Stai organizzando un addio al celibato a Bologna? Allora leggi questo articolo! Troverai una lista di locali che ti aiuterà nell’impresa.

Lasciami indovinare: un giorno sei uscito in compagnia col vostro amico e lui ha detto a te e agli altri tuoi amici: ehi ragazzi, ho una novità: mi sposo!

icona matrimonioE voi subito vi siete guardati dicendo: cavoli… dobbiamo farci venire in mente delle idee per l’addio al celibato!

A Bologna e provincia che cosa si può fare per celebrare degnamente l’ultima notte da scapolo di un caro amico?

È proprio questo il quesito a cui risponderò in questo articolo. Infatti ti voglio aiutare: ho raccolto le location per addio al celibato a Bologna e provincia.

Addio al celibato a Bologna: le migliori location

In questa lista troverai ristoranti, discoteche, locali notturni e birrerie, ma anche spazi da affittare in autogestione.

Insomma c’è l’imbarazzo della scelta! Non ti resta altro che scorrere la pagina e darci un’occhiata!

1. Antica Osteria Le Mura

Vicolo del Falcone, 13A – Bologna (BO)

osteria le mura Bologna

Questo prestigioso ristorante si distingue per il suo particolare arredamento in stile antico con legni scuri e per attenzione per i dettagli. Te ne accorgerai da elementi di arredo come le margherite e i mazzi disposti artisticamente a centro tavola.

L’Antica Osteria Le Mura ha spazi interni (cioè la sala ristorante) ma anche tavoli esterni “fuori le mura”, che vengono allestiti solo nella bella stagione.

Per quanto riguarda la cucina, trovi una grande offerta di prodotti tipici locali, per passare da una fornitissima cantina di vini emiliani e romagnoli.

Sicuramente è una location interessante se il tuo amico ama lo stile rustico ma raffinato e la buona cucina emiliana.

2. Spazio Carbonesi

Via Dè Carbonesi, 11 – Bologna (BO)

Spazio Carbonesi: Sala eventi
Spazio Carbonesi: Sala eventi
Spazio Carbonesi: Buffet
Spazio Carbonesi: Buffet
Spazio Carbonesi: Aperitivo
Spazio Carbonesi: Aperitivo


Nel centro di Bologna sorge questo interessante spazio per eventi che può essere utilizzato per feste, compresi gli addii al celibato.

Si tratta di un salone da 600 metri quadrati (per darti un’idea circa 180 posti a sedere) che può essere impiegato per svariati utilizzi. Non si tratta quindi né di una discoteca né di un ristorante, ma di uno spazio che puoi autogestire con l’aiuto dello staff interno.

All’interno dello Spazio Carbonesi potrai ad esempio richiedere un servizio catering e passare una serata in compagnia con gli amici all’interno del salone allestibile a piacere.

Sei interessato a questo spazio?

Chiedi informazioni a Spazio Carbonesi

Maggiori dettagli su Spazio Carbonesi

3. Buca San Petronio

Via de’ Musei, 4 – Bologna (BO)

buca san petronio Bologna


Si tratta di un locale ormai storico che è stato riqualificato per diventare un “paladino” del gusto italiano a Bologna.

I piatti cucinati dagli chef del ristorante sono sia quelli della tradizione emiliana, sia i sapori mediterranei all’insegna del vero italian style.

Chiaramente la parola d’ordine è: alta qualità! L’ambiente è rustico ma elegante, con il suo tipico sottofondo musicale swing di Frank Sinatra che crea un’atmosfera molto particolare.

Per la festa di addio al celibato puoi scegliere tra 3 spazi:

  • lo spazio ristorante
  • la saletta fumatori
  • un dehors esterno con visuale sulle vie di Bologna.

Una chicca di questo locale è la possibilità di farvi stampare segnaposti e menu personalizzati con i vostri nomi che poi potrete portarvi a casa come souvenir della serata.

4. Il Santo Bevitore

Via Galliera, 42 – Bologna (BO)

Il santo bevitore bologna


Il Santo Bevitore è un pub osteria che si trova non lontano dal parco della Montagnola. La location si disloca su 2 piani.

La particolarità di questo locale è la disponibilità della cucina fino a notte fonda.

Le specialità sono hamburger e piatti di carne alla griglia, per non dimenticare il birrificio con la collezione di birre provenienti da tutto il mondo che vale la pena di provare.

5. Foodies Bologna

Via Marchesana, 6/G – Bologna (BO)

interno locale foodies Bologna


Si tratta del primo Bloody Mary Bar ad avere aperto in Europa! Ma non pensare che si tratti di un luogo dove si beve e basta!

Il Foodies, come suggerisce il nome, è un ristobar elegante che mette una grande attenzione all’abbinamento tra cibo e bevande (gli esperti del settore lo chiamano Food Pairing).

Il locale è costituito da 3 zone:

  • un’area interna da 35 metri quadri
  • un dehors
  • uno spazio estendibile sulla strada di fronte (solo nella bella stagione e quando i gestori ottengono l’autorizzazione del Comune).

La cucina comprende piatti di carne, pesce e vegani che vengono serviti con una caratteristica salsina la cui ricetta è assolutamente top secret!

6. Osteria da Mario

Via S. Felice, 137 – Bologna (BO)

osteria da Mario Bologna


Al festeggiato piacciono i locali tradizionali e la cucina tipica bolognese? Allora l’Osteria da Mario potrebbe essere la soluzione giusta per il suo addio al celibato.

Infatti qui vengono servite le migliori squisitezze della tradizione culinaria regionale: taglieri di salumi emiliani, lasagne, cappelletti e molto altro. Il tutto, naturalmente, innaffiato dai migliori vini locali.

7. Victoria Station

Via Francesco Zanardi, 76 – Bologna (BO)

victoria station


Lo sapevi che c’è un locale in stile british al centro di Bologna? Sì, è proprio il Victoria Station!

Appena entrati, sembra di essere in un accogliente pub di Londra. Potrai usufruire dell’American Bar che ti servirà i migliori cocktail internazionali e non solo. Infatti c’è un’ampia scelta di birre artigianali e vini regionali.

In più, la cucina è aperta con la sua specialità: carne alla griglia irlandese. Per chi preferisce il gusto italiano, è sempre disponibile la pizzeria e la cucina tipica regionale.

Una piccola curiosità: il double decker (cioè il famoso bus inglese rosso a due piani) che si trova sul tetto del Victoria Station è autentico ed è stato trasportato direttamente dalla Gran Bretagna!

8. Ex Laguna

Via Morazzo, 13 – Bologna (BO)

 Ex Laguna Bologna


L’Ex Laguna è una famosa discoteca estiva di Bologna. Siamo in zona Borgo Panigale, ma qui sembra di essere in un villaggio turistico in riva al mare, con tanto di ombrelloni e aree per prendere il sole!

La particolarità però è il laghetto interno e i suoi piccoli abitanti: pesci e tartarughe acquatiche che ogni tanto fanno capolino dal pelo dell’acqua quasi a voler salutare i festaioli.

L’addio al celibato all’Ex Laguna è anche all’insegna dello sport. Infatti hai la possibilità di fare attività sportiva nell’ampia area esterna verde.

Nella location è presente anche un buon ristorante con menu fisso o alla carta. La direzione è particolarmente attenta nella scelta degli ingredienti, che sono in buona parte a chilometro zero.

9. Chalet dei giardini Margherita

Viale Massimo Meliconi, 1 – Bologna (BO)

chalet giardini margherita


L’unica vera discoteca galleggiante di Bologna! Quando entri agli Chalet dei Giardini Margherita sembra di essere al mare.

Sarà per il laghetto interno su cui si affaccia l’ampia terrazza con i tavoli, sarà per l’atmosfera elegante ma rilassata da località marittima, sta di fatto che questa location è una delle più famose tra chi organizza eventi e feste a Bologna.

Lo spazio non manca. Infatti, varie terrazze coperte e scoperte possono essere affittate per l’addio al celibato.

Lo chalet è famoso anche per i suoi aperitivi. Infatti qui troverai una scelta di vini e birre, a cui accompagnare ottime piadine e pizzette.

E se l’addio al celibato si protrarrà per tutta la notte, allo Chalet troverete anche una colazione ottima e abbondante.

10. Giostrà

Via E. Mattei, 46/L – Bologna (BO)

Giostrà


Per gli amanti della musica dance che abitano a Bologna e dintorni il Giostrà non ha bisogno di presentazioni.

Si tratta infatti di una delle discoteche più famose di Bologna ed è anche un’ottimo luogo dove organizzare una festa di addio al celibato.

Si trova vicino all’uscita della tangenziale, ed è allestita all’interno di un’ex officina (anche se non si direbbe a prima vista!). Il Giostrà è uno spazio ampio composto da 2 sale:

  • la sala principale, dove c’è anche la pista da ballo
  • la sala fumatori

Per le feste, lo staff organizza un servizio buffet e tavoli riservati su prenotazione.

Addio al celibato fuori Bologna: le migliori location

11. Spazio Eco

Via dei Mille, 26 – Casalecchio di Reno (BO)

Spazio Eco: Salone Palco
Spazio Eco: Salone Palco
Spazio Eco: Interno
Spazio Eco: Interno
Spazio Eco: Esterno
Spazio Eco: Esterno


Spazio Eco è un centro polifunzionale con uno stile moderno che si trova a Casalecchio di Reno.
La location è posta in una zona bellissima: infatti è proprio nel bel mezzo del parco fluviale del fiume Reno.

Un piccolo angolo di paradiso vicinissimo alla città di Bologna! Si tratta di una meta interessante quindi per chi vuole festeggiare un addio al celibato un po’ bucolico in mezzo alla natura senza fare decine di chilometri disperso nelle viuzze di campagna.

Troverai nella location 5 sale per eventi, tra cui una sala per feste perfettamente attrezzata per organizzare l’addio al celibato del vostro amico.

Il ristorante offre cucina a km 0, vegana e vegetariana su richiesta. Inoltre c’è anche la possibilità di avere il servizio catering direttamente in sala.

Essendo uno spazio per eventi ben attrezzato, non manca la possibilità di richiedere un servizio di animazione professionale. Chiedi alla direzione e sapranno darti saggi consigli!

Vuoi organizzare qui?

Chiedi informazioni a Spazio Eco

Maggiori dettagli su Spazio Eco


Con questo ho concluso la rassegna dei locali per addio al celibato a Bologna e provincia che ti sarà utile per scegliere il locale giusto per la festa.

Ora non ti resta che organizzare la festa: hai già pensato agli scherzi da fare allo sposo?

Non sei ancora convinto delle location?

Guarda la lista completa dei locali di Bologna
Fammi sapere cosa ne pensi e mi raccomando: ricordati di farmi sapere come è andato il vostro addio al celibato!

Con questo ho concluso la rassegna dei locali per addio al celibato a Bologna e provincia che ti sarà utile per scegliere il locale giusto per la festa.

Mi raccomando: ricordati di farmi sapere come è andato l’addio al celibato!