Trieste, capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, è un comune italiano a pochi chilometri dall’Istria e dal confine sloveno.

Affacciata sul Golfo della Venezia Giulia, questa città è densamente popolata ed ha un carattere dal respiro internazionale.

Trieste è, infatti, da sempre conosciuta per il suo carattere mitteleuropeo e per il suo temperamento cosmopolita.

Negli anni, questa città, è diventata il ponte tra l’Europa orientale e quella centro-meridionale grazie anche al ruolo svolto dal porto, snodo principale, sin dal Settecento, per il commercio del caffè.

Questa cosmopolita città offre ai propri visitatori una lunga tradizione artistica, letteraria e commerciale.

Ribattezzata come “la piccola Vienna sul Mare” tra le sue vie si distingue ancora il fascino dell’Impero Asburgico.

Se hai scelto Trieste come meta del tuo prossimo evento aziendale non posso che consigliarti le location per eventi che trovi qui sotto e in fondo all’articolo troverai una piccola guida per conoscere meglio questa città dai tratti stranieri ma con un cuore italiano.

1. DoubleTree by Hilton Trieste

Piazza della Repubblica, 1 – Trieste (TS)

DoubleTree by Hilton: Sala Atlantica
DoubleTree by Hilton: Sala Atlantica
DoubleTree by Hilton: Ristorante
DoubleTree by Hilton: Ristorante
DoubleTree by Hilton: Facciata Esterna
DoubleTree by Hilton: Facciata Esterna

Questa splendida struttura 4 stelle si trova nel pieno centro della città.

La location, situata all’interno di un palazzo storico di inizio XX secolo, mette a disposizione dei propri ospiti numerosi servizi tra cui:

  • il ristorante interno della struttura offre un ambiente raffinato ed è in grado di deliziare anche i palati più esigenti.
  • il bar del DoubleTree by Hilton di Trieste è lo spazio indicato per aperitivi post evento aziendale o per un veloce light lunch.
  • l’hotel mette a tua completa disposizione anche camere curate in ogni minimo dettaglio.
  • completa l’offerta un preparatissimo staff che sarà in grado di aiutarti in ogni passaggio dell’organizzazione del tuo evento aziendale a Trieste.

Gli spazi che potrai riservare per il tuo evento aziendale a Trieste sono molti e versatili. Tra questi puoi scegliere:

  • una splendida sala meeting, in grado di accogliere fino a 90 persone e perfettamente attrezzata per ospitare i tuoi eventi aziendali. La sala, ribattezzata Adriatica, gode di luce naturale e di un accesso indipendente;
  • la Sala del Direttore Generale accoglie fino a 55 persone disposte a platea e rappresenta molto bene l’anima dell’hotel;
  • la Sala Riserva è la sala più moderna della struttura, ospita fino a 55 persone e a seconda delle tue esigenze può essere allestita in diversi modi;
  • la Sala delle Sedute è un ambiente intimo e confortevole adatto per piccole riunioni;
  • la Sala Riserva del Segretario II, comunicante con un’altra sala dove si organizzano coffee break e piccoli rinfreschi, è perfetta per riunioni aziendali con pochi intimi.

Tra i servizi accessori indispensabili per la buona riuscita del tuo evento troverai:

  • wi-fi gratuito
  • videoproiettore
  • impianto audio
  • lavagna a fogli mobili
  • microfoni

Come se non bastasse l’hotel dispone anche di un’area wellness e un’area fitness, entrambe perfette per prenderti una pausa tra una meeting e un congresso aziendale.

Se questa location è esattamente ciò che stai cercando non ti resta che richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, cliccando il pulsante rosso qui sotto.

Chiedi informazioni a DoubleTree by Hilton Trieste

Maggiori dettagli su DoubleTree by Hilton Trieste

2. Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS

Via Giovanni Pascoli n. 31 – Trieste (TS)

Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS: Facciata Esterna
Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS: Facciata Esterna
Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS: Esterno
Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS: Esterno
Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS: Aula
Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS: Aula

La location che ti voglio presentare ora è l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS.

Si trova in centro a Trieste e dispone di numerosi spazi, tutti perfettamente indicati per il tuo evento aziendale a Trieste.

Questa location, recentemente ristrutturata, coniuga perfettamente modernità e tradizione.

La corte interna su cui alcune aule si affacciano è l’ideale per respirare l’aria marina della città e sgranchirsi le gambe dopo i lunghi meeting che stai organizzando.

Bar e cucina sono super attrezzati per organizzare qualsiasi tipologia di cena e rinfresco, dai semplici aperitivi fino a vere e proprie cene di gala.

Gli spazi messi a disposizione sono tanti e versatili. Tra questi puoi trovare:

  • l’Auditorium, è lo spazio più grande della struttura e accoglie fino a 223 persone. L’ambiente è climatizzato e dotato del miglior impianto audio video a disposizione. Gli ingressi sono due e la sala dispone anche di un palco.
  • la Sala Polifunzionale 1 è uno spazio moderno e confortevole, perfetto per conferenze, convention e riunioni. Ospita fino a 64 persone disposte a platea ed è raggiungibile da due ingressi separati.
  • la Sala Maggiore accoglie fino a 50 ospiti ed è elegantemente arredata. Qui il gusto per gli arredi d’epoca la rende perfetta anche per concerti musicali, ricevimenti e matrimoni civili.
  • la Sala Polifunzionale 2 è uno spazio moderno che può ospitare assemblee e riunioni di lavoro. Accoglie fino a 32 persone disposte a platea e non ha nulla da invidiare alla sale più grandi in termini di attrezzatura.
  • Sala Polifunzionale 3 con il suo pavimento in legno chiaro e gli arredi moderni è particolarmente indicata anche per corsi di formazione fino a 30 partecipanti.

La location dispone anche di uno spazio palestra con spogliatoio nel caso tu sia interessato a rendere il tuo evento aziendale a Trieste un po’ particolare.

Se questa location ti interessa, puoi cliccare il pulsante rosso qui sotto e richiedere subito un preventivo gratuito e senza impegno!

Chiedi informazioni a Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS

Maggiori dettagli su Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS

Cosa vedere a Trieste

Come promesso all’inizio dell’articolo qui troverai una breve guida sui principali luoghi da visitare nel capoluogo del Friuli-Venezia Giulia.

Trieste è una città dove religioni, lingue e culture si intrecciano, dando vita a un’architettura particolare e a un patrimonio artistico di notevole valore.

Tra le cose da vedere assolutamente nella città di Trieste spicca sicuramente Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza europea con accesso al mare. Da qui è possibile ammirare il Molo Audace che si spinge in mare per oltre 200 metri.

Lo sguardo si perde lungo il molo e in lontananza si scorge il profilo di Miramare, il castello di Massimiliano e Carlotta d’Amburgo.

In Piazza Unità d’Italia è possibile ammirare i palazzi monumentali più famosi della città, tra questi:

  • Il Palazzo del Municipio con il famoso orologio di Micheze e Jacheze del 1876;
  • La Fontana dei Quattro Continenti;
  • Il Palazzo del Governo;
  • Lo storico Caffè degli Specchi;
  • Poco distante si trova anche il Teatro Verdi.

Tra le altre attrazioni che meritano sicuramente una visita troverai:

  1. Il Teatro Romano, portato alla luce solo nel secolo scorso, viene ancora oggi usato per spettacoli culturali durante i mesi estivi;
  2. L’Arco di Riccardo, risalente al I secolo a.C., faceva parte delle antiche mura della città;
  3. La Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, la più grande della città, che si affaccia sul Canal Grande, quartiere fortemente voluto da Maria Teresa d’Austria;
  4. La Chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione, in stile neobizantino è anch’essa nel quartiere del Canal Grande;
  5. La Chiesa greco-ortodossa di San Nicolò dei Greci, si affaccia sulle rive del centro ed è in stile neoclassico;
  6. Anche il quartiere ebraico merita una visita così come la Sinagoga.

Questa rapida panoramica mostra proprio il carattere multiculturale della città che si respira ad ogni angolo e ad ogni passo.

Trieste ha anche una lunga tradizione letteraria. Autori come James Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo hanno decantato la bellezza della città nei loro manoscritti.

Cosa mangiare a Trieste

Trieste, oltre ad essere una città ricca di storia e cultura, è anche sede di una lunga e rinomata tradizione culinaria ed enologica.

La cucina triestina rispecchia il suo animo multiculturale. Le genti che sono passate per la città sono numerose e hanno reso la cucina di Trieste particolarmente sapida e di mare, vista l’abbondanza di pesce fornito dall’Adriatico.

Tra le specialità del capoluogo friulano troviamo però un piatto di carne: il gulasch, piatto tipico ungherese entrato a far parte della tradizione triestina.

Anche i vini triestini sono famosi, tra questi:

  • quelli del Carso triestino
  • quelli del Collio goriziano
  • e i celebri vini friulani, sia rossi che bianchi.

Siamo arrivati alla fine della nostra visita virtuale di Trieste.

Se il tuo evento aziendale si svolge in questa splendida città spero che tu abbia trovato tutte le informazioni che cercavi.

Se hai bisogno di altre informazioni relative ad altre città ti consiglio di visitare il nostro blog.

Non esitare a contattarci tramite chat o numero verde. Meeting Hub è il portale numero 1 in Italia per la ricerca di location per eventi e sapremo sicuramente darti una mano.

Se hai suggerimenti, lascia un commento qui sotto.

Grazie e alla prossima occasione!