Meeting Hub Meeting Hub blog
voli multitratta

Guida ai voli multitratta

Organizzare un viaggio con un’unica destinazione è semplice. In cinque minuti prenotiamo l’aereo,  scegliamo l’hotel e poi non ci resta che partire. La parte organizzativa del nostro viaggio è fatta… bisogna solo fare le valigie! Ma con un viaggio con voli multitratta?

Le cose si complicano quando tra il nostro punto di partenza e la nostra destinazione finale ci sono una serie di tappe. Quando, per esempio, dobbiamo tenere un corso o una conferenza a Bologna, e, una volta lasciato il capoluogo emiliano, dobbiamo recarci a Roma, e una volta lasciata la capitale dobbiamo volare a Palermo… già vi vedo mettere le mani nei capelli al solo pensiero di organizzare voli multidestinazione!

E non vi biasimo, di primo acchito può essere scoraggiante. Ma non temete, abbiamo selezionato per voi i 3 comandamenti per organizzare al meglio il tuo viaggio con voli multitratta!

Voli multitratta low cost e autonoleggio

icona posizioneInnanzitutto… dove vuoi andare? Ma soprattutto… sei sicuro di aver scelto il mezzo giusto?

Se dovete iniziare ad organizzare un viaggio a destinazioni multiple da zero e dovete pianificare quante e quali tappe fare, controllate il vostro itinerario su GoogleMaps. Fatevi un’idea delle distanze da percorrere, così da non farvi cogliere impreparati.

Mettiamo che avete in programma un viaggio con partenza da Milano e la vostra prima tappa ufficiale sia Roma. Sicuramente potrà essere un’esperienza farsi da Milano a Roma in macchina, percorrendo buona parte del Bel Paese, ma sono tanti chilometri. Rischiate di arrivare esausti a destinazione. Considerate anche che, se si tratta della vostra prima tappa, non avrete nemmeno molto tempo per recuperare, dato che presto sarete di nuovo in viaggio.

In questi casi conviene piuttosto fare una sosta intermedia, o, meglio ancora, prendere l’aereo. Molti evitano di prendere l’aereo per una questione di costi e scomodità: si ha infatti l’erronea convinzione che un biglietto aereo costi di più che farsi il viaggio in macchina o che sia più comodo avere la propria macchina a disposizione una volta arrivati a destinazione.

In realtà, oggi esistono diversi siti che si occupano di cercare per noi le offerte di voli a destinazioni multiple e di autonoleggio più convenienti, anche all’ultimo momento, basta inserire i dettagli del nostro itinerario e scegliere l’offerta più vantaggiosa!

Voli multitratta: tutte le offerte

icona multitrattaNegli ultimi tempi i voli multidestinazione sono diventati sempre più richiesti, per cui anche le maggiori compagnie aeree, tra cui Alitalia e Lufthansa, si sono attrezzate a supportare la ricerca di voli con più destinazioni.

Se non abbiamo in mente una compagnia aerea con cui preferiremmo viaggiare o se vogliamo valutare diverse offerte, possiamo utilizzare diversi siti che si occupano di fare per noi una ricerca tra le varie compagnie disponibili.

Per tutti quelli che non vogliono complicarsi la vita, confrontando una ad una le diverse offerte, vi segnaliamo alcuni dei siti più collaudati che renderanno l’organizzazione del nostro viaggio facile e immediata.

Expedia multitratta

Expedia è certamente uno dei primi siti che vengono in mente per valutare la prenotazione di un volo. Sul sito, nella sezione “Voli”  si possono selezionare più destinazioni ed inserire fino a cinque voli con destinazioni differenti.

Expedia

Edreams multitratta

Un servizio simile viene fornito da Edreams.it, dove possiamo scegliere il nostro itinerario selezionando fino a tre voli nella sezione “Destinazioni multiple”.

Edreams

Skyscanner multitratta

Con Skyscanner.it possiamo cercare gratuitamente le migliori offerte di voli, tra cui i voli a destinazioni multiple. Una volta selezionato un volo,  si è reindirizzati direttamente al sito della compagnia aerea o dell’agenzia viaggi online per effettuare la prenotazione. Semplice, no?

Sul sito è anche disponibile la sezione “Noleggio auto“, dove possiamo valutare le migliori offerte dalle più famose compagnie auto di tutto il mondo. Se invece si vuole lasciare la patente a casa, si possono inserire i dettagli del nostro viaggio e verranno selezionate i migliori servizi transfer operanti in più di 1700 aeroporti diversi.

skyscanner

Opodo multitratta

Opodo confronta tutte le compagnie aeree e più di 7.000 autonoleggi per offrire i migliori voli low cost e i migliori autonoleggi per organizzare al meglio il nostro viaggio. Per quanto riguarda i voli a destinazione multiple, si possono aggiungere fino a quattro voli diversi.

Opodo

Kayak multitratta

Per ultimo, ma non per importanza c’è Kayak.it. Questo sito sembra fatto apposta per semplificare la vita di chi deve intraprendere un viaggio a destinazioni multiple! Kayak.it ci permette selezionare fino a sei voli multitratta, ma anche treni e auto noleggiabili.

Kayak

Come scegliere i voli multidestinazione

icona aereiChiaramente quando si sceglie un viaggio con voli a destinazioni multiple è importante conoscere il numero di tappe che si andranno a fare, ma ancora più importante è calcolare bene i tempi. Un ritardo nel raggiungere una tappa ha conseguenze su tutto il resto del viaggio, per cui pensateci bene e chiedetevi: è fattibile?

Non iniziate l’organizzazione di un viaggio con idee del tipo “l’aereo non avrà ritardi, non ci saranno scioperi e sarò attentissimo a non perdere il mio volo”. Gli imprevisti capitano molto più frequentemente di quanto pensiamo. Ed ecco perché non bisogna mai arrivare tiratissimi ad una tappa.

Riprendiamo l’esempio di prima. Partite presto da Milano, volate e pernottate a Roma come prima tappa, il giorno dopo di primo pomeriggio prendete l’aereo per Napoli, infine volate a Palermo e poi a casa. Il giorno della partenza c’è uno sciopero. Il prossimo volo disponibile è il giorno seguente a mezzogiorno. La prenotazione del vostro pernottamento a Roma salta, così come il vostro aereo per Palermo e il resto del viaggio risulta completamente scombussolato.

Evitate l’effetto domino

Si icona dominotratta dell’effetto domino, che in casi come i viaggi a destinazioni multiple è particolarmente sentito: basta una piccola pressione applicata alla prima tessera per far crollare tutta la struttura. Allo stesso modo, un piccolo disguido può rovinare l’intero viaggio.

Questo è ovviamente lo scenario peggiore, ma può capitare. Seppur non a questi livelli, ci possono essere dei ritardi che possono costringerci a ripensare sul momento almeno parte del nostro viaggio.

Piuttosto prendetevi qualche ora o giorno in più se potete, nel caso qualcosa vada storto avrete del tempo in più per risolvere la situazione, mentre se non ci sono intoppi avrete l’occasione di esplorare la location e rilassarvi in vista della vostra prossima destinazione.

Questi sono i nostri consigli per organizzare al meglio un viaggio con voli multitratta… Ora non vi resta che prenotare!

E se ti è piaciuto questo articolo non dimenticarti di metterci un +1!

Sara Tinelli

Sara Tinelli

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati