Sei reduce da giornate intere passate al pc alla disperata ricerca della giusta location per festa di laurea a Genova? Molla tutto e leggi questo articolo, potresti finalmente trovare quella che fa al caso tuo!

Le settimane che precedono il giorno della laurea possono essere molto stressanti, lo so bene.

Anch’io poco tempo fa ci sono passata e ricordo perfettamente quella sensazione di ansia che non mi abbandonava mai.

In più mettici il relatore che ti tartassa per correggere gli ultimi dettagli del discorso e i tuoi genitori che sembrano schegge impazzite per l’emozione: ecco che rischi seriamente di perdere il lume della ragione!

Sono pronta a scommettere che in tutto ciò l’ultimo dei tuoi pensieri è dove festeggiare, ho ragione?

Non perché la questione non t’interessa, ma semplicemente perché non hai il tempo materiale per pensarci come si deve. E credimi, te lo dice una che ne sa qualcosa: io mi sono trascinata il problema addirittura fino all’ultimo giorno!

Proprio perché non voglio che anche tu faccia la mia stessa fine ho deciso di darti una mano.

Cercare fra tutte location per eventi a Genova potrebbe essere un’attività lunga e per niente facile: confrontare decine e decine di siti web, comparare i menù, i posti disponibili…

Per facilitarti il compito ho deciso quindi di elencare in questo articolo i migliori locali in cui festeggiare la Laurea.

Qui di seguito puoi trovare bellissimi locali per festa di laurea a Genova.

Continua a leggere per scoprire quali sono.

Dove organizzare una festa di laurea a Genova

icona cappello di laureaAnche se non hai la più pallida idea di dove andare, devi ritenerti fortunato perché per occasioni come queste la città in cui vivi è piena di sorprese e di risorse molto interessanti.

Sono sicura che ti regalerà grandi soddisfazioni!

Ristoranti del centro, bar informali per aperitivi, terrazze all’aperto e locali nei pressi del porto: hai proprio l’imbarazzo della scelta.

Io ho cercato di selezionare delle location diverse tra loro per posizione, stile e servizi, in modo da offrirti un ampio raggio di scelta.

Cosa ti ispira di più, una festa di laurea a Genova centro o in provincia? Una struttura situata nella suggestiva cornice del Porto Antico o una terrazza con vista mare?

Leggi con attenzione le descrizioni delle seguenti location, e troverai quella che ritieni essere maggiormente in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze.

Le migliori location per festa di laurea a Genova

1. Aqa Cafè

Corso Italia, 7 – Genova (GE)

Aqa Cafè
Credit Facebook: Aqa Cafè

Il lounge bar Aqa Cafè è uno dei migliori locali per festa di laurea a Genova sul mare. Si trova all’interno del complesso di stabilimenti di Capo Marina ma è accessibile anche ai non-clienti dei bagni.

A differenza della precedente questa è una location molto più soft, caratterizzata da un ambiente caldo e accogliente per nulla sfarzoso.

La presenza del parquet al pavimento e di un elegante soffitto in legno contribuisce senza dubbio a creare un’atmosfera rilassante e informale ma molto suggestiva.

La veranda interna è dedicata principalmente al bar ma nulla ti vieta di riservarla interamente per allestire il tuo ricco aperitivo di laurea a Genova o addirittura una vera e propria cena seduta.

La parte esterna, invece, è la vera perla dell’Aqa Cafè: una terrazza con gazebo, cuscini e baldacchino velato che dà direttamente sulla spiaggia e sul mare. Una cornice a dir poco incantevole!

Tra un drink e l’altro a cullarvi ci sarà solamente il rumore delle onde, riesci a immaginartelo? Se vuoi che questa fantasia diventi realtà non attendere oltre e prenota subito il tuo tavolo!

2. Casa Mia Club

Via XII Ottobre, 182/r – Genova (GE)

Casa Mia Club
Credit Facebook: Casa Mia Club

Se stai cercando una location versatile per la tua festa di laurea a Genova centro, non puoi lasciarti sfuggire il Casa Mia Club nei pressi dei Giardini Giovanni Paolo II.

Un locale unico che è allo stesso tempo ristorante, pizzeria e discoteca. Eh sì, hai letto proprio bene! 🙂

Immagina la struttura come una casa su 3 livelli:

  • Piano 0: ospita il ristorante e le sale ricevimenti. Viene chiamato anche L’Attico ed è perfetto per organizzare uno standing buffet per festa di laurea o una cena seduta.
  • Piano -1: ospita una parte del disco-club con divanetti (Il Salotto) ed è l’ideale per trascorrere un post-serata a chiacchierare con gli amici degustando ottimi cocktail.
  • Piano -2: ospita Il Garage, ossia la discoteca vera e propria che il venerdì e il sabato anima le serate del Casa Mia con eventi e musica non-stop. Questo è il luogo adatto per scatenarsi in pista con gli amici.

Il ristorante-pizzeria è specializzato nella preparazione di piatti italiani con ingredienti DOP e offre anche un servizio catering su misura, mentre la discoteca nel weekend ospita i migliori deejay in circolazione.

Insomma, hai potenzialmente tra le mani uno dei migliori locali per laurea a Genova. Mi raccomando, non fartelo scappare!

3. Old Port Bar

Molo Ponte Morosini Nord, 47r – Genova (GE)

Old Port Bar
Credit Facebook: Old Port Bar

Non esiste locale migliore dell’Old Port Bar per organizzare una festa di laurea a Genova Porto Antico: atmosfera informalestile casereccio, arredamento minimal, ma sapori paradisiaci di alto livello.

Situato sul Molo Ponte Morosini, in zona Darsena, la struttura è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia in macchina. Basta seguire le indicazioni per l’Aquario e parcheggiare al Park Marina, distante soli 100 metri.

Non lasciarti ingannare dal nome, l’Old Port non è solo bar ma anche ristorante. Offre un’ampia selezione di piatti della tradizione ligure, della cucina mediterranea e italiana, oltre a una ricchissima carta dei vini.

Cosa ne dici di organizzare qui il tuo aperitivo a buffet a Genova per la laurea? Tra uno stuzzichino, un cocktail rinfrescante e un boccale di birra puoi ammirare le barche attraccate al limitrofo Porto Antico.

Beh, direi che è un’idea più che stuzzicante, non trovi? E pensa che alla sera, su richiesta, hai la possibilità di chiedere allo chef Stefano di prepararti piatti ancora più particolari di quelli presenti nel menu!

L’Old Port si trova nei pressi di numerose università di Genova (facoltà di Economia, Lingua, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia), quindi raggiungerlo con parenti e amici sarà un gioco da ragazzi.

P.S. per il tuo evento puoi addirittura riservare interamente questa fantastica location per feste di laurea a Genova. Ci sarete letteralmente solo voi e gli yatch del porto!

4. Le Terrazze Del Ducale

Piazza Giacomo Matteotti, 5 – Genova (GE)

Le Terrazze del Ducale
Credit Facebook: Le Terrazze del Ducale

Ti ricordi di Palazzo Ducale, la prima location per feste di laurea a Genova che ti ho proposto? Ecco, se stai cercando una soluzione altrettanto elegante ma meno impegnativa ti segnalo Le Terrazze Del Ducale.

Questo ristorante si trova sì nella sede storica del Doge ma al terzo piano, in uno spazio a sé stante completamente separato dalle lussuose sale che hai già avuto modo di scoprire.

Per raggiungerlo basta entrare nella struttura e recarsi agli ascensori del Loggiato Maggiore, che ti permetteranno di salire. Una volta arrivato rimarrai letteralmente a bocca aperta!

Il ristorante, specializzato nella preparazione di piatti della cucina ligure, si compone di 3 ambienti principali:

  • Le sale interne, arredate in stile classico, possono ospitare fino a 100 persone e offrono un panorama mozzafiato sui tetti del centro storico.
  • Il dehor comunica con la parte interna ed è modulabile a seconda delle stagioni: in inverno è chiuso e riscaldato mentre d’estate viene aperto.
  • La terrazza esterna può contenere ben 180 persone sedute e regala una vista imperdibile della Torre Grimaldina.

Negli ambienti del ristorante Le Terrazze del Ducale puoi organizzare praticamente di tutto: pranzo, cena (in questo caso è necessaria la prenotazione), aperitivo, post-serata.

In particolare, ti consiglio di far allestire un buffet di laurea nella terrazza. L’atmosfera che si crea in questa zona della location alla sera è davvero spettacolare!

Chi non vorrebbe festeggiare sotto le stelle del cielo di Genova insieme alle persone più care?

5. Caffè Dei Musei

Via Giuseppe Garibaldi, 2/4R – Genova (GE)

Caffè Dei Musei
Credit Facebook: Caffè Dei Musei

Situato nel cuore della città, il ristorante Caffè dei Musei è uno dei locali per festa di laurea a Genova centro più accogliente in assoluto.

A causa della sua posizione lo staff tutti i giorni ha a che fare con una marea di turisti, quindi spontaneità, cordialità e simpatia sono di casa.

A tutto ciò aggiungici anche un ambiente confortevole e il gioco è fatto: ti sembrerà di stare in famiglia!

Il ristorante della struttura offre piatti tipici della cucina ligure ma anche di quella italiana, cercando sempre di valorizzare i sapori della tradizione. Da segnalare anche un’ampia scelta di vini, con oltre 100 etichette!

A dir la verità lo spazio interno del locale non è molto grande, quindi se siete un gruppo numeroso ti consiglio di optare per un’altra soluzione.

In caso di gruppo ristretto, invece, Caffè dei Musei è la location per festa di laurea perfetta, soprattutto nella bella stagione quando si può utilizzare anche lo spazio esterno con ombrelloni che dà sulle vie del centro storico.

6. Le Barrique

Via Montallegro, 2/R – Genova (GE)

Le Barrique: esterni
Credit: pagina Facebook Le Barrique

Le Barrique è un locale ottimale per fare l’aperitivo di laurea.

Qui troverai cocktail ben miscelati che potrai accompagnare a sfiziose pietanze, tra cui il sushi, preparato con molta cura da veri cuochi giapponesi.

Il personale, infatti, è per lo più straniero: brasiliano, asiatico e con qualche componente genovese. Tutti parlano un ottimo italiano, quindi non avrai difficoltà a farti capire.

Volendo puoi anche chiedere di avere della musica in sottofondo, non troppo alta in modo da riuscire a parlare con tutti.

Arrivata una certa ora tutto è concesso: alza il volume e invita i tuoi amici a raggiungerti in pista per ballare.

A Le Barrique tutto è misurato, si respira un’atmosfera informale ideale per passare una piacevole serata con amici, senza alcun pensiero.

7. Monu Cafè

Piazzale Crispi, 2 – Genova (GE)

Monu cafè
Credit Facebook: Monu cafè

Quale miglior modo per festeggiare una laurea se non scegliendo un locale che si riallaccia alla cultura ligure?

Devi sapere che il Monu Cafè è stato ristrutturato pensando alla zona che lo ospita. Si dice, infatti, che la spedizione garibaldina fosse partita proprio da Piazzale Crispi.

Ecco perché il colore rosso abbonda in molti elementi d’arredo, sopratutto nei tavoli e nelle sedie.

Se ti laurei nella bella stagione, troverai davvero interessante la possibilità di allestire il tuo banchetto di laurea all’aperto, nei graziosi spazi con vista mare.

Se invece preferisci fare una cena, troverai piatti di tavola fredda e un menù da tavola calda: devi solo scegliere quello che fa per te!

I cocktail? Sono la specialità del locale e su tutti ti consiglio di provare il Garibaldi, dedicato al famoso generale.

8. La Strambata

Piazza Nettuno, 5r – Genova (GE)

Bar La Strambata
Credit Facebook: Bar La Strambata


La Strambata è un locale dall’atmosfera suggestiva che si trova sulla spiaggia di Boccadase, uno dei luoghi più belli di Genova!

Direi che è uno sfizio che puoi concederti in occasione di un evento speciale come la tua festa di laurea, no?

Il bar offre ottimi cocktail da gustare comodamente sui tavolini e le sedie disposte sulla spiaggia.

Potrai consumare il buffet con vista sul mar ligure, in un posto unico nel suo genere!

9. Estoril Beach Club

Corso Italia, 7D – Genova (GE)

Estoril Beach Club
Credit Facebook: Estoril Beach Club

L’Estoril Beach Club è uno degli stabilimenti balneari storici di Corso Italia.

Durante gli anni ha sempre ospitato eventi di grande portata, con ospiti di rilievo e incredibili dj che hanno saputo animare intere serate a ritmo di musica.

Nella bella stagione si balla all’aperto sulla spiaggia, quindi se la tua laurea cade d’estate non puoi perdertelo.

Preparati a una notte senza fine dove resterai a scatenarti tra musica, cocktail e tante risate!

Se pensi che un locale così possa valere una fortuna non preoccuparti, l’Estoril Beach Club ti viene incontro.

Basta che tu faccia sapere per tempo le tue esigenze e il locale saprà aiutarti con la migliore offerta a disposizione!

10. Il Marin Ristoro del Porto Antico

Calata Cattaneo, 15, 16128 Genova GE

Il Marin Ristoro del Porto Antico
Credit Facebook: Ristorante IL MARIN

Il Marin – Ristoro del Porto Antico è un ristorante gourmet completamente dedicato al mare. Le parole d’ordine della cucina  sono semplicità e qualità.

Lo chef Marco Visciola studia e realizza ogni piatto per esaltare al meglio le materie prime freschissime, e selezionate con cura.

Il menù a base di pesce abbonda in questo bel locale con vista panoramica sul mare, piatti che celebrano  i pesci locali cucinati da giovani chef d’eccellenza: dalle acciughe di Camogli ai gamberi viola di Santa Margherita.

Se dopo tanta fatica per raggiungere il titolo vuoi concederti lo sfizio di festeggiare in un ristorante di lusso, il Marin potrà offrirti piatti prelibati  come: spaghetti di Gragnano alle sarde, lasagnette di pescato, fritto di paranza, il cappon magro e tante delizie marine delle quali vengono esaltati i sapori.

L’incantevole vetrata con vista panoramica è firmata da Renzo Piano; niente male per una laurea in ingegneria edile o archittettura che ne dici?

La visuale che ti aspetta è lo scorcio del Porto Antico, il Bigo e tutta la porzione del golfo genovese sottostante.

In alto i calici perché fioccheranno i brindisi sul mare!

11. Time Discotheque

Corso Italia, 1r, 16145 Genova GE

Time Discotheque
Credit Facebook: Time Discotheque

Se vuoi passare un’incredibile serata in discoteca festeggiando degnamente la tua festa di laurea a Genova, presto o tardi devi finire in discoteca.

Io te ne suggerisco una con la D maiuscola, si tratta di una location particolarissima, situata sul lungomare della città del porto; la forma allungata e gli interni con l’affascinante design principalmente bianco, riscaldato  dalle luci rosa sono le vincenti caratteristiche della location.

Potrai ballare sulla pista la migliore musica dj set del lungomare e fermarti a conversare sui comodi divanetti in pelle disposti nelle zone relax.

Puoi anche decidere di allestire qui il tuo buffet di laurea, dato che si possono organizzare sia cena con menù a la carte che rinfreschi per eventi speciali.

In ogni caso non sarai deluso, le attrezzature audio-video nuovissime esalteranno la selezione musicale regalandoti una serata tutta da vivere e ricordare!

12. Mako Discotheque

Corso Italia, 28r, 16145 Genova GE

Mako Discotheque
Credit Facebook: Mako Discotheque

La Mako Discotheque é una location raffinata in Corso Italia, il locale vanta ampi spazi con eleganti vetrate a vista mare e diversi tavoli per ospitare cene e celebrazioni di ogni genere:

  • Feste di laurea
  • matrimoni,
  • diciottesimi
  • eventi aziendali

È un locale giovane, anche se la clientela può essere la più vasta dal punto di vista anagrafico; si tratta, comunque, di una discoteca che ama far ballare e far divertire sul serio i propri frequentatori. Aspettati musica molto alta, con una selezione varia, e se preferisci la cena al buffet, sappi che nessuna portata potrà essere una delusione.

Ti consiglio in particolare il pesce, dopotutto siamo a Genova!

Solo un consiglio, ricordati di prenotare tanto prima, altrimenti rischi di non trovare posto!


Siamo arrivati alla fine di questa lista di locali per laurea a Genova. Ti ricordi da dove eravamo partiti?

Da te che non avevi la minima idea di dove fare la festa di laurea a Genova e ora scommetto che non sai quale struttura scegliere perché a loro modo sono tutte bellissime.

Prova a pensarci bene, sono sicura che in fondo ce n’è una che ti convince più delle altre. In tal caso, segui il tuo istinto e prenotala subito cliccando sul bottone posto sotto la descrizione.

A me non resta che farti un grandissimo in bocca al lupo per la discussione della tua tesi e ricordarti di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con tutti gli altri articoli del blog.

Guarda qui tutte le migliori location di Genova dove festeggiare la tua laurea

Un saluto e alla prossima!