Idee regalo per nozze d’oro: come trovare quella giusta? Niente paura, abbiamo raccolto per te 8 idee originali e dal successo assicurato e te ne parliamo in questo articolo.

Quello dei 50 anni di matrimonio è un traguardo molto importante: si è trascorsa la maggior parte della vita con il partner e si hanno moltissimi ricordi da condividere. Per questo anche i regali come le bomboniere per la festa di devono essere in grande stile!

Come scegliere un buon regalo per nozze d’oro?

regalo nozze d'oroE qui sorgono i problemi. Come trovare il regalo di nozze d’oro giusto, che sia apprezzato da entrambi e che ci faccia fare bella figura? Sicuramente dev’essere qualcosa di significativo e che doni dei bei ricordi ogni volta che ci si pensa.

Anche se sembra una scelta difficile, in realtà hai molte possibilità di successo: ci sono doni classici, moderni, personali o decisamente originali. Ho raccolto in questo articolo i migliori 8: continua a leggere per trovare quello che fa al caso tuo!

Idee regalo per nozze d’oro classiche

1. Rosa placcata oro

Inutile che ti dica che il regalo perfetto è… in oro. Non a caso questa ricorrenza è una delle più importanti nella vita di coppia: l’oro simboleggia un legame solido e duraturo ed  anche molto prezioso.

Ci sono numerosi orefici e artigiani che sanno placcare in oro delle vere rose appena colte. Non male come regalo, vero? È un oggetto che i festeggiati potranno tenere in bella vista in casa e che regalerà ricordi piacevoli ogni volta che lo guarderanno.

Ad esempio, su Angolo del Regalo puoi trovare una vera rosa placcata oro in due dimensioni: 15 cm e 28 cm. La prima costa 64,90 € e la seconda 79,90 €.

Rosa placcata

2. Coppia di calici

Un altro regalo per nozze d’oro classico e dall’effetto assicurato è la coppia di calici personalizzati.

I festeggiati potranno usarli per brindare alle occasioni speciali o conservarli per qualche cena romantica a due.

Potrai scegliere tra numerosi tipi di calici: quelli che ti consiglio hanno almeno una componente in oro, come il bordo superiore placcato o l’iniziale degli sposi disegnata sopra.

Non è facile stabilire un prezzo perché ce ne sono davvero di tutti i tipi: in vetro o in cristallo, lavorati a mano, personalizzati a tua richiesta, con o senza confezione da esposizione etc.

Se poi vuoi esagerare ti consiglio di dare un’occhiata a questi meravigliosi calici di Swarovski: il prezzo inevitabilmente si alza è il modo più sicuro per lasciare i festeggiati a bocca aperta. Guarda che meraviglia:

Coppia di calici

3. Soprammobile a tema

Eccoci a un regalo per nozze d’oro che è anche una decorazione per la casa: un soprammobile è un dono adatto al cinquantesimo anniversario di matrimonio perché è indirizzato a entrambi i coniugi e serve ad abbellire la loro casa.

Qui potrai sbizzarrirti nella scelta cercando un oggetto che incontri i gusti e la personalità dei festeggiati: se amano gli animali, ad esempio, una coppia dei loro preferiti sarà perfetta.

Se amano il mare o la montagna ispirati a questo nella scelta, e se invece sono appassionati di architettura e design lasciati guidare dai tanti soprammobili super moderni in commercio.

Sul sito della Dalani ne puoi trovare veramente di ogni genere e gusto, corri subito a dare un’occhiata!

Soprammobile a tema

4. Gioielli coordinati

Questo è l’ultima idea regalo per nozze d’oro classica che ti suggerisco. Un gioiello coordinato (come una catenina o un braccialetto) farà piacere a entrambi i festeggiati e sarà sempre sotto i loro occhi a ricordare il grande traguardo che hanno raggiunto insieme.

Anche qui le possibilità sono numerose: su un braccialetto si possono incidere le iniziali del partner, una data o un simbolo particolare (sono molti, ad esempio, quelli con la chiusura a forma di fedi nuziali).

Una catenina reca in genere il nome del partner o una dedica significativa, che puoi scegliere tu che fai il regalo.

Su Soufeel puoi trovare moltissimi gioielli coordinati in oro o placcati oro.

Gioielli coordinati

Idee regalo per anniversario moderne

1. Viaggio di cinquantesimo anniversario

Una vacanza è un regalo per nozze d’oro perfetto se i festeggiati amano passare del tempo insieme in posti nuovi. Di certo non saranno più giovanissimi, quindi escluderai cose particolarmente impegnative fisicamente: qualche giorno di relax sarà perfetto.

Lasciati ispirare dai loro gusti nella decisione: sono amanti del mare o della montagna? Hanno sempre vissuto in città e farebbero volentieri qualche passeggiata in campagna? Sono appassionati di arte e c’è una mostra che pensi non dovrebbero perdere?

Insomma, pensa a qualcosa che piacerebbe a entrambi e segui quella direzione. Se scegli questo regalo per anniversario, per andare sul sicuro ti consiglio di guardare il catalogo Smartbox dei soggiorni per due: ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Smartbox

Che tu voglia regalare una visita in una città italiana o europea, un soggiorno in uno dei tanti castelli del nostro Paese, un percorso benessere alle terme o una mini-vacanza al mare qui troverai ciò che fa per te.

In più è già tutto organizzato, quindi dovrai solo pensare agli spostamenti: per questo molte compagnie ferroviarie e aree hanno dei buoni regalo che i festeggiati potranno usare quando vogliono, prenotando anche con poco anticipo.

2. Opera d’arte

Per le coppie appassionate d’arte questo è il regalo per nozze d’oro perfetto. È un oggetto di classe che andrà ad abbellire la loro casa ricordando loro questa ricorrenza davvero speciale.

In più, sarà molto divertente girare per botteghe e gallerie a cercare qualcosa che si addica perfettamente alla coppia: sicuramente vedrai opere davvero incredibili.

Potrebbe essere un ritratto personalizzato, che potrai ottenere dall’artista presentandoti con una foto dei festeggiati, oppure un quadro astratto o ancora una fotografia particolarmente significativa stampata su una grande tela. E non dimenticare le sculture: ce ne sono alcune davvero scenografiche e dall’effetto assicurato.

3. Regalo personale

Questa è un’idea un po’ più azzardata, da scgliere solo se conosci bene i festeggiati (magari sono i tuoi genitori?) e conosci bene gusti e desideri.

Spesso chi festeggia il cinquantesimo di matrimonio è in pensione e ha molto tempo libero per coltivare i propri hobbies. Se sai che condividono la passione per un’attività in particolare, perché non lasciarti ispirare da questo nella scelta del dono?

Magari amano molto viaggiare e trascorrere weekend insieme fuori porta e potresti regalare loro una nuova macchina fotografica per immortalare i momenti più belli dei loro viaggi. Non tralasciare di aggiungere anche un bell’album di fotografie da riempire: li motiverà ad usare la macchina fotografica.

Cosa ne dici, ad esempio, di una polaroid un po’ old school? La puoi trovare direttamente su Amazon:

polaroid

Se invece, come molti, sono appassionati di arredamento e antiquariato potresti scegliere come regalo di nozze d’oro un mobile in linea con i loro gusti, magari per sostituirne uno un po vecchiotto!

In più, sono molti gli artigiani che aggiungono ai loro mobili targhe personalizzate o incisioni su richiesta dei clienti. Potresti farne realizzare una per rendere il regalo ancora più personale.

4. Pranzo o cena di anniversario a domicilio

Questo è un dono che sta diventando molto di moda ultimamente. Consiste nel prenotare un servizio di cucina e catering a domicilio per un pranzo o una cena in famiglia.

Potrai decidere tu se invitare qualcuno o riservare il pranzo solo ai festeggiati. Non dovrai fare altro che trovare un ristorante della tua zona che faccia catering a domicilio (sono molti!) e concordare un menù adatto agli sposi.

Ad esempio, hai mai sentito parlare dei Cuochivolanti? Hanno base a Torino ma sono sempre pronti a raggiungerti ovunque tu sia per offrirti un regalo per anniversario pensato su misura.

Se non l’hai ancora fatto, corri a vedere quello di cui sono capaci: rimarrai a bocca aperta!

Cuochivolanti

Per rendere la festa più personale potresti consegnare ai festeggiati un vero e proprio “invito” con tutti i dettagli. Se non sai come realizzarlo, dai un’occhiata qui per scoprire come fare da solo un invito degno di un vero grafico!

Poi, potresti pensare all’allestimento: perché non procurare decorazioni (ricorda: rigorosamente color oro) e arredi particolari? Potresti ad esempio stampare alcune foto ricordo e disporle in giro per la sala, oppure, se ne hai la possibilità, proiettarle insieme a video e altri ricordi.

Farai sicuramente felici gli sposi e il tuo regalo sarà un bellissimo ricordo del loro cinquantesimo anniversario di matrimonio! Tra le idee regalo per anniversario di cui abbiamo parlato è forse quella più di moda.

Il servizio comprenderà anche menù stampati, tovaglie, piatti, bicchieri e tutto l’occorrente: solo la torta in genere è esclusa.


Ecco quali sono, secondo noi, le migliori idee regalo per nozze d’oro: come hai visto ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Hai trovato quella che fa al caso tuo?

Se invece hai deciso di regalare alla tua metà una festa per celebrare la durata della vostra unione ma non sai ancora dove, ti lascio una lista delle migliori location per nozze d’oro. Non ti resta che cercare la location che ti piace di più e dare il via alla festa! Ti assicuro che ne troverai di ogni tipo.

Guarda qui le migliori location per nozze d’oro in Italia 

Hai pensato a qualche dono originale e vuoi suggerircelo? Lascia un commento qui sotto! Grazie