Prima che il tuo migliore amico vada all’altare con la sua dolce metà, tu col supporto degli amici storici hai l’onere e soprattutto l’onore di svolgere un compito fondamentale: organizzare un pazzesco addio al celibato nella sua Bergamo!

Lo so che sei un po’ dispiaciuto. Certo, la sua fidanzata è una cara ragazza e sei felice per lui, però un po’ ti mancano i periodi in cui potevate divertirvi in totale libertà.

Ma prima di farti prendere dalla malinconia devi pensare che non è ancora finita: vi resta un’ultima serata per festeggiare! E dove, se non a sBergamo?

Ok, non siamo certo a Las Vegas, ma se sei un bergamasco DOC come me sai che in questa città non si scherza quando c’è da fare festa. E neanche in provincia ad essere onesti!

Non conosco il futuro sposo, dunque non so se preferisca godersi una cena con gli amici, andare per locali o provare nuove esperienze. In questa lista quindi troverai varie soluzioni, per soddisfare proprio tutti!

Festa di addio al celibato a Bergamo: le location più esclusive

Bene, per dimostrarti che le mie non sono solo parole, direi di passare ai fatti: questa lista racchiude le migliori location della bergamasca per un addio al celibato memorabile.

Per cominciare nel migliore dei modi, ti propongo location con caratteristiche che le rendono davvero uniche!

Non ci credi? Guarda tu stesso!

Locali per addio al celibato a Bergamo e provincia

Per un addio al celibato come si deve, Bergamo offre una serie di locali in cui organizzare una serata davvero divertente.

Che tu stia pensando ad una cena al ristorante, ad un dopocena con musica dal vivo o ad una birreria, sappi che questa città e i suoi dintorni hanno tutto ciò che fa al caso tuo.

Andiamo a scoprire i migliori locali!

1. Ristorante Pizzeria La Ciotola

Viale Papa Giovanni XXIII, 86 – Bergamo (BG)

Ristorante La Ciotola Bergamo: interni
Credit: Pagina Facebook La Ciotola Bergamo

Se il futuro sposo è una buona forchetta, perché non organizzare una cena di addio al celibato a base delle migliori specialità bergamasche? Ecco, in questo caso ti consiglio di prendere in considerazione il ristorante e pizzeria La Ciotola.

Si tratta di un locale storico della città di Bergamo che viene gestito da più di 50 anni dalla famiglia Testa e propone alcuni “cavalli da battaglia” come la polenta taragna.

Ma ovviamente c’è molto altro, come i taglieri di salumi nostrani, i casoncelli alla bergamasca o la trippa. E, per chiudere con una nota di dolcezza, provate il classico “polenta e osei“, una polentina dolce ricoperta di pasta di mandorle, decorata con piccoli uccellini di cioccolato.

Se l’addio al celibato si svolge nella bella stagione, potrete sfruttare il dehor che affaccia direttamente sul Viale Papa Giovanni XXIII, una delle vie più frequentate della città.

2. Osteria Bacco Matto

Via S. Giovanni Bosco, 40 – Bergamo (BG)

Osteria Bacco Matto: interni
Credit: Pagina Facebook Osteria Bacco Matto

Che cosa ti viene in mente quando pensi ad un’osteria? Probabilmente l’accoglienza del personale, un ambiente un po’ rustico, grandi tavolate, cibo in abbondanza e buon vino.

Ed è proprio quello che troverai qui, all’Osteria Bacco Matto.

Questo è il posto ideale per organizzare una bella cena di addio al celibato, gustando i piatti che hanno fatto la fortuna del locale.

Oltre alla carne, soprattutto le costate e le fiorentine, potrete assaggiare altre prelibatezze come la polenta macinata a pietra.

E che cosa aspettarsi da un ristorante che porta questo, nome se non che il vino sia il protagonista assoluto?

Lo sottolineano i grappoli d’uva che pendono dal soffitto e soprattutto la quantità incredibile di bottiglie di vino alle pareti, appartenenti a circa 300 etichette!

3. Clock Tower Pub

Viale del Partigiano, 33 – Treviglio (BG)

Clock Tower Pub: interni
Credit: Pagina Facebook Clock Tower Pub

Prima che il tuo amico si mettesse in testa di sposarsi e diventare un bravo ragazzo, amava girare per i pub? Per celebrare per l’ultima volta questa sua passione scegli il Clock Tower.

Si tratta di un locale in stile Irish, che fa parte del gruppo dei birrifici indipendenti Elav. Grazie a 20 spine diverse avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma c’è anche la possibilità di gustare una cucina di qualità: oltre agli hamburger trovi gustose pizze con impasto alla birra ed il birramisù, una variante del tradizionale tiramisù.

Insomma, si sta parlando di un vero luogo di culto per gli amanti della birra!

E per animare le serate non manca la musica dal vivo. Qui si esibiscono live artisti italiani e internazionali, spaziando dal blues al rock n’ roll. Non manca proprio niente!

4. Hop Skin

Via Lega Lombarda, 15/17 – Curno (BG)

Hop Skin Birrificio: interni
Credit: Pagina Facebook Birrificio Hop Skin

L’Hop Skin di Curno è una realtà davvero particolare della bergamasca dato che si tratta di un pub al quale è affiancato un birrificio.

Questo locale è perfetto se il futuro sposo è un appassionato di birre artigianali che qui trovi non pastorizzate e non-filtrate, secondo uno stile di produzione made in USA.

Una volta scelta la birra, la si può gustare su uno dei grandi divani rossi in pelle del locale. E, si sa, mentre si gusta questa bevanda escono sempre delle storie davvero molto divertenti.

In abbinamento alle birre, ogni settimana trovi nuove proposte in menù: gustosi piatti a base di carne come hamburger, tartare e taglieri misti.

Attività di gruppo per un addio al celibato a Bergamo

Il futuro sposo è una persona che ama l’adrenalina e le attività all’aria aperta? Direi che per il suo addio al celibato dovresti organizzargli una giornata che lo faccia divertire come si deve.

A Bergamo ci sono opzioni molto interessanti, ti mostro quelle che mi sembrano più adatte per questo evento.

5. Parco Avventura Torre Boldone

Via Ugo Foscolo, 10 – Torre Boldone (BG)

Parco avventura Torre Boldone: percorso su alberi
Credit: Pagina Facebook Parco Avventura Torre Boldone

A Torre Boldone si trova un’oasi verde di ben 14.000 metri quadri nella quale poter organizzare un addio al celibato a Bergamo avventuroso e adrenalinico.

Infatti qui sono presenti una serie di percorsi sospesi sugli alberi, che permetteranno allo sposo e a tutti gli amici di mettersi alla prova con corde, scalette, ponti tibetani etc.

Se il tuo amico è un amante della natura e non teme l’altezza, un’esperienza di questo tipo fa proprio al caso suo per scaricare la tensione prima del matrimonio!

Ma non è tutto, questa struttura mette a disposizione una vera e propria chicca: la top tower.

Si tratta di una torre di 20 metri di altezza che permette di svolgere varie attività e, per la cronaca, è la più alta d’Italia!

Potrete scegliere se fare bungee jumping dalla sommità oppure lanciarvi a corpo libero da 5, 7 o 10 metri ed atterrare su un enorme materasso ad aria.

Siete pronti a superare i vostri limiti?

6. Paintball Park

Via Poerza, 500 – Onore (BG)

paintball park onore
Credit: Pagina Facebook Paintballpark

Se pensi al tuo amico che sta per sposarsi ti senti un po’ tradito? Hai voglia di fargliela pagare?

Ho io una soluzione che fa per te! Che ne dici di organizzare per il suo addio al celibato un’avvincente simulazione di guerra grazie al paintball?

Ad Onore, immerso nella natura incontaminata, si trova il Paintball Park, una struttura che mette a disposizione il  Woodsball Riverpark, un campo da gioco ampio 3,5 km.

Qui, grazie a Marcatore (uno speciale fucile), potrete sfidarvi a colpi di palline di vernice in ben 5 scenari, come ad esempio la temutissima Zombie Land!

Ognuno dei partecipanti potrà scegliere l’arma che preferisce e il ruolo che vuole ricoprire: si può essere cecchini, assaltatori, soldati e anche medici.

Potrete infine stabilire quali sono le modalità per vincere una partita. Bisogna “eliminare” gli avversari? Rubare una bandiera dalla base avversaria?

O cercare di colpire il futuro sposo vestito da coniglio rosa? Sì, puoi fare anche questo!


Eccoci arrivati alla fine di questo articolo sulle migliori location dove festeggiare un addio al celibato a Bergamo!

Come vedi ti ho segnalato soluzioni di vario tipo, dalla cena al ristorante fino alle attività più adrenaliniche.

Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto e, se conosci altre location da aggiungere alla lista, segnalamele!

Ok, alla location ci abbiamo pensato, vuoi qualche consiglio su come rendere memorabile la sua ultima serata da single? Leggi questo articolo: Tanti scherzi per addio al celibato: povero sposo!