I 40 anni rappresentano un momento di consacrazione della propria persona e, pertanto, meritano di essere celebrati come si deve. Accade proprio in questa fase della vita che si confermano tutte le cose impostate durante i 30 o, persino, si decide di cambiare definitivamente rotta.

Farlo, poi, in una città elegante è ancora più stimolante. Eccoti, dunque, un articolo in cui conoscere le più belle location per organizzare la tua festa di compleanno dei 40 anni a Torino e provincia.

Di molte bellissime strutture ti presentiamo i pregi e le specialità, così che potrai scegliere quella che più fa al caso tuo e in grado di accogliere l’idea di festa di compleanno che hai in mente.

Le migliori strutture a Torino

1. Loft – Music and More

Via Cervino, 26A – Torino (TO)

Loft Music and More: posti a sedere
Loft Music and More: posti a sedere
Loft Music and More: sala
Loft Music and More: Sala
Loft Music and More: sala ballo
Loft Music and More: sala ballo

Il LOFT Music and More è, come si evince dal nome, un loft per eventi nel cuore della città in cui tutti i progetti di festa di compleanno dei 40 anni a Torino possono prendere forma.

Di fatti, un’ampia sala per eventi (oltre 110mq x 6.5 metri di altezza) può essere allestita secondo le esigenze dell’organizzatore. Può ospitare fino a un massimo di 80 persone.

L’ingresso è spazioso e consente di accedere al piano per il carico e lo scarico di merce e attrezzatura con estrema facilità. A disposizione, servizi e attrezzature tecniche come wi-fi gratis, impianto audio, videoproiettore e schermo.

Chiedi informazioni a Loft - Music and More

Maggiori dettagli su Loft - Music and More

2. L’ARTeficIO

C.so Lombardia, 200/c – Torino (TO

l'ARTeficIO: musica e dj per la tua festa
l'ARTeficIO: musica e dj per la tua festa
l'ARTeficIO: ideale per le feste private
l'ARTeficIO: ideale per le feste private
l'ARTeficIO: sala per feste
l'ARTeficIO: sala per feste

L’ARTeficIO è un centro culturale e artistico che offre alcuni spazi per eventi nel cuore storico di Torino. La sua vocazione a libero spazio d’espressione lo rende ideale per festeggiamenti all’insegna della fantasia e della creatività.

Ci sono due sedi con sale attrezzate di varie metrature. In particolare vi è una sala di 75mq ideale per organizzare feste di compleanno e per altri eventi privati.

Potrai personalizzare e addobbare la sala come meglio credi e potrai prevedere anche un dj per far ballare i tuoi invitati e divertirti con loro.

Chiedi informazioni a l'ARTeficIO

Maggiori dettagli su l'ARTeficIO

3. Castello Saffarone

Corso Regina Margherita, 497 – Torino (TO)

Castello Saffarone: struttura esterna per eventi in castello storico Piemonte
Castello Saffarone: struttura esterna
Castello Saffarone: salone della Contessa
Castello Saffarone: salone della Contessa
Castello Saffarone: giardino per eventi in dimore storiche Piemonte
Castello Saffarone: Giardino

Per festeggiare il compleanno dei 40 anni a Torino in modo esclusivo e affascinante, c’è il Castello Saffarone, una dimora storica del ‘700 alle porte della città e, per questo, vicina ai principali snodi stradali.

L’eleganza di questa location rappresenta una garanzia di unicità per un evento. I suoi spazi lussuosi fanno da cornice a momenti speciali e sono il set perfetto per feste da ricordare.

In particolare, è possibile usufruire della splendida Sala della Contessa, dalla forma ovale e con una splendida cupola. Il meraviglioso giardino, invece, è a disposizione per cene e buffet all’aperto.

Chiedi informazioni a Castello Saffarone

Maggiori dettagli su Castello Saffarone

4. Ristorante La Piola

Corso Vinzaglio, 3 – Torino (TO)

Ristorante la Piola - Compleanno 40 anni a Torino
Credits: TripAdvisor

Per chi ama rispettare le tradizioni e preferisce un classico pranzo o una canonica cena per omaggiare il compimento dei 40 anni, il Ristorante la Piola, a Corso Vinzaglio è il posto adatto.

Dalla sua cucina escono pizze, primi di pesce e ottimi piatti della tradizione piemontese; l’ambientazione retró, con lampadari pendenti dalle volte in mattoni, è un sicuro valore aggiunto della struttura e, di conseguenza, della festa.

La posizione vantaggiosa del Ristorante la Piola, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa e dalla metro cittadina, lo rende ancor più interessante e preferibile.

5. Pizzium – Torino Via Tasso

Via Torquato Tasso, 5 – Torino (TO)

Pizzium - Torino Via Tasso - Compleanno dei 40 anni a Torino
Credits: pizzium.com

Pizzium – Torino Via Tasso si pone come il punto di riferimento, nel capoluogo piemontese, per tutti gli amanti della pizza. Prenotare qui, significa anche godere di una eccezionale vista sulla Basilica Mauriziana.

Il menù è variegato e spazia dalle pizze a piatti tipici della cucina nazionale. L’offerta di tipi di pizza è tale da soddisfare tutti i palati; ugualmente curata è la selezione di dolci, gelati e cocktail.

Oltre alle sale interne, nelle giornate di bel tempo e nelle serate estive, è disponibile il servizio di ristorazione esterno, nell’ottimo dehor su piazza.

6. La Taverna dei Mercanti

Via Santa Chiara, 13 – Torino (TO)

La Taverna dei Mercanti - Compleanno dei 40 anni a Torino
Credits: TripAdvisor

Dal nome stesso del locale, non è difficile immaginare che La Taverna dei Mercanti porta con sé una tradizione culinaria fatta di commistione tra cucina continentale e quella mediterranea. Il tutto in un’atmosfera cordiale ed estremamente elegante.

A pranzo e cena, il menu prevede pasta di vario genere, tagli di carne delle migliori razze e svariati dolci, forse il vero fiore all’occhiello di questa location. Immancabile ottimo vino della casa.

La Taverna dei Mercanti gode di una felicissima posizione, situandosi nel cuore del Quadrilatero, a pochi passi dal centro e da Piazza Castello, sede del meraviglioso Palazzo Reale di Torino.


Finisce qui il nostro viaggio tra le più interessanti strutture in cui festeggiare il compleanno dei 40 anni a Torino. Hai gradito? Trovato quella che fa al casto tuo? Ci auguriamo di sì, sono una più bella dell’altra.

La curiosità, così come l’imbarazzo della scelta, sarà sicuramente aumentata, lo comprendiamo. Se vuoi saperne di più, puoi consultare qui tutte le strutture per eventi a Torino e provincia. Scorri con calma la lista e studia nei minimi dettagli quelle che più ti incuriosiscono.

Ora, però, ti salutiamo veramente. Se hai gradito questo excursus non esitare a confermarcelo o a chiedere ulteriori informazioni commentandolo in basso. Saremo felici di aiutarti, così come di ricevere i tuoi apprezzamenti.

Se, invece, desideri scovare altri suggerimenti per organizzare i tuoi eventi, allora segui il blog di Meeting Hub e iscriviti alla newsletter!