Un addio al nubilato a Venezia è il gesto più romantico che tu possa fare alla sposa.

Certamente trovare la location più adatta ad ospitare la festa non è un gioco da ragazzi, ma questo articolo può darti una mano!

Se hai scelto Venezia hai fatto la cosa giusta. Probabilmente sai che è annoverata come patrimonio dell’umanità dell’Unesco, per questo sei già cosciente che questo asso nella manica può mettere d’accordo tutte le partecipanti.

Hai ragione. Il vero motivo è semplicemente la bellezza incontrastata di Venezia, con i suoi canali, l’affascinante Laguna navigabile in traghetto al chiaro di luna, la storica Piazza San Marco o il romantico Ponte di Rialto che da sempre fa sognare i turisti.

Insomma l’antica città della Serenissima può già racchiudere in sé il regalo perfetto per l’addio al nubilato, perché non trovare anche un locale fuori dagli schemi dove organizzare una festa da sogno?

Qui ti guido fra le più disparate location Veneziane, attraverso le zone della Provincia, troverai relais, bàcari, osterie tipiche del Veneto e i vari luoghi che da sempre si rendono parte integrante della vita mondana del posto.

Preparati a seguirmi in un tour virtuale di una delle città più conosciute al mondo per l’impareggiabile bellezza!

Addio al nubilato a Venezia: 16 location da sogno

1. Ristorante Officine Italia

Via Don Federico Tosatto, 22 – Mestre – Venezia (VE)

Ristorante Officine Italia: Sala
Ristorante Officine Italia: Sala
Ristorante Officine Italia: Interno
Ristorante Officine Italia: Interno

Il Ristorante Officine Italia si trova nella zona di Mestre, è un locale – negozio dove si può cenare e acquistare qualcuna delle eccellenze gastronomiche locali; ossia le stesse pietanze che allieteranno la tavola della tua festa per un addio al nubilato a Venezia.

È un mercato delle eccellenze enogastronomiche e un percorso di riscoperta della terra veneta, all’insegna dell’artigianalità e della valorizzazione di prodotti tipici e regionali.

La qualità dei cibi e della cucina del ristorante, si deve in particolare agli ingredienti selezionati, i quali provengono dall’agricoltura sostenibile e biologica.

In particolare, Officine Italia punta su una cucina sinestetica, capace di coinvolgere i 5 sensi, grazie alla giusta combinazione di sapori.

Le ricette si rifanno alla tradizione, ma senza tralasciare la modernità e l’amore per la cucina creativa.

Il locale si presta anche come bar bistrot con torrefazione, pasticceria artigianale e panificazione. Un idea brillante per una torta per addio al nubilato freschissima!

Chiedi informazioni a Ristorante Officine Italia

Maggiori dettagli su Ristorante Officine Italia

2. Shiraz food & wine store

Calle Regina, 2259/A – Venezia (VE)

shiraz food and wine store
credit: Pagina Facebook dello Shiraz


Nella zona più antica di Venezia ad un passo dal Canal Grande, si trova lo Shiraz. Questo locale è il classico ambiente veneziano, con vini da tutto il mondo, grandi cocktail, accompagnati da vere e proprie delizie scelte tra le migliori specialità italiane.

La location è rustica e allo stesso tempo raffinata, grazie al tocco d’arte che la caratterizza: pietre ruvide ed affreschi si combinano in un mix di arte e tecnologia.

L’intenzione del ristorante è quella di coccolare il cliente dall’aperitivo alla cena, possibilmente ricreando l’atmosfera di casa! Perfetto per chi vuole un addio al nubilato in tranquillità con le amiche.

3. Ancora Venezia

Calle del Scaleter, 120 – Venezia (VE)

ancora venezia
credit: Pagina Facebook Ancora Venezia

L’Ancora si trova sul suggestivo Ponte di Rialto, uno dei luoghi più romantici di Venezia. Se hai visto il capolavoro di Visconti La morte a Venezia, sai a cosa mi riferisco!

Se la posizione è fra le migliori  della città, il locale non è da meno: il gusto raffinato del design inebria gli spazi interni, e se vuoi festeggiare nella bella stagione puoi godere del plateatico che si affaccia sul Canal Grande.

La cucina pregiata conferma l’alta qualità del locale: troverai le ostriche della Normandia e Bretagna, accompagnate da una grande selezione di vini e piatti tipici veneziani.

Lo staff ti  supporterà nell’organizzazione dell’evento. Il tuo addio al nubilato a Venezia sarà caratterizzato dall’atmosfera romantica, sotto le delicate note del piano bar e un cantante live.

4. Al Paradiso Perduto

Cannaregio, 2540 – Venezia (VE)

paradiso perduto venezia
credit: Pagina Facebook Paradiso Perduto

Il Paradiso Perduto è un’osteria jazz club, che si trova nel quartiere di Cannaregio ed è nata negli anni ’80 su iniziativa di alcuni studenti universitari.

Il locale vanta una continua varietà di piatti finger food, sempre presenti per tutte le occasioni. Per la loro preparazione si utilizzano solo i migliori ingredienti, provenienti dal mercato orto-fruttifero della città e della pesca locale.

E poi per una occasione come l’addio al nubilato non può mancare il vino! Il locale ha scelto come suo “cavallo di battaglia” il Cividale del Friuli; ovviamente però non mancano altre proposte che provengono da tutta Italia.

Il Paradiso Perduto è un’osteria ” vecchio stile” che propone settimanalmente reading, spettacoli, musica dal vivo e naturalmente grandi ospiti live.

Immagina il tuo addio al nubilato a Venezia in compagnia di nomi come Aldo Vianello, Chet Baker, Keith Richards, Gary Lucas o Vinicio Capossela.

5. Bakarò Venezia

Dorsoduro, 3662-3663 – Venezia (VE)

bakaro venezia
credit: Pagina Facebook Bakarò

Il Bakarò è un tipico Bàcaro veneziano; ossia un’osteria caratterizzata da un arredo semplice e rustico, nella quale vengono prevalentemente serviti bicchieri di vino accompagnati da piccoli assaggi di cibo, esposti nella vetrina posta sul bancone.

Questo locale è consigliato a chi non è originario del posto e vuole immergersi a pieno nella vita veneziana: troverai gli abitanti del posto che si ritrovano a chiacchierare e ridere sulle varie vicissitudini della vita, in compagnia dei giovani oste che gestiscono il locale.

Non per niente il nome Bàcaro (da cui Bakarò) deriverebbe dall’espressione veneziana “far bacara” ciò fare festa, far rumore.

Il Bakarò si compone di una saletta interna per chi vuole un addio al nubilato a Venezia nello stile del posto: arredi dai toni accesi, sul rosso veneziano, assieme al legno “a vista” scalderanno l’atmosfera.  Se il team bride pronto ad esporre la sposa ti consiglio lo spazio a vetrate sulla pubblica via!

La festa? Vini di etichette eccellenti faranno da corollario alla serata!

6. Ghimel Garden

Cannaregio, 2873/c – Venezia (VE)

chimel garden
credit: Pagina Facebook Chimel Garden

La Ghimel è la terza lettera dell’alfabeto ebraico, è la G di Ghetto ed è la G di gondola.

La G identifica e unisce le due facce di Venezia: da una parte la storica popolazione ebraica della città e dall’altra uno dei simboli della Serenissima.

Il Ghimel Garden, è situato nell’antico Ghetto Ebraico di Venezia, dispone di una sala interna dal design sobrio ed equilibrato e un ampio giardino con piante di melograno, ideale eventi di ogni tipo della cultura occidentale ed ebraica.

La cucina mantiene il rispetto delle regole ebraiche e tuttavia offre una gamma diversificata di pietanze che soddisfa anche i clienti più esigenti. Se la sposa preferisce un addio al nubilato all’insegna dell’incontro con culture diverse, il Ghimel è l’occasione giusta.

Piatti a base di pesce, portate vegetariane, pizze, grandi insalate e specialità ebraiche saranno al centro tavola della tua festa.

7. La Cantinita

Via Sandro Gallo, 82 – Venezia (VE)

la cantinita

La Cantinita è un ristorante messicano con Hamburger sul Lido di Venezia. Ha aperto di recente con l’intento di portare l’America latina nel cuore di Venezia, pur mantenendo la tipica cucina gourmet veneziana che caratterizzava il vecchio bar Trento, che era il nome vecchio del locale.

La caratteristica di questo locale è l’insolita qualità double face che lo rende unico: durante il giorno, infatti, la Cantinita offre una tipica cucina veneta, mentre la sera è totalmente dedicata all’hamburgeria gourmet (con carne a km 0 e pane fatto in casa) e soprattutto la cucina autentica messicana.

Le carni pregiate sono il segreto dei gustosissimi hamburger della Cantinita,  tra cui è presente l’immancabile garronese, di provenienza veneta al 100%. E se vuoi assaggiare un brioche bun fatto in casa, puoi trovarlo solo qui in questo insolito locale.

Le birre artigianali di qualità saranno il perfetto brindisi per un addio al nubilato a Venezia caratterizzato dall’impronta messicana.

Il locale fa anche pizzeria e cocktail bar, in caso decidessi di restare tutta la notte a festeggiare.

8. Trovatore

Calle de le Rasse, 4535 – Venezia (VE)

trovatore venezia

Il ristorante il Trovatore è in Calle Le Rasse, alle spalle della centralissima basilica di San Marco; il locale dispone di circa centoquaranta posti a sedere, perfetto per un addio al nubilato in grande stile, con un vasto gruppo di amiche, pronto a far divertire la sposa.

L’ambientazione è piuttosto ricercata, quindi il consiglio è quello di fare baldoria mantenendo però una certa eleganza.

Il ristorante è noto per la qualità delle materie prime con cui sono cucinati tutti i piatti tipici della cultura italiana.

Una cosa da sapere? La pasticceria è artigianale, di produzione del locale stesso!

9. Carpaccio

Castello, 4088-4089 – Venezia (VE

ristorante carpaccio

Questo ristorante si trova davanti all’isola di S. Giorgio, a pochi minuti a piedi dalla splendida Piazza S. Marco.

Si tratta di una scelta azzeccata se la tua amica è una amante della carne e soprattutto del pesce.

Questo locale punta forte su piatti tipici del territorio, ma offre anche soluzioni internazionali in onore dei tanti visitatori di questa città. Però, come suggerisce il nome che è stato scelto le specialità sono indubbiamente i carpacci, sia di carne che di pesce.

Grazie alla sua terrazza esterna è una location da sfruttare soprattutto nelle belle giornate di sole, ammirando il panorama di una delle città più belle del mondo!

10. Laguna Libre Eco ristorante culturale

Fondamenta Cannaregio, 969 – Venezia (VE)

laguna libre venezia

All’interno di questa ristorante di segue una filosofia ben precisa: tutti i cibi si basano sull’agricoltura regionale e sulla pesca effettuata nella Laguna di Venezia.

L’interno si rende piacevole alla vista grazie alla vasta gamma di accessori ed oggetti realizzati in grés e porcellana, fatti a mano da Arsine Nazaria.

La cucina di qualità offre menu per gruppi o brunch/buffet. Troverai piatti creativi con i sapori della tradizione veneziana.

Inoltre Laguna Libre organizza eventi di musica e arte, come il Bach Factor: il Talent Show più irriverente della storia veneta.

Se ti capita di festeggiare l’addio al nubilato nei giorni compresi tra il  mercoledì e la domenica troverai  Live Open Stage!

11. Piccolo Mondo Disco Club

Accademia, Dorsoduro – Venezia VE

piccolo mondo disco club

Il Piccolo Mondo è uno dei Club più antichi e tradizionali di Venezia (e forse d’Italia). È nato nel 1963 come sala di esposizione d’arte, ma nel 1978 viene trasformato in uno dei luoghi di ritrovo della Venezia Bene.

Infatti molti ospiti famosi decidono di trascorrono le loro serate in questo disco bar.

Le dimensioni ridotte di questo locale lo rendono perfetto per una serata tra amiche in cui divertirsi come matte, ballando fino a tarda notte, seguendo il ritmo scandito dai Dj e gustando qualche cocktail!

E ti dirò di più…è un locale molto frequentato anche dai turisti, perché come sai Venezia è una città molto cosmopolita. Non ti sembra una occasione perfetta per mettere un po’ in imbarazzo la futura sposa con un po’ di scherzi?

Uno dei pochi locali a Venezia dove si può ballare e sentirsi al proprio agio senza tanti fronzoli!


Siamo arrivate alla fine di questa particolarissima selezione delle più belle location per addio al nubilato a Venezia, spero di averti fornito tutte le info di cui hai bisogno per trovare il luogo perfetto dove si consumerà l’ultima festa da single della fortunata sposa.

Se non fossi ancora soddisfatta ti consiglio di dare un’occhiata a tutte le location vicine alla meravigliosa città lagunare.

Scopri le location per addio la nubilato a Venezia
Se, invece, cerchi altri consigli iscriviti alla newsletter di Meeting Hub, troverai un sacco di suggerimenti interessanti su tutto quello che non può mancare alla serata.

Io ti auguro una mega festa, alla prossima!