giri da fare prima di arrivare a destinazione!

4. Festa a sorpresa con tantissime persone

icona faccina con occhialiSe il tuo festeggiato è uno di quelli che fa amicizia con qualsiasi persona e quindi è sempre difficilissimo organizzare una cosa “intima” ti consiglio di prenotare una sala ed organizzare la festa lì.

A meno che tu non abbia una casa molto, molto grande (e che tu sia disposto a doverla rimettere tutta in ordine una volta che gli invitati sono andati via), l’idea di una sala in affitto è la migliore.

Qui potrai organizzare la festa che preferisci, facendoti aiutare dallo staff del posto in cui effettui la prenotazione.

Su Meeting Hub puoi trovare tantissime location diverse che potranno essere adatte alle tue esigenze.

Le migliori location in tutta Italia per Feste di Compleanno

Avere una location a disposizione permette, se ne hai voglia, di organizzare una festa a tema, andando a scegliere quella che più può incuriosire il festeggiato e renderlo felice.

Se vuoi organizzare una festa a tema però devi assicurarti che anche il festeggiato possa partecipare, quindi prepara un sacchetto con tutto l’occorrente affinché anche lui possa prender parte in maniera attiva.

Mettiti d’accordo con i proprietari della location per tutti i dettagli, sei tu che dovrai impegnarti nell’organizzarla.

Per far andare nel posto scelto il festeggiato puoi far finta di dover essere tu ad organizzare qualcosa in quel posto e chiedergli se può venire con te a fare un sopralluogo e darti un consiglio a riguardo.

5. Festa a sorpresa per un amante del relax

icona piscinaSe il tuo festeggiato ama rilassarsi, prendere la vita con calma o se sai che il tuo festeggiato ha bisogno di relax e quindi vuoi organizzargli qualcosa a tema cosa c’è di meglio che una giornata o se vuoi una serata all’insegna del relax in delle terme?

Molte terme mettono a disposizione sia l’ingresso diurno che quello notturno (solitamente va dalle 20 alle 24), potete scegliere quelle che preferite visitando il portale Terme Italiane che dividendole per regione ti consiglierà le terme più comode per te e il tuo festeggiato.

Come per le feste che abbiamo visto precedentemente nel momento in cui vuoi organizzare una festa a sorpresa andando alle terme ci sarà bisogno almeno del costume che dovrai portare tu all’invitato.

Di solito il telo, le ciabatte e gli altri accessori necessari vengono forniti dalla struttura, ma informati precedentemente per capire se è necessario o meno che tu li debba portare (questo ti aiuterà ad organizzare meglio la cosa anche per te e gli altri invitati!).

6. Festa a sorpresa per un amico spericolato

icona uomo con paracadutePer questo tipo di festa di compleanno a sorpresa è: adrenalina.

Se il tuo festeggiato è un amante della vita spericolata quale modo migliore per celebrarlo se non facendo una festa dove l’adrenalina scorrerà nelle vene?

Puoi scegliere tra diverse avventure!

Puoi farlo lanciare con il paracadute, guidare una macchina sportiva, oppure fargli provare la brezza del volo dell’angelo. Per avere una raccolta di tutte queste attività le puoi trovare sul sito Smartbox.

smartbox

L’idea non è che gli venga regalato il cofanetto ma che sia tu a scegliere l’attività che vuoi far fare al tuo festeggiato, insieme a un discreto numero di invitati che abbiano voglia di partecipare.

E se nessuno si sente così spericolato da voler andare puoi sempre organizzare un post lancio/post guida/post qualsiasi attività sia stata scelta per poter passare del tempo tutti insieme!

Siamo arrivati alla fine delle idee per una festa a sorpresa, queste sono solo alcune, ma puoi declinarle come meglio credi ricorda che l’importante è che il festeggiato sia contento e faccia una cosa che gli piace.

Ci sono alcune regole fondamentali che devi seguire nel momenti in cui decidi di organizzare una festa a sorpresa e prescindere da come questa si articoli e te le riepilogo:

  • Chiamare a raccolta tutti coloro che sai che il festeggiato a piacere ad incontrare
  • Organizzare un tipo di festa che sia in linea con il carattere del festeggiato e quello che gli piace fare
  • Fare in modo che il festeggiato non venga a sapere della festa fino all’ultimo
  • Ricordarti di portare dei particolari accessori che possono servire al festeggiato durante la festa
  • Trovare la scusa più plausibile per portare il festeggiato alla festa

Mi sembra che siano poche e molto chiare, non credi? Basta seguirle e vedrai che il divertimento sarà assicurato!

Hai altre idee per organizzare delle feste a sorpresa che mi vuoi raccontare?

Scrivile nei commenti!

Potranno essere utili a chi come te sta cercando un’idea originale per organizzare una festa a sorpresa!