Stai cercando uno spazio dove festeggiare il compleanno a Reggio Emilia ma sei ancora in alto mare? Sei sulla pagina giusta.

In questo articolo ho raccolto location di diverso tipo, nelle quali potrai organizzare una super festa con gli amici di sempre e tutti i parenti: il successo è assicurato!

Ti anticipo che troverai in quest’ordine:

  • Agriturismi immersi nel verde
  • Bar per aperitivo
  • Locali specializzati nella preparazione di cocktail
  • Ristoranti per pranzi e cene
  • Discoteche in cui ballare fino a tardi

Hai già pensato a che genere di party vuoi organizzare? Allora non ti resta che scegliere la location più adatta ad ospitarlo.

Ancora non hai idea di cosa fare? Valuta le diverse tipologie di location e poi lasciati ispirare da una delle proposte qui sotto, sono certa che ne troverai una che catturerà la tua attenzione.

Iniziamo!

Dove festeggiare il compleanno a Reggio Emilia: i locali top!

1. Agriturismo La Razza

Loc. Canali – Via Monterampino, 7 – Reggio Emilia (RE)

Agriturismo la Razza: Esterno
Agriturismo la Razza: Esterno
Agriturismo La Razza: giardino
Agriturismo La Razza: Giardino
buffet presso agriturismo la razza
Agriturismo la Razza: Buffet

Se ti intriga l’idea di festeggiare il compleanno in un agriturismo immerso nel verde della campagna emiliana, questa location fa al caso tuo.

Lo stile rustico ma curato caratterizza sia l’esterno che l’interno della struttura; gli ambienti sono caldi e accoglienti e l’atmosfera è rilassata e informale.

Il ristorante La Grattugia si trova in una sala molto suggestiva, con mattoni a vista e muri in pietra, ed è stata ricavata da una vecchia stalla ristrutturata.

È il luogo perfetto per fare un pranzo o una cena assaporando i piatti tipici del territorio, preparati sempre con ingredienti freschi di provenienza locale.

Nella bella stagione hai anche la possibilità di organizzare una festa in piscina con tutti i tuoi amici.

Pensa a come sarebbe bello fare un aperitivo a bordo vasca e poi continuare la serata con drink, musica e DJ Set all’aperto. L’idea ti piace? Clicca subito sul pulsante qui sotto per avere maggiori informazioni.

Chiedi informazioni a Agriturismo La Razza - Tenuta di Campagna

Maggiori dettagli su Agriturismo La Razza - Tenuta di Campagna

2. Bottega 39

Piazza XXIV Maggio – Reggio Emilia (RE)

bottega 39 bancone
Credit: Bottega 39 Facebook

Bottega 39 è un ristorante e cocktail bar che sposa un concept di cucina “veloce”, senza però rinunciare al gusto e alla qualità.

Le specialità della casa sono le tapas, considerate non dei semplici finger food ma dei piccoli piatti gourmet ottenuti dall’abbinamento sempre diverso di ingredienti appetitosi e sfiziosi.

Il locale si presta per l’organizzazione di un aperitivo, di una cena ma anche di un post-serata: l’ampia offerta di drink saprà soddisfare tutti, soprattutto coloro che amano il gin!

Se cerchi un locale alla moda dove festeggiare il compleanno a Reggio Emilia, Bottega 39 è aperto dal martedì alla domenica a partire dalle 18:30 (solo il mese di agosto, invece, dal lunedì al sabato).

3. Dimmelotu Cafè & Cocktail Bar

Piazza Antonio Fontanesi, 6/CD – Reggio Emilia (RE)

bancone del Dimmelotu Cafè & Cocktail Bar
Credit: Dimmelotu Cafè & Cocktail Bar Facebook

Il Dimmelotu è il classico locale in cui trovarsi per fare un aperitivo in compagnia e iniziare al meglio la serata, facendo quattro chiacchiere di fronte ad uno Spritz.

Lo spazio interno non è molto grande ma piccoli gruppi di persone possono accomodarsi senza problemi ai tavolini o sugli sgabelli.

L’aperitivo (stuzzichini, pizza, fritti ecc.) è molto ricco e d’estate c’è anche la possibilità di goderselo all’aperto nella suggestiva Piazza Fontanesi, accompagnato da un cocktail sotto le stelle!

Il Dimmelotu è aperto tutti i giorni fino a tardo orario (tranne la domenica, giorno in cui apre solo la mattina), quindi se devi festeggiare un compleanno allo scoccare della mezzanotte puoi brindare con torta e bottiglia.

4. Jigger

Via S. Carlo, 10 – Reggio Emilia (RE)

jigger spiriti e cucina
Credit: Jigger Facebook

Il Jigger, ossia il misurino che serve per il giusto dosaggio dei cocktail, dà il nome ad uno dei più innovativi locali per feste di compleanno a Reggio Emilia.

In questa location, dove gli arredi vintage si sposano perfettamente coi rivestimenti di legno bianchi in stile moderno, sarai accolto da uno staff giovane e cordiale.

La lista dei cocktail è infinita: oltre ai grandi classici e ai vari frozen e pestati, il protagonista indiscusso rimane il gin. Ci sono decine di etichette diverse tra cui scegliere!

Il Jigger, però, non è solo un cocktail bar ma anche un ristorante con menù alla carta che propone primi, secondi e dolci. Per ognuno è consigliato un drink d’accompagnamento.

Il locale è aperto tutti i giorni fino all’una di notte; è chiuso il lunedì.

5. Adognimodo

Via Emilia All’Ospizio, 51 – Reggio Emilia (RE)

adognimodo locale per compleanno a reggio emilia
Credit: Adognimodo Facebook

Quello che una volta si chiamava Habanero ha cambiato volto grazie al progetto del designer Andrea Langhi e oggi è diventato Adognimodo, uno dei locali più in per feste di compleanno a Reggio Emilia.

In questo locale, fresco e giovane, puoi decidere di fare un aperitivo, una cena con musica o un rinfresco con brindisi allo scoccare della mezzanotte.

Le possibilità sono infinite e il divertimento è assicurato!

Senza contare che la cucina propone un menù di tutto rispetto, con antipasti, primi piatti, dolci e vari tipi di poke, ossia le famose insalate in stile hawaiano che vanno tanto di moda in questo periodo.

Se vuoi festeggiare in un ambiente elegante e molto curato, Adognimodo fa al caso tuo.

6. Porca Polenta

Via Garonna, 13 – Reggio Emilia (RE)

porca polenta ristorante reggio emilia
Credit: Porca Polenta Sito Ufficiale

Spostiamoci ora nella periferia ovest della città per parlare di un ristorante “alla mano”, adatto per festeggiare il compleanno in famiglia con un pranzo o una cena seduta.

L’atmosfera che si respira al Porca Polenta è quella tipica di una trattoria, scanzonata e informale, dove lo staff è in grado di farti sentire come a casa.

La sala è molto grande e luminosa; tra le varie specialità emiliane del ricco menù spiccano i risotti, i piatti di carne e lo gnocco fritto accompagnato da salumi e formaggi.

Il tutto da gustare con un buon calice di vino, una birra o un cocktail preparato ad hoc dal servizio bar interno.

Inoltre, se vuoi, puoi chiedere allo staff di prepararti una scenografica torta di compleanno per brindare tutti insieme con una bottiglia di spumante!

Il ristorante è sempre aperto sia a pranzo che a cena, tranne il lunedì che è giorno di chiusura.

7. Osteria Chilometro Zero

Via Grazioli Don Giacomo, 33B – Reggio Emilia (RE)

esterno di Osteria Kilometro Zero
Credit: Osteria Kilometro Zero Facebook

Come suggerisce il nome stesso, sto per proporti una tipologia di location differente da tutte quelle viste finora: un’osteria informale e senza fronzoli, situata nella zona est della città.

La semplicità qui la fa da padrone: gli spazi, sia interni che esterni, sono arredati con sedie di legno e tovaglie di carta sui tavoli.

Il menù non è fisso, varia in base alla stagionalità dei prodotti e propone solo piatti preparati con materie prime a km 0.

Dallo gnocco fritto ai dolci, passando per i primi e i secondi di carne, in questa osteria gusterai i veri sapori della tradizione emiliana.

Se vuoi festeggiare il tuo compleanno in un posto in cui si mangia bene e ci si sente a casa, hai trovato ciò che fa per te.

8. Catalana Restaurant

Via Gandhi Mohandas Karamchand, 22 – Reggio Emilia (RE)

catalana restaurant reggio emilia
Credit: Catalana Restaurant Facebook

Situato nella zona sud della città, questo ristorante di pesce prende il nome dalla specialità della casa: la catalana, un secondo piatto a base di crostacei e verdure.

Nella sala interna si respira un’atmosfera intima e raccolta, perfetta per festeggiare un compleanno con amici e parenti in tutta tranquillità. Su richiesta, puoi avere anche un allestimento a tema o addobbi personalizzati.

Il Catalana è anche pizzeria: le sue pizze a lunga lievitazione sono famose per essere leggere e facilmente digeribili. Vengono preparate con pasta madre fatta in casa e farine a basso contenuto di glutine.

Se però a tutti gli invitati piace il pesce, ti consiglio di buttarti a capofitto sulle prelibatezze di mare preparate dallo chef e goderti una cena da re: te la meriti!

Il locale è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena; è chiuso il lunedì.

9. Fonderia Italghisa

Via dei Gonzaga, 41 – Reggio Emilia (RE)

italghisa discoteca per compleanno a reggio emilia
Credit: Italghisa Facebook

Se tu e il tuo gruppo di invitati amate fare le ore piccole e ballare fino all’alba, come soluzione per festeggiare il compleanno a Reggio Emilia potrebbe interessarti una discoteca.

La Fonderia Italghisa si trova nella zona nord della città e ha un programma fitto di eventi e serate con DJ Set che ti consentiranno di scatenarti sulle note del tuo genere musicale preferito.

Il locale possiede più sale: quella principale si sviluppa su 2 piani ed è provvista di saletta fumatori. Le altre non sempre sono accessibili, dipende dalla serata.

Su richiesta puoi farti portare una torta di compleanno con tanto di bottiglie di spumante per fare un brindisi prima di scendere in pista.

10. La Via Delle Spezie

Via Alessandro Botticelli, 9 – Reggio Emilia (RE)

discoteca la via delle spezie
Credit: La Via delle Spezie Facebook

Situata all’interno di una bellissima villa per feste con giardino, questa discoteca è perfetta per organizzare un party di compleanno nella bella stagione.

L’area esterna con piscina, gazebo, pouf e divanetti è molto suggestiva, soprattutto di sera quando le luci soffuse creano un’atmosfera magica.

Puoi fare un aperitivo a bordo vasca con stuzzichini e cocktail prima di andare in pista a ballare con i tuoi amici. In caso di brutto tempo ci si può rifugiare nelle sale interne, finemente affrescate.

La location è aperta solo il venerdì e il sabato nella stagione estiva (da maggio a settembre) fino alle 05:00 del mattino.


Siamo arrivati alla fine di questa lista sui migliori locali dove festeggiare il compleanno a Reggio Emilia.

Spero di aver stuzzicato la tua curiosità con queste proposte tutte diverse tra loro. Ora sta a te scegliere quella che più si addice al tipo di party che hai intenzione di organizzare.

Non mi resta che salutarti; ti ricordo solo che se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo degli eventi ti basta dare un’occhiata al nostro blog.

Troverai un sacco di articoli interessanti sulle feste private…e non solo.

Divertiti e alla prossima!