Ci sono da organizzare eventi privati a Salerno e dintorni? Sei alla ricerca di una location adatta che possa venire incontro alle tue esigenze e stupire i partecipanti? Nessun problema. Ecco per te una lista delle migliori strutture in città e in provincia.

Salerno, come la maggior parte delle città del Sud Italia, è viva a ogni ora del giorno e della notte. Non mancano locali di qualsiasi tipo e la qualità della vita è tale da garatire condizioni climatiche perlopiù favorevoli, ambientazioni naturali uniche e, ovviamente, soddisfazioni per tutti i palati.

E non solo, il valore storico di Salerno e del suo territorio è elevatissimo. A Salerno è nata, nel IX secolo, la Scuola Medica Salernitana, il primo e più importante istituto di Medicina di tutta l’Europa medievale. Tra i luminari, le prime donne medico della Storia.

Capitale della Longobardia Minore, ossia il Regno longobardo del Sud Italia, in seguito alla discesa normanna, la città divenne uno dei centri più importanti della dominazione meridionale dei Normanni. Prima di cedere lo scettro a Palermo, fu anche capitale del ducato di Puglia e Calabria.

Salerno, inoltre, rappresenta un luogo importantissimo per la storia italiana. Nelle fasi terminali della Seconda Guerra Mondiale, fu, per qualche mese, la prima Capitale del Regno d’Italia liberato, ospitando ben tre governi e il Re Vittorio Emanuele III.

Geograficamente, poi, è un crocevia fondamentale sia per i commerci che per il turismo: si trova felicemente affacciata sul bellissimo mar Tirreno e, da essa, si diramano due tre i territori più belli del Pianeta: da un lato la Costiera Amalfitana, detta anche “la Divina”, e, dall’altro il Cilento, con il suo mare, i suoi borghi interni, e, soprattutto, il mito e la storia che rivivono in aree archeologiche uniche come Paestum ed Elea-Velia.

Location per eventi privati a Salerno città

Addentriamoci, dunque, nell’argomento del nostro articolo e iniziamo a consocere alcune strutture presenti nel territorio della città di Salerno.

Che il viaggio abbia inizio!

1. Non Ti Pago

Via Eduardo de Filippo, 74 – Salerno (SA)

Non Ti Pago: eventi privati a Salerno
Credits: Pagina Facebook

Salerno vuol dire Campania, dunque Sud. Ed è questo lo spirito del Non Ti Pago, ristorante di cucina tradizionale, il cui nome è tratto dal titolo di una famosa commedia di Eduardo de Filippo, al quale, tra l’altro, è intitolata la via della città in cui questo locale sorge.

Decidere di organizzare qui il proprio evento privato, significa prediligere la più canonica formula del pranzo o della cena seduti, ma con la straordinarietà di una cucina tipica del luogo realizzata nel migliore dei modi. Che sia la pizza o un primo a base di pesce, tutto è fatto a regola d’arte. Non mancano tutti gli altri primi e secondi tradizionali né una buona varietà di vini e bevande.

Uno dei piatti più apprezzati è il famoso “pollo scucchiato”, ossia il pollo fatto a pezzi e cotto nel forno a legna con contorni di vario genere (in particolare le patate, cotte anch’esse nel forno). Si tratta di una specialità molto diffusa nel salernitano e che al Non Ti Pago è tra le prelibatezze più richieste e apprezzate dalla clientela.

2. Olden Town English Pub

Piazza Gian Camillo Gloriosi 26/28 – Salerno (SA)

Olden Town English Pub: eventi privati a Salerno
Credits: Pagina Facebook

L’Olden Town English Pub è, come recita chiaramente il suo stesso nome, un pub in perfetto stile british che vive nel quartiere Torrione di Salerno. Accanto a una delle arterie principali della città, questo locale caratteristico e accogliente è facilmete raggiungibile tanto dal lato mare quanto dalla tangenziale, con grande disponibilità di parcheggi nei dintorni.

Può rivelarsi la soluzione perfetta per eventi dal gusto amichevole e privi di qualsivoglia formalità. L’atmosfera del pub è ampiamente rispettata, così come lo sono la sua cucina e il servizio. L’accoglienza è tra le priorità della gestione.

Panini e piatti sono squisiti e tutti realizzati con prodotti di primissima qualità, perlopiù della zona e, quindi, a km 0. E, poi, nelle serate più tranquille, è possibile persino chiedere di farsi leggere i tarocchi. Si tratta di un eccezionale omaggio dello staff per i clienti dell’Olden Town English Pub.

3. ELITE Bar & Pub – Salerno

Via Trento, 80 – Salerno (SA)

ELITE Bar & Pub: eventi privati a Salerno
Credits: Pagina Facebook

A Salerno è dintorni c’è una forte presenza di pub che puntano tutto sull’utilizzo creativo, nella produzione di panini, delle eccellenze locali, come la mozzarella di bufala o la parmigiana di melanzane. Tra questi spicca l’ELITE – Bar & Pub di Mercatello, quartiere di Salerno est.

Si tratta di una location per eventi privati a Salerno in grado di coniugare perfettamente la natura di locale in cui bere ottimi cockatail e quella di paninoteca, grazie alla sua squisita varietà di panini e contorni.

Con particolare attenzione all’accoglienza e alla fidelizzazione, lo staff dell’ELITE – Bar & Pub realizza ogni mercoledì l’all you can eat, un’idea percorribile se si desidera festeggiare mangiando assai e bene panini e fritti. Nel weekend, infine, c’è il Sabato Elite, la serata per eccellenza.

Location per eventi privati nei dintorni di Salerno

Lasciamo i confini esatti della città di Salerno e, senza allontanarci di molto, andiamo ora a scoprire alcune bellissime e particolari location che si trovano in provincia.

Tutto il territorio salernitano è disseminato di locali e strutture validissime. Siamo al Sud e qui la vita notturna, le serate e la mondanità sono un must. Dal lunedì alla domenica.

4. Dolcevita Salerno

Via dei Navigatori, 29 – Pontecagnano Faiano (SA)

Eventi privati a Salerno: Dolcevita Salerno
Credits: Pagina Facebook

Il Dolcevita Salerno è una delle più note discoteche del litorale salernitano. Adiacente al bellissimo mare del capoluogo, nel territorio del Comune di Pontecagnano Faiano (SA), questa rinomata location è perfetta per gli eventi privati in cui la parola d’ordine è il divertimento.

Presenta al suo interno ben cinque diversi ambienti musicali, tra elementi architettonici variegati che spaziano da scale ad archi in perfetto stile mediterraneo. La qualità dell’offerta artistica e l’eccezionalità degli ospiti sono tratti garanti di feste e cerimonie assolutamente indimenticabili, in cui scatenarsi con amici e parenti.

Le attrezzature tecniche sono complete e avanzate; a disposizione ci sono catering e servizio bar di ottimo livello. Facilmente raggiungibile da Salerno, rende possibile parcheggiare in spazi appositi.

5. Dissonanze DSSZ

Via Salvador Allende, 46/H – Baronissi (SA)

Eventi privati a Salerno: Dissonanze DSSZ
Credits: Pagina Facebook

Dissonanze DSSZ è un locale di Baronissi (SA), Comune della cosiddetta Valle dell’Irno (il fiume che attraversa Salerno), a completa vocazione musicale e, pertanto, noto tra gli appassionati di concerti e dj set.

Ospita artisti di fama nazionale e internazionale, con una particolare predilezione per la musica elettronica. Ma è anche disponibile per mostre fotografiche e pittoriche, così come a spettacoli di arte visiva.

Gli ambienti di Dissonanze DSSZ sono a disposizione anche per eventi privati con uso esclusivo delle sale, con servizio catering e buffet integrabili.

6. Pane & Panorama

Via Enrico de Marinis Orientale , 13 – Vietri sul mare (SA)

Pane e Panorama: eventi privati a Salerno
Credits: Pagina Facebook

Per chi fosse alla ricerca di una situazione più sobria e intima, senza però rinunciare al fascino del mare e al romanticismo della luna, Pane & Panorama, nella deliziosa cornice della villa comunale di Vietri sul mare (SA), la porta della Costiera Amalfitana, è la risposta giusta.

Questa location per eventi privati a Salerno presenta tavolini e sedie del tutto comuni nell’eccezionalità di una terrazza sul Mar Tirreno, con uno sguardo su tutto il Golfo di Salerno. Dalla cucina provengono deliziosi panini e piatti tipici della cucina locale, rigorosamente realizzati con prodotti del luogo e secondo il gusto mediterraneo.

La cosa più ostica è, forse, trovare posto. Ma la pazienza necessaria a trovare una sosta utile per l’auto è doppiamente ripagata da uno scenario incantevole e da una ristorazione squisita da leccarsi i baffi.

7. Morhum & Dam

Corso Umberto I, 56 – Cava de’ Tirreni (SA)

Morhum & Dam: eventi privati a Salerno
Credits: Pagina Facebook

Ci sono realtà, come il Morhum & Dam, che, nonostante i già tanti anni di presenza sulle scene della movida, riescono a mantenere intatta la propria specialità e, al tempo stesso, ad aggiornarsi costantemente.

Questa è la verità su questo straordinario locale del borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni (SA). Si tratta di una rhumeria, bar e cucina spagnola in grado di regalare serate speciali e aperitivi unici, divertenti ed eleganti. Il tutto in una cornice avvolgente come i portici della cittadina metelliana.

La selezione di rhum è eccellente, grazie anche alla competenza di uno staff sempre sul pezzo. Oltre ai classici cocktail e ai già citati piatti iberici, al Morhum & Dam è possibile godere anche di vari tipologie di thè e tisane, assaporare sigari e ascoltare musica in filodiffusione.

8. Highlander Pub

Via Vittorio Veneto, 352 – Cava de’ Tirreni (SA)

Highlander Pub: eventi privati a Salerno
Credits: Pagina Facebook

Per stessa mission dichiarata dai fondatori, l’Highlander Pub di Cava de’ Tirreni (SA) si presenta come un locale fuori dallo spazio e dal tempo, in cui magia, ambientazione cavalleresca e aura fantasy si fondono con il concetto rustico del pub e alla raffinatezza delle selezioni culinarie e birrare di una location non comune.

Al centro di tutto ci sono principalmente le birre. Ecco, dunque, che questo locale si annuncia in primis come meta preferita dagli amanti e dai cultori di questa deliziosa bevanda. Gli impianti di spillatura sono personalizzati per ciascuna tipologia di birra e lo stoccaggio è curato con scrupolo.

Uguale cura è dedicata al cibo. Oltre alla scelta di prodotti di ottima qualità, c’è da segnalare la lavorazione casalinga degli stessi. Dai fritti alle carni, passando per pinse e panini con prodotti selezionati, tutto quanto esce dalla cucina dell’Highlander Pub è da leccarsi i baffi.


Eccoci giunti al capolinea di questo nostro viaggio tra le location per eventi privati a Salerno. Naturalmente, non si esauriscono qui tutte le strutture della zona. Salerno e la sua provincia, come tipico di molti territori del sud, hanno una spiccata vocazione alla vita pubblica e alla cosiddetta movida.

Pertanto, se volessi conoscere altre realtà salernitane, dai pure un’occhiata per approfondire tutte le strutture di Salerno. Magari, scorrendo la lista, ne troverai altre che incontrino i tuoi gusti e facciano al caso tuo. Contattando le tue preferite, puoi anche richiedere un preventivo completamente gratuito.

A questo punto, speriamo di averti offerto un servizio soddisfacente che incontri il tuo gradimento. Qualora volessi raccontarci la tua opinione, utilizza pure lo spazio commenti sottostante; altrettanto, scrivici nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni e chiarimenti. Siamo a tua disposizione!

Per tutte le altre curiosità circa l’organizzazione di feste, eventi e momenti aziendali, o anche per scoprire tante altre strutture per gli attimi più significativi della tua vita, segui il blog di Meeting Hub e iscriviti alla newsletter!