In questo articolo andremo alla scoperta delle migliori location per addio al nubilato a Pistoia! Devi organizzare la festa perfetta per la tua amica? Sei nel posto giusto!

Il grande giorno è in arrivo e la tua amica non sta più nella pelle. Scommetti che aspetta l’addio al nubilato quasi quanto il matrimonio?

Se hai avuto il compito di organizzarle la festa significa che la sposa si fida di te. Sa che sceglierai al meglio.

E sai dove trovare il meglio? Proprio qui!

Ho cercato per te le migliori location per festeggiare l’addio al nubilato a Pistoia, sei pronta?

Location per addio al nubilato a Pistoia

Pistoia si trova nel centro della Toscana, patria di grandi artisti e suggestivi paesaggi.

Questo capoluogo di provincia è stato capitale delle cultura 2017, sfoggia numerosi tesori d’architettura religiosa e di interesse storico. La piazza del Duomo e la Cattedrale di San Zeno in primis.

Considerando poi che si trova a soli 50 km da Firenze e 66 km da Pisa, Pistoia ti dà la possibilità di prolungare la tua permanenza in Toscana esplorando anche i dintorni.

Sei pronta a scoprirla? Diamo inizio alle danze!

1. Terme Tettuccio

Viale Verdi, 71 – Montecatini Terme (PT)

Terme Tettuccio: facciata
Terme Tettuccio: facciata
Terme Tettuccio: sala
Terme Tettuccio: Sala
Terme Tettuccio: esterno
Terme Tettuccio: Esterno

Le Terme Tettuccio sono un complesso monumentale, omaggio all’architettura italiana tradizionale.

Gli stabilimenti termali sono, per antonomasia, luoghi di benessere e di bellezza. Oltre a questo, le Terme Tettuccio sono anche il luogo ideale per feste ed eventi.

La struttura si caratterizza per l’eleganza dello stile liberty, con l’imponente colonnato all’ingresso e il grande parco che fa da cornice.

Cosa offre la location?

Lo stabilimento mette a disposizione degli ospiti:

  • il centro estetico termale: abbina ai benefici tradizionali di acque termali massaggi e trattamenti per corpo e viso
  • il centro olistico termale: lo stabilimento unisce l’aspetto terapeutico termale ad esperienze di relax e benessere con massaggi, tecniche di rilassamento e consulenze mediche ad hoc
  • le terapie termali: per curare corpo e spirito in modo naturale ed efficace

Sono disponibili, inoltre, quattro diverse tipologie di acqua da bere:

  • Regina: un buon aiuto per le vie biliari
  • Tettuccio: ideale per depurare il fegato
  • Rinfresco: diuretica, favorisce l’eliminazione delle scorie
  • Leopoldina: indicata per sostenere il lavoro dell’intestino

Non solo l’acqua ha una funzione terapeutica, ma anche il parco, elegante e ben curato. Questo luogo si presta a passeggiate rilassanti, alla scoperta della varietà della flora: dalle aiuole ai sempreverdi, dai nuclei d’alberi al giardino.

Le Terme sono costituite da più strutture che circondano il parco. All’interno dei palazzi si trovano gli spazi dove potrai organizzare la serata: tre eleganti saloni da ricevimento e il Caffè Tettuccio: dispone di spazi interni ed esterni e conserva l’arredamento originale sempre in stile liberty, per cene ed aperitivi di classe.

La location collabora con servizi catering che metteranno al primo posto le vostre esigenze, per creare piatti all’altezza della vostra festa.

Insomma, a questa struttura non manca proprio niente!

Chiedi informazioni a Terme Tettuccio

Maggiori dettagli su Terme Tettuccio

2. Barage 38

Piazza San rancesco, 38 – Pistoia (PT)

Barage 38
Credit Facebook: Barage 38

Il Barage 38 è nato dall’idea di Jacopo Gherardini per il rilancio della Piazza San Francesco, conosciuta da tutti come Piazza Mazzini.

Il locale è la destinazione ideale per chi non sa scegliere tra ristorante, bar o pub. La qualità delle materie prime è evidente. Per questo piatti e buffet sono sempre squisiti, in particolare quelli a base di pesce fresco. Gli Chef coccolano gli ospiti e riescono a soddisfare anche i palati più esigenti.

I dessert sono il punto forte della cucina: sfiziosi e creativi, da leccarsi i baffi!

Quando cala la notte, entrano in scena i barman, che con la loro fantasia, creano cocktail nuovi dai sapori decisi.

Un locale giovane, moderno e dinamico… pronto per la festa!

3. Il giardino del Vinaino

Via di Stracceria, 13 –  Pistoia (PT)

Il Giardino del Vinaino

Il Giardino del Vinaino è un vivace CocktaiLab & Bistrot. Fa parte del Sala, il centro storico di Pistoia.

La sua particolarità è il giardino ricreato al suo interno… per la precisione sul soffitto! Durante l’anno cambia al variare delle stagioni, in perfetta sintonia con la natura.

A Pistoia è famoso per i suoi cocktail: Jacopo Misiano è uno dei migliori barman italiani, lo chiamano “L’alchimista“.

La cucuina propone piatti di piccola ristorazione completamente home made, come la schiacciata o i taglieri di prodotti toscani.

In altre parole qui troverai un ambiente originale e accogliente, perfetto per una serata spensierata!

4. Baldo Vino

Piazza San Lorenzo, 5 – Pistoia (PT)

Baldo Vino
Credit: Baldo Vino official web site

Baldo Vino è un’enoteca di prestigio situata nella Piazza San Lorenzo di Pistoia.

Ad attirare l’attenzione è sicuramente la carta dei vini. Le numerose etichette presenti incuriosiscono clienti esperti e non.

Lo Chef ama definire la sua cucina come un luogo in grado di ospitare i sapori del mondo, con i profumi del vino e delle materie prime.

Si può usufruire di un menù alla carta con specialità di mare e di terra. Ma per le occasioni speciali si può anche scegliere un menù degustazione tra:

  • il mare: i sapori dominanti sono di gambero e polpo croccante, per finire con semifreddo di mandorle e miele
  • il territorio: gli ingredienti principali sono vitello, cipolla e zucca. Il dolce? Amarene e meringhe

Insomma, un’esplosione di gusto curata ed accompagnata da un vino molto più che buono. Niente male come inizio serata!

5. Caciodivino

Via del Lastrone, 13 – Pistoia (PT)

Caciodivino

Passare del tempo al Caciodivino significa passare una serata intima e rilassante. Il piccolo locale, nel cuore della Sala pistoiese, non passa inosservato.

La cucina è quella tipica da osteria: piatti semplici con ingredienti scelti, in arrivo direttamente dalle campagne toscane.

Il personale, attento e informato, saprà consigliarvi l’etichetta più adatta alle vostre scelte, per abbinare al sapore del cibo quello del vino.

In particolare, Simone, proprietario e sommelier del Caciodivino, condividerà con voi la sua esperienza per trovare il vino giusto nella ricca cantina del locale.

Da non perdere i secondi di carne e i taglieri con salumi e formaggi dai gusti intensi e… toscani ovviamente!

6. La BotteGaia

Via del Lastrone, 17 – Pistoia (PT)

La BotteGaia
Credit Facebook: La BotteGaia

Ai piedi del Battistero di Piazza del Duomo ed affacciata sulla caratteristica Piazza della Sala, si trova la BotteGaia.

Il locale è un vecchio mercato medievale, con decorazioni in pietra e legno. All’interno le sale sono color pastello con piccoli tavoli in legno. In estate viene aperta la suggestiva veranda, sempre nello stile rustico che rende la location un’osteria DOC.

Alessandro e Carlo, con il loro staff, si dedicano completamente a sala e cucina. Infondono passione e fantasia nei piatti tradizionali del territorio. La parola d’ordine è la stagionalità dei prodotti.

Situato nel cuore del centro storico, in un’area di ZTL, è perfetto per rilassarsi tra un buon bicchiere di vino e un piatto gustoso.

Provincia di Pistoia

Anche i dintorni di Pistoia hanno tanto da offrire, sei curiosa?

7. Ristorante Il Mammolo

Via Pietro Leopoldo 800 – San Marcello Pistoiese (PT)

Iil Mammolo
Credit: Il Mammolo official facebook page

Il locale si presenta semplice e rustico. L’attenzione e la cura per i dettagli sono la caratteristica principale della sala, ampia e luminosa. Stagionalmente lo spazio si amplia con il dehors, perfetto per cenare all’imbrunire nelle sere d’estate.

Il ristorante offre una buona varietà di pietanze di mare e di terra. Squisito il filetto con tartufo, tenero e dolce da sciogliersi in bocca! Se invece siete amanti del mare, da provare la frittura di pesce e verdure.

Moira in cucina non trascura nessun sapore, ne valorizza il gusto senza sminuirne i colori e le forme. Anche l’occhio vuole la sua parte, non si resta mai delusi al Mammolo! Nemmeno con le pizze. La cucina crea un’ottima combinazione tra piatti di mare, di terra e pizze che non lascerà nessuna delle tue amiche delusa. La cena sarà ottima… e quando si mangia bene, la festa decolla!

In sala si trova Lorenzo che condivide la passione per i piatti che presenta, portando gli ospiti a scoprire la vera essenza del Mammolo.

8. Pellegrini’s Osteria Moderna

Via Leoncavallo 11/13 – Montecatini Terme (PT)

Pellegrini
Credit: Pellegrini’s Osteria Official Facebook Page

Pellegrini’s è una nuova e moderna osteria a Montecatini Terme, dove potrete gustare ottimi piatti del territorio.

Vi attende un locale accogliente e curato, luminoso e di recente ristrutturazione. Il personale è gentile ed attento a soddisfare ogni esigenza e richiesta riguardo il menù.

La cucina predilige ricette toscane, integrandole con piatti tipici della tradizione italiana.

Da non perdere? Linguina con pecorino e vino rosso!

La Famiglia Pellegrini inaugura l’osteria proprio accanto alla storica pasticceria Pellegrini, famosa a Montecatini.

Questo significa che oltre a mangiare bene, alla tua festa, potrai richiedere un dolce speciale! Magari il preferito della sposa… oppure una “finta” torta nuziale solo per voi!

9. Steak Home Serravalle

Via Marlianese, 65 – Serravalle Pistoiese (PT)

Steak Home
Credit: Steak Home official web site

Steak Home, neanche a dirlo, è la casa della bistecca. L’ambiente è accogliente, fa sentire come a casa gli ospiti, offrendo prodotti ad alta qualità.

La particolarità quasi unica dello Steak Home è il Dry Angin. La bistecca di Steak Home infatti, è frutto di un attento studio che ha portato ad un’operazione di frollatura ancora sconosciuta in Italia. Questo tipo di trattamento richiede dalle 2 alle 8 settimane (quelle necessarie per la Gran Riserva) con livelli di umidità e temperature definiti.

In questo locale non troverete un menù vero e proprio. La cucina propone vassoi di assaggi per temporeggiare con gusto fino all’arrivo della bistecca: piatto forte e unica portata della struttura.

Un’altra particolarità dello Steak Home è il Tailor Sweet Box: un tris di degustazione dolciaria con frolle, cannoli e sfoglie a cui vanno aggiunte ricotta, creme toscane e panna cotta.

L’addio al nubilato sarà una festa speciale per la sposa, perché non coccolarla con qualcosa di speciale? Il Dry Angin sembra perfetto!


Wow! Ci siamo fatte un bel viaggetto tra Pistoia e i suoi dintorni! Non è che potresti invitare anche me? Mi è venuta una voglia di Toscana!

Scegli la location migliore e, una volta presa questa decisione, non ti resta che dare un occhio ai dettagli…

Se non ci hai ancora pensato, ti aiuta Meeting Hub! Leggi qui come scegliere il velo per la sposa e gli accessori per addio al nubilato!

Sarete perfette, come Pistoia!