Meeting Hub Meeting Hub blog
Villa Veneta

Ville venete: guida alle migliori per i tuoi eventi

Le famose ville venete sono la cornice ideale per un evento di successo. Non le conosci ancora? Allora non perderti questo articolo: sto per dirti tutto sulle più belle!

icona villa venetaLe ville venete sono location famose in tutta Italia per le loro atmosfere uniche. Sono più di sessanta e quasi la metà è stata inserita nei Patrimoni UNESCO dell’Umanità.

Per la maggior parte sono palladiane, risalenti al ‘500 e costruite dal famoso architetto Andrea Palladio per le famiglie più importanti, e sono oggetto di numerosissimi itinerari turistici: si tratta delle ville venete da visitare.

Dimore storiche immerse nella campagna, fortilizi simili a veri e propri castelli medievali, casali illuminati dal sole e circondati dai vigneti: le ville del Veneto sono luoghi incantati che attirano ogni anno curiosi da tutta Italia e anche dall’estero.

La magia delle ville venete

icona venetoMa perché limitarsi a una visita guidata la domenica? Non sarebbe fantastico festeggiare in una di queste splendide location il tuo matrimonio, un battesimo o un capodanno, un compleanno o un anniversario speciale?

Immagina di invitare amici e parenti in una di queste dimore storiche da sogno e di gustare con loro i piatti tipici regionali mentre ammirate un tramonto al di là delle colline… fantastico, vero?

Per non parlare degli eventi aziendali e delle attività di team building da organizzare qui: sapevi che molte di queste dimore storiche sono dotate di tutte le più moderne attrezzature congressuali?

Se vuoi far avverare questo sogno non perderti l’articolo che segue: è la nostra guida alle migliori ville venete per tutte le occasioni.

Le più belle ville in Veneto per i tuoi eventi

1. Villa Serego Alighieri

Via Giare, 277 – Sant’Ambrogio in Valpolicella (VR)

 

Sala riunioni e meeting
Sala ricevimenti
Portico esterno

Siamo nella zona più prossima al Lago di Garda, non distante dal corso del fiume Adige. Questa location è immersa nel verde delle colline veronesi ed è comodamente raggiungibile in ogni momento dell’anno percorrendo la SS12 fino all’uscita Sant’Ambrogio.

Tra tutte le ville venete questa è certamente una delle più celebri: il figlio di Dante Alighieri l’ha acquistata e trasformata in sua dimora nel XIV secolo, e l’ha tramandata ai suoi discendenti per ventuno generazioni fino ad oggi.

È un complesso di 5 edifici, che da meno di cent’anni produce anche vino: una varietà dell’Amarone molto celebre in questa zona.

Dispone di spettacolari spazi verdi, ideali per organizzare aperitivi, cocktail e degustazioni enogastronomiche. Ci sono anche due bellissime sale interne, perfette per riunioni, meeting e conferenze di vario tipo:

  • La prima, della capienza di 60 posti, è allestita in stile minimal ed elegante, con ampie vetrate e un soffitto con travi a vista.
  • La seconda è simile per struttura ma misura quasi 150 mq, ed è pensata per occasioni di ampia portata o per piccole conferenze con aggiunta di area rinfresco. Ospita un massimo di 100 persone.

C’è anche una sala minore, della capienza di circa 10 posti, ideale per eventi ristretti o piccoli incontri di lavoro. Anch’essa riflette l’atmosfera ricercata del luogo.

Chiedi un preventivo gratuito a Villa Serego Alighieri

2. Villa Foscarini Rossi

Via Doge Pisani, 1/2 – Stra (VE)

Salone degli Affreschi
Cantina
Il porticato con giardino

 

Villa Foscarini Rossi si trova circa 30 km a ovest di Venezia in direzione Padova, proprio sul celebre naviglio del Brenta. Si trova in centro alla località Stra ed è molto ben servita dagli autobus urbani (più di sette tratte hanno fermate a meno di 200 metri!).

Tra tutte le ville venete questa è quella che avrebbe bisogno di meno presentazioni: l’importante famiglia dei Foscarini l’ha fatta costruire nel XVII secolo chiamando a raccolta i più importanti architetti dell’epoca.

Il risultato è una splendida villa di campagna in stile classico, con linee pulite e colori chiari e neutri. È circondata da ampi spazi verdi ideali per occasioni all’aperto.

Mette a tua disposizione, per eventi aziendali e privati, tre sale distinte:

  • La prima ospita un massimo di 100 persone a platea, ed è molto richiesta per feste di laurea, di compleanno e di anniversario: dispone di un piccolo palco mobile per intrattenimento musicale.
  • La seconda, della capienza di circa 200 persone, è l’ideale per pranzi e cene di gala, così come per eventi aziendali di alto profilo. È decorata in stile rinascimentale e resa unica da un imponente affresco sul soffitto.
  • L’ultima sala e la più grande (ospita quasi 500 persone!) prende il nome di Mansarda, grazie al suggestivo soffitto con travi a vista che le conferisce un’atmosfera davvero suggestiva. È ideale per mostre e serate di gala.

Chiedi un preventivo gratuito a Villa Foscarini Rossi

3. Parco della Filandetta Bortolomiol

Via Garibaldi, 142 – Valdobbiadene (TV)

Sala eventi
Giardino

 

Ci troviamo a nord ovest di Treviso, a poco più di mezz’ora in auto dal centro città. La location mette a disposizione degli ospiti un comodo parcheggio gratuito.

Il Parco della Filandetta è una delle più moderne ville venete da visitare e affittare: risale ai primi anni del ‘900. È frutto del recupero di un’antica filanda dove da sempre si produce il Prosecco di Valdobbiadene DOCG.

Tuttora ospita, e fa visitare, il centro di vinificazione e il vigneto biologico dove nasce il vino. Non male come prima location, vero? Il complesso si trova in un grande parco ed è la cornice ideale per:

  • Cerimonie
  • Feste private
  • Eventi aziendali
  • Pranzi/cene di gala

Qui avrai a disposizione una splendida sala di 200 mq, super moderna e inondata di luce naturale, da allestire come più ti piace.

Chiedi un preventivo gratuito a Parco della Filandetta Bortolomiol

4. Relais Leon d’Oro

Via Canonici, 3 – Mirano (VE)

La sala eventi
Gli esterni e il giardino

 

Questo relais si trova in una posizione strategica: poco distante da Venezia, dista pochi km dal percorso dell’autostrada A4 (uscita Mirano) ed è rapidamente raggiungibile anche da Padova, Vicenza e Treviso. Per chi arriva in auto dispone di un comodo parcheggio gratuito.

Il relais di campagna Leon d’Oro è una location particolarmente elegante. Immerso nel verde, ha uno stile ricercato e moderno ed è perfetto per occasioni dall’atmosfera tranquilla e rilassante.

Da segnalare tra le ville venete risalenti al 1800, ha conservato un ampio giardino dove passeggiare e da dove partire per delle escursioni nelle zone circostanti.

Mette a tua disposizione una sala panoramica, illuminata da ampie vetrate che occupano due pareti, in grado di ospitare fino a 250 persone. Qui potrai organizzare eventi aziendali ma anche pranzi e cene, oppure feste più informali con cocktail e buffet a tua disposizione.

Chiedi un preventivo gratuito a Relais Leon d'Oro

5. Ex Chiesa di Santa Chiara

Fondamenta Daniele Manin, 1 – Murano (VE)

Il foyer
La sala eventi
La lavorazione del vetro

 

Si trova sull’isola di Murano a Venezia. Una volta raggiunta la stazione di Venezia Santa Lucia, non avrai più di 15 minuti di strada da percorrere (5 a piedi e circa 10 in traghetto) per raggiungerla. Parliamo di una delle ville venete più particolari in assoluto.

La personalità unica di questa location si armonizza bene con la sua posizione privilegiata: si trova nel cuore dell’isola di Murano, il più vivace centro di lavorazione del vetro e di produzione di arte veneziana.

È una chiesa medievale, sconsacrata e rimodernata per diventare una location per eventi unica. Ha una superficie di più di 1000 mq, e può ospitare tranquillamente alcune centinaia di persone.

Potrai organizzare qui convention, mostre, serate di festa ma anche pranzi e cene di gala. Per i tuoi momenti di pausa avrai invece a disposizione un’area bar, arricchita con alcuni elementi d’arte e di design moderni.

Le pareti in pietra, le opere d’arte antica e i soffitti con travi a vista conferiscono all’ambiente un’atmosfera unica e molto suggestiva, e a completare il tutto ci sono alcuni splendidi lampadari in vetro di Murano.

Infine la chiesa ospita una fornace di lavorazione vetraria, che può essere attivata per dimostrazioni e visite guidate anche durante il tuo evento. Fantastico, vero?

Chiedi un preventivo gratuito ad Ex Chiesa di Santa Chiara

6. Castello Bevilacqua

Via Roma, 50 – Bevilacqua (VR)

Giardino
Sala Amanuense
Sala Ghironde

 

Eccoci nella parte sud della regione, nel centro abitato di Bevilacqua. Questo castello è facilmente raggiungibile in auto, dalla SR10, e in treno dalla tratta ferroviaria che da Mantova arriva fino a Padova (la stazione di Bevilacqua si trova a non più di 100 metri).

Tra le ville venete destinate alla difesa militare, questo castello risale al XIV secolo, di cui ha conservato struttura e atmosfera. Si trova in cima ad una collinetta naturale ed è circondato da una cinta muraria in pietra.

Dispone di un ampio giardino attrezzato per ospitare eventi all’aperto ma anche attività di team building, come il tiro con l’arco. I suoi ambienti sono ampi e luminosi, arricchiti da numerosi affreschi medievali e da opere d’arte sacra.

Mette a tua disposizione diverse sale per eventi, da un minimo di 20 a un massimo di 250 posti. La più suggestiva è una sala di mattoni con volta a botte, situata al piano terra del castello e illuminata da luce naturale. Può ospitare fino a 40 persone ed è l’ideale per riunioni, pranzi e cene.

Il team di event managment ti aiuterà nell’organizzazione, mostrandoti anche come sfruttare al meglio gli spazi unici del castello. Tra tutte le ville del Veneto direi che questa merita senza dubbio una visita!

Chiedi un preventivo gratuito a Castello Bevilacqua

7. Villa Palazzo Camozzini

Via San Salvatore Vecchio, 6 – Verona (VR)

Salotto delle Statue
Foyer di benvenuto

 

Ecco una delle più belle ville venete situate in città. Si trova in centro a Verona dietro la celebre Piazza delle Erbe, a 5 minuti a piedi dall’arena e a pochissima distanza da piazza Brà.

Palazzo Camozzini risale al Rinascimento veneto, ed è molto richiesta nel veronese per eventi aziendali e privati di alto profilo. Le sale a tua disposizione saranno due:

  • Un salotto rinascimentale con stucchi, statue e opere d’arte classica. È ampio e luminoso, con prevalenza di colori chiari e neutri, ed è ideale per piccole riunioni, pranzi e cene. Ospita al massimo 40 persone.
  • Un salone da ballo interamente affrescato a tema mitologico, con arredi in stile rinascimentale semplici ma dal grande effetto, che lasciano spazio all’allestimento pensato da te. Dispone di un pianoforte per concerti, accompagnamento a pranzi e cene o lancio di nuovi dischi.

Chiedi un preventivo gratuito a Palazzo Camozzini

8. Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista

San Polo, 2454 – Venezia (VE)

Salone San Giovanni
Sala delle Colonne

 

Siamo nel centro della città lagunare di Venezia, a pochissima distanza dalla celebre Basilica dei Frari e a due passi dalle principali fermate di autobus e tram urbani. La stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia si trova a soli 600 metri.

Tra le scuole ancora in esercizio della città di Venezia, questa è la più antica (è stata fondata nel 1261!) ed è annoverata tra le ville venete di maggior prestigio.

Occupa un palazzo storico del centro città che abbraccia diversi stili architettonici e che catturerà il tuo sguardo fin dagli esterni.

Le aree non dedicate alla scuola e al museo sono affittabili per eventi aziendali e privati di alto profilo. La più piccola è ideale per mostre, showroom e temporary shop: si trova all’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista, parte del complesso storico.

Seguono alcune sale adatte a meeting e riunioni, con arredi di prestigio, caminetti d’epoca e opere d’arte rinascimentali. Le due sale più grandi, infine, possono ospitare fino a 300 persone e sono ideali per convention aziendali, pranzi e cene di gala.

Entrambe hanno uno stile classico e molto elegante. La prima ha un ingresso che dà su uno splendido giardino esterno ideale per cocktail e aperitivi sotto le stelle. La seconda, invece, è molto richiesta per show musicali e concerti, soprattutto grazie all’eccellente acustica e agli ampi spazi.

Chiedi un preventivo gratuito a Museo Scuola Grande


Ecco, ora sai tutto sulle più belle ville venete da visitare e affittare per i tuoi eventi. Se hai scelto la tua preferita, richiedi un preventivo gratis e senza impegno cliccando sul tasto rosso alla fine della descrizione: lo riceverai via mail in pochissimo tempo.

Non hai trovato la location che cercavi? Guarda la lista completa!

Vuoi vedere altri luoghi da sogno? Dai un’occhiata alle nostre location per matrimonio in Veneto!

Sofia Nodari

Sofia Nodari

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati