Vuoi festeggiare un addio al nubilato a Ferrara che resti nel cuore della sposa? Inizia dalla location! Qui troverai le migliori del centro città e della Provincia.

Ferrara è conosciuta sopratutto per la grande cultura in ambito artistico, politico e letterario accresciuti in epoca estense. Non per niente un tempo questa città era la capitale europea della cultura.

Tuttavia questa Ferrara offre tantissimo anche dal punto di vista del divertimento ed è una meta davvero ottima per un addio al nubilato. 

Ferrara infatti è ricca di locali di vario tipo:

  • ristoranti di lusso
  • pub/hamburgeria
  • bar sulla spiaggia
  • discoteche per eventi con house music e techno

e da non sottovalutare hotel/agriturismi dove far sentire la sposa al settimo cielo!

Vediamo nel concreto alcune location che potranno diventare di per sé uno stupendo regalo per la tua amica.

Location per addio al nubilato a Ferrara

1. Osteria al Brindisi

Via Adelardi, 11 – Ferrara (FE)

Osteria al Brindisi esterni
Credit: Pagina Facebook Osteria al Brindisi Ferrara”

Se ti trovi a Ferrara sarebbe un peccato non fare una capatina al Brindisi, un’osteria storica che sfiora i 600 anni di vita…pensa che proprio per questo motivo  l’è valsa una citazione nel Guinnes dei Primati.

Si trova a fianco alla cattedrale di Ferrara, praticamente in pieno centro storico!

Oggi è una meta ricercata dai turisti, ma anche un’abituale frequentazione di tanti ferraresi.

Sin dagli anni 50′ l’osteria ha mantenuto la stessa modalità di gestione tramandata di generazione in generazione.

Il successo del locale è dovuto alla figura dell’oste, mantenuto negli anni come era una volta: è colui che supporta il cliente nella scelta dei vini e dei liquori.

Tutti i vini, perlopiù della zona, sono selezionati con cura per arricchire la grande enoteca dell’osteria. A questo proposito un altro punto di forza del Brindisi è la mescita di vino al calice.

Ma al Brindisi è un posto interessante anche per gli eventi culturali che propone come mostre d’arte e di fotografia, oltre a presentazioni legate al mondo storico artistico.

Se vuoi fare un drink con le amiche e magari visitare un’esposizione prima della festa può essere una soluzione davvero interessante!

2. Trattoria da Noemi

Via Ragno, 31 – Ferrara (FE)

Trattoria da Noemi sala interna con bancone
Credit: pagina Facebook Trattoria da Noemi

La trattoria da Noemi si trova nel centro storico di Ferrara, in un’affascinante casa medioevale.

Se avete in mente di festeggiare l’ultima notte da single della vostra  amica in un’ osteria tipica dove si può gustare la tradizione ferrarrese, Noemi può offrirvi ottimi piatti tipici a prezzi contenuti.

I piatti, che si contraddistinguono per il sapore e per la loro originalità,  sono soprattutto il tortino di zucca, i cappellacci, il pasticcio di maccheroni (antica ricetta estense!), la salama e la tenerina.

3. Messisbugo

Via Carlo Mayr, 95 – Ferrara (FE)

Messisburgo esterni
Credit: pagina Facebook Messisburgo

Il ”Messi”, come lo chiamano i ferraresi, e’ una tappa d’obbligo. Si tratta, infatti di uno dei locali storici frequentati dalla”movida” ferrarese.

È un piccolo ma grazioso locale in pieno centro storico, indicato anche per festeggiare l’addio al nubilato in maniera serena  e informale in un ambiente easy, in stile cozy.

È considerata la migliore hamburgeria di Ferrara, e il piatto consigliato è senza dubbio l’hamburgerone!

Troverai inoltre un ottima selezione di varie marche di liquori e vini.

Se la futura sposina è particolarmente pignola sul servizio, non avrai preoccupazioni perché il personale è efficiente e davvero molto cordiale.

Indicato per un team bride  sportivo e alla mano, se ami i luoghi fashion probabilmente non fa per te!

4. Clandestino Birra Cibo e Vino

Via Ragno, 50 – Ferrara (FE)

Clandestino Birraciboevino interni
Credit: pagina Facebook Clandestino Birraciboevino

Questo locale, nato nel 2007 è caratterizzato da una vasta offerta d’intrattenimento ludico a scopo aggregativo.

La particolarità di questo pub è l’amore per i prodotti artigianali: dalla birra alla piadina tradizionale, al vino biologico e naturale. Inoltre la birra a km 0 è conservata a 4°C per mantenere inalterata la fragranza,che le dona un sapore naturale, difficilmente riscontrabile in altre birre.

Il Clandestino è un locale accogliente in senso lato: oltre ad essere piacevole all’occhio, arredato con semplicità ed equilibrio ti offre allo stesso tempo un’accoglienza familiare, mirata alla cura del cliente.

Se vuoi passare un evento divertente a Ferrara che sia gradevole e senza troppi fronzoli, hai trovato il locale che fa per te!

5. Jazz Club Ferrara

Rampari di Belfiore, 167 – Ferrara (FE)

Jazz Club Ferrara interni
Credit: sito web Jazz Club Ferrara

La futura sposa è un’amante della musica Jazz? Falle una sorpresa e organizzale una festa all’interno di questo Club molto prestigioso.

Il Jazz Club Ferrara ha iniziato la sua attività al termine degli anni ’70. Da allora si è specializzato nell’organizzazione di eventi di prestigio che hanno coinvolto e coinvolgono tutt’ora dei famosi jazzisti…per fare quale nome Ornette Coleman, Miles Davis Wynton Marsalis…e tanti altri musicisti.

Questo Club opera all’interno della sede del Torrione San Giovanni, un bastione risalente al rinascimento che è inserito all’interno delle mura patrimonio dell’UNESCO della città.

6. Madame Butterfly

Via Padova, 189 – Ferrara (FE)

Madame Butterfly di Ferrara palcoscenico con concerto
Credit: pagina Facebook Madame Butterfly

Il Madame Butterfly nasce nell’Ottobre 2001 presso la discoteca La Rocca a Cona, un club in provincia di Ferrara ed è divenuta in poco tempo il punto di riferimento per i giovani trasgressivi dell’Emilia Romagna.

Dal 2005 Il Madame ospita le sue serate e i suoi eventi folli, sempre ricche di ospiti di eccellenza, nella sua location attuale: si tratta di un nuovo capannone in Via Padova restaurato ad hoc con tecnologie d’avanguardia degne di uno dei locali più noti a livello nazionale.

La struttura ha però lasciato inalterata la sua anima: ha uno stile essenziale con una ampia main room, è un po’ cupa, ricorda il sound della techno tedesca, e possiede una privè room che da spazio a giovani DJ emergenti.

E poi c’è il laser-show, un suono potente, un ledwall di 10 metri sul fondo, un ampio stage da adibire alla ricca animazione e alle grandi star internazionali che non mancano mai.

Se nel vostro immaginario Madame Butterfly  si identifica con l’opera pucciniana, non mettete piede in questo locale…se al contrario siete pronte a farvi travolgere da una notte folle a ritmo della musica techno, troverete pane per i vostri denti!

7. Trattoria le nuvole

Via Fondobanchetto, 5, Ferrara (FE)

Trattoria le Nuvole sala interna
Credit: pagina Facebook Trattoria le Nuvole

Trattoria Le Nuvole si trova in centro città… per via dell’interno accogliente ed i tavoli in legno è una location perfetta per una festa tranquilla con la futura sposa.

I punti di forza di questa location sono sicuramente il cibo genuino e la creatività della cucina, con la spinta ad azzardare nei sapori, stupendo sempre i propri clienti. C’è anche molta attenzione verso particolari intolleranze alimentari.

Troverai inoltre un’ottima carta dei vini, con le migliori bottiglie sul mercato italiano…per fare in modo che la vostra cara amica diventi molto allegra!

Sicuramente è una location consigliata se la tua amica è una appassionata della buona cucina e non ama i locali caotici.

Addio al nubilato in Provincia di Ferrara

Se non ti bastano le location di cui ti ho appena parlato te ne segnalo anche alcune molto belle in provincia di Ferrara.

Ricominciamo.

8. Charly Pub

Viale Spagna, 4 – Comacchio (FE)

Charly Pub interni
Credit: Pagina Facebook Charly Pub

Il Charly pub è uno dei pub più conosciuti in provincia di Ferrara

Qui i prodotti sono sempre freschi e di ottima qualità, con birre scelte da professionisti del settore.

Se vieni qui ricorda di assaggiare la pizza, davvero molto buona pur trattandosi di un pub e non di una pizzeria.

I prezzi, inoltre sono alla portata di tutti e potrai organizzare facilmente una serata ricca di esperienze del tutto nuove per la futura sposa.

Infine ci sono dei tavoli all’aperto dove è permesso fumare senza problemi e soprattutto stare un po’ all’aria aperta a chiacchierare!

9. Disco Bar Corallo

Viale Alpi Centrali, 74 – Lido degli Scacchi, Comacchio (FE)

Disco Bar Corallo interni
Credit:pagina Facebook Disco Bar Corallo

Il Discobar Corallo è collocato al centro del Lido degli Scacchi, a 50 metri dal mare.

Si tratta di un locale ideale per chi vuole festeggiare nella bella stagione. Qui potrai rinfrescarti con ottimi aperitivi, long drinks, cocktails, gustando vari stuzzichini e la cucina della casa.

Ciò che lo rende particolarmente interessante è l’allegria che si respira appena si varca la soglia del locale: tutti si lasciano coinvolgere da un’atmosfera particolarmente conviviale, accompagnata dalla musica di un dj di alto livello.

Il locale apre alle 15.00 e chiude alle 5.00 del mattino…insomma, potrete tranquillamente festeggiare l’addio al nubilato dal pomeriggio fino a tarda notte.

10. Malua Beach 54

Via Spiaggia, 54 – Lido di Spina (FE)

Malua 54 beach dj set
Credit: sito web Malua Beach 54

Il Malua beach 54 è un punto d’incontro della movida della Riviera Adriatica da molti anni. Infatti viene considerato il pioniere degli aperitivi in spiaggia. Il segreto del suo successo si deve all’unione di vari aspetti:

  • una cucina basata su piatti sani ed equilibrati, come la pasta fatta a mano e il pesce pescato in giornata
  • una carta dei vini con una selezione delle migliori etichette italiane
  • le speciali serate organizzate con i migliori DJ nazionali ed internazionali.

La clientela del locale è parecchio eterogenea e proviene da ogni parte dell’Italia; avrai l’ambiente perfetto per creare dei momenti imbarazzanti per la sposa, fatti di penitenze e giochini molto irriverenti!


La mia guida sulle location più belle per festeggiare l’addio al nubilato a Ferrara termina qua.

Se hai trovato la location dei tuoi sogni leggendo questo articolo vuol dire che sono riuscita nel mio intento di aiutare ancora una volta una cara amica nell’organizzare un evento così speciale…e ciò mi rende molto felice!

Se vuoi ricambiare il favore condividi l’articolo e fallo diventare uno strumento consultabile per chiunque abbia necessità di festeggiare un’ultima notte da single…

Io ti aspetto alla prossima, qui su Meeting Hub.