Hai un’azienda e vuoi organizzare un evento musicale? Fai parte di una band e non sapete quale locale affittare per il concerto? Vuoi un’idea per il tuo anniversario di matrimonio? Sono tante le sale per concerti a Torino, una città sempre viva, ricca di storia, di locali e di eventi culturali che si susseguono durante tutto l’anno.

In questo articolo ho selezionato le migliori sale dove organizzare un concerto nella città della Mole.

Ma anche chi ama le belle serate in compagnia può seguire i consigli di questo articolo per rilassarsi a suon di musica in locali esclusivi ed eleganti.

Adesso basta con le chiacchiere, è arrivato il momento di scoprire quali sono le sale per concerti più belle di Torino.

1. Cascina Ranverso

Strada degli Abay, 36 – Buttigliera Alta (TO)

Cascina Ranverso: giardino
Cascina Ranverso: giardino
Cascina Ranverso: interno
Cascina Ranverso: interno
Cascina Ranverso: esterno
Cascina Ranverso: esterno

Se cerchi una soluzione alternativa alle sale per concerti a Torino, allora Cascina Ranverso può essere l’idea perfetta. Situato a Buttigliera Alta, questo agriturismo si trova sulla collina di Rivoli-Arigliana, nella bassa val di Susa. Inoltre è situato su un percorso davvero famoso: la via Francigena, tra il valico del Moncenisio e del Monginevro.

In 20 minuti di auto puoi raggiungere questa oasi di pace dal panorama incantevole, un’area polifunzionale di 45 ettari che permette di stare a contatto con la natura.

La cascina risale al 1782, inizialmente pertinenza della tenuta dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, e oggi conserva ancora il fascino antico del tempo.

Le sale

La location dispone di spazi modulabili, la capienza massima è di 100 posti in 113 mq. Le sale a disposizione sono la Piccionaia, lo spazio principale con alti soffitti, la Galleria, un ampio corridoio di collegamento con pareti e soffitto a vetri, e la Sala Fienile, più raccolta. Le sale hanno il proiettore per accompagnare video a musica e un impianto audio di ultima generazione.

Nella bella stagione è possibile organzizare un concerto all’aperto, magari sorseggiando del buon vino preso dalla cantina fornitissima della cascina.

Musica, tanto verde e buon cibo biologico, cosa c’è di meglio?

Chiedi informazioni a Cascina Ranverso

Maggiori dettagli su Cascina Ranverso

2. Teatro Q77

Corso Brescia 77 – Torino (TO)

Teatro Q77: palco
Teatro Q77: palco
Teatro Q77: sala
Teatro Q77: sala
Teatro Q77: concerto
Teatro Q77: concerto

Teatro Q77 è un luogo versatile situato vicino al centro città ma fuori dalla ztl, che ti consentirà di parcheggiare agevolmente.

Siamo vicini alla tangenziale nord di Torino, alla stazione e all’aeroporto di Caselle quindi, anche se arrivi da fuori città, non avrai difficoltà a raggiungerlo.

Le sale

La struttura è caratterizzata da un unico spazio molto ampio, 200 mq per 200 posti a platea, che si trasforma in teatro, sala mostre o sala da ballo.

Uno spazio semplice che si può colorare con giochi di luci e led. È presente un ottimo impianto audio e tutte le tecnologie necessarie per animare il pubblico presente, come due proiettori video, per accompagnare lo spettacolo con filmati accattivanti.

Nel costo, oltre l’affitto della sala, è previsto il supporto di un tecnico per ogni esigenza.

Vuoi abbinare la musica a del buon cibo? C’è anche un servizio catering eccellente per organizzare una cena coi fiocchi.

E se hai richieste particolari non hai che da chiedere!

Chiedi informazioni a Teatro Q77

Maggiori dettagli su Teatro Q77

3. Impact Hub Torino

Via Cigna, 96/17D – Torino (TO)

Impact Hub Torino: esterno
Impact Hub Torino: esterno
Impact Hub Torino: sala
Impact Hub Torino: sala
Impact Hub Torino: spazio interno
Impact Hub Torino: spazio interno

Impact Hub Torino offre ben 5 spazi per eventi. Vicino all’aeroporto Caselle e ancor di più alla Stazione Dora (appena 700 m). Si trova presso l’Innovation Center INCET, al secondo piano, in un contesto architettonico innovativo.

Gli spazi sono ampi e ospitano complessivamente 200 posti. Nell’intero complesso sono presenti altre attività e una birreria artigianale.

Le sale

Il concerto può essere organizzato nella Ground Floor Space, una sala di ben 358 mq dotata di 3 ingressi.

Ma forse il luogo ideale, la sala concerti per eccellenza, è proprio l’Open Space dallo stile post-industriale che ospita fino a 100 posti.

La struttura offre il parcheggio e il wi-fi gratuito.

Chiedi informazioni a Impact Hub Torino

Maggiori dettagli su Impact Hub Torino

4. Centro Congressi Unione Industriale Torinoteatro

Via Fanti 17 – Torino (TO)

Centro Congressi Unione Industriale Torino: esterno
Centro Congressi Unione Industriale Torino: esterno
Centro Congressi Unione Industriale Torino: sala
Centro Congressi Unione Industriale Torino: sala
Centro Congressi Unione Industriale Torino: giardino
Centro Congressi Unione Industriale Torino: giardino

Facilmente raggiungibile sia da Porta Nuova che da Porta Susa, anche con i mezzi pubblici, questo centro congressi è il più famoso e importante di Torino.

Un colosso che offre due spazi eventi, un’anima tradizionale che si affaccia anche alle nuove tendenze, dove si possono organizzare concerti grandiosi per circa 600 persone.

Il palazzo che ospita il centro congressi è il Marone Cinzano, una dimora storica di fine Ottocento, un simbolo per l’intera città, eclettica già nel passato. Ma siamo proiettati al nel futuro ed ecco per te le più innovative tecnologie e attrezzature per il tuo concerto.

Avrai assistenza e supporto tecnico anche per la progettazione dell’evento e non solo per la sua realizzazione. Personale qualificato e con esperienza ti seguirà passo dopo passo.

Le sale

La sala più ampia è la Giovanni Agnelli, dedicata allo storico patron della Juventus e della Fiat, un’icona per Torino. 428 posti in 465 mq, 2 ingressi, 12 m di palco e un grosso schermo per accompagnare musica a video e la possibilità di collegamento con le altre sale. La Sala Piemonte offre ospitalità a 173 persone nei suoi 200 mq.

Nella bella stagione si può organizzare un concerto coinvolgente nel parco.

I servizi che il centro congressi offre sono il wi-fi gratuito e il parcheggio a pagamento. C’è poi un ottimo servizio catering da accompagnare eventualmente ad un evento musicale.

Ma non è finita qua, graditissimi i servizi hostess-steward, guardaroba, sorveglianza e reception.

Chiedi informazioni a Centro Congressi Unione Industriale Torino

Maggiori dettagli su Centro Congressi Unione Industriale Torino

5. Teatro Espace

Via Mantova 38 10153 – Torino (TO)

Teatro Espace: open space
Teatro Espace: open space
Teatro Espace: palco
Teatro Espace: palco
Teatro Espace: foyer
Teatro Espace: foyer

Da un’idea di Beppe Bergamasco e Ulla Alasjarvi nasce Teatro Espace che ospita dagli anni Settanta artisti di fama internazionale. Attualmente è diretto da Ambra Bergamasco e sorge dalle ceneri dell’Ambrosio Film Studio, nato nei primi anni del Novecento.

Si tratta di una location multifunzionale, un anello di congiunzione per le istanze del territorio, luogo di eventi culturali e artistici Open space davvero adatto a tutti.

Si trova a Borgo Rossini, nel centro di Torino, a dieci minuti da Piazza Castello, sulla Dora e vicino al Campus Einaudi.

Le sale

Vi sono ben 2 spazi per eventi di 1150 mq divisi in un’area centrale, circa 600 mq con palcoscenico, e un foyer con zona barcortile interno.

La sala concerti può ospitare fino a 350 persone, presenta impianto audio e video all’avanguardia e una cabina regia.

Chiedi informazioni a Teatro Espace

Maggiori dettagli su Teatro Espace

6. Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri

Corso Stati Uniti, 27 – Torino (TO)

Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri: esterno
Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri: esterno
Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri: sala
Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri: sala
Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri: palco
Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri: palco

Palazzo Ceriana Mayneri, che ospita il Circolo della Stampa da più di 60 anni, è un luogo della tradizione che ha origini lontane: era il 1884 quando il conte Carlo Ceppi decise di costruirlo.

Qui puoi trovare le sale ideali per i tuoi concerti a Torino. Il piano che ospita il Circolo è ampio ben 700 mq e può accogliere fino a 250 persone in piedi e 160 sedute.

Le sale

La location offre diverse soluzioni, in base alla tipologia di evento e al numero di ospiti. Sala Toniolo è la sala principale, stupenda con i suoi affreschi sul soffitto e un caminetto antico. È ampia 160 mq, dispone di 150 posti e di una zona palco. Più intimo, ma altrettanto suggestivo, il Salone degli Specchi, con una capienza di 70 posti.

Le sale sono dotate di impianti audio e video e di tutti i servizi necessari ad organizzare un concerto.

Inoltre è presente uno spazio eventi all’aperto, con un giardino molto curato.

Chiedi informazioni a Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri

Maggiori dettagli su Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri

7. Castello Saffarone

Corso Regina Margherita, 497 – Torino (TO)

Castello Saffarone: parco
Castello Saffarone: parco
Castello Saffarone: sala
Castello Saffarone: sala
Castello Saffarone: ingresso
Castello Saffarone: ingresso

Castello Saffarone si trova alle porte di Torino e risale al 1580. Un concerto in questa splendida location, che si contraddistingue per la sua eleganza, è sicuramente un’occasione da non perdere.

La puoi raggiungere rapidamente dall’autostrada attraverso diverse bretelle di collegamento.

Adatto per eventi in ogni stagione anche grazie al suo incantevole ed ampio giardino interno.

Le sale

La sala concerti è il Salone della Contessa, dal perimetro ovale, con il soffitto a cupola molto alto, perfetta per gli eventi musicali.

Sono presenti inoltre altre due piccole sale, Sala Rossa e Sala Blu, perfette per allestire aperitivi e buffet di accompagnamento all’evento.

Castello Saffarone è un luogo incantevole in cui organizzare un evento di rilevo, chiedi subito informazioni!

Chiedi informazioni a Castello Saffarone

Maggiori dettagli su Castello Saffarone

8. Lavanderia a Vapore

Corso Pastrengo, 51 – Collegno (TO)

Lavanderia a Vapore: esterno
Lavanderia a Vapore: esterno
Lavanderia a Vapore: teatro
Lavanderia a Vapore: teatro
Lavanderia a Vapore: Grande Stireria
Lavanderia a Vapore: Grande Stireria

A Collegno, uno splendido paesino della provincia, nasce La Lavanderia a Vapore, una location suggestiva, dove gli artisti amano ritrovarsi. Ricavata da un’ex lavanderia, si trova all’interno del Parco della Certosa, nella vicinanze del complesso della Certosa Reale.

Questo centro culturale ospita la sede della Fondazione Piemonte dal Vivo che collabora con MiBAC, Regione Piemonte e la Città di Collegno.

In particolare organizza eventi con:

  • Consorzio Piemonte Jazz e Novara Jazz Festival;
  • Fondazione Teatro Regio di Torino;
  • Accademia Perosi di Biella e Accademia Musicale Pinerolo;
  • Sentieri Sonori per le Valli Olimpiche e Forte di Exilles;
  • GLOCAL SOUND.

Le sale

Nei suoi 600 mq puoi ospitare fino a 320 persone.

La sala più grande è il Teatro, 224 posti a sedere e altri 100 da aggiungere, ampia, luminosa e spaziosa. Arricchisce l’offerta lo spazio adiacente, un foyer con il bar.

La Grande Stireria  in genere è utilizzata come sala prove, mentre la Piccola Stireria e la Piccola Lavanderia sono due salette di appoggio.

I servizi della Lavanderia sono: wi-fi gratuito, parcheggio gratuito, guardaroba e accessibilità completa per i disabili.

Insomma, c’è tutto quello che ti serve per organizzare un concerto grandioso!

Chiedi informazioni a Lavanderia a Vapore

Maggiori dettagli su Lavanderia a Vapore


Il tour per le sale concerti a Torino finisce qui, ma non finisce qui l’attività di Meeting Hub!

Richiedi subito un preventivo per queste location e organizza il tuo concerto servendoti della loro professionalità e competenza.

Se ti piace l’articolo o ti è stato utile condividilo e magari suggeriscimi nuove strutture in zona con un commento.

Alla prossima!