Cerchi una struttura di lusso nel cuore di Pantelleria? Il Sikelia Luxury Retreat saprà come rigenerare i tuoi sensi.

Se stai pianificando una vacanza in Sicilia e vorresti visitare la meravigliosa isola di Pantelleria o organizzare un weekend di lavoro, perché non godere di un hotel a 5 stelle luxury? Il Sikelia ti offrirà un soggiorno nel lusso, senza farti mancare comfort di ogni tipo.

In questo articolo voglio portarti a conoscere le bellezze della struttura e tutti i vantaggi che può offrirti!

Seguimi se vuoi scoprire di più!

La struttura

interno di una suite del Sikelia Luxury retreat

Il nome Sikelia ha origine bizantina, risale all’antichità, quando la Sicilia era sotto l’Impero e suddivisa in Thema, ossia, una sorta di circoscrizioni bizantine.

La struttura esiste da tempi antichi: l’ampliamento e le ristrutturazioni più recenti  sono stati fatti da Gabriella Giuntoli, architetto di origini milanesi, la quale è riuscita ad integrare la struttura con la natura dell’isola e le antiche abitazioni tipiche: i Dammusi.

I materiali e i linguaggi architettonici s’insinuano armonicamente nel paesaggio circostante, offrendo uno spettacolare esempio di integrazione fra l’ambiente e l’architettura.

L’attenzione sulla conformazione paesaggistica dell’isola ha dato vita agli interni, i quali s’integrano perfettamente con lo stile dell’isola pur mantenendo il lusso e l’eleganza tipici degli Hotel a 5 stelle.

Le trame preziose, i metalli, il cemento e il vetro diventano motivo di arricchimento dei suggestivi spazi disegnati dalle volte dei dammusi antichi.

Alla bellezza estetica si deve aggiungere l’efficienza del personale, il quale saprà accontentare ogni richiesta del cliente personalizzandola secondo le aspettative.

Ristorante Lounge Themà

sala del ristorante & Lounge Themà Sikelia Luxury Retreat

La cucina elegante e ricercata del ristorante Themà ti farà scoprire gli antichi gusti della tradizione contadina. Il ristorante punta all’esperienza sensoriale, possibile grazie al connubio di sapori e profumi tradizionali ed etnici, presentati con grande cura estetica e policroma.

È una cucina semplice ma dal gusto ardito, creata grazie alle sapienti mani dell’Executive Chef Diego Battaglia che miscela ricette siciliane e pantesche con l’aggiunta di un twist arabo-africano.

L’attenzione ai particolari e alla qualità si trova anche nella scelta del vino, il quale accompagna egregiamente cene di gala, eventi privati di ogni tipo e cene di lavoro.
Inoltre il ristorante lounge si presta come luogo piacevole in cui trascorrere intere serate in compagnia di ottimi aperitivi d’assaporare con gli amici, durante un buffet per feste di compleanno, addio al nubilato o celibato ed eventi aziendali.
Un esperto bartender ti sorprenderà con i sapori dei liquori locali e ti regalerà un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Officina Costa Ghirlanda

area esterna officina Costa Ghirlanda al Sikelia Luxury Retreat
Il Sikelia ha scelto come partner enologico il Coste Ghirlanda, un’officina dai vigneti immensi, i quali accolgono piante di capperi, ulivi e alberi da frutta.
Lo Zibibbo coltivato ad alberello, patrimonio dell’Unesco, accompagnerà le tue serate, così come i tanti vini di Pantelleria dalle forti capacità organolettiche. I vini dell’officina Ghirlanda sono ricavati delle uve aromatiche tipiche dei meravigliosi vigneti dell’isola.
L’officina è l’ideale per rilassarsi dopo un meeting di lavoro, inebriandosi con i sapori e i profumi del vino, mentre ci si gode il panorama dell’isola al tramonto e si assaporano i prodotti locali.

Area benessere

Piscina esterna Sikelia Luxury Retreat

Il Sikelia offre un fantastico centro benessere dov’è possibile godere dei migliori trattamenti grazie all’uso delle calde acque vulcaniche.

Si possono fare i fanghi sulle sulle rive del Lago di Venere e lasciarsi avvolgere dalle loro proprietà; è possibile richiedere il massaggio in camera e fare trattamenti ai piedi del castello di Pantelleria.

L’isola di Pantelleria

spiaggia dell'isola di Pantelleria

Certamente la Sicilia incarna il concetto di bellezza in tutte le sue accezioni: la bellezza del mare, il fascino della natura, la bellezza dei reperti archeologici di culture che hanno colonizzato l’isola per secoli di storia; e poi l’arte e tutta la monumentale cultura recente che la caratterizza.

Tuttavia l’isola di Pantelleria è considerata la perla del Mediterraneo: l’isola è nata circa 300 mila anni fa, da un vulcano che ne ha determinato la forma peculiare e ha dato vita ai rilievi montuosi di grande impatto come Montagna Grande.

Si contraddistingue, tra le altre cose, per le sue coste frastagliate e le verdi campagne a strapiombo sul mare.

Le meraviglie del luogo incantano i sensi; inoltre si possono fare diverse attività per allietare lo spirito e allenare il corpo.

Se si soggiorna nella bella stagione  si può prendere il sole nelle piccole calette caratterizzate dalle acque cristalline, si possono visitare le suggestive grotte con le belle insenature o  fare giri perlustrativi fra i piccoli golfi con le acque vulcaniche.

Proprio le origini vulcaniche spingono i turisti di Pantelleria verso le particolarissime SPA a cielo aperto: le calde acque sorgive di Gadir, la sauna naturale della Grotta di Benikulà e i fanghi del Lago di Venere.


Abbiamo terminato la nostra visita al Sikelia Luxury Retreat, nella bellissima isola di Pantelleria, custode di bellezze naturali e storiche che potranno favorire il tuo soggiorno personale o fare da cornice a impegni di lavoro che possono esigere grande concentrazione.

Se vuoi avere altre info sull’Hotel e tutti i suoi servizi non ti resta che cliccare il bottone sottostante per un preventivo gratuito.

Chiedi un preventivo gratis a Sikelia Luxury Retreat

Io ti aspetto alla prossima!