Fammi indovinare: vuoi fare alla tua dolce metà la fatidica domanda e ti stai scervellando alla ricerca di un’idea per una proposta di matrimonio originale che la lascerà a bocca aperta e che le farà dire mille volte . Giusto?

Perfetto!

In questo articolo ti suggerisco 15 idee per una proposta di matrimonio originale che stupirà la tua lei/il tuo lui e renderà questo momento unico e indimenticabile.

E ti consiglio anche di fogliare le tante location di Meeting Hub i tutta Italia, per trovare quella perfetta per la tua luna di miele!

Photo Credits: Foto di Lukas

Proposta di matrimonio originale: 15 idee per chiedere alla tua metà di sposarti

Prima di elencarti le idee per la proposta di matrimonio, voglio darti un paio di consigli.

Il primo è che la proposta di matrimonio che farai dovrà rispettare te e il tuo partner e la storia che state vivendo.

Non fare gesti troppo plateali o eccessivamente romantici se conosci la tua dolce metà e sai che la metterebbero in imbarazzo o non riuscirebbe a goderseli a pieno.

Secondo, non lasciare nulla al caso: il luogo, l’attimo e l’atmosfera che faranno da cornice a questo emozionante momento sono elementi importanti, che contribuiranno a rendere indimenticabile la proposta.

Tradizionalmente la proposta viene fatta dall’uomo, ma nulla impedisce di cambiare la tradizione e che sia tu, donna, a chiedere la mano del tuo compagno.

Fatte queste premesse, ora iniziamo con le idee. Sono ovviamente valide sia per coppie etero sia per coppie LGBTQ+.

1. Proposta di matrimonio in musica

La musica è sempre un elemento capace di conquistare i cuori di tutti. Se poi tu e la tua metà siete dei veri appassionati o anche dei musicisti, fare una proposta di matrimonio musicale è direi d’obbligo!

Le possibilità sono diverse:

  • Se tu sei un musicista, canti e/o suoni uno strumento, puoi metterti in gioco in prima persona e suonare la vostra canzone oppure scriverne una di tuo pugno
  • Puoi chiedere a un amico o a un professionista musicista di aiutarti ad organizzare una serenata sotto la finestra di casa del tuo amore
  • Insieme agli amici potete andare al karaoke o in un locale in cui si suona e poi puoi farle la proposta al microfono, dedicandole (o cantandole) una canzone

2. Proposta di matrimonio in barca

Abitate vicino al lago o in una località di mare? Un’ottima idea originale per chiedere la mano della tua/o amata/o è noleggiare una barca e andare in mare aperto in uno degli splendidi golfi italiani o nel bel mezzo di un lago, circondati da paesaggi mozzafiato.

In barca potrete divertirvi, rilassarvi, chiacchierare, fare tuffi in acqua e poi cenare sotto le stelle cullati dalle onde. Qui, al momento giusto, le chiederai di sposarti!

Se non sai come organizzare la proposta in barca, ci sono tour operator che aiutano a definire ogni dettaglio per romantici giri in barca.

3. Proposta di matrimonio all’alba o al tramonto

L’alba e il tramonto sono momenti magici che tu e la tua dolce metà potrete vivere vicini, in totale intimità, godendo di un’atmosfera spettacolare.

Puoi fare la proposta di matrimonio in spiaggia, in un prato fiorito oppure in un punto panoramico da cui si vede la vostra città o un panorama suggestivo.

Prendete posto in spiaggia o nel prato, sistemando coperte e cuscini. Portate da bere e da mangiare, come a un picnic. Tra un bacio e una coccola, una risata e l’altra, con le luci soffuse del tramonto o i primi chiarori dell’alba, farai la tua proposta. Sarà magico!

Un’idea semplice ma romantica che funziona anche di notte, meglio in un posto in cui si possono vedere bene le stelle in cielo.

4. Proposta di matrimonio poetica

Se ti piace scrivere e hai l’animo del poeta oppure se fai un po’ fatica ad esprimere a voce i tuoi sentimenti, puoi fare una proposta di matrimonio scritta. Ad esempio attraverso una poesia, una lettera, un bigliettino, oppure anche un breve racconto.

Per trovare la frase giusta per la proposta di matrimonio parti dalla vostra storia, dai momenti vissuti insieme, dai progetti e sogni che avete in comune.

Se hai bisogno di idee per trovare le parole, puoi sbirciare online oppure scegliere una citazione di uno scrittore, un poeta, un musicista. Meglio se uno dei suoi preferiti.

Se la tua metà ama leggere, puoi nascondere il bigliettino con la proposta nel libro che sta leggendo, oppure nella sua libreria. Puoi provare anche a comporre la proposta con titoli di libri!

5. Una zampa dal vostro cane/gatto

La vostra vita e la vostra casa sono riempite da coccole e leccate dei vostri amici a quattro zampe, un cane o un gatto? Puoi coinvolgerli nella tua proposta di matrimonio, sfruttando la loro capacità di conquistarti il cuore con quegli occhioni bellissimi.

Puoi scrivere una frase su un cartoncino e appenderlo al collare oppure far realizzare un bavaglino o una maglietta ad hoc.

La frase da scrivere può essere più romantica o più divertente, come preferisci. Ad esempio puoi far scrivere “Mamma, papà ti deve chiedere una cosa”, oppure “Mamma, vorresti sposare il nostro coinquilino?” Insomma, largo alla fantasia.

6. Proposta di matrimonio insieme agli animali

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di cani e gatti, ma puoi decidere di farti accompagnare nella proposta di matrimonio anche da altri animali amati dalla tua dolce metà, come conigli, criceti, uccellini.

E non solo:

  • Se il/la tuo/a compagno/a è amante dell’equitazione, puoi coinvolgere il suo cavallo
  • Se ama la falconeria, puoi organizzare con i falconieri uno show personalizzato solo per voi due
  • Con lama e alpaca puoi organizzare passeggiate tra i boschi, trovando il momento giusto per fare la proposta

7. Proposta di matrimonio in fototessera

Le fotografie sono ormai una parte di noi: chi non ha il telefono pieno di scatti e di video per ricordare i momenti vissuti?

Per questo tra le idee per una proposta di matrimonio originale troviamo le fototessere.

Trovate una cabina e proponi alla tua metà di fare delle foto insieme. Una volta dentro non selezionare il formato fototessera ma la modalità quattro scatti sequenziali. Dopo un primo scatto normale… porgi l’anello!

Con il giusto tempismo avrete l’istantanea della proposta e della sua espressione sorpresa da guardare e riguardare negli anni a venire.

8. Proposta di matrimonio con uno striscione

Altra idea originale è la proposta di matrimonio tramite uno striscione.

Posizionalo in un punto che la tua metà frequenta tutti i giorni, passandoci davanti in macchina o a piedi, ad esempio la strada per andare al lavoro o nel suo bar preferito.

Falla passare di lì in un momento preciso insieme a qualche amica/amico tuo complice, altrimenti rischi che non ci faccia caso o che pensi che non la riguardi. Poi sbuca “all’improvviso” da qualche via laterale e inginocchiati!

Oppure puoi posizionare lo striscione anche all’ingresso della vostra casa (o della sua casa, se non vivete insieme), poco prima che torni dal lavoro o da qualche altro impegno: sarà la prima cosa che vedrà!

9. Proposte di matrimonio in radio o in TV

Tu e la tua metà siete persone estroverse, a cui piace stare al centro dell’attenzione e a cui non danno fastidio i gesti plateali in pubblico?

Ecco alcune idee per una proposta di matrimonio originale, ma non per timidi e riservati.

La prima è la proposta di matrimonio in radio: devi assicurarti che in un determinato giorno la tua anima gemella ascolti il tal programma radio che apprezza tanto. Mettiti d’accordo con la redazione per poter fare una telefonata in diretta. A quel punto fai la proposta, ma sii conciso: i tempi della radio sono sempre serrati!

In alternativa potresti partecipare come ospite a un programma live televisivo o come concorrente a un quiz, portando con te il tuo partner. Chiedi alla produzione se puoi avere qualche minuto per fare la tua proposta live, davanti a milioni di spettatori.

10. Proposta di matrimonio con un flash mob

Anche questa idea è ottima se non siete persone troppo timide e riservate.

Coinvolgi i vostri amici e parenti e insieme realizzate una coreografia, poi scegli il posto più adatto (come la piazza della vostra città/paese) per metterla in atto davanti agli occhi stupiti della tua dolce metà.

Alla fine della coreografia inginocchiati per chiederle la mano. Oppure puoi anche dare a ogni partecipante una lettera della scritta “Mi vuoi sposare?” da alzare al termine del balletto.

Se amici e parenti non se la sentono di partecipare o preferisci evitare di coinvolgerli in una coreografia, puoi ingaggiare gruppi di ballerini professionisti per il flash mob.

11. Proposta in volo: in aereo, in mongolfiera, in elicottero

Vuoi puntare in alto? Puoi farlo nel vero senso della parola scegliendo di fare la tua proposta di matrimonio in volo:

  • Su un volo di linea: se avete in programma un viaggio, fai finta di andare in bagno e chiedi al personale di poter fare un annuncio personalizzato, la tua proposta
  • Con un volo in mongolfiera: sorvolerete colline, monti, città, in un’atmosfera romantica, intima e sicura
  • Con un giro in elicottero: fai la tua proposta sull’elicottero mentre sorvolate città e monti, oppure nello spiazzo quando atterrate
  • Se entrambi amate le esperienze cariche di adrenalina, puoi pensare a un lancio con il paracadute o al volo su una zipline, al termine del quale farai la domanda alla tua metà

12. Proposte di matrimonio per persone sportive

Tu e la tua dolce metà siete delle persone molto sportive? Quale idea migliore del chiederle di sposarti proprio partendo da questa vostra passione?

Un momento adatto per la proposta è uno dei match più importanti del vostro sport preferito. Poco importa che sia calcio, basket o tennis: dopo aver visto insieme l’evento, o magari dopo che il vostro sportivo preferito ha fatto punto, puoi inginocchiarti sugli spalti e chiederle di sposarti. Il trucco sta nel trovare il momento giusto.

Se la tua lei o il tuo lui fa parte di una squadra e ha allenamenti e incontri sportivi, puoi coinvolgere anche i suoi compagni. Ad esempio puoi fare la proposta prima che inizino gli allenamenti oppure nell’intervallo di una partita.

Se amate la montagna e andate spesso a fare trekking ed escursioni, un panorama mozzafiato, verde e incontrastato è il contesto perfetto per chiedere alla tua metà di sposarti.

13. Proposta di matrimonio con caccia al tesoro

Da solo o con l’aiuto di amici e familiari (e anche del vostro amico peloso), puoi organizzare una caccia al tesoro per il/la tuo/a compagno/a, che la condurrà passo dopo passo da te.

Dovrai scrivere di volta in volta indicazioni precise da seguire, usando frasi con indizi basati sulla vostra storia d’amore, le vostre passioni, i momenti vissuti insieme. Gli indizi guideranno la tua anima gemella verso la scoperta dei biglietti successivi, fino a quello finale che le svelerà il punto esatto della sorpresa, dove ti troverà in ginocchio con l’anello.

La caccia al tesoro può partire dalla vostra casa e concludersi in un luogo molto importante per voi, come il posto dove vi siete dati il primo bacio o dove vi siete visti per la prima volta.

Se non vuoi farla girare per tutta la città, la caccia al tesoro funziona anche in casa: nascondi bene i bigliettini e l’anello!

14. Proposta con puzzle e cruciverba da risolvere

Idee di proposte di matrimonio originali sono sicuramente quelle che coinvolgono giochi mentali come puzzle, cruciverba o rebus.

Per il puzzle puoi rivolgerti a un’agenzia grafica oppure puoi realizzarlo online. Personalizzalo con la scritta “Vuoi sposarmi?”, una vostra foto oppure una tua foto mentre porgi l’anello. Meglio se scegli un puzzle composto di almeno un centinaio di pezzi, e meglio se sfondo e parte scritta si confondono un po’, cosicché il tuo partner non capisca cosa sta succedendo prima di finire il puzzle.

Altra idea è creare un cruciverba che abbia come soluzione finale la frase “Vuoi sposarmi?” o qualcosa di inerente alla proposta. Puoi realizzarlo utilizzando un generatore di cruciverba online.

15. Proposta di matrimonio con un video e fotografie

Se amate le fotografie e i video e ne avete tantissimi di ricordo, puoi sfruttarle per fare la tua proposta di matrimonio.

Ad esempio puoi creare un filmato composto di una carrellata di vostre foto e video, utilizzando un software per montaggio video. Raccogli quelli più belli e significativi, organizzali in ordine cronologico (o nell’ordine che preferisci!) e usa come sottofondo una canzone che contraddistingue il vostro rapporto.

Concludi il video con la fatidica domanda: “Vuoi sposarmi”?

Poi proiettalo davanti a un gruppo di amici, magari durante una serata particolare. Oppure, se preferisci la vostra intimità, organizza una serata voi due da soli in cui rivedere i vostri ricordi.

Altra idea con le fotografie è quella di rivestire una parete di casa creando un grandissimo cuore con le vostre immagini e magari sotto ciascuna aggiungere una frase romantica o una poesia. Nella fotografia posta al centro inserisci la frase con la quale le chiederai di sposarti. L’emozione sarà tantissima!


Hai trovato l’idea giusta per la tua proposta di matrimonio originale?

Se nessuna di queste idee ti convince, non preoccuparti. Non per forza la proposta deve essere originale e fuori dagli schemi.

A volte le piccole cose, semplici, se fatte con grande amore sono apprezzate tanto quanto i grandi gesti. Un cena intima, tante attenzioni e parole sentite e sincere che esprimono il tuo amore: possono bastare per conquistare per sempre il cuore della tua amata o del tuo amato.

In qualunque modo organizzerai la tua proposta, ricordati di pensare a ogni più piccolo dettaglio in anticipo: così potrai creare il contesto perfetto che la lascerà a bocca aperta e rimarrà un ricordo indelebile del vostro amore.

E, ovviamente, non dimenticare l’anello!

Foto Credits: Foto di copertina di KEREM KSLR