Se hai scelto di festeggiare l’ultima notte da nubile della futura sposa nel capoluogo emiliano ma non sai dove andare, questo articolo fugherà ogni tuo dubbio.

Continua a leggere e scegli la cornice perfetta per il tuo addio al nubilato a Bologna.

Sai cosa dicono di Bologna? Che dopo averla visitata una volta, diventa quasi impossibile ignorarne il richiamo tanto che senti una voglia impellente di tornare per perdersi tra le sue vie e i suoi profumi.

Anche perché la città di Bologna ha talmente tante location per eventi differenti, che ogni volta che la si visita è come vivere un’esperienza tutta nuova!

Il suo fascino è quasi ammaliante, forse perché è una città dall’anima scissa in tre: per questo si sente spesso parlare di Bologna La Dotta, La Rossa e la Grassa.

Si tratta di una città dalla natura dinamica che, pur vantando una storia molto antica e un patrimonio artistico invidiabile, non si è mai chiusa nel passato.

icona décolletéAl punto che oggi è conosciuta anche per la sua singolare movida notturna, che vede ogni strada costellata di locali e luoghi d’incontro adatti a tutti i gusti e a tutte le età.

L’unico rischio di un’offerta così vasta?

Quello di non trovare la location perfetta per il tuo evento. Se stai per organizzare una festa di addio al nubilato, sai già quanto sia importante non sbagliare.

Per farti fare bella figura ho pensato di scrivere questo articolo, che è anche una piccola guida virtuale alle migliori location del centro e della provincia.

Sono certa che tra queste proposte si cela proprio quella più adatta a te.

Addio al nubilato a Bologna: le location top!

Per facilitarti nella scelta, ho deciso di proporti strutture di diverso tipo:

  • Spa e centri benessere
  • Ristoranti
  • Ville
  • Discoteche 

Una volta trovata quella che ti ispira maggiormente, non ti resta che cliccare sul bottone posto sotto ogni descrizione per chiedere un preventivo gratuito.

1. Bononia Club

Via Sacco e Vanzetti, 10 – Bologna  (BO)

Bononia Club: Sala interna
Bononia Club: Sala interna
Bononia Club: Cocktail Bar
Bononia Club: Cocktail Bar
Bononia Club: Giardino
Bononia Club: Giardino

La futura sposa è una persona dinamica alla quale piace divertirsi con le amiche? Bononia Club è la location perfetta per lei!

Infatti, in questa struttura si organizzano numerosi eventi a tema con musica e ricchi buffet.

Qui puoi trovare una sala interna, che accoglie fino a 50 invitati, e uno spazioso giardino esterno con divani e tavolini. Nel complesso, l’area si estende per 1000 metri quadrati e può ospitare party di grandi dimensioni, fino a 800 persone!

Tra le specialità della casa ci sono hamburger, taglieri di salumi, piadine e tante altre sfiziosità. E per brindare nel migliore dei modi è disponibile un’attenta selezione di cocktail, birre e vini con bollicine.

Tu e le tue amiche avete intenzione di festeggiare fino a tardi? Bononia Club è disponibile fino alle 3 di notte!

Per finire, il locale si trova nella zona dello stadio Renato Dall’Ara, fuori dalla ZTL, ed è dotato di ampio parcheggio.

Chiedi informazioni a Bononia Club

Maggiori dettagli su Bononia Club

2. Terme San Petronio – Antalgik

Via Irnerio, 12/A – Bologna (BO)

Terme San Petronio – Antalgik

Tra le proposte per festeggiare l’ultima notte da single della tua migliore amica, non poteva di certo mancare quella del benessere.

Non tutte le future spose sono amanti delle serate mondane, ci sono anche quelle che sognano una giornata di puro relax al riparo dalla frenesia della vita quotidiana.

Niente di più semplice, il sogno si avvera grazie alle Terme San Petronio – Antalgik, situate proprio nel cuore della città.

In questa struttura potrai vivere, in compagnia di tutto il team bride, la tradizione delle terme bolognesi in un vero e proprio tuffo nel benessere.

Perché sono così speciali?

Sono le uniche che si trovano nel centro storico di Bologna ed utilizzano l’acqua termale bicarbonato-solfato-calcica delle nominatissime Terme Felsinee.

Ecco alcuni dei servizi che ti aspettano:

  • lagune salate
  • sauna termoterapica
  • hammam termale
  • doccia sensoriale e doccia emozionale

Un addio al nubilato all’insegna del benessere e della bellezza, non è quello che avevi sempre sognato?

3. Hammam Bleu Bologna

Vicolo Barbazzi, 4 – Bologna (BO)

Hammam Bleu Bologna

Se sei un’appassionata della tradizione orientale e del mondo arabo, ho in serbo per te una proposta che ti farà battere il cuore quasi quanto quella che ha fatto il tuo futuro sposo.

Si chiama Hammam Bleu ed è il primo, nonché unico, bagno arabo nel centro di Bologna.

Un sogno da mille e una notte che si avvera con un vero e proprio viaggio nel benessere, scandito dai ritmi dei rituali di tradizioni antiche.

In questo luogo magico potrai abbandonare ogni limite imposto dalla vita frenetica moderna, lasciandoti coccolare da un percorso scandito da servizi come:

  • Tepidarium
  • Calidarium
  • Docce Emozionali
  • Gommage
  • Vasca Idrorelax
  • Relax Finale

Il modo migliore per lasciare andare, anche solo per un giorno, la tensione e le emozioni accumulate in vista del giorno più importante.

4. Villaggio della Salute Più

Via Sillaro, 27 – Monterenzio (BO)

Villaggio della Salute Più: esterno
Villaggio della Salute Più: esterno
Villaggio della Salute Più: Sala Meeting
Villaggio della Salute Più: Sala Meeting
Villaggio della Salute Più: piscina
Villaggio della Salute Più: piscina

Se vuoi trascorrere il tuo addio al nubilato in modo originale e divertente questa location, posizionata a qualche km a sud di Bologna, è quello che fa per te.

Un vero e proprio acquapark con decine di piscine, sia esterne che interne, ideali per un pool party in qualsiasi stagione.

Dispone anche di una spa dove potrai rilassarti con sauna, bagno turco idromassaggio e, perché no, un bel massaggio.

Se desideri trascorrere un weekend con le tue amiche la struttura dispone di una serie di alloggi posizionati in casolari completamente ristrutturati e disposti qua e là sulle colline circostanti, alcuni sono molto vicini alla struttura principale altri invece rimangono più isolati e intimi.

Il ristorante offre ogni tipologia di cucina, da quella tipica ai piatti vegetariani e vegani realizzati con prodotti freschi e del territorio.

Se durante la sera vuoi scatenarti organizzando un party privato, la grande sala rotonda si trasforma in un batter d’occhio in una dancefloor con tanto di bancone bar dove poter ordinare tutti i cocktail che desideri.

Dulcis in fundo, il Villaggio della Salute Più organizza: escursioni, biciclettate e passeggiate a cavallo nelle aree circostanti dove potrai goderti un momento di natura e relax.

Chiedi informazioni a Villaggio della Salute Più

Maggiori dettagli su Villaggio della Salute Più

5. Comodo

Via Frassinago, 2 – Bologna (BO)

Comodo Bologna

Un piccolo ristorante posizionato in una zona centralissima della città, a pochi passi da Piazza Maggiore.

Questa particolare location, calda e dallo stile urban, offre un menù per tutti i gusti con piatti di carne e pesce realizzati con ingredienti di qualità.

Adatto sia per un aperitivo che per una cena tra amiche, Comodo è uno spazio giovane e posizionato nel cuore della movida bolognese.

Consigliatissimi i dolci realizzati ogni giorno e serviti in abbondanti porzioni.

6. Spazio Carbonesi

Via Dè Carbonesi, 11 – Bologna  (BO)

Spazio Carbonesi: Buffet
Spazio Carbonesi: Buffet
Spazio Carbonesi: Aperitivo
Spazio Carbonesi: Aperitivo
Spazio Carbonesi: Sala eventi
Spazio Carbonesi: Sala eventi


Spazio Carbonesi è un luogo d’incontro adatto ad ogni tipo di evento.

La struttura è collocata in posizione centrale e può essere facilmente raggiunta sia in auto che in treno.

Si trova all’interno di Palazzo Zambeccari, un edificio strutturato su tre pian,  con la facciata neoclassica fatta di terracotta  ed eretto nel 1775 dall’architetto Carlo Bianconi.

Bellezza e comfort convivono in armonia in questa location che vanta la presenza di un’ampia sala di 600 m² capace di ospitare fino a 180 amiche della sposa.

Tra le sue molte caratteristiche, spicca la vasta scelta gastronomica.

Infatti potrai approfittare di un eccellente servizio catering ma soprattutto di una variegata cucina: da quella Thai alla gourmet fino alle più classiche specialità bolognesi.

Chiedi informazioni a Spazio Carbonesi

Maggiori dettagli su Spazio Carbonesi

7. Banco 32

Via S. Gervasio, 3/A – Bologna (BO)

Banco 32 Bologna

Posizionato nel famoso Mercato delle Erbe, luogo di incontro nel cuore del capoluogo, questo piccolo ristorante si distingue per la scelta di ingredienti sempre freschi e selezionati.

Se desideri festeggiare con le tue amiche gustando ottime tapas in uno spazio giovane e conviviale, Banco 32 sarà felice di realizzare per te moltissimi piatti.

Ti ritroverai in un ambiente confortevole dove potrai trascorrere la serata assaggiando le specialità di pesce, accompagnate ad ottimi vini selezionati per te dallo staff.

8. Botanica Lab Cucina

Via Battibecco 4/c – Bologna (BO)

Botanica Lab Cucina Bologna

Botanica Lab Cucina è il primo plant based bistrot di Bologna, che nasce con l’obiettivo di offrire una proposta gustosa e ricercata per tutti gli amanti della cucina vegana.

È il locale perfetto per la tua cena di addio, soprattutto se vuoi stupire le tue invitate con un menù ricco di prodotti:

  • vegetali
  • bio
  • stagionali
  • di alta qualità

La proposta offre due diversi tipi di cucine (crudista e con cottura) per un viaggio gastronomico in un luogo che unisce l’atmosfera informale di un bistrot con l’accoglienza di una casa.

9. Manicò Bistrot

Via degli Orefici, 4B – Bologna (BO)

 Manicò Bistrot

Manicò Bistrot è un altro bellissimo locale situato nel cuore di Bologna, che si contraddistingue per l’amore per la buona cucina.

La parola d’ordine qui è “naturale”, perché il suo fondatore crede che la bontà dei piatti dipenda in gran parte dalla cura nella selezione delle materie prime.

A seconda di quando vorrai celebrare la tua festa di addio al nubilato, al Manicò Bistrot ti aspetta un menù stagionale ricco e sorprendente con piatti preparati nel rispetto della tradizione ma con una punta di innovazione.

A renderlo perfetto per l’ultima notte da single della tua migliore amica ci penserà uno staff preparato e gentile che saprà accogliere te e le tue ospiti, in una cornice moderna e irresistibile.

10. Ca de Mandorli

Via Idice, 24 – San Lazzaro di Savena (BO)

 Ca de Mandorli

Ecco un circolo culturale situato nel verde della campagna appena fuori dal centro città.

Questa location offre per il tuo party uno spazio giovane e divertente.

Dal ristorante dove potrai gustare ottimi piatti della cucina tipica alla pista da ballo dove potrai scatenarti con le amiche fino a notte fonda.

Ingresso gratuito e un ampio parcheggio sono solo alcuni dei servizi che il locale offre.

In più possiede tante piccole postazioni bar sparse per l’intero spazio, una terrazza e un palco con consolle per ospitare eventi musicali di diverso genere.

11. Caffè Atlantico

Via Emilia Ponente, 129A – Bologna (BO)

Caffè Atlantico

Un locale giovane, elegante e arredato con stile che si trova poco fuori dal centro città.

Questo club ospita serate tutti i weekend con musica fino a tarda notte.

Se per il tuo party vuoi fare un aperitivo o una cena con la possibilità poi di scatenarti, Caffè Atlantico risponderà alle tue esigenze.

Si divide su due piani. Al piano terra c’è la sala principale dove trovi il bancone bar e la dancefloor principale.

Al piano superiore si trova invece il lounge privè che puoi riservare per eventi privati e dalla quale si può vedere l’intero locale.

12. Kinki Club

Via Zamboni, 1 – Bologna (BO)

 Kinki Club bancone

Se dopo la cena hai voglia di festeggiare a ritmo di musica, non puoi che andare al Kinki Club.

Questo locale notturno è la scelta perfetta per un addio al nubilato davvero senza freni.

Puoi decidere di cenare in qualsiasi parte della città e poi raggiungere la discoteca molto facilmente, perché si trova a pochi passi dal centro vicino alle Due Torri.

Il Kinki è uno dei locali più rinomati della movida bolognese ed è anche uno dei pochi che mette a disposizione degli spazi per feste private di ogni tipo.

Se sei un’amante della musica house e non vedi l’ora di scatenarti in pista, hai trovato la soluzione perfetta.

13. Villa Meraville

Via San Donato, 176 e 178 – Bologna (BO)

 Villa Meraville


Ti presento una location d’eccezione situata nella prima periferia di Bologna.

La caratterizzano ampi spazi affrescati e molto eleganti, giardino esterno per eventi estivi e un buon ristorante dove poter cenare o magari fare un semplice aperitivo con le tue amiche.

Dopo aver mangiato potrai scatenarti in pista, gustando ottimi cocktail realizzati dai barman del locale.

In particolare nella bella stagione la struttura organizza eventi tutti i weekend.

Locali per addio al nubilato in provincia di Bologna

14. Spazio Eco

Via dei mille, 26 – Casalecchio di Reno  (BO)

Spazio Eco: Giardino
Spazio Eco: Giardino
Spazio Eco: Interno
Spazio Eco: Interno
Spazio Eco: Sala Feste
Spazio Eco: Sala Feste


A Casalecchio si trova Spazio Eco: un centro polifunzionale ideale per eventi pubblici e privati di ogni genere.

La struttura permette di accedere allo splendido parco fluviale del fiume Reno, il luogo ideale in cui vivere momenti di relax in compagnia delle tue amiche.

Per party privati mette a disposizione 5 sale con caratteristiche diverse, ma il mio consiglio è quello di sfruttare al massimo i servizi offerti tra i quali spicca un ampio palco.

Puoi ingaggiare una band per far suonare musica dal vivo o garantire un dj set da mille e una notte.

Volendo puoi anche organizzare  un aperitivo o una cena e gustare prodotti a km zero, biologici, vegani e vegetariani.

Chiedi informazioni a Spazio Eco

Maggiori dettagli su Spazio Eco


Siamo arrivati alla fine di questo piccolo tour virtuale tra le location più belle di Bologna e dintorni.

Sono certa che tra queste troverai quella che hai sempre sognato per la tua festa di addio al nubilato.

In caso contrario ti basta cliccare sul bottone qui sotto.

Dai un’occhiata alla nostra lista completa
Fammi sapere con un commento quali sono le tue preferite e soprattutto quale sarà quella che ti farà dire “sì, la voglio!”