Questo articolo è la guida definitiva ai migliori locali per apericena a Torino. Continua a leggere per scoprire dove iniziare la tua serata con ottimi cocktail e piatti fumanti!

I migliori locali per apericena a Torino

Icona stuzzichinoFare un’apericena in città significa rilassarsi con amici e colleghi davanti a un ottimo cocktail, gustando una fetta di pizza fumante dopo una lunga settimana di lavoro. Cosa c’è di meglio?

Te lo dico io: farlo nel posto giusto.

L’aperitivo rinforzato ci piace sempre di più, e una buona parte di noi italiani lo sceglie al posto della cena una volta a settimana. È un ottimo modo di stare insieme, assaggiare piatti nuovi e non doversi preoccupare di cucinare.

E poi, costa molto meno del ristorante!

Ma chi non ha mai avuto una brutta esperienza?

Attese interminabili, cocktail sbagliati, locali pienissimi e quindi cibi freddi, preparati frettolosamente e subito finiti. Per non parlare, poi, di quando pregustiamo un aperitivo e ci arriva una ciotola di patatine del sacchetto…

Per passare una buona serata la scelta della location è fondamentale.

Ecco perché ho pensato di creare per te questa guida ai migliori locali per apericena a Torino.

Continua a leggere se non vuoi più avere dubbi su dove iniziare i tuoi venerdì sera.

1. Birrerie Rol

Via San Bernardino, 9 – Torino  (TO)

Birrerie Rol: Facciata
Birrerie Rol: Facciata
Birrerie Rol: Bar
Birrerie Rol: Bar
Birrerie Rol: Aperitivo
Birrerie Rol: Aperitivo

Siamo al di là del fiume in zona Borgo Po, a due passi dalla celebre Villa della Regina, per parlare di un locale di recente rinnovo. Dista pochi metri dalla fermata Morozzo, servita da ben 4 linee di autobus cittadini.

Parliamo di un posto che è anche un luogo di ristoro e di ritrovo. L’atmosfera è allegra e accogliente, perfetta per immergersi nei colori della sera e nei suoni della musica da vivo. Qui puoi prenotare una tavolata in diversi spazi:

  • Sala principale con bar e palco per musica live
  • Salette secondarie da 20 o 70 posti
  • Dehors con ombrelloni e aree relax, della capienza di 40 posti

Assaggerai ogni sera birre artigianali e locali, accompagnate da stuzzichini e antipasti preparati con ingredienti di prima qualità. E se l’aperitivo non ti basta, puoi sempre ordinare uno dei loro ottimi hamburger con patatine.

Questa birreria gode di ottime recensioni anche per la qualità del servizio e dell’accoglienza.

Chiedi un preventivo gratuito a Birrerie Rol

2. Copernico Garibaldi

Corso Valdocco, 2 – Torino (TO)

Copernico Torino Garibaldi: Sala meeting Royal
Copernico Torino Garibaldi: Sala meeting Royal
Copernico Torino Garibaldi: Sala Eventi New Conference
Copernico Torino Garibaldi: Sala Eventi New Conference
Copernico Torino Garibaldi: Sala Conference
Copernico Torino Garibaldi: Sala Conference

Siamo poco a nord del centro, a due passi da Piazza dello Statuto. La location si trova a pochi minuti di camminata dalla fermata XVIII Dicembre della metro.

Cambiamo stile per parlare di una location molto amata dove fare un’apericena nella città della Mole.

Copernico è un centro di servizi per eventi professionali e privati, che occupa un edificio storico decorato in stile classico ed elegante, i suoi ambienti sono ampi, luminosi e arricchiti da opere d’arte classica e moderna.

Qui potrai organizzare degli ottimi aperitivi e riservare addirittura una sala per te e i tuoi amici.

Il servizio catering propone cocktail stagionali preparati con frutta fresca e buffet con verdure, primi piatti e cereali, contorni e porzioni calde.

Chiedi un preventivo gratuito a Copernico Garibaldi

3. Ambhara Bar

Via Borgo Dora, 10 – Torino (TO)

Ambhara Bar

Siamo nella zona nord del centro lungo il corso del fiume Dora, in località Aurora di fronte al celebre Cortile dei Ciliegi.

L’Ambharabar è un locale etnico che abbraccia lo stile indiano e orientale, punto di riferimento per chi ama fare l’apericena a Torino. Ha un ambiente accogliente e informale, con arredi e decorazioni personalissimi che ti resteranno impressi.

Dal martedì alla domenica organizza un originale pre-dinner con servizio al tavolo: con il tuo cocktail ti saranno serviti stuzzichini, assaggi di primi, secondi e contorni. Se non ti basta, puoi ordinare una focaccia o uno dei piatti tipici dalla cucina.

Puoi sederti all’interno, al primo piano, ma anche nel dehors estivo.

4. Casa Manitù

Via Virle, 19 – Torino (TO)

Casa Manitù

Ci spostiamo appena a ovest del centro nei pressi del quartiere Vigone, a metà strada tra Piazza Adriano e il Giardino San Paolo.

Appena entrato capirai il perché del nome Casa: questo cocktail bar per pre-dinner è arredato come un vero e proprio appartamento con tavoli da pranzo, divanetti, dispense, tendine e lampade a pavimento. La sua atmosfera è accogliente e famigliare, ed è perfetto per un aperitivo tra amici.

Il locale si sviluppa su due piani: al piano terra si organizzano ottimi aperitivi con cibo a buffet, stuzzichini, assaggi caldi di primi e contorni. Al primo piano si possono ordinare vere e proprie cene con piatti tipici e ricette tradizionali.

Se vieni venerdì o sabato sera fermati fino a tardi: sono le serate con dj!

5. Beerba

Via Sant’Anselmo, 13/b – Torino (TO)

Beerba

Ci spostiamo in pieno centro a due passi dalla stazione Porta Nuova. I principali punti di interesse della città sono comodamente raggiungibili a piedi o in autobus.

Dove fare apericena in città?

Se lo chiedessimo a un torinese doc, il Beerba sarebbe tra le sue prime risposte. Si tratta di un suggestivo locale con dehors che prepara ottimi cocktail con frutta e verdura di stagione, spezie, cioccolato e altri ingredienti particolari.

Ha uno stile hipster e un’atmosfera davvero particolare, con tavolini e arredi shabby e decorazioni murali realizzate a mano. Il tema è la montagna: pini, cervi e foreste sono protagonisti.

Con il tuo cocktail riceverai stuzzichini, brioches salate, finger food, bruschette, salumi, frittate e mini sandwich. Se sei indeciso lasciati consigliare dai barman, sono dei veri esperti. Da non perdere sono le serate con pre-dinner a tema.

6. Granbar

Piazza Gran Madre di Dio, 2 – Torino (TO)

Granbar

In centro in una delle zone più vivaci della città, affacciato su Piazza Gran Madre di Dio e sul tempietto, sorge questo moderno bar per pre-dinner.

Questo locale è famoso per le ottime degustazioni di vini locali e nazionali, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 2 del mattino, è un punto di riferimento per chi vuole iniziare la serata con un calice di vino e degli assaggi freschi.

I suoi interni sono moderni e minimal, con linee pulite, colori neutri e ambienti spaziosi e ben illuminati.

I cocktail sono preparati sotto i tuoi occhi con ingredienti freschissimi, che ben si abbinano al cibo proposto.

Le ampie vetrate danno sulla piazza, dove il Granbar ha sistemato comodi tavolini pensando ai tuoi apericena all’aperto.

Vieni venerdì o sabato per sentire dj set e musica dal vivo!

7. Caffè Elena

Piazza Vittorio Veneto, 5 – Torino (TO)

Caffè Elena

Se abiti in città o nei dintorni Piazza Vittorio Veneto non avrà certo bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei punti nevralgici del centro città.

Ex-bar preferito da Cesare Pavese, questa caffetteria vintage è molto frequentata dai torinesi che la scelgono per le ottime colazioni e i pre-dinner abbondanti. Pavimenti in marmo, dipinti d’arte moderna e poltroncine vintage contribuiscono all’atmosfera suggestiva del locale.

Con il tuo cocktail o calice di vino riceverai taglieri di formaggi e salumi locali con piadine, focacce, contorni e finger food. Se vuoi provare il meglio vieni nei mesi estivi e siediti fuori: osserverai la vivacità di Piazza Vittorio Veneto da una prospettiva privilegiata.

Se ti piace il posto torna anche per pranzo o cena: assaggerai piatti tipici preparati secondo tradizione.

8. Turet Food & Drink

Via Santa Teresa, 23 – Torino (TO)

Turet Food & Drink

Catena di ristoranti self-service ormai conosciuta, Turet ha aperto un locale anche in pieno centro città in Via Santa Teresa, diventando ben presto uno dei locali per l’happy hour più amati della zona.

La particolarità che rende unico questo posto è il continuo cambio di atmosfera che sembra davvero trasformare gli ambienti più volte al giorno: da caffetteria per colazioni al mattino, a luogo d’incontro per pause e pranzi di lavoro durante la giornata, a cocktail pub la sera.

Sulla suggestiva terrazza panoramica Martini puoi rilassarti lontano dallo smog delle strade e osservare il tramonto sulla città.

Ordina un drink o un calice e assaggia primi, contorni e focacce ancora caldi.

9. Beena

Via Cesare Lombroso, 22 – Torino (TO)

Beena

Si trova in centro città lungo Corso Guglielmo Marconi, a due passi dal Parco del Castello Valentino che affaccia sul fiume. Ottima posizione se dopo cena vuoi passeggiare nelle zone più vivaci della città.

Per essere nella nostra lista, un ristorante indiano deve fare degli ottimi apertivi.

È il caso del Beena, un ottimo food & drink che ha coniugato le specialità della cucina indiana con la nostra tradizione dell’aperitivo.

Ti accoglie in un ambiente semplice ma suggestivo, dall’atmosfera accogliente e mai caotica. Qui il pre-dinner è a buffet e comprende, oltre a opzioni classiche come focacce, verdure grigliate e piadine, anche piatti come pollo al curry, riso in bianco, mezzelune di verdure fritte e speziate etc.

10. Smile Tree

Piazza della Consolata, 9/c – Torino (TO)

Smile Tree

Siamo sempre in pieno centro, tra Piazza dello Statuto e la Porta Palatina. Il locale è facilmente raggiungibile in auto ma è anche ben servito da autobus e tram urbani.

Forse il cocktail bar più famoso della città. A base di frutta e verdura fresche, con spezie e erbe aromatiche, affumicati e ancora al caffè, all’amaretto, al caramello etc.: questi sono solo alcuni dei drink che puoi bere allo Smile Tree.

Qui l’apericena è un vero rito: a questi drink originali e sofisticati vengono abbinati ogni sera assaggi freddi e caldi, stuzzichini, frutta secca, primi, fritti e superfood come zenzero e bacche di goji. Il risultato è un insieme di sapori particolari ma in totale armonia.

Anche alla presentazione è dedicata molta attenzione, e i piatti e ti taglieri che ti vengono proposti riflettono lo stile particolare e contemporaneo del locale. Piatti, bicchieri, posate e anche affumicatoi sono di design e vengono valorizzati con composizioni di grande gusto. Un piacere per gli occhi!

11. Blanco

Piazza Vittorio Veneto, 21 – Torino (TO)

Blanco

Sorge in centro città affacciato sul fiume Po, a due passi dal ponte Vittorio Emanuele I. Punto di partenza perfetto se prima o dopo mangiato vuoi passeggiare sul lungofiume.

Questa volta parliamo di un moderno mixology bar dove il cocktail è una vera arte. Fuori un semplice locale per colazioni, pranzi e aperitivi, dentro un luogo d’incontro con allestimenti e arredi di design con protagonista il colore bianco.

Il locale si sviluppa su due piani: l’apericena è al primo piano, dove ogni giorno viene allestito un ottimo buffet di stuzzichini, primi, contorni e secondi, oltre a ottimi dolci fatti in casa. È qui che puoi gustare ottimi vini e drink lasciandoti consigliare da ben tre barman esperti.

Se vuoi un evento riservato, come un aperitivo di compleanno, hai a disposizione tre salette da affittare in esclusiva: tu e i tuoi amici avrete a disposizione un buffet privato, oltre a impianti audio e video per l’intrattenimento.

12. Inside

Via Sant’Agostino, 17 – Torino (TO)

Inside

Siamo sempre in zona centrale, a poca distanza da Porta Palatina e dalla Galleria Sabauda.

Nato come cocktail bar punto di riferimento per chi ama fare l’apericena in centro e per la piacevolezza dei suoi ambienti è ben presto diventato anche un ristorante di cucina tipica piemontese.

Ha uno stile moderno e internazionale con allestimenti e arredi minimal in colori neutri e riposanti. Puoi scegliere di fare aperitivo ai tavolini del piano terra o affittare il salotto al primo piano se vuoi organizzare un pre-dinner di compleanno, laurea o anniversario.

Prenotando la saletta potrai concordare un menu personalizzato con la cucina e scegliere qualcosa che piaccia a tutti e che incontri le esigenze di celiaci, vegetariani e vegani.

13. Xò Cafè

Via Po, 46/c – Torino (TO)

Xò Club

In centro città a due passi da piazzale Aldo Moro sorge uno dei posti preferiti dai torinesi per i loro compleanni e apericena. Si raggiunge facilmente da tutte le zone della città grazie al servizio di tram e autobus.

Xò è un moderno food&drink dove fare l’aperitivo e mangiare pizza e hamburger. I suoi cocktail sono particolari ed equilibrati, e vengono preparati sotto i tuoi occhi con ingredienti freschi.

L’ambiente è suggestivo e tipico del disco pub, anche se la discoteca si trova al piano interrato e non disturba chi si ferma solo per cena o per un drink. Se sei curioso, sappi che giovedì, venerdì e sabato ci sono serate a tema e con dj set.

Qui in abbinamento al tuo cocktail potrai assaggiare fritti, insalate, finger food, focaccia, pizza e stuzzichini tex mex come i nachos con salsa filante.

14. Hostellerie du Golf

Str. Valle Sauglio, 130 – Pecetto Torinese (TO)

Hostellerie du Golf
Hostellerie du Golf
Hostellerie du Golf: Piscina
Hostellerie du Golf: Piscina
Hostellerie du Golf: Sala Cortile
Hostellerie du Golf: Sala Cortile

Ci spostiamo pochi km fuori città in direzione sud est, nella zona del celebre Golf Club I Ciliegi. Questa struttura è immersa nel verde delle colline torinesi, ma è semplicissima da raggiungere da tutte le zone circostanti e dispone di comodi parcheggi.

Questo elegante casale è un hotel, un centro benessere con piscina e palestra, un luogo che ospita ogni settimana apericena di compleanno, di laurea etc. Ha uno stile classico e super elegante, ed è immerso in un grande parco da golf che ti farà dimenticare lo smog cittadino.

Ecco dove potrai organizzare il tuo apericena:

  • Giardino esterno e bordo piscina
  • Terrazza panoramica
  • Area bar con vista sul parco
  • Saletta da affittare affacciata sul giardino

Non male, vero? Gli aperitivi qui sono all’insegna della cucina tipica e dei prodotti locali, ma non mancano opzioni per celiaci e vegetariani.

Chiedi un preventivo gratuito a Hostellerie du Golf

15. Ristorante e bar Sant’Andrea

Via Luigi Galvani, 19 – Nichelino (TO)

Hotel Parisi: Buffet all'aperto
Hotel Parisi: Buffet all'aperto
Hotel Parisi: Ristorante Sant'Andrea
Hotel Parisi: Ristorante Sant'Andrea
Hotel Parisi: Fashion Bar
Hotel Parisi: Fashion Bar

A circa 15 minuti in auto a sud del capoluogo, a Nichelino sorge una bella location dove organizzare un’apericena. È facilmente raggiungibile in auto, dato che dista solo 3 km dall’uscita Debouché della Tangenziale Sud.

Questo ristorante fa parte dell’offerta dell’Hotel Parisi, un 3 stelle moderno e dallo stile personale. I suoi ambienti sono ampi, con prevalenza di colori chiari e neutri, arricchiti di volta in volta da elementi dal design moderno e vivace.

È perfetto per apericene di compleanno, di laurea, di addio al nubilato o celibato o semplicemente per un inizio serata diverso dal solito. Ti offre due possibilità:

  • Lounge bar con tavolini perfetto per aperitivi a buffet e cocktail party in genere
  • Sala riservata, moderna e luminosa, allesitibile su richiesta in modo personalizzato
  • Terrazza esterna

La cucina qui è tipica locale e regionale, ma prevede con facilità opzioni perfette per celiaci e vegetariani. Assaggia i piatti della tradizione “adattati” alle tue esigenze!

Chiedi un preventivo gratuito a Ristorante Sant'Andrea


Ok, ora conosci tutti i posti dove fare l’apericena a Torino e dintorni.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Segnalacelo qui sotto nei commenti! Grazie!